Ho fatto un piccolo elenco di tutti i disegnatori che hanno avuto a che fare con il nostro personaggio preferito, anche in minima parte magari per una sola copertina o per le sole matite, naturalmente accreditati su pubblicazioni della sola Sergio Bonelli Editore riferite a Dylan Dog e non sono neanche tutti indicati nel sito e tra l'altro Dall'Agnol si ostinano a chiamarlo Pietro e non Piero come effettivamente è.
A parecchi disegnatori della serie ho fatto la stessa domanda e chiesto di rispondermi a bruciapelo su quanti secondo loro fossero ad essersi occupati di Dylan, molti mi hanno risposto con un numero inferiore alla metà di quello reale.
Ordine prettamente (più o meno) alfabetico:
Alessandrini, Ambrosini, Bigliardo, Brindisi, Camuncoli, Carnevale, Casertano, Castellini, Celoni, Coppola, Cossu, Dall'Agnol, De Angelis, De Luca, Dell'Otto, Dell'Uomo, Di Giandomenico, Di Vincenzo, Evangelisti, Freghieri, Gianfelice, Grassani, Liberatore, Mandrafina, Mari, Mastantuono, Micheluzzi, Montanari, Pennacchioli, Piccatto, Poli (anche se il suo Dylan deve ancora uscire), Riboldi, Rinaldi, Roi, Saudelli, Siniscalchi, Soldi (di cui aspetto con impazienza la sua seconda prova su Dylan dopo lo splendido n? 88), Sommacal, Stano, Tacconi, Toppi, Trigo, Valeri, Venturi, Villa, Voltolini.
Totale 46 ma sicuramente nomi nuovi sono al lavoro sia sulla serie che per il prossimo color fest e quindi sfioriamo i 50 disegnatori ( e non è poco).
Per la mia collezione ne ho raggiunti una quarantina quindi sono ad un ottimo punto ma già so che il traguardo non lo raggiungerò mai, ma penso che l'importante sia il cercare di arrivarci il più vicino possibile.
Saluti.
|