Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 5:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 8:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Ciao a tutti ragazzi, imperdonabile che non mi sia registrato a questo splendido forum sino ad ora, proprio io che all'età di 14 anni comprai in edicola il primo numero alla sua uscita e nonostante diverse peripezie ancora oggi leggo ogni mese le storie del nostro personaggio preferito avendoci dedicato tempo (e tanto), energie e risorse.
Nel 1993 ad una manifestazione fumettistica ebbi la fortuna (o forse proprio li è iniziata la mia rovina) di ricevere in omaggio un disegno del grande Claudio Villa, da allora è stato un crescendo, ho voluto e dovuto raggiungere tutti gli autori che hanno ora ed hanno avuto in passato a che fare con Dylan (anche in minima parte) e devo dire che oggi a circa 16 anni di distanza sono ad un ottimo punto anche se la strada da percorrere è sempre molta ed a volte non facile.
Certo ora ho molte tavole originali ma quello che più mi da soddisfazione sono i primi piani o i mezzi busti a me dedicati nelle più svariate tecniche, dalla matita alla china, dalla semplice bic nera (tassativamente nera) al carboncino od alle tempere ed acquerelli da chi ha fatto il color fest.
Incontrare e rincontrare gli autori a distanza di anni ed avere sul solito foglio dim. 33x24 lo stesso soggetto ma chiaramente in uno stile diverso può dare grandi soddisfazioni.
E forse ciò che più mi da gioia in questo campo è proprio il rapporto con gli autori (principalmente i disegnatori) sentire qualche loro aneddoto, ed a volte stringere con loro una quasi amicizia, proprio loro di cui fin da piccolo conosco il lavoro, proprio loro che praticamente da sempre sono entrati nella mia vita ed ora un po' anch'io nella loro.
Grazie a tutti (voi disegnatori), siete stati e siete nella stragrande maggioranza splendidi.
Lunga vita a Dylan Dog.
(Chiaramente la persona che più mi sento di rigraziare è il buon Tiziano Sclavi che spero prima o poi di conoscere).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Possedere disegni e tavole originali
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Nebbia ha scritto:
Benvenuto Conte!


Grazie caro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Mokmo ha scritto:
Benvenuto Corte! [:D]

Io leggo DYD da poco pi? di due anni, e devo dire che anche io mi sono affezionato ai disegnatori che pi? mi piacciono: ogni albo da loro disegnato mi "allieta" e mi fa sentire bene, andando a far aumentare ilmio indice di gradimento sulla storia. :)


Caro Mokmo è esattamente quello che provo io, ed avere il primo piano o mezzo busto a me dedicato da tutti gli autori è una sensazione di goduria indescrivibile, vedere le varie sfumature, il pennarello pieno od il tratteggio a volte, o lo stesso bianchetto in qualche tavola adoperato apposta per creare un certo effetto per la stampa di quella pagina, volutamente creato dall'artista.
Di ogni disegnatore riesco a trovare il lato migliore o a me più congeniale anche se naturalmente ho una mia classifica personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
E quale è la tua calssifica? Non avere paura! Sparacela!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
ma costui è il gemello di mio marito!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Corte</i>
<br />Caro Mokmo è esattamente quello che provo io, ed avere il primo piano o mezzo busto a me dedicato da tutti gli autori è una sensazione di goduria indescrivibile, vedere le varie sfumature, il pennarello pieno od il tratteggio a volte, o lo stesso bianchetto in qualche tavola adoperato apposta per creare un certo effetto per la stampa di quella pagina, volutamente creato dall'artista.
Di ogni disegnatore riesco a trovare il lato migliore o a me più congeniale anche se naturalmente ho una mia classifica personale.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Personalmente, la mia classifica personale è: Roi, Brindisi, Freghieri.

Come dici tu, deve sicuramente essere di una goduria indescrivibile avere una tavola "personalizzata", ma sinceramente non ti "invidio": a me non interessa avere quelle cose, semplicemente perchè non sono cos? appassionato, ma questo è un altro discorso.

In ogni caso, toglimi una curiosità: le tavole "dedicate" sono state realizzate al momento, oppure i disegnatori ne hanno qualcuna già "pronta" e la firmano al momento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />ma costui è il gemello di mio marito!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io oppure Corte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 5:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />ma costui è il gemello di mio marito!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A dire la verità io mi travestivo da Corvo (solo durante le feste in maschera mi raccomando) tanto tanto tempo fa.
Aiutatemi come faccio ad inserire foto in questo forum?
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 5:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Corte</i>
<br />Caro Mokmo è esattamente quello che provo io, ed avere il primo piano o mezzo busto a me dedicato da tutti gli autori è una sensazione di goduria indescrivibile, vedere le varie sfumature, il pennarello pieno od il tratteggio a volte, o lo stesso bianchetto in qualche tavola adoperato apposta per creare un certo effetto per la stampa di quella pagina, volutamente creato dall'artista.
Di ogni disegnatore riesco a trovare il lato migliore o a me più congeniale anche se naturalmente ho una mia classifica personale.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Personalmente, la mia classifica personale è: Roi, Brindisi, Freghieri.

Come dici tu, deve sicuramente essere di una goduria indescrivibile avere una tavola "personalizzata", ma sinceramente non ti "invidio": a me non interessa avere quelle cose, semplicemente perchè non sono cos? appassionato, ma questo è un altro discorso.

In ogni caso, toglimi una curiosità: le tavole "dedicate" sono state realizzate al momento, oppure i disegnatori ne hanno qualcuna già "pronta" e la firmano al momento?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A dire la verità la maggior parte delle tavole le acquisti dai rivenditori cui i disegnatori si sono appoggiati per la vendita e sono quasi sempre già autografate.
Spetta a te poi incontrare gli autori e farci mettere sopra la dedica.
Un altro caso invece è proprio riuscire ad andare da quei disegnatori che non vendono tramite rivenditore ed allora ti fai fare la dedica ed autografo direttamente.
Però bisogna fare un distinguo, per tavole originali intendo generalmente quelle pubblicate nell'albo quindi l'autore non è che debba farci niente di particolare se non dedica ed autografo.
Ci sono poi le illustrazioni o tavole di prova o scartate già pronte che magari ha fatto per suo diletto od esercizio o su commissione ed anche queste sono splendide (a mio modestissimo parere a volte anche più interessanti di quelle pubblicate).
Ma quello che colleziono principalmente come già detto sopra sono i primi piani o i mezzi busti che l'autore fa direttamente a me quando lo incontro e quindi hanno per me un valore affettivo ancora più importante perchè mi ricorderanno anche in seguito il momento in cui li ho ricevuti ed il ricordo di una piccola chiacchierata con l'autore stesso anche se chiaramente hanno il tratto dell'estemporaneità.
Chiaramente dal punto di vista economico hanno minore valenza rispetto ad una tavola originale, ma non per me.
Se poi l'autore ha chiaramente più tempo a disposizione o è particolarmente ispirato naturalmente il disegno sarà maggiormente più curato ed elaborato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 5:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />E quale è la tua calssifica? Non avere paura! Sparacela!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Fidati non è questione di paura, tutt'altro. E' per me un po' come parlare di politica o di calcio, nessuno cambia la propria opinione in merito ed a nessuno importa che io prediliga Roi piuttosto che Freghieri o Casertano, ognuno ha una propria opinione che si sarà fatto con gli anni e l'esperienza.
Io ho avuto la fortuna di conoscere moltissimi autori e parlandoci insieme fidati non è come comprare in edicola il loro albo e leggerlo.
Loro ti possono commentare il perchè abbiano fatto certe scelte pittosto che altre (condivisibili o meno lo ammetto) ma è uno spettacolo sentirli parlare.
Quindi non sentirete da me sterili ed asettiche classifiche.
Mi farà piacere un domani magari parlare di questo piuttosto che di quest'altro autore. Questo si.
Vedo con piacere che nonostante abbia aperto questo topic solo oggi ci siano state già molte letture.
Ciao a tutti.
Leggete Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Corte</i>
Leggete Dylan.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ovvio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 29, 2009 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />ma costui è il gemello di mio marito!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io oppure Corte?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
hai l'avtar da corvo? (selo becca mister raven gli chiede i diritti d'autore)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />ma costui è il gemello di mio marito!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io oppure Corte?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
hai l'avtar da corvo? (selo becca mister raven gli chiede i diritti d'autore)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Secondo te chi è che deve chiedere i diritti?
Ciao

[img][http://img127.imageshack.us/i/image0001d.jpg/][img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ok, me ne vado.
Il Corvo 2 fa pena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 11:50 am 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Corte</i>
A dire la verità la maggior parte delle tavole le acquisti dai rivenditori cui i disegnatori si sono appoggiati per la vendita e sono quasi sempre già autografate.
Spetta a te poi incontrare gli autori e farci mettere sopra la dedica.
Un altro caso invece è proprio riuscire ad andare da quei disegnatori che non vendono tramite rivenditore ed allora ti fai fare la dedica ed autografo direttamente.
Però bisogna fare un distinguo, per tavole originali intendo generalmente quelle pubblicate nell'albo quindi l'autore non è che debba farci niente di particolare se non dedica ed autografo.
Ci sono poi le illustrazioni o tavole di prova o scartate già pronte che magari ha fatto per suo diletto od esercizio o su commissione ed anche queste sono splendide (a mio modestissimo parere a volte anche più interessanti di quelle pubblicate).
Ma quello che colleziono principalmente come già detto sopra sono i primi piani o i mezzi busti che l'autore fa direttamente a me quando lo incontro e quindi hanno per me un valore affettivo ancora più importante perchè mi ricorderanno anche in seguito il momento in cui li ho ricevuti ed il ricordo di una piccola chiacchierata con l'autore stesso anche se chiaramente hanno il tratto dell'estemporaneità.
Chiaramente dal punto di vista economico hanno minore valenza rispetto ad una tavola originale, ma non per me.
Se poi l'autore ha chiaramente più tempo a disposizione o è particolarmente ispirato naturalmente il disegno sarà maggiormente più curato ed elaborato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non potevi essere pi? chiaro di cos?![:D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it