Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 5:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # JDx 8 - Orizzonte di sabbia
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<font color="red">Nel cuore del Sahara, Dix, guidato da un grande pittore astrattista, dovrà salvare Annika, sequestrata dai predoni!</font id="red">

<center>[img][IMG]http://img526.imageshack.us/img526/205/dix08.jpg[/img]
[/img]</center>

<center>Dix n. 8, bimestrale
<b>Orizzonte di sabbia</b>

Soggetto e sceneggiatura: <b>Carlo Ambrosini</b>
Disegni: <b>Giulio Camagni</b>
Copertina: <b>Carlo Ambrosini</b></center>

<i>Hans Kaspar è un visionario pittore che ha perso una gamba durante la sua militanza tra le fila della Legione Straniera, celebre per i suoi folgoranti quadri astratti. è lui l?unica speranza per Jan Dix di riuscire a trarre in salvo Annika, rapita dai predoni che, con le loro inarrestabili scorrerie, terrorizzano la popolazione e i visitatori del Marocco che provano a inoltrarsi tra le sabbie del deserto del Sahara! Peccato che Kaspar sia morto vent?anni fa! Eppure, Dix lo incontra, in un forte assediato dai berberi, all'inizio degli anni?60 del secolo scorso?</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Boh.

Sembrava che Dix riuscisse a ingranare e che Ambrosini, dopo dei primi numeri tutt'altro che indimenticabili, avesse trovato la propria strada. Poi arriva questo dimenticabilissimo ottavo albo, ordinario fino all'eccesso: una banale trama avventurosa e, appiccicata con lo sputo, la "componente artistica". Che potrebbe benissimo non esserci e che, così com'è, potrebbe essere incollata a QUALUNQUE trama, tanto poco è influente sul suo sviluppo. La lettura è anche moderatamente gradevole (senza esagerare, beninteso), specie in certi punti, ma l'insieme denota una certa pochezza e una gran mancanza d'incisività, tant'è che e si rischia di arrivare a fine albo avendone già dimenticato l'inizio. Buoni i disegni di Camagni, in compenso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Letto e purtroppo confermo quello già scritto da Teo.
Decisamente un passo indietro rispetto agli albi precedenti (specie quelli di Bacilieri).
Anche a me la cosa che decisamente mi ha fatto storcere più il naso é stato il collegamento tra la storia e l'arte o meglio l'artista protagonista dell'albo: niente di più mal riuscito [B)]
Eppure il prologo era molto bello, molto stimolante ed intrigante [:p]
L'albo si legge molto bene (sulla capacità di scrittura dell'autore Ambrosini non si hanno dubbi) ma é tutto molto ordinario, niente sussulti, niente sbalzi, niente stupore.
Dopo l'ottimo prologo si parte, si capisce tutto come finirà ed inevitabilmente tutto é finito come si pensava dovesse finire.
Ottimo il lavoro di Camagni [^]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
il primo volume che prendo di J DIX..che dire...non è male,ambrosini mi è sempre piaciuto,ma questa storia non era niente di che,leggibile ma non memorabile!!!
chiedo consiglio: vale la pena recuperare i primi???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
@ rkc:

secondo me SI anche perché perdersi gli albi disegnati Bacilieri sarebbe diabolico [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
bacilieri?? questo mi giunge nuovo..che cosa ha disegnato??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Vari Napoleone e finora 2 Dix.
E' un disegnatore dal tratto inconfondibile, e sicuramente tra i migliori del panorama italiano!!
Dovrai rimediare! [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Albo bello ma ordinario come ha scritto rimatt.
Inizia bene con i continui salti temporali tra passato e presente, sogno e realtà, poi però si finisce nell'ordinario e il finale non basta per riportare in alto la storia.

SPOILER

Ma Dix adesso ha una gamba di legno? Non ho capito bene questo fatto. Secondo me comunque la sua era solo una battuta.

FINE SPOILER

Ottimi i disegni, molto in linea con la storia.
Io resto in ogni caso soddisfatto da questa serie, anche se non raggiunge i livelli di Napoleone le storie sono sempre ben scritte e mai buttate via, si vede sempre l'elevata professionalità nelle sceneggiature e nei disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
inizio a preoccuparmi in quanto mi piace tutto ciò che gli altri stroncano e viceversa [V]
concordo con quanto scritto che il pretesto "arte" sia attaccato con lo sputo, soprattutto nel finale, ma per il resto l'albo mi è piaciuto parecchio.
ho goduto come un riccio nel
SPOILER!!!!!!!!!
vedere dix verde di bile non appena annika si è allontanata con il tenebroso archeologo [^] la vendetta è servita e dà soddisfazione [^]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Non è mica un delitto essere controcorrente! :-)
E poi anche albi scadenti hanno un loro appeal soggettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Bertuccia anch'io sono nella tua stessa corrente! Certo non per quest'albo, che comunque non giudico certo scadente, ma la serie mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 11:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
effettivamente la parte artistica poteva anche non esserci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 8:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Lettura piacevole.
Ma non posso dire che questo personaggio sia riuscito. La serie non prende, punto e basta. Lo leggo, piacevolmente, mi piacciono alcune atmosfere di Ambrosini, ma non mi entusiasma. Nessun numero fin'ora mi ha entusiasmato, neanche quelli di Bacilieri. In soldoni: se non fossi affezionato alla scrittura di Ambrosini non lo leggerei. Se avessi scoperto Ambrosini con questo personaggio non lo avrei apprezzato.

Gli albi sono sempre riusciti a metà. Se c'è la storia non ci sono i personaggi. Se c'è l'arte non c'è la storia. Una cosa manca sempre: un po' di carattere. Confermo quello che dico ad ogni albo, è tutto confuso. I comprimari ci sono, ma non sono caratterizzati.

Insomma, quest'albo lo ho letto piacevolmente, ma mi dispiace che la serie non riesca ad avere più carisma.

Oak


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Analisi perfetta, Oak, che quoto in tutto e per tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
<br />In soldoni: se non fossi affezionato alla scrittura di Ambrosini non lo leggerei. Se avessi scoperto Ambrosini con questo personaggio non lo avrei apprezzato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non fa una grinza [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it