copio e incollo le mie valutazioni degli albi del primo volume della grande ristampa tratti dal forum di nathan never:
<b>Il Numero Zero</b>
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna
Disegni: Roberto De Angelis
storiellina dove quasi una trama non c'è, quasi impossibile giudicarla. disegni già molto belli di de angelis anche se il suo stile qui è ancora poco personale.
storia ?
disegni 4,5 / 5
<b>Agente speciale Alfa</b>
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Claudio Castellini
è dalla sua lontana uscita in edicola che non lo rileggevo. devo dire che le mie impressioni non sono mutate. scritto benissimo con una struttura perfetta per un primo numero dove tutto viene presentato a dovere ma una trama solo buona che non coinvolge molto. alcune cose le avevo proprio rimosse come nathan che più di una volta si fa fregare facendo la figura del principiante, cose con gli anni andate in disuso come nathan che non sa (o non vuole) usare i computere e odia compilare i rapporti e che prima di janine c'era un'altra segretaria.
riabbracciare la vera legs, quella dura e mascolina dalla lingua biforcuta mi ha fatto uno strano effetto, un misto fra piacevole nostalgia e incazzatura per come sarebbe stata snaturata negli anni successivi e allontanata dal fianco di nathan never.
i disegni me li ricordavo bellissimi ma non così, alcuni primi piani sono da applausi e la minuziosità certosina di alcuni particolari è commuovente. come si dice un buon inizio ma il bello deve ancora venire, per me la scintilla scoccherà solo con il n.6.
storia 3,5 / 5
disegni 4,5 / 5
<b>Il Monolito Nero</b>
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna
Disegni: Germano Bonazzi
rileggendo dopo anni anche per questo albo la mia opinione non è cambiata, una storia poco convincente. di positivo la prima apparizione di ash e leonid (perchè non riusarli ogni tanto? e lo stesso discorso vale per l'ispettore ishimori!) una coppia che ho sempre apprezzato. in più aggiugiamoci che tutto quello che è alla base dell'albo negli anni non è venuto più considerato. qui si dice che la stragrande maggioranza dei vecchi film è andata persa e non si conoscono praticamente più nemmeno le trame e a testimonianza si hanno solo alcune foto, addirittura un patito e attento conoscitore e collezionista del passato come nathan non conosce 2001 e nemmeno kubrick. in albi più recenti invece, in barba alla continuity, ci sono normali cittadini che noleggiano film vecchi e ne parlano come fossero cose normalissime che ogni fruitore di cinema consoce.
disegni ancora acerbi di bonazzi.
storia 2 / 5
disegni 2 / 5
<b>Operazione Drago</b>
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Stefano Casini
non sono mai stato un grande fan di arti marziali, combattimenti, tornei e infatti la saga con athos than non mi ha mai entusiasmato. la parte investigativa e umana comunque non manca di certo e grazie a questa l'albo per me raggiunge la sufficienza. disegni molto acerbi di casini che di positivo hanno solo la dinamicità di alcune tavole di combattimento. con dei disegni migliori la storia ne avrebbe sicuramente guadagnato. la storia è la prima parte di una doppia.
storia 3 / 5
disegni 1,5 / 5
giudizio globale su Nathan Never Granderistampa n. 1:
compralo pure