Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

# 260 - La condanna di Casper
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 4 ]
Accettabile (6) 57%  57%  [ 16 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 01, 2008 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11077
Eccomi Vace! ( seppur in ritardo)[:)]
A mio avviso, questa storia è accettabile. Questo non significa che sia priva di difetti, anche grossi. Però, riesce a fornire al lettore una porzione di Dylan Dog. Infinitesimale finché vuoi, ma ci riesce.
Il soggetto è poverissimo, ma ininfluente dato che funge unicamente da pretesto per intessere la sceneggiatura.
I mostri, gli spiriti sono davvero marginali nella vicenda, perché tutta la storia si focalizza unicamente sul personaggio di Casper.
è vero che certe scene con gli zombi sono banali, persino sciatte; ed è altrettanto vero che, se un cataclisma sta per verificarsi, nei tempi della trama ci sembra di non accorgerci di questo.
Masiero, inoltre, spiega poco. Il fatto che però egli sia del tutto estraneo ad una scrittura visionaria che porti in secondo piano la logica fa indubbiamente avvertire certe trovate molto rozze. Ad es. Dylan dice a Casper di nascondersi in un posto sicuro, dove lui possa raggiungerlo. Come fa Dylan a sapere poi qual è il posto? Dobbiamo presupporre implicito che glielo abbia comunicato. Altrimenti, perché avrebbe affermato "dove io possa raggiungerti"? ( cito a memoria...).
Il lancio della pistola di Groucho che si trova per caso a gironzolare nel parco è anch'esso rozzo e illogico, per i motivi sopra esposti.
Persino l'entità malefica non è approfondita. E anche l'incontro di Dylan e Casper nel parco, nonostante i tempi stringano, appare rozzamente condotto con qualche squilibrio tra la tensione innestata nominalmente nella trama e quella effettivamente riuscita a veicolare. Che intendo? Dylan e Casper si incontrano e parlano, parlano, quantunque Dylan abbia la consapevolezza che il mondo sta per essere invaso dal male e che non c'è più tempo. Tuttavia, quel segmento narrativo, nonostante sia calibrato con qualche "acciacco" serve a costruire una relazione tra i due personaggi e a farci conoscere meglio Casper.
Il finale è quanto di meglio ci si potesse aspettare: il personaggio di Casper si compie. E un personaggio compiuto è narrativamente in grado di fare una storia.
Oltretutto, Dylan è fondamentale nella soluzione della vicenda.
Interessanti anche quei personaggi cui ai tu stesso accennato.
Insomma, Masiero non scrive bene, ma riesce a scrivere "qualcosa" di Dylan Dog. Con tutti i difetti, ripeto, e la rozzezza di stile.



<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 01, 2008 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Interessante. Inanzitutto non considero Masiero un cattivo sceneggiatore o un pessimo scrittore, proprio per niente (lo seguo da quand'era su Mister No, non costantemente per carità, e ricordo che le sue prime sceneggiature per DD non mi dispiacquero affatto). Per questo motivo più che altro questo mese sono rimasto allibito.
Per il resto: ho appena terminato di leggere la tua recensione su Dix e devo ammettere che abbiamo una visione generale completamente contraria per quanto riguarda la valutazione di un fumetto, aldilà del concordare o meno su certi aspetti, tecnici o meno che siano. Prova ne è la tua ultima frase (non per niente sono partito proprio dal tuo sunto conclusivo); insomma, Masiero non avrà uno stile tutto suo o una tecnica sopraffina (chiaro il tuo discorso che condivido: Masiero non è Sclavi ed è meglio che non ci provi nemmeno ad imitarlo) ma lo reputo piuttosto in gamba, come già detto, nelle vesti di scribacchino. Semplicemente egli ha altre caratteristiche, narrativamente parlando, che prendono le distanze da quelle dello sceneggiatore lombardo (non mi stupirei neanche più di tanto se uno infatti mi dovesse confessare di preferire il Mister No di Masiero al Dylan Dog di Sclavi). Il problema è - e lo dici tu stesso: "riesce a scrivere qualcosa di Dylan Dog con tutti i difetti e la rozzeria di stile".
Ecco. Quello che per te diventa un pregio per me rimane un.....guaio![:D] Se per leggere qualcosa di affine o comunque in sintonia alla "politica" dylandoghiana devo sorbirmi un pasticciaccio come quello di questo mese, preferisco di gran lunga una Barbato che mi stravolge (esaspero la situazione perchè l'autrice, checchè se ne dica, non ha mai stravolto proprio nulla) le caratteristiche del personaggio.
In più, come dici: il mistero dell'entità malefica non viene approfondito, Groucho si trova nel parco a lanciare la pistola per grazia di Dio, oltre a questa altre innumerevoli illogicità mostruose, dei dialoghi abbiamo già discusso ampiamente.
Insomma, avrai capito che come lettore mi sento trentamila volte più soddisfatto chiudendo il mio numero 1 di Dix (impegno enorme di Ambrosini in tutti i ruoli ricoperti!) che compiendo lo stesso atto con "La condanna di Casper", albo che mi ha fatto venire il nervoso.
Come vedi, questo discorso esula, va ben oltre la semplice questione della caratterizzazione del personaggio.
Sostanza, poi forma. E se manca la forma pazienza: qui si sta facendo Fumetto, un'arte sì ma inanzitutto lo è principalmente nel riuscire ad imbastire una trama degna di questo nome. E un minimo, ma giusto un minimo di impegno, suvvia.
E questo mese, mi spiace dirlo, non ve n'è affatto. E su questo sei concorde con me.
Poi, Triss, se tu sei contento perchè in questo specifico contesto "il personaggio di Casper si compie (e con lui, la vicenda) e Dylan è fondamentale nella soluzione del caso"...che ti devo dire?[|)]
Io avrei preferito di gran lunga, parlo per assurdo e allo scopo di rendere più chiaro il mio pensiero, "La condanna di Casper" senza Dylan e senza Casper; ne avremmo guadagnato tutti e Masiero avrebbe fatto un figurone, fidati.

________________________________________________


Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 764
Con Masiero e Casertano si torna allo splatter. Questo numero di DYD non è malaccio. Masiero sforna una storia non particolarmente originale (come la maggior parte delle sue), ma che resta attaccato alla costante horror che dovrebbe essere di Dylan Dog. L'albo comincia bene con un morto resuscitato. Subito si capisce che il fattore paranormale sarà fondamentale nella storia. E la gustosa presenza della Trelkovski e dei suoi colleghi ne rafforza la qualità. Rivedo un buon Groucho che mancava da un po'. Le sue battute e la caratterizzazione di Lorod Grovney e la signora Brown danno un tocco di humour indispensabile per l'album. Casper è un adolescente come tanti con un dono. I suoi amici e rivali sono ben raffigurati. In un albo di 94 pagine non si può realizzare una perfetta caratterizzazione del mondo giovanile. E' normale semplificare, ma Masiero lo fa bene. Il ritorno dei morti mi è piaciuto, specialmente quello in cui un killer si vendica del poliziotto che l'aveva ammazzato. E' bello rivedere degli zombie e un salvataggio in estremis di Dylan. Quest'ultimo è immerso bene nella storia e tra lui e Casper ci sono dialoghi risoluti ma ben fatti. Qualche incongruenza c'è, ma sono tipiche dei fumetti horror. Non tanto il fatto che Dylan trovi il rifugio segreto di Casper (potrebbe averglielo detto "fuori" dai dialoghi); quanto il cambiamento del mostro tra il corpo di Chuck Norton e quello di Curley. Il primo è un mostro che massacra tutti, il secondo rimane paralizzato per un calcio ai testicoli. Certo, il corpo del primo era di un killer professionista, il secondo di un bulletto, però il fattore fantastico si smorza. Casertano è uno dei disegnatori che ha cambiato più di molti altri il suo tratto. Può piacere o meno, ma nelle scene splatter è uno di quelli che ci mette più impegno. Il volto di Dylan Dog può risultare smaturato, ma io l'ho trovato in evoluzione. Molto bella anche la copertina: Stano sta cercando vie innovative con colori ed effetti quasi 3d.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 23, 2009 4:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
per me il problema di quest'albo è che si capisce tutto tranne il motivo per cui sia stato realizzato.
cioè, ha senso, non è scritto poi male, aggiunge tasselli. ma sa di superfluo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: ven set 17, 2010 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
un ottima storia
mi sembrava di liggere un precento :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2011 5:42 pm
Messaggi: 4
Località: Roma
io adoro questa storia... bho

_________________
Una volta ero normale... ma per fortuna sono cambiato! JOKER
Io sono la giustizia! L
Meglio bruciare in una fiammata, piuttosto che spegnersi lentamente. KURT COBAIN
Io non uso mai la tecnica di studio, io la fondo solamente nelle emozioni. JIMMY PAGE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Che dire...mi è parsa...incompleta. Cioè ho avuto l'impressione che se fosse stata sviluppata su un albone gigante, certe tematiche avrebbero potuto esser sviluppate meglio.
Non che fosse da buttare, ma è come leggersi il penultimo libro di Faletti ( ultimo per me...ho detto basta ) Io sono Dio...il finale è scritto con gli sms...Una botta e via.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
non me la ricordo bene: solo che l'avevo trovata insipida
ma dovrei rileggerla

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
discreta ,da sviluppare meglio.
almeno la presenza di horror non manca ,però ripetendomi doveva essere sviluppata meglio.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 10:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
l'uomo invisibile ha scritto:
discreta ,da sviluppare meglio.
almeno la presenza di horror non manca ,però ripetendomi doveva essere sviluppata meglio.


Sono d'accordo con te,dove essere sviluppata meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Brutta, qualche spunto decente, poi è horror per bambini. Casertano sprecato, ma fa bene agli occhi.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: lun set 19, 2011 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
The Misfits ha scritto:
l'uomo invisibile ha scritto:
discreta ,da sviluppare meglio.
almeno la presenza di horror non manca ,però ripetendomi doveva essere sviluppata meglio.


Sono d'accordo con te,dove essere sviluppata meglio...



mancano i colpi di scena in realtà , l'azione è ben presente almeno...

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Accettabile. Buona storia che si lascia leggere, risultando pure divertente, non un capolavoro però albo godibilissimo. Ottimi come sempre i disegni di Casertano e bella pure la copertina. Voto 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 260 - La condanna di Casper
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3397
Località: Valsesia
Una delle rare volte in cui ho visto/letto un Dylan ironico (forse pure troppo) negli ultimi 5 anni. Masiero ci riesce, con una storia in cui prevalgono i toni leggeri, perdendo però di vista la condanna del titolo. Il disagio di Casper non è approfondito come ci si sarebbe aspettati. In compenso abbiamo anche qualche sequenza splatter e un Groucho in spolvero. Rivedibili alcuni dialoghi, ma Masiero non fa danni come in altre occasioni.
Casertano porta a casa la pagnotta.
Accettabile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it