Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 7:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

#Maxi 2009
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 1 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 88%  88%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Mah, ora non voglio certo esaltare oltre gli effettivi meriti una storia tutt'altro che perfetta come <i>Le morti bianche</i>, ma mi sembra che vi "accaniate" (sia detto con simpatia, eh) troppo contro una sceneggiatura che a parer mio è migliore di come la descrivete (e invece, sempre IMO, quella di Bilotta è peggiore: il che, come ho già detto, le mette pressapoco allo stesso livello): a sorreggerla c'è un'idea forte "condita" con tre o quattro buoni (se non ottimi) spunti e ci sono anche un paio di belle sequenze, molto dylaniane. Ci sono anche personaggi stereotipati (ma non mal caratterizzati) e dialoghi non sempre all'altezza, ok: e infatti la perfezione è un'altra cosa. Però io non ho apprezzato la storia per la "cornice sociale" (che pure c'è, e non è un pregio da poco): l'ho apprezzata perché è divertente e, in certi frangenti, sufficientemente dylaniana da permetterle di giustificare la propria presenza sulla testata. E pure sotto l'aspetto giallo <i>Le morti bianche</i> è tutt'altra cosa da <i>La strage dei Graham</i>, anche senza tirare in ballo l'ormai leggendario movente che muoveva la mano dell'assassino digregoriano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />@ solomon: riguardo ad enna, la ritieni peggio di "anima d'acciaio"? [:O]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Forse "anima d'acciaio" è la mia preferita di Enna, dico forse perchè adesso non ricordo tutte le storie, comunque di quella ho un ottimo ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />ANIMA D'ACCIAIO mica era tanto brutta, eh.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma infatti!
E' uno degli ultimi numeri davvero memorabili ed ispirati, che coglie appieno lo spirito Dylaniato ed ha una densità narrativa di gran lunga superiore a tanti esperimenti più recenti!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">"Davvero memorabili"?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io parlo così [^]
[:D]
Che c'è di sbagliato?? Forse un po' troppo carico...ma vabbè, si scrive di getto[|)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Beh, c'è che qualcuno non se la ricorda![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<i>Anima d'acciaio</i> non mi sembra niente male.
Comunque, è in fase di gestazione un commento sul <i>Maxi</i>. Prima devo procedere in una selva di etimologie, e già mi sto distraendo ogni cinque minuti! [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Letta anche <i>Oggetti smarriti</i>: il difetto di questa storia è che c'è così tanta carne al fuoco che non si capisce bene che registro abbia, e questo come avete già fatto notare porta a dei momenti che non si capisce se debbano far ridere o debbano esser presi sul serio, e si rischia il ridicolo alla scoperta del camion fantasma. Si rischia, ma comunque non si raggiunge, perché Bilotta sa dare un'umanità profonda ai personaggi e riesce, almeno con me, a smuovere qualcosa con l'argomento portante del racconto. Ci sono poi qui dei momenti veramente dylaniati che mi hanno riconciliato col fumetto, fra tutti la bidivorziata che allegramente sminuzza i cadaveri dei mariti e il momento tenero con l'amore ritrovato. Quindi direi promossa anche questa, promosso il maxi nonostante i disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fedylaniata</i>
<br /><i>Anima d'acciaio</i> non mi sembra niente male.
Comunque, è in fase di gestazione un commento sul <i>Maxi</i>. Prima devo procedere in una selva di etimologie, e già mi sto distraendo ogni cinque minuti! [V]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Povera Fedy! Ha tutta la mia solidarietà![:X]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Triss, tu leggerai il maxi? [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
"Le morti bianche" mi ha convinto abbastanza: geniale l'idea di utilizzare un tema così attuale come le morti bianche di cui, purtroppo, si é sentito parlare parecchio in questi ultimi tempi.
S P O I L E R
La fabbrica viene rappresentata come un qualcosa di vivo e pulsante che determina le sorti dei propri dipendenti e ne soggioga le menti (è una metafora tristemente vera); allo stesso tempo è la fabbrica stessa ad avere un bisogno primario dell'uomo per evitare la propria decomposizione, ed ecco infatti perchè essa deve servirsi di un prescelto attraverso il quale protrarre la propria esistenza!
"I sei corvi" mi è piaciuta ancora di più ma qui mi sento un po' di parte perchè mi hanno sempre affascinato le storie riguardanti la torre di Londra e i suoi corvi. Un punto in più va dato a questa storia solo per la citazione de "Il Corvo", ma anche qui credo di cadere sul personale..in conclusione non riesco a dare un giudizio oggettivo a questa storia che mi ha soggettivamente entusiasmato..[:D]
"Oggetti smarriti" mi ha deluso...l'idea del quartiere ricco in cui regna l'ipocrisia è buona però forse già sentita troppe volte.

S P O I L E R

La spiegazione del camion fantasma l'ho trovata un po' banale e anche la vicenda dei 4 amici annoiati che per sbaglio investono il fratello di uno di loro fa il verso ad un qualche filmetto horror trito e ritrito..Insomma nulla di innovativo in questa storia finale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
S P O I L E R

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">La fabbrica viene rappresentata come un qualcosa di vivo e pulsante che determina le sorti dei propri dipendenti e ne soggioga le menti (è una metafora tristemente vera)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Tempi Moderni? [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Caro Hicks purtroppo non ho ancora visto Tempi Moderni ( mea culpa![:)]) ma provvederò subito a riparare a questo danno[;)]

O fulgida luce,
o ètra che cingi la terra,
deh, quanti miei carmi di doglia
udiste, e sul seno sanguineo
le fitte percosse, nell'ora
che il buio notturno si sperde!

Elettra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Citazione anche per "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, non so se l'avevate detto e per i numerosi sceneggiatori statunitensi (Vaughan, Bendis, Straczinski..) ma questo mi sembra di averlo letto.
Ovviamente nella storia la parte più irreale è il comportamento del caporeparto che addirittura costringe i suoi sottoposti ad agire producendo pezzi senza protezione (assurdo anche solo pensarlo, al giorno d'oggi - per fortuna).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
anche "Mimì metallurgico ferito nell'onore" [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />Caro Hicks purtroppo non ho ancora visto Tempi Moderni ( mea culpa![:)]) ma provvederò subito a riparare a questo danno[;)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Devi, o verrai bannata!
[;)]

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
cercherò di farlo il prima possibile allora...[;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it