Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 5:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

#Maxi 2009
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 1 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 88%  88%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>

<br />e chi sono? [:O] e io che pensavo che gualdoni avesse la badante dell'est.... [:D]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

For to protect & to serve [:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Jeph_Loeb

http://it.wikipedia.org/wiki/J._Michael_Straczynski


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
tra l'altro straczynski ancora non ho capito cm si pronuncia... [:D] già me lo vedo alle elementari a lamentarsi con ogni maestra per la storpiatura del cognome ehehhe..

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Io lo pronuncio "stracinski".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Eraserhead: sì, finchè avranno la bontà di pubblicarmi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Infatti, ho collegato il nome del tuo link alla firma degli articoli su Gli spietati. Le recensioni su Kim Ki-duk mi trovano quasi sempre d'accordo con te ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 12:04 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Eraserhead: il solo fatto che qualcuno le legga mi riempie di gioia! Per il resto deve piacerti molto KKD, dato che io tendo generalmente a incensarlo... almeno fino a qualche anno fa, quando per me è andato in parabola discendente. Ti abbraccio.
(Scusate l'OT)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Time e Soffio sono il punto più basso della sua carriera. Con Dream si è un po' risollevato, forse.
Fine OT, scusate.

edit vace: continuate a parlarne in Cinema o aprite un topic sull'autore, anche a me piace molto (nonostante Ferro3..:D)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 8:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tanque</i>
<br />ho letto la prima storia,l'ho trovata buona,per i disegni,a volte poco chiari,a volte buoni e ben refiniti.Mi è mancato un pò Groucho!
Voto:5
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

L'hai trovata buona e gli hai dato 5?[:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Le morti bianche
questa storia non mi è piaciuta e l'ambientazione non aiuta. capisco che una delle cose più horror si può considerare le morti sul lavoro che mietono vittime ogni anno però secondo me si poteva evitare una storia con questa ambientazione. il finale in parte risolleva la storia ma non raggiunge la sufficienza, niente di disastroso, intendiamoci, è migliore di molte cose pubblicate ultimamente sulla serie regolare. disegni pessimi.
Immagine

I sei corvi
questa invece mi è molto piaciuta e non capisco perchè non sia stata pubblicata sulla serie regolare. enna si conferma sceneggiatore di razza e spiace vederlo così poco o relegato in giganti o maxi. storia giallo-horror come sempre dovrebbe essere con un pizzico di poeticità che non guasta mai, ormai questi si possono definire gli ingredienti irrinunciabili delle sue storie. groucho in forma smagliantie. con i disegni di un roi o mari sarebbe risultata ancora più convincente...e non di poco. comunque la miglior prova delle tre del veterano duo.
ok, tutti insieme a me "vogliamo più enna! vogliamo più enna! vogliamo più enna! kraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!". per ora la miglior storia di tutto questo 2009.
Immagine

Oggetti smarriti
la storia parte bene, ma poi si perde un po' con scelte un po' discutibili SPOLIER(il camion fantasma)FINE SPOILER e si capisce troppo presto chi è l'assassino (e per me è un difetto grave). dylan fa la figura del tordo a non capire subito che SPOILER la chiave è il vecchio camion della spazzatura FINE SPOILER. un groucho in forma anche qui. non raggiunge la sufficienza anche se per poco, anche qui mi riallaccio al discorso fatto per la altre storie e mi chiedo perchè non pubblicarla sulla serie regolare. disegni mediocri.
Immagine


la copertina non mi piace proprio. ho votato accettabile anche se il merito va ad enna.



legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
[:O] lapidario! [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Il commento è grosso modo lo stesso per tutte e tre:
Sono tre storie scritte bene, senza gorssi difetti, ma anche per colpa de disegni non esattamente d'atmosfera, non sono riusciti a coinvolgermi troppo. Inoltre tutte e tre erano abbastanza prevedibili
SPOILER
[spoiler]Era ovvio che se si parlava del fratello ucciso da un pirata della strada, questo sarebbe dovuto ricomparire, e chi meglio del poliziotto stesso?
Era ovvio che l'allevacorvi malato di mente fosse apparentemente colpevole, e in realtà innocente, e che quindi i colpevoli sarebbero dovute essere le vittime (il baffetto in particolare era ultrasospetto).
Era ovvio che se Strazinsky diceva che il tipo era morto (o così gli hanno detto), poi alla fine si sarebbe scoperto che era ancora vivo... dei tre questo era l'elemento prevedibile più facilemnte evitabile... quella precisazione è stata proprio un pugno nell'occhio.[/spoiler]

Alla fine ho votato accettabile, perchè le storie sono scritte bene, e non mi pareva giusto far loro patire la mia stanchezza per questa serie... però ormai sono sempre più scocciato del fatto che il compitino fatto bene è il massimo cui possiamo aspirare, quando un tempo era il minimo da cui partire... voglio storie anche meno perfette, ma che abbiano genialità, fantasia, pazzia!

In ogni caso fa piacere il ritorno dello splatter nei sei corvi, e di elementi sociali privi della malagrazia con cui erano introdotti di recente nella serie... magari sono un segnale incoraggiante per il futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Bell'albo! Davvero. Tutti e tre bravi. Se dovessi fare una classifica metterei primo Enna, poi Bilotta ed infine Gualdoni. Bravi! Forse il maxi migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Non ho resistino al viaggio in treno per gustarmi il maxi,mi sono allor concesso un piccolo antipasto,
Le morti bianche
Buona l'impressione che mi ha dato Gualdoni sulle storie lunghe,sa ben sperare su lavori futuri e che magari verranno pubblicati sulla serie regolare,come tutti voi mi chiedo perche storie del calibro del "re delle mosche" vengano premiate con il mensile,sarà la gavetta ma non si può essere indifferenti al confronto tra i due sceneggiati.Altro è stato gia scritto...Ripeto però Che mi è parsa un ottima prova e un incoraggiante "esordio"...voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
ho letto il secondo ieri pomeriggio...mi è sembrato buono,buoni i disegni anche se ogni tanto un po' confusionari,finalmente il ritorno di Groucho!
Voto:7 (soprattutto per le scene d'azione)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Per la prima volta dalla nascita della pubblicazione, in Bonelli hanno deciso una buona volta di mettere tre buone storie all'interno del Maxi annuale (nel corso degli anni passati qualche storia bella o anche di più c'è stata, ma mai tutte e tre di gran livello come quest'anno!); premettendo che io adoro Montanari e Grassani a prescindere da quale che sia il loro livello di ogni singolo albo (fanno parte della storia di Dylan Dog, hanno contribuito pesantemente a fissare i connotati del personaggio e della testata negli anni passati, leggere una storia illuatrata da loro è ogni volta come fare un tuffo nel passato, anche se un tempo ci regalavano dei capolavori assoluti, come le prime due storie doppie della serie e le storie della zona del crepuscolo, niente a che vedere con il loro livello attuale...), concordo pienamente con quanti hanno detto che queste tre storie illustrate da altri autori avrebbero sicuramente avuto un impatto maggiore, in particolar modo mi affascina immaginare "I sei corvi" secondo Nicola Mari, benchè delle tre sia per me la meglio disegnata da M&G in questo maxi (la pagina 186 vale da sola l'intero prezzo dell'albone, roba simile non si vedeva su Dylan Dog da anni ed anni...assolutamente fantastica!).
Senza stare ad analizzare tanto (lo hanno già fatto ampiamente altri prima, e in modo sicuramente migliore di quanto potrei farlo io, potrei limitarmi a quotare un pò qui e quotare un pò là e la mia recensione sarebbe fatta!), mi limito a snocciolare la mia serie di voti alle storie e ai disegni di questo Maxi:
- LE MORTI BIANCHE: soggetto 6/7, sceneggiatura 7, disegni 6; globale 7-
- I SEI CORVI: soggetto 7, sceneggiatura 8/9, disegni 7/8; globale 8 e mezzo
- OGGETTI SMARRITI: soggetto 7, sceneggiatura 8, disegni 6; globale 7 e mezzo
- copertina: dal vivo rende molto di più, un bel 7 pieno
Insomma, a conti fatti, un gran bel Maxi quest'anno, più che sufficiente, un 7 e mezzo ci sta tutto.
Votato BUONO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 05, 2009 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
letto il maxi....

è la prima volta che leggo un maxi-dylan dog...mi piace molto l'idea delle 3 storie che,come ho appurato dando un'occhiata all'elenco dei maxi arretrati,è una regola storica di questa pubblicazione....

lascio quindi un breve commento su ciascuna delle 3 storie:

LE MORTI BIANCHE:molto divertente,è la più bella dell'antologia(quindi,nell'incontro di scherma ipotizzato nell'introduzione,do la vittoria a gualdoni)....l'autore penetra all'interno del sistema lavorativo senza rischiare di essere banale o scontato....l'idea dello scambio di capi-guida all'interno della fabbrica è buona,e poi non avrei mai previsto che il futuro capo sarebbe stato il tipo che aveva perso la mano(pur avendo capito che la ragazza che stava con dylan nascondeva qualcosa)....unica(grande)pecca:manca groucho(ahi! ahi!)

I SEI CORVI:una storia un po' confusa,che si perde troppo nelle spiegazioni dei personaggi...guadagna qualcosa nel finale,abbastanza sclaviano,dell'uomo-corvo...peccato,però,che di questa strana creatura si fosse già parlato all'interno della storia,il che toglie la giusta poeticità alla scena finale in cui l'uomo-corvo salva dylan dalle fiamme...peccato davvero per il promettente enna,la cui storia sull'ultimo gigante era certamente superiore a questa....

OGGETTI SMARRITI:graziosa,ma un po' sprecata....è una storia con un ottimi soggetto,ma la sceneggiatura non gli va dietro,e si perde in svarioni piuttosto inutili,depotenziando il valore narrativo degli oggetti che ricompaiono,un elemento che,tutto sommato,è ridotto a lle poche scene iniziali,e dopo diventa solo dottrina....quantomeno,però,questa è la storia con li miglior groucho,sempre presente e al 100%....finale un po' tirato...

i disegni di montanari & grassani sono buoni....il PP di dylan nell'ultima vignetta di pagina 261,e il campo lungo sulla roulette al centro di pagina 262,sono da menzionare per il tratto che evoca molto angelo stano....e,a proposito di stano,la sua cover per quseto maxi è fra le sue migliori,sebbene la posizione di dylan di spalle richiami molto quella sulla recente cover di SEPPELLITI VIVI!...ma quella scena infernale con demoni che fanno da aguzzini ai lavoratori(e che sa molto di certi dipinti giotteschi del trecento)è magnifica,pur essendo fallace(ma almeno non spoilera nulla,eh eh...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it