<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Fumanciù, ho appena ri-letto un libro che tratta di statistica, argomento che mi interessa molto, per cui mi viene naturale entrare in argomento... faccio notare che:
1)Tu hai fatto un esempio di 5 voti, ma quando i votanti sono parecchi i voti anomali finiscono per incidere molto meno sulla media, che diventa un indice più affidabile
2)Qualsiasi distribuzione casuale (inclusa quella che esprime la severità degli utenti di un forum nel valutare una storia) tende, all'aumentare degli esperimenti (dei votanti) alla distribuzione gaussiana, dalla caratteristica forma a campana, per cui molti risultati (voti) sono compresi nell'intorno del risultato medio, e pochi fuori da quest'intorno, come è facile vedere dai risultati dei mesi scosrsi.
Quindi risultati discontinui come quello che fai nel tuo primo esmpio non sono realistici, se non in presenza di pochissimi votanti.
3)E infatti la tua classifica coincide con quella di nebbia, con l'eccezione di uno spostamento di posizione per i conigli rosa, che, guarda caso, in virtù del prezzo alto, è il meno votato, e quindi il più sottoposto all'effetto di voti anomali.
Dunque... il valor medio usato da Nebbia è un indice più affidabile di quel che ti sembra, e il tuo lavoro, seppur interessante, non è poi così utile!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
confermo questa analisi, ma devo dire che da quanto ne so io per essere sicuri con un errore del 5% di poter approssimare una distribuzione casuale ad una gaussiana bisogna avere almeno una 40-50ina di campioni (dipende poi da cosa si sta esaminando in esame)... cmq non ci crucciamo poi tanto, tutto sommato l'importante è avere un'idea, se fosse possibile interpretare i gusti con una formula matematica dovremmo vivere in un mondo su misura [8D]