Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 5:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

#Maxi 2009
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 1 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 88%  88%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ho letto anche "Oggetti smarriti".

SPOILER

Stento a crederci, ma pare proprio che questo Maxi ci abbia offerto tre storie buone su tre.
Sono felicissimo di essere ripetitivo, nel dire che anche questa storia si basa su una bella idea, per giunta ben sceneggiata pure questa!
Fà sempre piacere vedere Groucho in grande spolvero; in questa storia ne ha sparate due tre veramente da antologia.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione del personaggio di Waylon/Cliff e la storia di Bud.

Tutto scorre alla perfezione, anche se qualche piccola cosa non mi ha convinto.
Ad esempio, non ho capito il significato della rissa durante la riunione di quartiere. Mi è sembrata una sequenza fuori posto e inutile per l' economia del racconto.
In secondo luogo non ho capito perchè Bobby avesse detto di non conoscere Dianne, con la quale era stato invece fidanzato. I due erano entrambi implicati nell' uccisione di Ralph, e sono stati fatti fuori da Paul per paura che potessero parlare. Ma che Bobby abbia insabbiato il suo rapporto con Dianne, è un dettaglio che stona un pò, perchè non ne capisco il motivo (a meno che non mi sfugga qualcosa).
Infine, potrebbe far storcere qualche naso la pallottola che nel finale colpisce Dylan procurandogli tuttavia, come nella migliore tradizione dei western con John Wayne, "solo un graffio".

Comunque nel complesso sono soddisfatto anche da questa storia e mi accingo a valutare con un bel "buono" l' intero Maxi.

P.S.: dimenticavo! Degna di nota anche la citazione dello Cheff Tony e della sua ipnotica pubblicità dei Miracle Blade!! [:D]

FINE SPOILER

Soggetto: 6 e 1/2
Sceneggiatura: 6 e 1/2
Disegni: 7 e 1/2

EDIT: si dovrebbe correggere il sondaggio per la votazione!
C' è due volte "accettabile" e manca il "buono"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Per adesso ho letto solo la prima,i disegi del duo sono sempre più inaffrontabili,sono brutti come il portone del cimitero,hanno fatto per fino la bella asiatica strabica.
La storia fila via bene,e visto che anch'io lavoro in una fabbrica ,mi ha intrigato un po di più.
Voterò quando avrò letto tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
letto e apprezzato....abbiamo assistito al ritorno del maxi...per ora quaeste tre storie hanno rialzato la media di quest' anno!!!
non aggiungo altro...
mi dispiace per le critiche a M&G dato che il loro dylan fu il primo che conobbi (numero 38 " una voce dal nulla")....è innegabile un certo calo,ma spero di rivederli prima poi in serie "A" (ovvero sul mensile) con una degna prova di un pezzo di storia dylaniata!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
lette anche le altre due

alla fine, sono contento dell'acquisto, ho votato buono (o accetabile-bis che dir si voglia [:D]), a questo punto mi chiedo: non è che sono diventato troppo buono io? [:O]... è dai graham che non stronco una storia (sulla regolare 2 accettabili, qui buono nonostante M&G)... mah

SPOILEROMANI ATTENTI CHE SI INIZIA CON GLI SPOILERUZZI [:D]

I SEI CORVI

Storia "solida", che mi ha favorevolmente colpito... finalmente una storia molto coerente, in cui tutti i tasselli sono messi nel posto giusto, compreso il finale che risulta credibile senza spiegoni, senza statue magiche, senza nostalgici dell'ottocento, eppure abbastanza paranormale... tocco di classe:i corvi che mangiano il cespuglio, molto bella come idea... anche qui un 6,5 alla storia e un 5 a M&G

OGGETTI SMARRITI

buona prova di bilotta, l'inizio è davvero old style, non c'è che dire!! positivo il riferimento alle televendite, mancava solo il Baffo roberto da crema e avrei davvero goduto [:D]... sebbene un pò sempliciotto il finale, Bud è un "personaggio" che mi è piaciuto molto [:p]... discorso groucho: sebbene gli sketch siano divertenti (tipo il fatto di essere scambiato per un agente del fisco)... le sue sparate non fanno sorridere, meglio quello di DiG in edicola... diamogli un 7 va, di incoraggiamento... ma qui M&G sono davvero scandalosi [:O]

FINE SPOILER

note finali:
gli esordienti molto bene! il primo IMO deve ancora affinare qualcosa, il secondo forse ha migliore padronanza con i ritmi e i tempi del racconto, ma cmq entrmbe le storie hanno spunti interessanti! Promossi! [:p]
enna buono, la storia migliore scritta in questo Maxi, gli manca forse quel "mordente" in più che ti fa ricordare l'albo per un pò, ma cmq promosso a pieni voti!

capitolo M&G= inguardabili, soprattutto nella terza: provate ad osservare i connotati dei tipi che dichiarano la loro età... e ditemi se corrisponde...la zia della tipa sembra una sua coetanea e il professore di 80 anni sembra averne 50.... il mio "buono" è indipendente dal giudizio sui disegni, altrimenti avrei dovuto mettere mediocre [XX(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Finora ho letto solo le prime due storie ma questa parziale lettura non potrà inficiare il mio voto é BUONO.

Rispondo alla domanda di Waits: SI [:D]
Il Maxi (notoriamente bistrattato e calderone per le storie non meritevoli della serie regolare) sino ad adesso é seconda miglior uscita dell'anno (dopo il modulo recchioniano [;)])

Capitolo Montanari & Grassani: a differenza di molti di voi il tratto old style molto british del duo mi é sempre piaciuto, aggiungo infine che a differenza degli altri Maxi questo mi sembra molto più curato, soprattutto nei dettagli [^]
La pagina in cui i corvi "banchettano" con l'occhio oppure la morte dell'operaio stakanovista é roba che non si vedeva da molto [^]
Pennellate spalletrose d'altri tempi [:p]


<b>Le morti bianche</b>
Gran bella storia e non capisco perché non sia stata pubblicata nella serie regolare ? [:0]
Albo di denuncia politica senza tanti fronzoli come invece la usano fare fanno molti degli autori attuali; soprattutto denuncia senza retorica e facili moralismi.
Ottima la tenuta delle 94 pagine, il ritmo é scandito bene e tutte le situazioni si susseguono intrecciandosi molto bene.
I personaggi secondo me non sono stereotipati anzi sono la perfetta rappresentazione di quella miscellanea che personalmente anni fa trovai in fabbrica (anche io per un pò di tempo vi ho lavorato [|)]).
L'unica pecca é che la fabbrica forese doveva "vivere" molto dippù nella storia se non altro per giustificare il finale.


<b>I sei corvi</b>
Il classico e riuscito esempio di come da un soggetto apparentemente visto e rivisto possa nascere una buona storia.
Era dai tempi de "Il guardiano del faro" che Bruno Enna non scrivesse qualcosa che mi piacesse.
La cosa che ho apprezzato maggiormente in questo albo é stata la lettura sempre interessante e stuzzicante.
Un ottimo giallo a tinte rosse (finalmente un pò di splatter - ci voleva il duo a ricordarmi che Dylan Dog nasce come fumetto horror).
Un'altra cosa che volevo rimarcare é la perfetta caratterizzazione di tutti i personaggi, veramente un buon lavoro da parte dell'autore.
E soprattutto Dylan Dog si comporta come l'indagatore dell'incubo che tutti conosciamo.
Altra storia che secondo me poteva benissimo essere inserita nella serie regolare non tanto per il valore assoluto in sé ma quanto per la pochezza che ci viene propinata attualmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER?

E' vero Hicks, anch'io ho notato queste follie somatico/anagrafiche. Un'altro esempio: nella sequenza iniziale di "oggeti smarriti" l'uxoricida Katherine non dimostra più di tren'anni, poi di scena in scena la vediamo invecchiare fino all'età dichiarata dalla sceneggiatura! Anche Linney, e badate che la sequenza iniziale è datata 71, dovrebbe avere quasi sessant'anni, eppure fino a tre quarti dell'albo sembra una quarantenne anche ben mantenuta.
Un altro appunto alla coppia di disegnatori: succede spessissimo che essi pongano il personaggio che deve parlare per primo sulla destra della vignetta e quello che deve rispondere sulla sinistra. Questo crea difficoltà nell'inserimento dei baloon, nonché nella comprensione del lettore. Si parla dell'ABC del professionismo del fumetto!
Altro appunto, le inquadrature delle scene ambientate nelle automobili! Qui i nopstri vanno nel pallone, producendo risultati e prospettive che non posso che definire grotteschi!
Questi difetti - sopratutto il primo - sono reperibili maggiormente nel terzo episodio, la cui gestazione aveva probabilmente tempi assai stretti... chi lo sa.
Malgrado tutto cio, apparentemente contraddicendomi, credo che Montanari e Grassani abbiano assai migliorato rispetto alle ultime prove sul Maxi: fisionomie più decise, sfondi perlomeno accettabili e una certa piacevolezza di tratto che nelle ultime prove mancava. Lasciando perdere gli acquerelli, qualcosa di veramente inguardabile!

Passiamo alle storie. Dunque, questo è a mio parere il miglior maxi della serie e la cosa risulta davvero singolare se si pensa in quale pessime condizioni qualitative stia versando il mensile. Se la redazionbe avesse deciso di sparere le tre cartucce del maxi come "head-liners" estivi, la cosa avrebbe sicuramente determinato un effetto positivo! Ma secondo voi lo staff crede davvero che le storie di questo maxi siano inferiori a quelle della serie regolare? se è così sono letteralmente impazziti!
Comunque tutte e tre le storie sono ampiamente sufficienti, con menzione speciale alle prime due e in particolare ai "sei corvi", che mi profuma già di piccolo classico. Un'altra menzione d'onore per la scena della morte del vecchio operaio, che sente il proprio cuore morire e lo scambia per un assassino che lo segue. QUesto è Dylan Dog!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 2:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
ho letto la prima storia,l'ho trovata buona,per i disegni,a volte poco chiari,a volte buoni e ben refiniti.Mi è mancato un pò Groucho!
Voto:5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />SPOILER?

[...]

Se la redazionbe avesse deciso di sparere le tre cartucce del maxi come "head-liners" estivi, la cosa avrebbe sicuramente determinato un effetto positivo! <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Perfettamente d'accordo. Se disegnate da autori oggettivamente più appetibili di M&G, sulla serie regolare le tre storie avrebbero fatto una bella figura. Immaginate:

<i>Le morti bianche</i> (Gualdoni/Brindisi);
<i>I sei corvi</i> (Enna/Mari);
<i>Oggetti smarriti</i> (Bilotta/Casertano).

Non sarebbe stata una bella estate dylaniana? [8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 4:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />SPOILER?

[...]

Se la redazionbe avesse deciso di sparere le tre cartucce del maxi come "head-liners" estivi, la cosa avrebbe sicuramente determinato un effetto positivo! <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Perfettamente d'accordo. Se disegnate da autori oggettivamente più appetibili di M&G, sulla serie regolare le tre storie avrebbero fatto una bella figura. Immaginate:

<i>Le morti bianche</i> (Gualdoni/Brindisi);
<i>I sei corvi</i> (Enna/Mari);
<i>Oggetti smarriti</i> (Bilotta/Casertano).

Non sarebbe stata una bella estate dylaniana? [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
altro che!Un'estatissima dylaniana!!!Già mi immagino la scena:io,steso su un lettino a godermi l'albo maxi[:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />SPOILER?

[...]

Se la redazionbe avesse deciso di sparere le tre cartucce del maxi come "head-liners" estivi, la cosa avrebbe sicuramente determinato un effetto positivo! <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Perfettamente d'accordo. Se disegnate da autori oggettivamente più appetibili di M&G, sulla serie regolare le tre storie avrebbero fatto una bella figura. Immaginate:

<i>Le morti bianche</i> (Gualdoni/Brindisi);
<i>I sei corvi</i> (Enna/Mari);
<i>Oggetti smarriti</i> (Bilotta/Casertano).

Non sarebbe stata una bella estate dylaniana? [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me M&G non sono dispiaciuti affatto. Stiamo parlando di un duo che ha fortemente caratterizzato il personaggio, essendo stato fra i primi ad averlo reso graficamente.

Anche se, in qualità di suo grande fan e per via di come la storia si presti al suo tratto, devo dire che mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere "I sei corvi" disegnata da Nicola Mari. [:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 5:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 08, 2009 5:31 pm
Messaggi: 69
Noh ho ancora preso il maxi ma quando e se lo leggerò cercherò di leggerlo figurandomi i vostri <b>consigli visivi</b>.[;)]
Da vecchio lettore però resto affezionato al dinamico duo.[:)][8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
questa volta mi sento di "difendere" (diciamo così) la SBE. Innanzitutto non ci dimentichiamo che due dei tre autori sono praticamente esordienti (non so se in senso assoluto o se abbiano già esperienza come scrittori) quindi penso che sia anche giusto che inizino su collane che fanno da costola alla serie regolare (credo che il caso di Recchioni sia diverso, visto che sicuramente ha una padronanza delle 94 pagine e del modello-bonelli molto maggiore). Poi, va da sé (leggasi miei commenti precedenti) che magari se ci fosse stato qualche altro disegnatore sarebbe stata una bella scelta, ma noi ragioniamo "a posteriori"... IMO è da considerare una sorta di "test" per i 2 nuovi arrivati... per il discorso "sei corvi", magari Maurillo ha chiamato Enna, gli ha detto "senti dobbiamo finire il Maxi, mica ce l'hai una storia pronta?" e lui ha tirato fuori una storia davvero fatta bene [:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">A me M&G non sono dispiaciuti affatto. Stiamo parlando di un duo che ha fortemente caratterizzato il personaggio, essendo stato fra i primi ad averlo reso graficamente. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

se vi dico che non mi sono MAI piaciuti mi picchiate? [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<b>Oggetti smarriti</b>

S
P
O
I
L
E
R

Dissento: forse sono stato troppo viziato dai precedenti lavori (per Dylan e non) di Bilotta, ma purtroppo la prima storia su formato di 94 tavole ha qualcosa che mi risulta "sbagliato". E proprio laddove pensavo che l'autore fosse più solido, cioè nella forma: c'è un ritmo discontinuo nella narrazione, dove l'ingranaggio degli eventi procede anche bene, ma forse fin troppo bene, quasi ingenuamente. L'idea che ho percepito è che ogni fatto sembri essere concatenato in modo univoco al successivo, come se le singole parti fossero prive di una propria autonomia ma fossero necessarie solo alla progressione degli eventi: nell'assemblea di quartiere scoppia una rissa, fatto necessario a provocare la disattenzione di Dylan verso la richiesta di colloquio di Dianne, fatto che induce quest'ultima ad aspettare Dylan fuori come richiestole, ma sempre la rissa richiama l'attenzione di Paul che per caso passava di lì, fatto che induce Dianne alla fuga (cosa che risulta giustificata alla luce di quanto verrà svelato in seguito)...
...o ancora la cena fra Dylan e Rachel, necessaria all'incontro col professor Baldry, necessario all'inivito di quest'ultimo per la disamina delle lettere il giorno successivo, necessario alla visione di Dylan del registro in cui si scopre che Bobby e Dianne frequentavano la stessa classe ed avevano una relazione... e così di seguito. Insomma, accadono determinate cose solo perché devono essere messe in moto altre cose.

Inoltre Paul dice di apparire "casualmente" due volte, una alla già citata rissa, l'altra davanti al garage di Katherine, e due casualità, vista la sostanziale assenza del personaggio nel resto della storia, non appaiono poi così aleatorie; lo stesso discorso vale per Rachel, anche lei scomparsa per circa 40 tavole, salvo poi riapparire per giustificare il proprio ruolo narrativo nel finale. Inoltre mi chiedo perchè siano sempre le persone a nascondere i segreti più torbidi ad avere l'impellente necessità di rivelarli al detective/ficcanaso di turno: infatti è Rachel a parlare a Dylan dell'incidente del fratello maggiore di Paul, Ralph, quando avrebbe potuto tranquillamente essere vaga nel rispondere e non fornire una pista che avrebbe potuto condurre anche al <i>proprio</i> passato scomodo, oltre che a quello degli altri.
E le casualità non finiscono: per puro caso sembra che nessuno fosse a conoscenza dei rapporti che legavano i quattro giovani (o meglio, è Dylan a non porre le domande giuste alle persone giuste) e per puro caso la notte dell'incidente nessuno aveva visto o sentito nulla...

Molto macchinoso, come il <i>deus ex machina</i> del camion fantasma che fornisce la prova risolutiva sul mistero dei due omicidi di Dianne e Bobby al momento opportuno. Non che ci siano contraddizioni o "errori" nello sviluppo della trama, ma di certo c'è una sana dose d'artificio.

Passando ad altro, anche l'atmosfera che si cerca di fornire del sobborgo-bene è ambigua: da un lato sembra voler trapelare il rimando a precedenti illustri quali <i>Twin Peaks</i> (dove tutti hanno un segreto da nascondere dietro placide apparenze) o al più recente <i>Desperate Housewives</i>, ma manca nella storia quella cappa di sospetto sottilmente morboso e inquietante di questi due sceneggiati; sembra piuttosto di assistere ad una piccola ed asettica <i>(Dylan)Dogville</i>, dove l'indifferenza e le nevrosi sono freddi e trasparenti.

Una nota a margine: oltre al rimando più o meno esplicito del finale al film <i>So cosa hai fatto</i>, mi sembra di vedere nel tema del camion fantasma un rimando al racconto di King <i>Il camion dello zio Otto</i>, contenuto nella raccolta <i>Scheletri</i>.

Ultima considerazione: una storia centrata completamente sulla riflessione dell'accettazione del dolore del passato, senza la minima riflessione del protagonista a riguardo (...e considerato il protagonista, Dylan Dog, che ha parecchi scheletri sepolti nella propria memoria...), forse in parte ne risulta sminuita nel proprio valore e nell'apprezzamento che le si può riservare.

Questo per quanto riguarda le cose negative.
A seguire quelle che invece che ho apprezzato.

...

Per quanto riguarda invece le cose che mi sono piaciute, c'è da dire che i personaggi della storia sono molto interessanti: non tanto per i personaggi in sé, quanto per quello che non riescono a non far trasparire. In un certo senso si sente che non si sta scrivendo una storia soltanto per avere qualcosa da pubblicare, ma che il livello di scrittura è tale da sentire una sensibilità autoriale non banale che permea tutto il racconto. Questa è una cosa abbastanza rara, perché mette in risalto il fatto che non c'è solo mestiere, ma anche personalità. In particolare due cose mi hanno incuriosito:

1) Da un lato c'è una sorta di "dissociazione" comportamentale, un eccesso di cautela, volendo di formalismo (molto letterario) unito ad una sconcertante naturalezza e spontaneità di reazioni e comportamenti (riguardo il formalismo, in generale è l'atteggiamento di Dylan ad essere molto discreto e signorile, "desueto": "eppure, durante l'assemblea, sembravate molto <i><b>appassionata</i></b>"; riguardo la naturalezza invece l'umanità dei personaggi emerge un po' ovunque, nella lucida follia di Katherine e nel suo amore severo per Bobby, nella bellissima scena della torcia con Linney e Cliff, ma soprattutto in piccolissime sfumature, come nello scambio di battute fra Rachel e Dylan a pagina 228, che (come in molti altri punti) ha qualcosa di eccedente il semplice fatto che debbano venir dette determinate cose fra i due personaggi, come se ci fosse davvero una <i>tensione</i> emotiva che trasuda dalla carta).

2) Dall'altro lato invece emerge una sorta di "tono medio" caratterizzato da una certa stanchezza nei rapporti interpersonali, a volte un distacco, latamente divertito, quasi un'insofferenza ed una difficoltà nel sopportare il genere umano.
Si offrono ancora una volta due chiavi di lettura: questa sorta di compassatezza abbassa momenti potenzialmente comici rendendoli inefficienti (ad esempio, è stato notato da altri che nonostante alcuni momenti brillanti e circostanze sostanzialmente ben confezionate, Groucho non fa ridere, ed in effetti è vero); inoltre in un certo senso la compassatezza immunizza la storia da vere cadute di stile (anche il camion fantasma appare plausibile e non riesce a risultare veramente ridicolo, nonostante fosse facilissimo cadere in questa trappola) e fa emergere una comicità molto sottile e <i>diversamente abile</i>: ad esempio, la prima vignetta di pag. 225, con lo scambio di battute da soap opera fra Bobby e Katherine e la livida saggezza pragmatica di quest'ultima.
Insomma, è come se i personaggi non si aspettassero nulla dalla propria vita, ma per riflesso si intuisce che questi personaggi <i>hanno</i> una vita, che non si riduce alle apparizioni nel numero di vignette loro assegnato.

Ripeto, in tutto questo ci sono sensibilità e personalità molto spiccate.

---

Più o meno è tutto, ma anche se ci fosse altro, vista l'abnorme lunghezza del commento, mi guarderei bene dall'aggiungerlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
io ho votato eccellente, non per il suo valore intrinseco ma perchè voglio evidenziare che per me questo è il miglior maxi in assoluto per ora!!!!

Le tre storie, TUTTE E TRE, mi hanno divertito, coinvolto, appassionato e anche angosciato (il finale di "oggetti smarriti" è da brividi!!).

Complimenti al trio, bravissimi!!!!

EDIT:ciao Dario! bentornato!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Ragazzi mi state facendo venire le bave per leggere questo dannato albo...devo resistere fino al 7 luglio gustarmelo in viaggio altrimenti il tempo non passerà più e per me sarà la fine..[;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it