Vaghi SPOILER dell'Orsa (forse: nell'incertezza segnalo)...
La mia valutazione/impressione (chiamatela come volete) è particolarmente vicina a quella di Waits.
Dopo gli ultimi due numeri in particolare, che non mi avevano lasciato il minimo spunto di riflessione da condividere con voi, anche a me sembra che finalmente ci sia quel minimo di carne al fuoco che rende accettabile (meglio: piuccheaccettabile) il tutto. Rispetto ad altre sue stesse prove precedenti, Di Gregorio gioca sul filo del surreale ma dando decisamente più nerbo alla sceneggiatura: discreta gestione di tempi e stacchi, un <i>setting</i> storico che mi sembra ricostruito con una certa attenzione, una trama che si dipana abbastanza gradevolmente sino alla fine (eccetto qualche momento di stanca), con una conclusione che, pur non brillando per particolarità, non manda tutto in vacca (concordo comunque anche sulle ?smagliature? che risaltano maggiormente per la gestione non ottimale della sospensione dell?incredulità). Soprattutto, sempre rispetto ad altri suoi albi, Di Gregorio pare ricordarsi che accanto all?Old Boy, nell?occasione non stravolto ma fatto recitare come si deve, vi sono alcuni comprimari di testata: e allora ben vengano Groucho, assieme a Dylan il personaggio che mi pare più in forma, Bloch e la Trelkovski, meno presenti ma sempre graditi. Qualcuno dei comprimari creati <i>ad hoc</i>, oltretutto, è altrettanto piacevole (Elizabeth e Sir Peel, soprattutto; insopportabili il professor Bentham e la moglie). I difetti li ha ben indicati Waits, inutile ripetersi.
Casertano sempre meno caricaturale e ?caratteristico? (con qualche sbavatura qua e là), ma innegabilmente un bel vedere: le sue tavole rendono certo migliore la fruizione del tutto.
Insomma, complice il brutto filotto inanellato in questa prima metà del 2009 (salvo parzialmente il solo esordio di Recchioni), questo mese ci è stato proposto qualcosa di discreto. Speriamo Mignacco e Roi non attingano il livello di bruttezza della loro ultima prova in coppia, difficilmente eguagliabile!
P.S. Brrrr per l?accenno a Jackson! O_o
|