<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br />ok ammetto di avere un dubbio...
qualcuno mi può spiegare bene cosa si intende per "premio di maggioranza" ?
personalemnte lo intendevo come un "plus" (es il 5% in più a chi arriva primo. quindi se prendi 30% hail il 35% se prendi 12 e tutti gli altri dimeno prendi il 17% )
mentre ho sentito dire che chi vince prende il 55%, è così? nel senso è SEMPRE così sia se prendi il 51% dei voto o che prendi il 12% ? oppure è una condizione che si può verificare in determinate circostanze ?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Qui spiega cosa cambia:
http://www.referendumelettorale.org/det ... A_LA_LEGGE
<i>Qualora la coalizione di liste o la
singola lista che ha ottenuto il maggiore
numero di voti validi espressi ai sensi del
comma 1 non abbia già conseguito
almeno 340 seggi, ad essa viene
ulteriormente attribuito il numero di
seggi necessario per raggiungere tale
consistenza.</i>
Diventa:
<i>Qualora la singola lista che ha ottenuto il maggiore
numero di voti validi espressi ai sensi del
comma 1 non abbia già conseguito
almeno 340 seggi, ad essa viene
ulteriormente attribuito il numero di
seggi necessario per raggiungere tale
consistenza.</i>
Perciò con la vittoria dei Si anche chi ottiene solo il 25%(o anche di meno purchè sia il più votato) ottiene la maggioranza di seggi.
Anche senza cambiare legge questo è possibile basta che un partito da solo ottenga comunque più voti di una coalizione di partiti, solo che nessun partito rischia presentandosi da solo, tranne il PD ovviamente.[:D]
@triss: io provocatore? [:D]
E solo che non riesco a capire a chi credere! A chi protesta oppure ai tg dove si vede che costruiscono e che tutto va bene?