ne approfitto per andare un po più nel dettaglio su dargon ball af ( ieri andavo di fretta)
il "mito" di dragon ball af era nato subito dopo la fine in giappone di db gt (creato apposta per la tv, senza fumetto e finita nel 97). dal 2000 si è sparsa la voce di questo possibile sequel e cominciarono a girare possibili trame e immagini ( sopratutto di goku ssj5) nonostante le numerose smentite "ufficiali" il mito cresceva e si spandeva per la rete.
l'anno scorso alcuni ex allievi di akira ( non chè menbri dello staff della toei, la casa editrice di DB) avevano realizzato ( per divertimento) una ventina di pagine di un ipotetico DB AF presentandolo ad una mostra del fumetto in giappone. il successo fu così devastante che parecchie case editrici si offrirono di pubblicare l'eventuale storia ( almeno questo è quello che si dice).
attualmente lo staff sta lavorando al fumetto ( siamo a pagina 143) e rilascia periodicamente gli scan sul loro sito (
http://blog.livedoor.jp/toyble/ questo è il blog ufficiale). la qualità di questo manga ( rispetto a quelli amatoriali) è molto alta e paragonabile a quella originale.
la storia si colloca dopo gil avvenimenti finali di gt ( quando goku si fonde con il drago) ma nello stile è molto più simile a db z ( e pre fortuna aggiungerei). lo consiglio agli appassionati di DB.
per concludere il lunghissimo OT. in giappone in questi mesi stanno trasmettendo al serie Dragon Ball Kai che altro non è che Dragon Ball Z rivisto e corretto, con alcune parti ridisegnate, eliminati TUTTI I FILLER ( da circa 300 episodi si passa a 100) ed una gestione dei tempi "narrativi" più scorrevole ed attinente al fumetto.