<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Da un punto di vista tecnico non sono neanche scritti male, perchè non è che su Dylan Dog scriva il primo che arriva, ma i contenuti sono privi di qualsiasi interesse.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
No, secondo me questo albo non è scritto bene nemmeno dal punto di vista tecnico.
Soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e alcuni passaggi piuttosto ambigui che non trovano nessuna spiegazione. Ci sono poi delle scene che sono dannose per la storia (la scena del pub a pag 37 o della gita sulla nave da pag 28 in poi), nel senso che non hanno altra funzione che rivolgersi direttamente al lettore.
Potresti tranquillamente togliere quelle scene e tutto filerebbe comunque liscio, ma sono state introdotte forzatamente per mostrare qualcosa al lettore (la psicologia di due personaggi nel primo caso, e la conferma che la nave sia stregata nel secondo). Oltre a interrompere bruscamente il ritmo della narrazione, mettono il lettore davanti alla sua condizione e rompono l'illusione che invece dovrebbe creare un'opera creativa come un racconto o un fumetto. Davanti a scene come quelle, non ti senti trasportato dalla narrazione, ma ti risollevi all'altezza di chi osserva.
Anche il Lucarelli-anziano del mio post, a ben vedere, è un errore tecnico.
E ce ne sono altri!
No, sinceramente non credo che la mancanza sia SOLO di buone idee. In alcuni casi invece mi sembra proprio mancanza di impegno o di capacità.
Oltre ovviamente ad una supervisione inesistente.
|