Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 8:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 11:34 am 
Non connesso

Sinceramente non mi intendo molto di queste tecniche [:I]
Posso però dire che le copertine ultimamente mi piacciono molto mentre le primissime, quelle coi colori monocromatici proprio non le digerivo. Quindi...se questo è il risultato: W il digitale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 12:12 pm 
Non connesso

Che intendi per "monocromatico"? Quelle di Villa?

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 12:25 pm 
Non connesso

Risposta al quesito del topic: boh.

Nel senso che, dal punto di vista del disegno, le prime copertine erano più suggestive, in quanto Stano utilizzava anche lì i toni sfumati e i carboncici a cui ricorre nelle proprie tavole. Però la colorazione era piatta e non impeccabile, a parer mio. Ora, Stano realizza le cover giocando molto di più con il colore (con il quale, per sua stessa ammissione, non è mai andato molto d'accordo): un tratto più semplice e molti effetti cromatici. E di recente, il ricorso a elementi fotografici. A me questo "nuovo" Stano piace, e sono convinto che il ricorso al digitale derivi dalla sua voglia di sperimentare nuove strade e di trovare nuovi stimoli, dopo aver realizzato centinaia di copertine "tradizionali". Insomma, Stano ha voglia di osare e di provare a dire qualcosa di nuovo. I risultati non si faranno attendere: ben venga quest'atteggiamento, quindi.

Detto questo, non so se i risultati che ottiene ora siano effettivamente migliori di quelli ottenuti negli anni scorsi; ma questo, a ben vedere, è un altro discorso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 12:30 pm 
Non connesso

Io preferisco di gran lunga lo Stano "tradizionale": sia perchè il suo stile originario è diventato il marchio di fabbrica delle copertine di Dylan Dog e dispiace vederlo modificato, che perchè credo, parlando rigorosamente da non esperto, che dietro le copertine "classiche" ci sia un lavoro molto più artistico e rigoroso.
Inoltre, sempre da non esperto, ritengo che l' abilità di Stano nell' integrare il disegno con l' immagine computerizzata non sia ottimale.
E poi quei pixelloni... Non so se si tratta di un errore di Stano, di un errore di stampa o addirittura di un effetto voluto, ma sono inguardabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 12:40 pm 
Non connesso

Sembrerà un paradosso ma neanche tanto, a dire il vero), dato il lavoro da grafico che più o meno svolgo , ma ho sempre preferito il vissuto imperfetto al digitale perfetto. Questo in generale, dalle vecchie foto ai film in bianco e nero, alle illustrazioni colorate a mano (o con altri metodi diversi dal digitale).
Il digitale può dare molta ma molta qualità e su questo non ci piove, ma quella perfezione distante e fredda stona un pò con i miei gusti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 2:35 pm 
Non connesso

con monocromatiche si intende il vecchio modo di colorarle con colori senza sfumature cha c'era ai tempi di villa e ha toccato anche i primi anni di copertinista di stano. in alcune ristampe e nei book sono state ritoccate con sfumature però. a me non dispiaceva come tipo di colorazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 4:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Umberto8</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Occhio però Umberto! Nel 272 il mare ullo sfondo è piuttosto osceno! Si vedono addirittura i pixel! Io sono sì favorevole al fatto che vengano usate suddette tecnologie, ma usiamole bene!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

su internet sembrava perfetto, l'ho comprato ma non ancora l'ho guardato neanche...ci do un' occhiata
edit: caspita, vero! sicuri che non è un errore di stampa che è stata un po superficiale? comunque guardando bene , oltre al mare , notate anche il personaggio di dylan come è piu "computerizzato" e raffrontatelo con uno zed o un finchè morte non vi separi...tutta un altra pasta e io preferisco quella di annata per quanto riguarda stano...triss, tu che hai aperto il topic, che ne pensi? ricicliamo la domanda

E non è la prima volta che vedo una cpsa del genere: se prendi il maxi numero dieci, tocchi l'apice della pixel-mania! [xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 4:51 pm 
Non connesso

Il quesito di questo topic ha un "vizio" di fondo ( che non è un vizio, ma è per stimolare la discussione ovviamente[:)]): o tradizionale o digitale.
Il problema è che IMO le due cose non vanno in contrasto. Se oggi c'è il digitale e si fanno buone cose, mantenendo intatta la natura di un fumetto, non vedo perché rifiutarlo. Questo, al di là dei gusti personali. Se poi si preferisce il tradizionale tout-court, pace.
Tuttavia, ricordo che Moebius con la computer grafica è un padreterno!
Lo sperimentalismo di Stano, IMO, è ben accetto, anche con qualche sbavatura. Anche se vi sono motivazioni che attualmente non mi convincono. Vediamo che succede, insomma.

La pixel-mania è inevitabilmente uno dei prodotti poco gradevoli dell'utilizzo del pc. Per esempio su Paperinik Cult si nota che le stampe vengono rimpicciolite e hanno qualche scalettatura ( bisogna farci proprio caso! ). Anche su alcune tavole di JD, per fare un altro nome. Ma fino a questo punto, a me non dispiace affatto! è ininfluente.
Il problema sorge quando i rozzi "blocchetti" o i "quadratoni"( come li chiamavo da piccolo [:)])!
diventano vistosi e sgradevoli.
Ripeto: per il momento io mi limito soltanto ad una osservazione su questi ultimi albi. Niente di più.

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 6:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />con monocromatiche si intende il vecchio modo di colorarle con colori senza sfumature cha c'era ai tempi di villa e ha toccato anche i primi anni di copertinista di stano. in alcune ristampe e nei book sono state ritoccate con sfumature però. a me non dispiaceva come tipo di colorazione.

Si intendevo esattamente questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 7:21 pm 
Non connesso

la sperimentazione di Stano mi piace , perchè non mè la prima volta che cambia stile grafico , ma cmq rimane sempre il suo tratto originale. Col digitale mi sembra riesca a fare copertine piu' complesse , che col tradizionale non potrebbe proporre.
E cmq vedo che alterna , ad esempio la 274 mi sembra tradizionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 12:05 am 
Non connesso

come detto anche altrove le "nuove" copertine non mi convincono.. mi sembrano "farlocche" se così si può dire..
mooolto meglio le cover di martin mystere ad es. e comunque temo che dylan dog si sia allineato alle cover di altri fumetti bonelli che, personalmente, mi lasciano perplesso..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 11:00 am 
Non connesso

Quali sono quelle degli altri fumetti che ti lasciano perplesso?

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 2:05 pm 
Non connesso

sincero non mi è mai piaciuto stano (villa era 100000 volte meglio!!),questa ulteriore aggiunta mi piace ancora meno.....torniamo al vecchio stile!! gia ci datae un dylan orrendo e snaturato..almeno le copertine ridacele "vwecchio stile"!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 2:22 pm 
Non connesso

beh villa era il migliore ma oggi come oggi è peggiorato invece di migliorare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 11:54 am 
Non connesso

Che intendi per "peggiorato"?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]