Il quesito di questo topic ha un "vizio" di fondo ( che non è un vizio, ma è per stimolare la discussione ovviamente[:)]): o tradizionale o digitale.
Il problema è che IMO le due cose non vanno in contrasto. Se oggi c'è il digitale e si fanno buone cose, mantenendo intatta la natura di un fumetto, non vedo perché rifiutarlo. Questo, al di là dei gusti personali. Se poi si preferisce il tradizionale tout-court, pace.
Tuttavia, ricordo che Moebius con la computer grafica è un padreterno!
Lo sperimentalismo di Stano, IMO, è ben accetto, anche con qualche sbavatura. Anche se vi sono motivazioni che attualmente non mi convincono. Vediamo che succede, insomma.
La pixel-mania è inevitabilmente uno dei prodotti poco gradevoli dell'utilizzo del pc. Per esempio su Paperinik Cult si nota che le stampe vengono rimpicciolite e hanno qualche scalettatura ( bisogna farci proprio caso! ). Anche su alcune tavole di JD, per fare un altro nome. Ma fino a questo punto, a me non dispiace affatto! è ininfluente.
Il problema sorge quando i rozzi "blocchetti" o i "quadratoni"( come li chiamavo da piccolo [:)])!
diventano vistosi e sgradevoli.
Ripeto: per il momento io mi limito soltanto ad una osservazione su questi ultimi albi. Niente di più.
<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/