Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 10:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stano "digitale" o Stano "tradizionale"?
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 5:14 pm 
Non connesso

Non so se questo topic poteva essere risparmiato integrando la discussione con quello relativo all'autore. Nel caso, chi di dovere sceglierà se mantenerlo.
La domanda che sta sorgendo è: Stano prima o Stano adesso con sfondi digitali?
La mia opinione è che quando un'immagine digitale si integra perfettamente al contesto illustrativo non mostrando una visione a sé stante, allora il lavoro è ben riuscito.
è il caso di Stano?
A voi.

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 5:36 pm 
Non connesso

Un argomento molto interessante che stavo pensando di aprire.Allora secondo me:
Parto con la convinzione che stano è davvero un grande artista sia come copertinista che come vignettista.Penso che, come molti altri disegnatori del suo campo ma in generale come tutti i professionisti in un mestiere, anche stano si è adeguato con i tempi che corrono sfruttando( e bene ) le nuove tecnologie. Io amavo le copertine che disegnava prima di qualche anno a questa parte e in molte delle ultime è venuta la nostalgia di quel tratto cosi rustico, cosi vero...ma di fronte a copertine-capolavori come il 272 e il buon andazzo di quest'anno, non mi posso proprio lamentare

p.s. ma che non c'entra troppo con l'argomento: qualcuno sa se stano sta disegnando qualche albo ? [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 5:47 pm 
Non connesso

Occhio però Umberto! Nel 272 il mare ullo sfondo è piuttosto osceno! Si vedono addirittura i pixel! Io sono sì favorevole al fatto che vengano usate suddette tecnologie, ma usiamole bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 7:51 pm 
Non connesso

Pensavo di averli visti solo io quei pixelloni![:o]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
p.s. ma che non c'entra troppo con l'argomento: qualcuno sa se stano sta disegnando qualche albo ?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Pare vi sia una Medda-Stano prossimamente.

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Occhio però Umberto! Nel 272 il mare ullo sfondo è piuttosto osceno! Si vedono addirittura i pixel! Io sono sì favorevole al fatto che vengano usate suddette tecnologie, ma usiamole bene!

su internet sembrava perfetto, l'ho comprato ma non ancora l'ho guardato neanche...ci do un' occhiata
edit: caspita, vero! sicuri che non è un errore di stampa che è stata un po superficiale? comunque guardando bene , oltre al mare , notate anche il personaggio di dylan come è piu "computerizzato" e raffrontatelo con uno zed o un finchè morte non vi separi...tutta un altra pasta e io preferisco quella di annata per quanto riguarda stano...triss, tu che hai aperto il topic, che ne pensi? ricicliamo la domanda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:29 pm 
Non connesso

Che dire le copertine tutte disegnate si apprezzano molto di piu per il lavoro che ci sta dietro..Pero se fa sfondi con il computer e riesce a far sposare bene lo sfondo con c ho che è disegnato a mano allora va benissimo...Anche perche nn è facile unire le due cose,potrebbero anche contrastarsi troppo.
Per quanto riguarda la strage de Graham anche io ho notato i pixel sulla spuma delle onde,peccato!!!!un voto in meno alla coipertina

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:36 pm 
Non connesso

TRADIZIONALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!. fosse per me tutte le storie del color fest sarebbero colorate con il pennello e i colori veri. poi i copia e incolla fotografici anche se ritoccati li odio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">su internet sembrava perfetto, l'ho comprato ma non ancora l'ho guardato neanche...ci do un' occhiata
edit: caspita, vero! sicuri che non è un errore di stampa che è stata un po superficiale? comunque guardando bene , oltre al mare , notate anche il personaggio di dylan come è piu "computerizzato" e raffrontatelo con uno zed o un finchè morte non vi separi...tutta un altra pasta e io preferisco quella di annata per quanto riguarda stano...triss, tu che hai aperto il topic, che ne pensi? ricicliamo la domanda<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Penso che non mi convince. [:)]
La copertina attuale ha dei difetti troppo vistosi e la successiva ha uno sfondo troppo scollato dal resto. Cioè: si vede ad occhio che è un'immagine che fa da sfondo.
Quanto all'errore di stampa, la risposta è: no. I pixel così vistosi sono frutto dell'utilizzo della computer grafica.
Prendi ad es. un'immagine qualsiasi, fai lo zoom con un programma di visualizzazione grafica e vedrai che mano a mano che aumenti appaiono le scalettature delle linee e le squadrature. Questo perché la risoluzione diminuisce e ci sono sempre meno pixel nell'area zoomata.
Quando l'immagine presenta *già* questi difetti è invece un problema di scarsa risoluzione.
A meno che non sia una cosa VOLUTA, il trattamento dell'immagine NON deve mostrare il segno rozzo della digitalizzazione.
Certo, sono copertine che suscitano un effetto visivo notevole, al primo impatto. Ma se osservi bene, è difficile non notare queste "stonature".
La mia osservazione NON è una lamentela, sia ben chiaro. è una osservazione, appunto.

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 9:05 pm 
Non connesso

al di la dei gusti non si può dire che stano sia un maestro nell'uso del pc legato al disegno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 9:36 pm 
Non connesso

Io non sarei così drastico. Stano se la cava molto bene col colore digitale ( seppure a volte ho avuto qualche dubbio). Bisogna vedere se adesso riuscirà ad utilizzare meglio la computer grafica!

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 10:05 pm 
Non connesso

Avvisate Ortolani: si vedono i pixelloni dei personaggi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 10:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Avvisate Ortolani: si vedono i pixelloni dei personaggi!

oddio...non so se piangere o ridere [:D][xx(][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 10:21 pm 
Non connesso

Ma so' proprio grossi?[:D]

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 1:11 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Avvisate Ortolani: si vedono i pixelloni dei personaggi!
ecco perchè non vuole più fare la storia di dd umoristica.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 1:32 am 
Non connesso

Ma sai, il digitale permette ciò che, a mano, richiederebbe un talento grandissimo e molto ma molto più tempo a disposizione (con questo non dico che stano non abbia talento da vendere). Personalmente preferivo le vecchie copertine colorate a mano, ma non possiamo affermare che il digitale non sia comunque di grande effetto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]