Centro ICT di Ateneo
30 aprile 2009 - ore 15
DISNEY & BONELLI: DISEGNARE, PRODURRE E SFOGLIARE I FUMETTI... DIFFERENZE TRA IERI E OGGI
Il seminario è teso a ripercorrere l?evoluzione del fumetto attraverso il passaggio dalle tecniche tradizionali di produzione e fruizione ai nuovi modelli introdotti dalle tecnologia informatiche, in chiave sia di produzione e disegno che di fruizione stessa del prodotto. Si cercherà, inoltre, di comprendere come, se ciò è avvenuto, sia mutato il fumetto. Se cioè la tecnologia abbia allargata o ridimensionata la creatività dell?artista, se la qualità sia migliorata o se il condizionamento ?industriale? della produzione abbia, al contrario, inciso in negativo in tal senso. Verranno messe a confronto due realtà aziendali tra loro diverse, per intenti, strategia e target di riferimento, come la Disney a livello internazionale e la Sergio Bonelli a livello nazionale, al fine di comprendere meglio il mercato del fumetto, l?organizzazione aziendale del prodotto connesso all?uso delle tecnologie e il suo rapporto con il mondo del lavoro.
'Presentazione'
Massimo De Santo
direttore del centro ICT di Ateneo |
www.centroict.unisa.it
'Breve panoramica sull'evoluzione del fumetto'
Marco Coraggio
direttore responsabile di GenomART arte digitale contemporanea |
www.genomart.org
'ICT e fumetti nel mondo: l?esperienza del colosso editoriale'
Gianfranco Cordara
new media managing editor at Disney Publishing Worldwide |
www.disney.it
'ICT e fumetti in Italia: il fumetto popolare italiano'
Bruno Brindisi
disegnatore della Sergio Bonelli editore |
www.sergiobonellieditore.it
'Dalla parte dell?autore: dalla matita al mouse'
Vincenzo Lauria
disegnatore, sceneggiatore e docente
L'evento verrà trasmesso in diretta su UNISOUND, webradio dell'Università degli Studi di Salerno |
www.webradio.unisa.it
Info
Chi pensa di esserci?Io penso che andrò solo per incontrare brindisi anche perchè a quell'ora ho lezione affianco [:D]