<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
<br />SPOILER
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by yazid</i>
per fare un esempio l'ispettore(o quel che era)non doveva per forza di cose essere antipatico, ma un "indurito", un carattere forte, temprato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Il mio "antipatico" era ovviamente riduttivo, ma sostituire "indurito" con antipatico, non cambia la realtà delle cose: la caratterizzazione è scarsa e quando c'è è fatta nel peggior modo possibile, cioè ficcando direttamente in bocca ai personaggi i pensieri che servono a descrivere il loro carattere.
Il poliziotto dice: "Non sono ancora così vecchio da essere messo da parte!" oppure "...perché le lapidi che si vanno ad aggiungere nel cimitero, nel mio caso, sono reali!" e lo dice sbattendo il bicchiere sul tavolo. Il personaggio appare come un tipo duro e determinato, un uomo pratico, che non ha paura di affrontare il pericolo in prima persona a dispetto della sua età...e lascia la pistola sui sedili posteriori dell'auto!
Quello che intendo con "caratterizzazione poco efficace" vuol dire proprio questo: tramite le parole pronunciate dai personaggi (che, ripeto, è il peggior modo per delinearne la personalità) si inquadra "il duro", "il simpatico", "lo sbruffone", salvo poi lasciare la caratterizzazione dei personaggi fuori dalla porta e farla entrare solo quando serve.
Un vecchio poliziotto, un esperto veterano del mestiere, un tipo coraggioso e molto pratico, lascerebbe la pistola d'ordinanza sui sedili posteriori dell'auto?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
posso convenire nel parlare di una caratterizzazione troppo diretta, ma bisognerebbe talvolta ricordarsi che si tratta di un fumetto, non di un romanzo di Hemingway.
sarò fatto male io, ma non posso fare a meno di soprassedere su certi aspetti e di apprezzare la leggibilità e la trama(che può piacere o meno...non dico che sia un capolavoro)dell'albo.
|