Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

# 272 - La strage dei Graham
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 8 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:27 pm 
Non connesso

mamma mia....beh....preso da uno scatto d'indulgenza ho votato mediocre...ma sinceramente avrei dovuto dare di meno, il problema è che ormai ho già votato...pazienza! un voto regalato ad un albo la cui storia, come già in diversi hanno detto, NON ESISTE. c'è poco da scrivere ed analizzare: piattezza totale. forse disastroso non lo avrei dato, ma scarso si. chiedo venia per il mio errore nella votazione, le prossime volte sarò spietato con gli albi che se lo meritano...e questo lo meritava davvero!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:30 pm 
Non connesso

Ho comprato lo schifo assoluto. Volevo smettere di comprare dylan, ma ero incuriosito...

storia -10 (uso i numeri relativi)
disegni 5

disegni piatti, tutti uguali, tutti i personaggi sembrano fatti con lo stampino, storia... esiste una storia in questo albo? Io non l'ho notata, ho notato solo qualche dialogo senza senso...
Appena arriva l'inverno brucio l'albo (cosa già fatta 3 anni fa con il cielo può attendere

nuova flop three

1- la strage dei grahaam
2- il cielo ...
3- un mondo sconosciuto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Larry_Varedo</i>
<br />Ho comprato lo schifo assoluto.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:D][:D][:D][:D][:D]
Adesso non smetto di ridere fino a domani sera! [:D][:D][:D][:D]
Sono d'accordo, comunque!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 4:28 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />ok. lo leggo. Mi avete convinto.
Effettivamente questi commenti incuriosiscono anche me...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 4:58 pm 
Non connesso

Nuovi effetti imprevisti: quanto più la storia è brutta tanto più interessa! E la verità è che avete incuriosito anche me![:D]

EDIT: Il <b>"capolavoro"</b> è immancabile!

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 5:16 pm 
Non connesso

L'ho appena comprato ma volevo leggerlo domani però ormai mi avete messo una tale curiosità che vado a sfogliarlo subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 5:33 pm 
Non connesso

io prevedo che simone si autodecurterà 1000 post per flagellazione.. solo per espiare la colpa di aver letto l'albo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 5:37 pm 
Non connesso

i commenti sono tutti catastrofici...il mio non lo sarà(spero di non farmi troppi nemici...).sui disegni sono d'accordo..i personaggi sembran tutti parenti(anche la donna uccisa a pag.25 è identica alla guida di pag.28..)...
sulla sceneggiatura onestamente non riesco a capire i commenti assolutamente negativi.a me la storia è sembrata leggibile e scorrevole. non è un capolavoro, è vero, ma non mi ha annoiato.
de gregorio non è apprezzato da nessuno ma non posso fare a meno di spezzare una lancia in suo favore..e proprio nel merito della caratterizzazione dei personaggi, cioè sull'aspetto su cui è più criticato. io colgo una complessità di fondo nelle caratterizzazioni, checchè ne diciate.impressioni. per fare un esempio l'ispettore(o quel che era)non doveva per forza di cose essere antipatico, ma un "indurito", un carattere forte, temprato. detto ciò non posso fare a meno di sottolineare l'ennesimo tributo a De Andrè di Di Gregorio:so gia che sarà tacciato di "vuoto citazionismo";vuoto ma non per me in quanto credo che De Andrè da sclavi in poi è sempre stato uno dei principali ispiratori del carattere e del "pantheon culturale"(passatemi i termini debordanti)di Dylan.
saluti(appena avrò tempo inserirò una mia presentazione nel relativo forum).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 5:51 pm 
Non connesso

SPOILER

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by yazid</i>
per fare un esempio l'ispettore(o quel che era)non doveva per forza di cose essere antipatico, ma un "indurito", un carattere forte, temprato.
Il mio "antipatico" era ovviamente riduttivo, ma sostituire "indurito" con antipatico, non cambia la realtà delle cose: la caratterizzazione è scarsa e quando c'è è fatta nel peggior modo possibile, cioè ficcando direttamente in bocca ai personaggi i pensieri che servono a descrivere il loro carattere.
Il poliziotto dice: "Non sono ancora così vecchio da essere messo da parte!" oppure "...perché le lapidi che si vanno ad aggiungere nel cimitero, nel mio caso, sono reali!" e lo dice sbattendo il bicchiere sul tavolo. Il personaggio appare come un tipo duro e determinato, un uomo pratico, che non ha paura di affrontare il pericolo in prima persona a dispetto della sua età...e lascia la pistola sui sedili posteriori dell'auto!
Quello che intendo con "caratterizzazione poco efficace" vuol dire proprio questo: tramite le parole pronunciate dai personaggi (che, ripeto, è il peggior modo per delinearne la personalità) si inquadra "il duro", "il simpatico", "lo sbruffone", salvo poi lasciare la caratterizzazione dei personaggi fuori dalla porta e farla entrare solo quando serve.
Un vecchio poliziotto, un esperto veterano del mestiere, un tipo coraggioso e molto pratico, lascerebbe la pistola d'ordinanza sui sedili posteriori dell'auto?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">detto ciò non posso fare a meno di sottolineare l'ennesimo tributo a De Andrè di Di Gregorio:so gia che sarà tacciato di "vuoto citazionismo";vuoto ma non per me in quanto credo che De Andrè da sclavi in poi è sempre stato uno dei principali ispiratori del carattere e del "pantheon culturale"(passatemi i termini debordanti)di Dylan.
Questo sarebbe un merito?

FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:01 pm 
Non connesso

devo dire che si è letto di MOOOOOOOOOOOOOOLTO peggio. Detto ciò l'albo è piatto, inutile, alimentare. Pensate al plot di 'sta storia: ma come fanno a passare in redazione simili, esili cannovacci. cioé

SPOILER

questo tizio, per far prosperare il museo, diventa un serial killer. Almeno caraterrizatecelo quel tanto che basta per rendere credibile questo suo agire... vabbé...

fine spoiler

come ho detto s'è letto di peggio. voto 4.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
<br />SPOILER

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by yazid</i>
per fare un esempio l'ispettore(o quel che era)non doveva per forza di cose essere antipatico, ma un "indurito", un carattere forte, temprato.
Il mio "antipatico" era ovviamente riduttivo, ma sostituire "indurito" con antipatico, non cambia la realtà delle cose: la caratterizzazione è scarsa e quando c'è è fatta nel peggior modo possibile, cioè ficcando direttamente in bocca ai personaggi i pensieri che servono a descrivere il loro carattere.
Il poliziotto dice: "Non sono ancora così vecchio da essere messo da parte!" oppure "...perché le lapidi che si vanno ad aggiungere nel cimitero, nel mio caso, sono reali!" e lo dice sbattendo il bicchiere sul tavolo. Il personaggio appare come un tipo duro e determinato, un uomo pratico, che non ha paura di affrontare il pericolo in prima persona a dispetto della sua età...e lascia la pistola sui sedili posteriori dell'auto!
Quello che intendo con "caratterizzazione poco efficace" vuol dire proprio questo: tramite le parole pronunciate dai personaggi (che, ripeto, è il peggior modo per delinearne la personalità) si inquadra "il duro", "il simpatico", "lo sbruffone", salvo poi lasciare la caratterizzazione dei personaggi fuori dalla porta e farla entrare solo quando serve.
Un vecchio poliziotto, un esperto veterano del mestiere, un tipo coraggioso e molto pratico, lascerebbe la pistola d'ordinanza sui sedili posteriori dell'auto?

posso convenire nel parlare di una caratterizzazione troppo diretta, ma bisognerebbe talvolta ricordarsi che si tratta di un fumetto, non di un romanzo di Hemingway.
sarò fatto male io, ma non posso fare a meno di soprassedere su certi aspetti e di apprezzare la leggibilità e la trama(che può piacere o meno...non dico che sia un capolavoro)dell'albo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:20 pm 
Non connesso

Intanto dico che ci sono fumettisti che malgrado il poco spazio che hanno, riescono a fare delle caratterizzazioni ottime.
Ma non è questo il punto: il punto è che se fai credere a tutti che un personaggio sia un "duro" poi lo devi far comportare da duro.

SPOILER

E il poliziotto non si comporta affatto così.
E l'assassino nemmeno: agisce per soldi, ma quando uccide si comporta come uno psicopatico a cui "piace la caccia" (trishtezza Di Gregò...proprio trishtezza). Se ci fai caso, nemmeno nel finale appare un barlume di follia in quel tizio; è sul punto di uccidere Dylan e pensa ai milioni di turisti che verranno a vedere la nave.
Non pretendo Hemingway, pretendo che la caratterizzazione dei personaggi sia onesta e che quello che fanno sia conforme a quello che dovrebbero fare se avessero realmente quel carattere. Altrimenti la caratterizzazione consiste nel prendere delle marionette da uno scatolone e appiccicare su una i baffi, su un'altra un cappello da poliziotto e su un'altra ancora il vestito di Dylan.
Comunque capisco il tuo punto di vista. Se non ti curi delle varie imperfezioni puoi anche soprassedere e andare avanti come se niente fosse.
A me sembra più difficile fare finta di niente che accorgersi degli errori.

FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:24 pm 
Non connesso

Anch'io la penso come Joe. <i>La strage dei Graham</i> è un albo nella media (attuale, cioè tristissima) dylaniana, né meglio né peggio di tanti altri. O, per metterla giù in maniera diversa, s'è letto di molto meglio ma s'è letto anche di peggio. E pure in tempi recenti.

Il difetto principale è la piattezza dell'insieme: poco interessante il soggetto, priva del minimo guizzo la sceneggiatura. La più volte citata riflessione sulla vecchiaia m'è sembrata forse la cosa migliore dell'albo: a mio parere sono ben altre le cose che gridano vendetta.

SPOILER

Il ridicolo movente dell'assassino, per esempio. Oltre al fatto che il suddetto sia caratterizzato fin da subito come un individuo odioso (magari voleva essere una scelta originale, ma insomma... ). Poi, non mi è piaciuto il fatto che, in una vicenda gialla (per piatta e scontata che sia), il sovrannaturale entri con tutta questa... Naturalezza.

/SPOILER

Cossu fa un buon lavoro, ma paradossalmente proprio un albo come questo, in cui ogni tavola è innegabilmente curata, mostra in maniera inequivocabile i suoi difetti: personaggi senza collo, fisionomie poco originali, testoni che fanno regolarmente capolino ogni volta che l'inquadratura è lontana... Insomma, questo è Cossu al suo meglio, ma il meglio di Cossu non è che mi entusiasmi.

Il voto è fra il 4 e il 5.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:46 pm 
Non connesso

ragazzi per favore...citatemi albi peggiori di sta ciofeca.....al massimo allo stasso livello si può tgrovare qualcosa ma qui quel poc(pochissimo) che c'era era banale,scontato,brutto...basta...non voglio dire altro...è davvero UNA STORIA BRUTTA....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 6:53 pm 
Non connesso

Porca miseria, ma che è 'sto macello?
7 "disastroso"!!!
Io l' ho comprato ma non ancora lo leggo... Però mi state facendo preoccupare!! Che sia stato toccato il punto più basso?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]