Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 19, 2024 5:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 6:24 pm 
Non connesso

Cornelio si conferma la miniserie che preferisco tra quelle "bonellidi". [8D]
E' vero che, a voler cercare con la lente d'ingrandimento, incongruenze narrative se ne trovano, ma non mi pare che la serie abbia mai preteso di essere 'realistica', neppure nella maniera di narrare. Le sceneggiature riflettono le bizzarrie degli "scontri" tra un mondo palesemente reale e un altro palesemente irreale nato (forse) dalla fantasia e dalla mente dello stesso Cornelio.
I disegni forse non sono il massimo, ma le storie restano briose e divertenti. Avanti così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 4:36 am 
Non connesso

Finalmente mi sono deciso a prendere Cornelio: Fantasmi all'opera. Che dire? Bello! Niente di originale, per molti versi è preso sicuramente da Dylan, per altri da Napoleone, e le citazioni si sprecano. Ma finalmente vedo una nuova serie che mi piace. E per una volta viene dalla Star!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 12:00 pm 
Non connesso

Non volevo comprare questa serie perchè temevo fosse una bufala, invece grazie ai vostri commenti poitivi l'ho presa e sono rimastomolto soddisfatto!
Mi è piaciuto molto questo fantasma dell'opera e ora se riesco recupero pure gli arretrati.

[:D]Oak

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 9:39 am 
Non connesso

Anche questo numero mi è piaciuto tantissimo!!! Molto bella la storia che all'inizio poteva essere anche banale, poi però verso la fine l'epilogo che non ti aspetti!

Grande Cornelio!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 3:39 pm 
Non connesso

Molto carino anche quest'ultimo numero anche se, a mio avviso, le prime storie (quelle scritte da Di Bernardo) erano più belle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 11:45 am 
Non connesso

Fra pochi giorni esce in edicola il sesto numero di Cornelio.
Numero che chiude questo primo ciclo di avventure che hanno avuto come sfondo figure dell'horror classico.
Il secondo ciclo narrativo riguarderà le favole.

Vi posto copertina ed informazioni sul numero che uscirà a breve:

<u><i><b>CORNELIO nr.6 "La metà oscura"</b></i></u>

Soggetto: Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo
Sceneggiatura: Mauro Smocovich
Disegni: Daniele Statella
Chine: Marco Fara
Copertina: Andrea Fattori

<i>"Cornelio Bizzarro sta per affogare nell'incubo angosciante del proprio passato. Una scia di efferati omicidi sembra seguire il suo cammino, un percorso che lo porterà a guardare negli occhi la metà oscura che da sempre lo accompagna come un'ombra nella notte buia. Cosa nasconde il passato di Cornelio Bizzarro, da dove provengono i ricordi che si affacciano nella sua mente...Una nuovo appassionante capitolo conclude la prima miniserie, ma non finisce qui. Tra due mesi Cornelio Bizzarro ritorna con la seconda mini serie in sei volumi bimestrali." </i>

Immagine

http://www.cornelio.biz/

http://www.starcomics.com/cornelio/index.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 03, 2009 11:14 am 
Non connesso

Vi posto un articolo particolare di ThrillerMagazine.it

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/7544

perché particolare ?
leggetelo e capirete il perché [:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 03, 2009 2:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Vi posto un articolo particolare di ThrillerMagazine.it

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/7544

perché particolare ?
leggetelo e capirete il perché [:I]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sei come il prezzemolo!!! [:D][:)][:D][:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 9:11 pm 
Non connesso

Ho appena finito di leggere il nr.6 sono rimasto piacevolmente sorpreso sia di come si è evoluto sia di come é stato chiuso questo primo ciclo narrativo.
Una miriade di sorprese che personalmente non mi aspettavo e non c'é di meglio che del rimanere a bocca aperta: vuol dire l'intento dell'autore é riuscito.
Tutti i nodi vengono al pettine e tutti i personaggi primari e secondari di questo fumetto vengono ripresi egregiamente senza che nulla ciò risulti troppo pesante e verboso.
Tutto e tutti hanno il loro posto, la loro funzione.
Un numero molto "thriller", scritto benissimo e sceneggiato ancora meglio, una sceneggiatura molto cinematografica.
Molto emapatica la sottotrama con Vanessa.
Belli e graditi i vari omaggi ed in primisi quello a Dario Argento.
Da ammirare il lavoro di Statella e Fara: bravissimi e meticolosi.
Disegni curatissimi ed una lettura della storia perfetta.
Assolutamente da ammirare le tavole con gli amici immaginari di Cornelio: favolose !!!!
Questa serie IMO si conferma come una delle più gradevoli da leggere !
Se proprio devo trovare una pecca é il fatto che questo numero non si legge tutto di un fiato come gli altri.
Per tenere tutte le fila abbisogna di una lettura attenta e meno scanzonata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 10:18 pm 
Non connesso

Letto anche io il numero 6 di Cornelio.
Mmm...mi sa che non mi piace Smocovich, dev'essere questo il punto, perché i primi tre, di Di Bernardo, mi sono piaciuti parecchio e per gli altri mi sembra che il fumetto sia andato calando.
Anche in quest'ultimo numero...ci sono diverse cose che non mi sono piaciute. Tanto per cominciare, il soggetto mi è sembrato una brutta gatta da pelare. Non è particolarmente originale e mi sembra anche piuttosto difficile da sceneggiare senza far capire subito tutto. Per cui, più che di errori in fase di sceneggiatura, credo che il problema sia aver posto la stanghetta veramente troppo in alto. Non nel senso che Smocovich non sia all'altezza, ma nel senso che, in fin dei conti, da un soggetto che (e qui c'è un IMO grosso come una casa) vale 4, non si può tirare fuori una sceneggiatura che vale 8, chiunque sia lo scrittore.

SPOILER

Altre cose che non mi sono piaciute:
-Si calca troppo la mano sul rapporto tra Vanessa e Cornelio. Ormai si è capito che Vanessa ha una cotta per Cornelio, perché ripetere in continuazione il concetto? In alcune scene c'è Vanessa che piange e (come se non bastasse), la nuvoletta che esce dalla sua testa dice qualcosa del tipo: "oh, come sono triste come sono triste...eppure je volevo tanto bbene". Sarà che mi soffermo troppo sulle singole tavole e, per come sono fatto io, preferisco di gran lunga una singola vignetta che appare eloquente sin da subito ad una serie di pagine che non fanno altro che rendere sempre più evidente lo stesso concetto. Una vignetta singola: Vanessa che piange in cella abbracciata al cuscino. Secondo me avrebbe reso meglio l'idea, con più stile.

-Alcune rivelazioni sono molto intriganti (ad esempio il fatto che Vanessa sia una spia o che ci sia un filo conduttore per tutti gli albi precedenti, ovvero la vicenda della sorella di Cornelio), ma altre mi sono sembrate posticce, forzate, buttate lì solo per far fare "OOOOHHHHH" ai bambini di Povia. Sono tua sorella, non sono tua sorella, Cornelio/Luke io sono tuo padre...insomma troppa roba. Rifacendomi ad un mio intervento su un topic precedente, è la trasposizione fumettistica del Diane Show dei Griffin. Da una parte mi è piaciuto l'irrompere delle fantasie di Cornelio in questo contesto (quella di Darth Vader e quella della Carrà), ma d'altra parte io avevo inteso quella scena come la scena madre della prima stagione e la presenza delle battute mi ha indispettito. Insomma, è come se ti stai vedendo il finale di "Blade Runner" con gli amici e c'è quello che beve sempre troppo a cena che butta là una battuta da cinepanettone. Una di quelle cose che rientrano nella categoria "ce so rimasto male".

-Non può essere bella una storia in cui vengono nominate (anche solo incidentalmente) le Winx![:D]

FINE SPOILER

In sostanza, alcune cose le ho trovate un po' forzate e la storia manca di quella originalità, di quel sovvertimento degli stereotipi del genere (minchia! il vocabolario che ho mangiato a cena era buono!), che nei numeri precedenti mi aveva impressionato favorevolmente. La mia impressione: fino al numero 4, le cose si mantengono su di un livello alto, poi nel 5 e nel 6 si smette di stravolgere gli stereotipi, gli si piazza una bella sella sulla groppa e li si cavalca fino allo sfinimento.
Per me, il sesto albo della prima serie di Cornelio, non raggiunge la sufficienza, ma nel complesso l'opera mi è sembrata molto buona, in virtù dei primi 3 albi che raggiungono livelli piuttosto alti e del quarto che si mantiene su di una sufficienza abbondante.

Ovviamente non smetterò di leggere Cornelio perché due albi su sei non mi sono piaciuti, però devo ammettere che dalla prossima serie mi aspetto qualcosa di più.

Devo comunque fare i complimenti agli autori, che senza troppi scivoloni hanno condotto sul mercato un nuovo fumetto. Spero che le mie critiche non vi feriscano, ma vi creino delle incertezze.
Le incertezze sono sempre molto creative.

T'oh, c'ho buttato dentro pure l'insegnamento da vecchio saggio della montagna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 11, 2009 9:56 am 
Non connesso

Io sono più d'accordo con Simo che con Raven.

Spoiler

Subito i difetti:ho trovato la prima parte molto poco scorrevole rispetto agli standard di Cornelio. Ho dovuto rileggere 6 volte le pagine dove Cornelio mangia il libro di Ofelia pensando "Ma...ho perso un passaggio? Ho saltato due pagine?". Secondo me il lettore (cioè io, non voglio generalizzare[:D]) non era preparato bene. Nella seconda parte invece (tutta la scena nella tipografia) tutt'altra storia: mi ci sono divertito un sacco. Al contrario di Raven le continue incursioni dei personaggi immaginari hanno mitigato quell'aria da Beautiful che mi faceva storcere il naso. Quand'è arrivata la Carrà m'è scappata una bella risata e come ho detto più volte, se succede questo per me il fumetto, soprattutto del tipo di Cornelio, ha raggiunto il suo scopo.
Inoltre è stato interessante vedere sviluppate le sottotrame e soprattutto la rivelazione su Vanessa che inaspettatamente arriva dopo neanche 20 tavole!!! Certo le ingenuità ci sono, questo numero è lievemente sottotono rispetto agli altri, ma comunque è una degna conclusione di una miniserie che mi ha piacevolmente sorpreso!

Aspetto il numero 7 "Benvenuti a Villa Fiaba"![:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 11, 2009 10:27 am 
Non connesso

Il fumetto non é solo introspezione ma anche e sopratutto un momento di relax, svago, divertimento.
Cornelio é nato per essere ciò e credo che non aspiri ad altro, giustamente.
I suoi autori IMO si sono prefissati di scrivere delle storie divertenti e per farlo hanno usato un filone come quello dell'horror grottesco; l'orrore che fa ridere.
Non a caso BIZZARRO é un sinonimo di GROTTESCO.
Come diceva l'amico Block, la prima parte non é scorrevolissima ma ciò é dovuto al fatto che doveva servire per introdurre tanta carne al fuoco.
Sono curiosissimo di vedere come interagirà Cornelio con i protagonisti di alcune fiabe ma credo che le i momenti esilaranti saranno molti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 11, 2009 4:37 pm 
Non connesso

ciao a tutti
Grazie a simone e a bloch per i complimenti, davvero. Ma grazie anche a Mister raven per l'attenta e puntigliosa critica da vero fan dylaniato^___- Quando le critiche sono poste in questi termini sono sempre costruttive e dal canto mio, per quel poco che mi compete, ne farò tesoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 11:39 am 
Non connesso

Qui potete trovare alcune anticipazioni sui numeri 7 ed 8

http://www.cornelio.biz/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 12:30 pm 
Non connesso

ho 2 domandine:

1 - ma alla star comics c'hanno preso gusto a prolungare le serie che sono state create come miniserie di un dato e determinato numero di uscite?

2 - la seconda miniserie di Cornelio di quanti numero è composta?e che aggiungerà teoricamente alla storia dei primi 6 numeri?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]