Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 2:01 am 
Non connesso

Basta.
Ho deciso che recupero tutta la serie di Rat-Man (se riesco, of course).
L'altro dì, dalle sabbie mobili della mia libreria, è riemerso il volume che Repubblica aveva dedicato al Ratto: Cinzia, La Gatta, Titanic. Roba veramente ma veramente oltre.
Così mi sono recato in edicola e ho acquistato con il resto del parrucchiere (ma questo non credo che v'interessi) il numero in edicola.
Basta, da oggi sono anche io un Rat-fan, si dice così?[:I]
__
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 10:38 am 
Non connesso

x Eraserhead
anch'io mi sto intrippando con Rat-man (specialmente dopo aver letto "Ratto" che è stupendo), però (non ti voglio scoraggiare) non sembra facilissimo recuperare tutto/tanto.[V]
x esempio le pietre miliari tipo "Il signore dei Ratti" o "le meraviglie della natura" sono letteralmente introvabili [:0](lieto di sbagliarmi) oppure le trovi su ebay a prezzi che vanno dai 20/25 euro fino a 50/60 euro a storia!!!! [xx(][B)][xx(]
sembra incredibile no?!!

<font size="1">io mi sono aiutato "somareggiando"..</font id="size1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 11:29 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br />Basta.
Ho deciso che recupero tutta la serie di Rat-Man (se riesco, of course).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Meglio tardi che mai. Benvenuto a bordo! [8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 4:16 pm 
Non connesso

La doppia storia su Rambo segna un pò un ritorno alle origini per quanto riguarda la struttura delle battute-gag, alcune davvero Esilaranti olte che ben costruite.
Ortolani rimane comunque sul pezzo dei temi "satireggianti" mostrando di saper graffiare ed anche bene, quando si impegna.
SPOILER
L'Eutanesia è chiaramente una presa in giro della spettacolarizzazione del dolore.
Ho trovato invece inaspettato l'Ortolani cruento, forse il più cruento di sempre, con scene che sembrano prese di peso da Hokuto no Ken...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 6:26 pm 
Non connesso

La doppia storia <i>Ratto</i> potrebbe anche essere il capolavoro assoluto di Ortolani... Finora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 7:29 pm 
Non connesso

Graficamente si, testalmente ha fatto di meglio, anche se rimane comunque un ottimo abo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 8:31 pm 
Non connesso

No, io mi riferisco proprio alla sceneggiatura: mai prima d'ora mi ero imbattuto in un Ortolani così incisivo, efficace su tutta la linea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 8:39 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />No, io mi riferisco proprio alla sceneggiatura: mai prima d'ora mi ero imbattuto in un Ortolani così incisivo, efficace su tutta la linea.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me nella quadrilogia di Dio è stato superiore. Considero quei quattro numeri inarrivabili per perfezione stilistica, anche nelle parti disegnate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 11:56 pm 
Non connesso

Sì, be', in effetti è difficile stilare una classifica quando le storie tra cui scegliere sono quasi sempre di livello eccelso. Diciamo quindi che gli ultimi numeri di Rat-Man sono quelli che più mi hanno colpito e che probabilmente, nel complesso, più mi sono piaciuti. Ma magari fra un paio di mesi Ortolani mi smentirà: lo fa sempre, lo fa. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 2:09 pm 
Non connesso

Sarà la terza volta che rileggo la saga di Nascondini (o della fine) ma ogni volta rimango sempre basito al cospetto della costruzione di sotto trame che il buon Leo ha saputo costruire. Ed anche se per me l'idea di fondo della saga di Dio è superiore, qui c'è forse il miglior gioco di incastri made in Ortolani...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 12:15 am 
Non connesso

Il numero 72 nessuno lo commenta?
Per me è un ottimo numero... non per niente è andato subito esaurito :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 9:04 am 
Non connesso

Ci sto pensando.
C'è qualcosa che non mi convince, devo ancora capire cosa...

A.
_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 9:27 am 
Non connesso

Il 72 è piaciuto molto anche a me, se non altro per la parodia degli shojo manga.
Appena ho visto la copertina mi è preso un colpo!

C'è solo un problema: dura troppo poco. [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 9:51 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Ci sto pensando.
C'è qualcosa che non mi convince, devo ancora capire cosa...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Qualcosa che <b>non</b> ti convince? [}:)]

Io l'ho trovato ottimo come sempre, con alcune trovate comiche devastanti. La mitologia rattesca che Ortolani continua a costruire, numero dopo numero, mi sembra a dir poco entusiasmante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 4:37 pm 
Non connesso

<div align="right"><i>Cynthia prima suis . . . me cepit ocellis</i></div id="right">

Vista anche la pochezza del DYD mensile, dedico le mie cure all'infallibile <i>Rat-Man</i>.

SPOILER
Dopo l'esalogia che ci ha accompagnato per tutto il 2008 e che ha rappresentato uno snodo fondamentale per la serie, il Leo ha comprensibilmente allentato la presa, proponendoci prima la notevolissima bilogia di Ratto, che nominalmente si colloca entro la normale <i>continuity</i> ratmaniana ma di fatto non mi pare vi abbia inciso, e adesso una trilogia che si presenta come interessantissimo <i>pout-pourri</i>.

Le due direttrici fondamentali, come indicato nell'editoriale di Plazzi*, sono quelle del metafumetto e della parodia dello <i>shojo manga</i>, genere destinato al giovane pubblico femminile**. Non ne ho, in realtà, una conoscenza accurata (per non dire che non ne ho alcuna!), ma non dubito della bontà della mimesi ortolaniana nello sviscerarne i <i>topoi</i>, certo nutrita di conoscenza diretta e di un?attenta fase di studio.

Mi sposto quindi sull?altro versante, quello del metafumetto, così caro all?autore (fermo restando che il primo filone risulta perfettamente intrecciato al primo, proprio a livello di avanzamento della narrazione: sì, in tutto ciò viene anche portata avanti una trama precisa). Di nuovo dopo la stupenda quadrilogia di Dio, Rat-Man smette i panni di supereroe per indossare quelli di responsabile, in qualità di ?eponimo?, del più prestigioso fumetto in circolazione; intorno a lui una redazione con i principali comprimari di testata, tra cui un Jordan esilarante, uno straniante Valker e, naturalmente, Cinzia. Il nostro transessuale platinato di fiducia ? personaggio che amo alla follia ?, dopo averci lasciato per due numeri, in cui s?è lasciato spazio al terzetto Ratty-Brakko-Jordan, è davvero uno dei cuori pulsanti del numero (e forse non a caso?). Una delle tematiche principali poste sul tappeto inerisce, infatti, proprio al ruolo di Cinzia nella serie; riflessione che, al di là della facile risata (la <i>r?verie</i> delle pp. 7-10, con la climax del dottor Battiloca, ha seriamente rischiato di troncarmi il respiro), si tinge di un <i>color</i> malinconico, quasi commovente: la reiterata proposta della storia <i>E adesso sposami!</i>, le riflessioni delle pp. 19-20, culminanti nello stacco sulla poveraccia che attende imperterrita, il dialogo con Tamara a p. 31 sulla fissità dei ruoli nella serie, a mio avviso metafora della rigidità dei personaggi che assumiamo su di noi nella vita, fino all?umanissima reazione dell?abbandono della redazione alla notizia delle prossime nozze del suo amato bene (annunciate un?ennesima volta)?

<font size="1">* ancora una volta protagonista di una divertente comparsata all?interno della storia.

** la sua presenza, d?altro canto, è già annunciata dall?ardita copertina, in cui troneggia una Rumiko Yotta che è patente rivisitazione di Saylor Moon, con tanto di fermacoda e braccialetto all?insegna di Pikachu.</font id="size1">

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]