Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 270 - Il re delle mosche
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 10 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 12 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 11 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 6:26 pm 
Non connesso

E' da un bel pò che non scrivo, e me ne dispiace, ma vi ho sempre seguito con molto affetto ed ho sempre apprezzato e letto con interesse i vostri commenti.

Premetto che non compro DD da 4 mesi, non me ne pento assolutamente, ma non l'ho comprato perchè, per me, l'ultimo numero veramente BELLO è stato "Il custode" per cui mi sono realmente emozionato.
Dopo sono arrivate quelle che per mio gusto giudico delle autentiche fetecchie su cui già ho fatto un pensierino di vendita per non usarli come combustibile per un falò estivo [:D][;)] e liberare un pò di spazio sulla "Mensola Dylaniata".

FORSE SPOILER

Detto questo già a metà della storia mi sono sentito un pò preso per i "Fondelli"...
L'indagine non c'è: Dylan girovaga senza meta tra il laboratorio e l'ufficio del Cattivone moscofilo facendo geremiadi sulla moralità e sull'eventualità di utilizzare metodi montessoriani per comunicare sugli studenti...[8]
Le personalità sono di cartavelina: la ragazza brava, buona, sensibile, seria e oppressa che viene contesa da varie facoltà (mazza che brava) e che fa un trasloco nel giro di due pagine (ed io c'ho impiegato 2 mesi).
Il professore buono come un cricetino che forse qualche magagna ce l'ha e che ha il privilegio di darci il colpo di grazia con lo "Spiegone" moralistichimico (tanto l'indagine mica c'era) in cui ci dice che tutti gli stati d'animo sono governati dalla chimica intesa come laboratorio...basta versare la fiala giusta però eh sennò non funziona...[B)]
Il professore Cattivo Cattivo che aveva un senso e poteva essere sfruttato meglio e che si riduce a fare...il poraccio...[:(]
Bloch e Groucho ovviamente passa-fascicoli e scassaballe.
Disegni appena passabili...e c'è una vignetta in cui Dylan ha una mano destra al posto della sinistra [:o)] sceneggiatura moralmente ineccepibile [xx(] e politicamente corretta [:(!].
L'unica sequenza giusta è il viaggio sulla luna che profuma di DD vero [:D][:D][:D]

E mentre leggevo mi veniva in mente il finale de "Gli Uccisori" quando ancora DD era DD e la moralità non era politicamente corretta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 8:21 pm 
Non connesso

Dopo la Compagnia-Controlla Entropia di Recchioni ecco la Chimica delle emozioni di Di Gregorio e, al di là degli esiti e valutazioni sui singoli albi, direi che -almeno per me- le spiegazioni troppo razionali o che cercano di spiegare e razionalizzare un trascorso altrimenti inspiegabile sono sempre molto poco soddisfacenti. Allora, una cosa è scrivere un giallo con indizi lungo l'intera storia, permettendo al lettore di essere anche lui "investigatore", un'altra è partire in quarta con la metafisica, che va benissimo per carità, e poi volerla spiegare con qualcosa di farlocco che sta in piedi a fatica. Il finale "molecolare" non mi ha soddisfatto, ma ho apprezzato molto la riflessione che serpeggia dall'inizio alla fine dell'albo sul cinismo, la viltà, la sete di potere, i favoritismi e il nepotismo che effettivamente trova spesso nel sistema universitario la massima espressione.
E bella la sequenza della partenza di Rose, semplice e dolorosa, e della storia -breve- con Dylan, che però alla luce della spiegazione finale perde un po' di poesia...(ehhh, queste spiegazione [|)]).
Piccola incongruenza relativa alla prima visione di Rose, che non poteva essere stata provocata dal vaccino sperimentale del professore buono, visto che il vaccino veniva sviluppato dopo...
Un numero con una sceneggiatura comunque piuttosto solida, dove si evitano scene riempitivo e dove tutto è piuttosto funzionale e si snoda con naturalezza (oddio...la pozione dell'odio finita-non-si-sa-come nel lab di Skinner....[8)])
Globalmente mediocre per me, ma vicino alla sufficienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 8:55 pm 
Non connesso

PYONY YANG il tema di questo albo mi ha fatto venire in mente te ;-****
SPOILER
non so se ti vedo più come quello che fa lo sgambetto all'occhialuto nel pub o il saggio baffuto che è il capo della chimica aka the chief of the lab

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 10:51 pm 
Non connesso

allora che dire, partiamo con lo

SPOILER

allora come gia' detto è vero che il cattivone era troppo cattivone e che quindi appariva probabile che non fosse lui il colpevole di tutto , ma ci sono un paio di incongruenze da notare. Prima un breve accenno alla sequenza onirica sulla luna che , credo , avrebbe potuto essere un po' piu' poetica , cioe' non so se avete mai letto Napoleone , per intenderci.
Partiamo con le incongruenze (non credo di cercare il pelo nell'uovo)
primo: ma come questo superprof di chimica non si accorge del fatto che le mosche gli ronzano attorno al capo A VITA per la spruzzata di qualche feromone? E poi quanto durerebbe questo effetto? O i feromoni gli vengono somministrati ogni giorno? E poi come fa uno a sopportare le mosche che gli girano attorno , dai...

Altra cosa , che poi per me è piu' "grave" e credo sia collegata al discorso del moralismo. L'assistente del prof , credo si chiamasse Ann , ha evidentemente ucciso sotto l'effetto di quel "siero" o quello che è. Bene....perche' deve marcire in galera? Per scontare il suo peccato di essere cinica? Per questo merita la galera? Cioè... Dylan non testimonia a suo favore , non le concedono almeno delle attenuanti o roba del genere?
E poi tutte quelle vite finite... come puo' Dylan non cazziare almeno un po' il vero responsabile?
E poi se davvero la ragazza del mese si è innamorata di dylan solo per via del siero avrei voluto che Dylan ci riflettesse un po', si poteva sfruttare un po' di piu' la riflessione sentimenti\reazioni chimiche.

FINE SPOILER

bene , detto cio' , ho letto quest'albo nel treno e tutto sommato non l'ho trovato malaccio,pero'....poteva essere meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 11:41 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />PYONY YANG il tema di questo albo mi ha fatto venire in mente te ;-****
SPOILER
non so se ti vedo più come quello che fa lo sgambetto all'occhialuto nel pub o il saggio baffuto che è il capo della chimica aka the chief of the lab
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No, io mi sento più Rose.[8)]
Anzi no. Il cane.[^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 12:33 am 
Non connesso

Votato mediocre ma per adesso non ho voglia né tempo di scrivere qualcosina su quest'albaccio.
Con calma domenica di ritorno da Mantova vi dirò cosa mi é piaciuto, così faccio prima [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 2:48 am 
Non connesso

ci troviamo di fronte a una delle più belle storie dell'intera serie. un dylan vero che sembra uscire dalla penna di sclavi con dialoghi sempre azzeccati e senza retorica. la storia è horror fino al midollo e cattura il lettore sin dalla prima pagina fino al finale che lascia a bocca aperta per originalità e pathos. capolavoro.
i disegni sono qualcosa di straordinario, mai visto tanta cura nelle tavole, i dettagli commuovono per la loro ricchezza. mai viste delle mosche rappresentate così realisticamente, sembrano uscire dalla pagina. spettacolo davvero.

tutto quello che ho scritto è l'esatto contrario di quello che penso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 10:26 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oldboy1982</i>
<br />allora che dire, partiamo con lo

SPOILER

allora come gia' detto è vero che il cattivone era troppo cattivone e che quindi appariva probabile che non fosse lui il colpevole di tutto , ma ci sono un paio di incongruenze da notare. Prima un breve accenno alla sequenza onirica sulla luna che , credo , avrebbe potuto essere un po' piu' poetica , cioe' non so se avete mai letto Napoleone , per intenderci.
primo: ma come questo superprof di chimica non si accorge del fatto che le mosche gli ronzano attorno al capo A VITA per la spruzzata di qualche feromone? E poi quanto durerebbe questo effetto? O i feromoni gli vengono somministrati ogni giorno? E poi come fa uno a sopportare le mosche che gli girano attorno , dai...

Altra cosa , che poi per me è piu' "grave" e credo sia collegata al discorso del moralismo. <b>L'assistente del prof , credo si chiamasse Ann , ha evidentemente ucciso sotto l'effetto di quel "siero" o quello che è. Bene....perche' deve marcire in galera? Per scontare il suo peccato di essere cinica? Per questo merita la galera? Cioè... Dylan non testimonia a suo favore , non le concedono almeno delle attenuanti o roba del genere?</b>
E poi tutte quelle vite finite... come puo' Dylan non cazziare almeno un po' il vero responsabile?
E poi se davvero la ragazza del mese si è innamorata di dylan solo per via del siero avrei voluto che Dylan ci riflettesse un po', si poteva sfruttare un po' di piu' la riflessione sentimenti\reazioni chimiche.

FINE SPOILER

bene , detto cio' , ho letto quest'albo nel treno e tutto sommato non l'ho trovato malaccio,pero'....poteva essere meglio.

ed ora che mi ci fai pensare anche Dylan uccde sotto l'effetto di allucinogeni ( i conogli rosa uccidono) e non si fa manco misero processo ( manco fossimo in italia :P )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 10:38 am 
Non connesso

@skeletor: prima di aver letto tutto il tuo commento mi stavo chiedendo quale albo avessi comprato...[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 12:05 pm 
Non connesso

Ho capito.Anche questo mese si salta.Cosa non farei senza di voi ragazzi...grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 1:34 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oldboy1982</i>
<br />allora che dire, partiamo con lo

SPOILER

Altra cosa , che poi per me è piu' "grave" e credo sia collegata al discorso del moralismo. L'assistente del prof , credo si chiamasse Ann , ha evidentemente ucciso sotto l'effetto di quel "siero" o quello che è. Bene....perche' deve marcire in galera? Per scontare il suo peccato di essere cinica? Per questo merita la galera? Cioè... Dylan non testimonia a suo favore , non le concedono almeno delle attenuanti o roba del genere?

FINE SPOILER

SPOILER
hai perfettamente ragione...le mosche...il siero che fa effetto ad alcuni si ed altri no...lo prendono per sbaglio dallo scaffale...a quello che gli girano le mosche e fa finta di niente...poi per fare trombare Dylan danno la spiegazione del vaccinoal siero che somminsitrato ad una a caso lo fa andare a letto con Dylan..meno male che non l'ha dato ad un gay...ma questi veramente ci prendono in giro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 3:01 pm 
Non connesso

Due sono le cose: 1. O mi sono rincretinito, 2. O l'albo è scritto in maniera decente. Vi spiegherò anche perchè...

SPOILER

Fin dall'inizio avevo individuato nel prof. cattivo l'artefice ed il colpevole di tutta la vicenda per poi essere smentito nel finale attraverso la spiegazione del vecchietto sui feromoni. Vi giuro non c'ero arrivato, come non avevo capito neanche che l'amore della ragazza per Dylan fosse posticcio, indotto chimicamente grazie alla formula del prof. Fino alla rivelazione speravo che la storia fosse continuata fino alla fine dell'albo. Purtroppo come sappiamo tutti non è andata così. Groucho e Bloch mi sno piaciuti, Di Gregorio è stato in grado di caratterizzarli per quello che sono (le "spalle" di Dylan) senza renderli troppo invadenti. Il contesto mi ha riportato alla mente i miei anni universitari quindi non posso che valutare positivamente l'idea dello sceneggiatore. Mi lascia un pò perplesso, come già detto da altri in precedenza, il fatto di ritrovare l'ampolla nella stanza del prof. cattivo e non capire perchè sia finita lì dentro. Anche se devo dire che in un primo momento non ci avevo neanche fatto caso. Poi il sogno onirico e il cane che parlano le giudico le perle dell'albo. Passiamo ai disegni del Piccatto (disegnatore per cui ho un debole) che mi sono apparsi un pò sottotono...mi hanno dato l'idea di non rispecchiare le vere potenzialità del disegnatore.
Tutto sommato al "Re delle Mosche" ho dato un bel 7 pieno (buono) perchè lo merita senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 5:16 pm 
Non connesso

vorrei sapere chi è l'idiota che tutte le vote che si apre il sondaggio vota capolavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 5:36 pm 
Non connesso

Ho votato 6.

SPOILER

Che dire...la vicenda si snoda senza tanti colpi di scena. E' tutto abbastanza lineare fino alla sorpresa conclusiva. A dire la verità avevo intuito che alla base di tutto ci dovesse essere un composto che provocava reazioni innaturali, quindi l'ultima parte l'ho letta con il cervello in standby.
Niente per cui gridare al miracolo dal punto di vista della sceneggiatura. Ci sono un paio di passaggi che sono degni di nota, ad esempio il sogno di Dylan, a cui è dedicata l'ottima copertina di Stano (e lo dice uno che Stano proprio non gli garba) e la riflessione di Rose sull'amore.
I personaggi sono poco delineati, ma mai bidimensionali. Non si cade nella tentazione di cavalcare gli stereotipi e questo depone a favore di Di Gregorio. I delitti, per quanto non siano particolarmente originali, sono abbastanza cruenti e sono sufficientemente accordati con il tema horror del fumetto.
Dylan, come quasi sempre, si limita a girare per i corridoi. E' più uno spettatore di quello che succede anziché l'interprete principale. Questa è in genere una scelta che non mi piace, però è abbastanza aderente al personaggio di Dylan Dog, quindi passa.
Un po' troppo confuso il personaggio di Rose. L'idea che ho avuto è che Di Gregorio avesse voluto descrivere una ragazza perennemente in dubbio riguardo alla propria vita e ci riesce, però è un personaggio che non mi ha lasciato niente. E' un po' troppo evanescente e proprio quando sembra cedere finalmente alle proprie emozioni, si scopre poco dopo che è tutta colpa del "Composto dell'odioTM".
Per i miei gusti personali sono rimasto deluso della totale mancanza di un elemento soprannaturale, ma mi è piaciuta la riflessione sulle ambizioni personali.
Secondo me, questo albo, dal punto di vista della sceneggiatura, ha più componenti positive che negative.
Il 6 mi sembra il voto più giusto, considerando quello che, da profano, mi sembra una pessima prova di Piccatto. Si passa da tavole "buone" (molto poche a dire la verità), a "decenti" e infine (le più numerose) si passa a quelle "oh mio dio! ma che diavolo è successo alla faccia di Dylan?".
I disegni sono il vero punto negativo dell'albo. Troppo approssimativi in alcuni casi e, in generale, incapaci di attirare l'attenzione del lettore nei confronti dei personaggi, se si esclude il Belzebù della situazione, che, forse perché appare sin da subito quello più fortemente caratterizzato, ha almeno quell'aura malefica che lo avvolge a salvarlo dall'anonimato.
Rispetto agli altri lavori di Di Gregorio, questo albo è quello che mi è piaciuto di più. Un elemento che, fino a questo punto, mi sembra tipico del suo modo di scrivere, è la riflessione sulle dinamiche sociali, ma se in "Cose dell'altro mondo", era tutto facile, banale e rubacchiato dalla realtà contemporanea, qui almeno il discorso è leggermente più complesso.
Come contenuti, secondo me, ci siamo, quello che ancora non ho riscontrato è una particolare abilità nel narrare. Non ho ovviamente le capacità tecniche per criticare la sceneggiatura, ma quello che posso sicuramente dire è che la storia non mi ha appassionato un granché. Gli manca la capacità di far stare il lettore incollato alle pagine e considerando che il soggetto non è proprio eccezionale, il risultato è qualcosa che sta nel mezzo tra il bene e il male.

In generale, per me questo albo è stato un passo in avanti da parte di Di Gregorio, che non ha abbandonato il suo intento di analizzare particolari realtà sociali, ma che ha deciso di virare riguardo al metodo e ha abbandonato, spero non solo temporaneamente, l'utilizzo del surreale, che è impossibile utilizzare senza che si faccia il confronto con Sclavi (confronto dal quale Di Gregorio esce decisamente battuto).

Piccatto...torna ai vecchi tempi, le tue donne tutte curve mi facevano impazzire!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 5:55 pm 
Non connesso

Non capisco, Skeletor. Perché idiota? Non lo capisco proprio. Perchè un voto totalmente negativo dovrebbe essere più leggittimo di un voto totalmente positivo? Eppure, c'è sempre qualcuno che vota zero anche quando tutti hanno espresso voti molto più alti (vedi "L'incendiario") e nessuno gli dà dell'idiota. Nessuno degli iscritti al forum è un idiota, qualunque sia il parere espresso in merito a questa o quella storia. Un albo di Dylan può piacere o meno, per ragioni oggettive o soggettive. I possibili punti di vista sono tanti e tutti con pari diritto di cittadinanza. Tutti offrono validi spunti di riflessione.
Nessuno deve sentirsi rincretinito. Nessuno deve essere intimidito. Insomma diamoci una regolata.
Cruz

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]