Cravenroad7

Forum dylaniato
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# 269 - I professionisti
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MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 5:06 pm 
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Iscritto il: gio feb 19, 2009 8:27 am
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De Nardo è uno sceneggiatore eccentrico e spiazzante. Eccentrico nel senso letterale della parola. Non ha il medesimo centro. I suoi punti di riferimento non sono gli stessi di altri sceneggiatori. Spiazzante perché da lui non sai cosa aspettarti. Non usa mai lo stesso registro narrativo. Narra una volta in prima persona, un?altra in terza, con o senza voce narrante. Il punto di vista può essere quello del protagonista o quello di un comprimario. Il tono di alcune storie è drammatico, di altre brillante. Insomma, De Nardo non ci presenta mai la stessa pietanza, e questo a me piace.

I suoi detrattori contestano l?eccentricità e non apprezzano le storie dal tono più leggero, come nel caso de ?I professionisti?, e la quasi totale mancanza di splatter. Sono gli stessi che si lamentano se Dylan Dog resta sempre lo stesso, mi chiedo?
De Nardo non tradisce mai lo spirito autentico del personaggio, ma lo porta su terreni a lui inusuali. Bene. Il suo Dylan non è uno spettatore passivo. è vivo, si mette in discussione. Sbaglia, magari, ma si da fare. E nel rapporto con l?altro sesso non è mai stucchevole.

?I professionisti?? Una buona storia. La trama, essenziale, semplice, è quasi un pretesto per una sceneggiatura solida, ben fatta, sostenuta da dialoghi scoppiettanti.
I disegni di Freghieri? Il campo è sempre troppo ravvicinato e i personaggi esibiscono un repertorio espressivo limitato. Mi viene in mente una battuta di Sergio Leone riferita al protagonista dei sui western, Clint Eastwood. "Eastwood ha solo due espressioni" diceva Leone, "Con il cappello e senza cappello". Riferendoci alle donne di Freghieri potremmo dire: "Hanno solo due espressioni. Con i vestiti e senza vestiti".
Cruz


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MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 7:09 pm 
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
I suoi detrattori contestano l?eccentricità e non apprezzano le storie dal tono più leggero, come nel caso de ?I professionisti?, e la quasi totale mancanza di splatter. Sono gli stessi che si lamentano se Dylan Dog resta sempre lo stesso, mi chiedo?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non so se considerarmi o meno un detrattore di De Nardo: in generale non mi piace il modo in cui scrive Dylan, ma non disprezzo affatto il suo stile di sceneggiatura. Sta di fatto che secondo me il problema di Dylan Dog è proprio l'opposto: altro che restare sempre lo stesso, a me sembra che negli ultimi anni l'indagatore dell'incubo sia proprio irriconoscibile. Non è più quello di una volta, ma solo un doppione: è un tizio che fisicamente gli assomiglia molto e ne indossa i vestiti, ma che alla resa dei conti non assomiglia per niente all'old boy di Sclavi.


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MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 8:22 pm 
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Iscritto il: gio feb 19, 2009 8:27 am
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Precisazione dovuta.
Nella frase quotata non mi riferivo al Dylan Dog personaggio, ma al Dylan Dog giornalino, con le sue soluzioni narrative. Il personaggio è cambiato. Ovvio che lo sia. Troppo diverse le personalità dei suoi sceneggiatori rispetto a quella di Sclavi. Proprio per questo è un bene che si cerchino nuove soluzioni narrative.
Cruz


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MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 8:39 pm 
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Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
I suoi detrattori contestano l?eccentricità e non apprezzano le storie dal tono più leggero, come nel caso de ?I professionisti?, e la quasi totale mancanza di splatter. Sono gli stessi che si lamentano se Dylan Dog resta sempre lo stesso, mi chiedo?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti ha già risposto Rimatt: se c'è un personaggio ormai irriconoscibile, se c'è una serie che non sembra neanche lontana parente di quella che era una volta, quel personaggio e quella serie sono Dylan Dog. La serie ha bisogno di autori che tornino alla "basi" - come pare voglia fare Recchioni - altro che di "trasgressioni" a buon mercato.

Sul tono "leggero" delle storie di De Nardo: sarei il primo a gradire se finalmente si decidesse a dare un impronta decisa alle sue storie! Invece non sono mai veramente leggere, mai veramente drammatiche, mai veramente fantastiche, mai veramente realistiche... non sono mai niente di preciso.

O certo è imprevedibile, ma dell'imprevedivilità fine a se stessa personalmente non so che farmene. Preferisco autori "monotoni" ma che mi garantiscano la tenuta qualitativa delle storie.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
De Nardo non tradisce mai lo spirito autentico del personaggio, ma lo porta su terreni a lui inusuali. Bene.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No: male.
Perché non è nemmeno una cosa originale. Lo fa anche Ruju con i suoi gialletti e le sue trasferte immotivate, lo fa Faraci con i suoi fantasy pulp, lo fa Mignacco con le sue avvilenti commediole ("L'uomo nero", "Il cristallo arcobaleno", "Metereopatia"). E neanche altri autori si distinguno per particolare ortodossia.
Un "originale" in mezzo ai "tradizionalisti" può andare, ma quando tutti vogliono fare gli originali e fare a modo loro, noia e squallore sono assicurati.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
Il suo Dylan non è uno spettatore passivo. è vivo, si mette in discussione. Sbaglia, magari, ma si da fare. E nel rapporto con l?altro sesso non è mai stucchevole.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Su questo posso darti in parte ragione. Non che il suo Dylan sia particolarmente brillante, ma tutto sommato è meno stucchevole che in mano ad altri sceneggiatori. Il problema di De Nardo sono le trame senza carattere.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
Troppo diverse le personalità dei suoi sceneggiatori rispetto a quella di Sclavi. Proprio per questo è un bene che si cerchino nuove soluzioni narrative.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questo discorso mi pare una scusa.
Suvvia, parliamo di una serie a fumetti con delle determinate caratteristiche, mica di poesia ermetica.
Nessuno chiede a De Nardo di scrivere come Sclavi, ma di rispettare determinate carratteristiche della serie, che invece lui ignora costantemente, senza però dare in cambio nulla di sostanzioso. Okey "L'incendiario " è piaciuta a tutti tranne che a me, ma comunque parliamo di UNA storia che a suscitato gli entusiasmi dopo anni di storie che sono (giustamente) scivolate via lasciando poche tracce del loro passaggio.


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MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 11:19 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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questo discorso non lo appoggio totalmente soprattutto per quanto riguarda De Nardo , cioè Dylan Dog dopo oltre 20 anni di pubblicazioni è chiaro che non puo' fare sempre la storia sanguinosa di delitti splatter , (anche se ogni tanto farebbe bene) , e De Nardo è stato uno dei pochi a esplorare nuovi campi in modo tutto sommato soddisfacente , certo è un eccezzione , altri autori invece dovrebbero stare piu' sul horror nelle loro storie principali , insomma lo vedo come un buon diversivo.


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MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 12:13 pm 
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Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
insomma lo vedo come un buon diversivo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Boh, per me un diversivo ai diversivi non ha senso.
E anche se fossero realmente brillanti, i suoi diversivi sarebbero comunque dannosi per una serie che <u>adesso</u> ha bisogna urgente e drammatico di ritrovare le proprio radici non di espolorare nuove strade che puntualmente non portano a niente.

Poi scusate sembra sempre che su Dylan fino all'altro ieri si scivessero storie horror splatter, quando invece è minimo un decennio che la serie ha virato totalmente rotta, coi bei risultati che constatiamo quasi mensilmente.
A me pare che il "nuovo Dylan" abbia avuto tutto i modi e i tempi per esprimere le sue potenzialità e il suo fallimento a livello generale mi pare evidente (esculdendo i soliti due o tre autori).
Non sarebbe ora di tornare a casa?


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MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 3:41 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
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voto 7

buona storia...niente di esaltante, però con un tocco di satanismo al punto giusto...certo non un capolavoro...però una 7 ci stà tutto a mio avviso


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MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 4:56 pm 
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Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gabriele</i>
<br />voto 7

buona storia...niente di esaltante, però con un tocco di satanismo al punto giusto...certo non un capolavoro...però una 7 ci stà tutto a mio avviso
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">sei troppo buono, gabriele!!!


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MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 4:47 pm 
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Gabriele ha solo espresso il suo gradimento. Bontà o cattiveria non c'entrano.
Cruz


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MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 11:19 pm 
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Ci mancherebbe che Larry non avesse capito!
Quel che invece mi pare abbia sottolineato è che si ha una certa difficoltà a promuovere una storia del genere. Soprattutto con voti così alti.


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MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 11:42 pm 
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Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
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in effetti è da bocciatura di default
Semplicemente pagine interminabili di fumetto sciatto e alimentare
Aspetto il prossimo di recchioni e se nemmeno quello mi soddisfa dylan dog si rassegnerà ad avere "solo" 159.999 lettori (questo riallacciandomi al nuovo topic di rimatt)


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MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 12:37 am 
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Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
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Temo molti di meno. Qualunque sia la reale stima delle vendite.


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MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 12:38 am 
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Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
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Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>

<br />Aspetto il prossimo di recchioni ...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' un bravo sceneggiatore ma non é l'autore che può salvare Dylan Dog.
Sicuramente gli può dare però delle boccate d'aria.
Marcheselli potrebbe fare una bella riunione con tutti gli autori a disposizione per capire il perché del declino di Dylan Dog.


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MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 10:25 am 
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Iscritto il: gio feb 19, 2009 8:27 am
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Probabilmente, riunioni con gli autori si fanno regolarmente. Dissento sull'idea di declino. E' tutto il fumetto italiano in declino. I cali di vendita e di tiratura prescindono dala qualità della produzione. Le cause sono altre. La principale è la moltiplicazione e la frammentazione delle possibilità di intrattenimento. Il fumetto è solo una delle tante possibili scelte. I grandi numeri sono finiti per sempre, temo.
Riguardo la qualità delle storie di Dylan, la ritengo alta. Sceneggiatori e disegnatori sono tutti di ottimo livello. I migliori sul mercato. Ci sono disegnatori che tirano un po' più via di altri, è vero, ma una testata popolare, con tantissime uscite annuali, ha anche bisogno di disegnatori veloci, che non stiano a cesellare ogni vignetta. Il suo periodo peggiore il giornalino lo ha vissuto dopo il primo, imprevisto, abbandono di Sclavi.
A Dylan manca, e continuerà a mancare, purtroppo, il genio del suo creatore. Una mancanza alla quale nessuna riunione di redazione potrà ovviare.
Cruz


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MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 2:23 pm 
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Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
<br />Probabilmente, riunioni con gli autori si fanno regolarmente. Dissento sull'idea di declino. E' tutto il fumetto italiano in declino.[/i]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non leggo tutto il fumetto italiano, però Tex (quando lo scrive Boselli) e Zagor continuano a paicermi parecchio. Se anch'esse sono testate qualitativamente in declino, allora Dylan Dog è MOOOOLTO più in declino della media.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sceneggiatori e disegnatori sono tutti di ottimo livello. I migliori sul mercato.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Se Ruju è davvero il meglio che il mercato può offrire, allora riconosco che il fumetto italiano NON è alla frutta.
E' all'ammazzacaffè! [:D]

Battute a parte, non metto in dubbio la professionalità degli sceneggiatori. Resta il fatto che gente come Ruju, Faraci, De Nardo, Enna e De Gregorio fin qui si è rivelata poco idonea a scrivere Dylan Dog. Magari su altri personaggi lavorano benissimo, ma su Dylan Dog è già tanto se si mantengono sulla linea di galleggiamento.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ci sono disegnatori che tirano un po' più via di altri, è vero, ma una testata popolare, con tantissime uscite annuali, ha anche bisogno di disegnatori veloci, che non stiano a cesellare ogni vignetta.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E cosa costerebbe a Bonelli prendere uno o due disegnatori di Brandon o Dampyr (sono quasi tutti meravigliosi) e affiancarli alla "vecchia guardia"?


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