Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 75  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 12:51 am 
Non connesso

Secondo me <i>Stand By Me</i>, oltre a essere un gran bel film, è anche decisamente "kinghiano", dato che rispetta in tutto e per tutto lo spirito del libro. A parer mio si tratta della miglior trasposizione cinematografica di un libro di King; meglio anche di <i>Shining</i>, sì (che - e credo se ne sia già parlato, anche se non ricordo dove - è un capolavoro, ma in cui l'impronta di Kubrick è talmente forte da far quasi dimenticare quella del Re).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 10:28 pm 
Non connesso

Concordo con Rimatt!!!!!!
<i>Stand by me</i> è la migliore trasposizione kinghiana!
Per quanto concerne Shining, non saprei, è un film che non mi ha mai convinto al 100%. Tutta quell'eleganza formale applicata a un horror...ma che ne so...forse Kubrik lo vedo applicato meglio ad altri generi. E poi che dire, a livello di paura Eyes Wide Shut mi ha terrorizzato 10 volte di più di Shining, che a parte la scena dei due fantasmi travestiti che mimano un atto in una delle camere, non è che mi abbia scosso più di tanto, a 10 anni come a 20.
Stand by me è King applicato allo schermo al 100%! Le angosce adolescenziali, la fuga, i sogni...e una storia semplice, lineare, meravigliosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 1:58 pm 
Non connesso

Io 'Stand by me' non l'ho ancora visto... [:I] E neanche 'L'allievo'. Però ho visto 'Le ali della libertà'...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 3:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Però ho visto 'Le ali della libertà'...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Uno dei miei film preferiti [^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 3:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by basil</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Però ho visto 'Le ali della libertà'...
Uno dei miei film preferiti [^]

In effetti è un capolavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 6:56 pm 
Non connesso

E' vero che King è in genere considerato "solo" uno scrittore di romanzi horror, ma è anche vero che il meglio di sé l'ha dato nell'horror (o al limite in quelle opere che rientrano in generi precisi, tipo <i>Stand By Me</i>: puro stile Steinbeck).
Da quando ha accantonato l'horror e più in generale i racconti di genere (più o meno dopo il brutto incidente d'auto che sappiamo), i romanzi di King sono diventati molto noiosi. [xx(]

I vari <i>Buick 8, Colorado Kid, Cell, La storia di Lisey, Blaze, Duma Key</i> (per non parlare degli ultimi 2 volumi della Torre Nera! [V] Come distruggere una saga altrimenti meravigliosa!) non valgono un'unghia delle sue opere migliori del passato.
Ormai King non si preoccupa nemmeno più di mettere in piedi una trama degna di questo nome. Butta giù pagine e pagine di pensieri e riflessioni fini a se stesse, seghe mentali bizzarre ma monotone, una specie di <i>stream of consciousness</i> in stile James Joyce.
Il guaio è che King, con tutti i suoi pregi, non arriverà MAI ai livelli di Joyce.

Non a caso nessuno dei suoi ultimi romanzi è stato trasposto al cinema. Non c'è trama, non c'è suspense, non c'è sugo, non c'è niente.

P.S.: <i>Shining</i> è un film horror che ignora TUTTE le convenzioni del cinema horror, come <i>2001 Odissea nello Spazio</i> ignora tutte le convenzioni del cinema di fantascienza.
Chi si accinge a vedere <i>Shining</i> col (pre)giudizio di vedere un film "tipico" horror capace di spaventare è condannato a restare deluso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 7:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
puro stile Steinbeck

Grazie! SOlo leggere il nome del grande, grandissimo Steinbeck, mi emoziono sempre! [^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 11:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
(per non parlare degli ultimi 2 volumi della Torre Nera! [V] Come distruggere una saga altrimenti meravigliosa!)

Davvero ti hanno deluso?
Invece a me sono piaciuti... o meglio, non sono certo i due migliori (specialmente il primo e il quarto, "L'Ultimo Cavaliere" e "La Sfera nel Buio", li trovo favolosi), ma comunque ho trovato che King abbia concluso una saga durata una vita con coerenza e dignità(e certo, ammetto, con qualche trovata decisamente bizzarra e discutibile). E poi dopo cinquemila e passa pagine di una storia, le ultime dieci dell'ultimo libro, per me sono state inevitabilmente emozionanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 11:58 am 
Non connesso

Eh, non saprei: io sono convinto che King sia tutt'altro che finito. Non ho ancora letto <i>Duma Key</i> e <i>Blaze</i>; <i>Cell</i> ha qualche bel momento ma non è certo indimenticabile... però <i>La storia di Lisey</i> ha il suo perché. L'horror vira al melodramma, e questo può lasciare sorpresi, però la scrittura è sempre viva, l'invenzione linguistica sempre presente: King ha ancora voglia di scrivere, e si vede. Per me è un buon libro. è inutile confrontarlo con i capolavori del passato, e, se accostato a <i>Stagioni diverse</i>, ne esce inevitabilmente sminuito; però, in sé, rimane una buona lettura. Non diamolo per finito prima del tempo, il grande Stephen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 3:40 pm 
Non connesso

Su Cell e Lisey sono d'accordo con rimatt (il mio preferito tra i due rimane comunque il secondo), Blaze non si può contare come se fosse una produzione di ora dal momento che è un romanzo di 30 anni fa che fu scartato dallo stesso King. Io l'ho letto, l'ho trovato gradevole ma non ci ho visto niente del Bachman degli anni 70. Duma key ancora non rientra nelle mie letture e poi costa ancora troppo[:P]. Buick8 proprio non mi attira. Invece Colorado Kid è un'ottima storiella che gioca con gli stilemi del racconto giallo e d'investigazione. Io l'ho apprezzata molto. Non penso che King mirasse al capolavoro, anzi, è stato più un esperimento che altro, almeno penso..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 6:04 pm 
Non connesso

pioniere ho riletto cujo..ed è vero..è proprio un gran libro.di quelli senza risposte e vie di fuga nel finale,solo tanta amarezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 9:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />pioniere ho riletto cujo..ed è vero..è proprio un gran libro.di quelli senza risposte e vie di fuga nel finale,solo tanta amarezza.

Per questo riceverai tanti bacini dal pioniere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 9:54 pm 
Non connesso

Anfatti
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

E poi vogliamo mettere la canzone blues sul cane all'inizio e alla fine? Strappalacrime [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 4:02 pm 
Non connesso

Iniziato "Il Miglio Verde",mi aspetto molto da questo libro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 5:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by basil</i>
<br />Iniziato "Il Miglio Verde",mi aspetto molto da questo libro.

Ed altrettanto riceverai! [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 75  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]