Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

# 269 - I professionisti
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 5 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 6 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 5 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 4:00 am 
Non connesso

Complimenti a De Nardo, sono indeciso fra l' "accettabile" e il "buono".
Scriverò un commento fra qualche giorno, per il momento mi limito a leggere queste 9 pagine di topic.
In ogni caso gli ultimi tre albi mi hanno dato la conferma che Dylan Dog ha ancora molto da dire_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 12:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
In ogni caso gli ultimi tre albi mi hanno dato la conferma che Dylan Dog ha ancora molto da dire_
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dylan Dog sì, sono gli sceneggiatori che non sanno più che pesci pigliare! [:o)]

(Scherzo, dai: l'esordio di Recchioni non mi è dispiaciuto.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 1:27 pm 
Non connesso

Sconfortante, a dir poco.

De Nardo mi era anche piaciuto abbastanza in alcune storie passate (Il gran bastardo, L'incendiario), pur scrivendo un personaggio che con quello di Sclavi non aveva evidentemente nulla a che fare, ma in questa occasione è semplicemente disastroso.

<font size="3">SPOILER</font id="size3">
Trama telefonata (che la colpevole fosse la bella domestica si è capito non appena è entrata in scena) e si, anche parecchio ridicola (dai due demoni che si scambiano battute come i due sicari di 007 - Una cascata di diamanti all'esorcismo finale con la formuletta data per telefono).

Freghieri con il pilota automatico.

Votato INSUFFICIENTE, ma mi sa che sarebbe stato più giusto SCARSO.

<hr noshade size="1">
editvace: Gli spoiler, Magic

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 6:24 pm 
Non connesso

h. 14:41
Con ?I professionisti? De Nardo dimostra che anche da un lavoro di routine può nascere un <b>buon</b> Dylan Dog. L?albo del mese è un giallo del tutto ?ordinario?, l?horror resta ai margini e la soluzione dell?intreccio può essere indovinata piuttosto facilmente. Però, grazie alla sceneggiatura accurata e all?ottima caratterizzazione dei personaggi, ?I professionisti? non solo si fa leggere con piacere, ma offre anche una serie di spunti di riflessione.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

De Nardo finalmente riesce a rappresentare un <b>Dylan che pensa e agisce da Dylan</b>: quinto senso e mezzo e tesserini scaduti a parte, l?Indagatore è sensibile al fascino femminile, ma non tanto da lasciare da parte i propri princìpi morali. Ci mette un solo istante a rifiutare le avances della ricca Grace (?Non mi piace fare sesso a comando?), così come gli è sufficiente un rapido scambio di battute per invitare Evelyn a cena (?Ehi! Vai dritto alla sostanza, tu? dice lei). Non perde occasione per mostrare la propria disapprovazione verso i comportamenti di Grace (la chiama per nome, la accusa di sciacallaggio quando lei prende delle banconote dal cadavere dell?ex), ma il suo punto di vista non deve necessariamente coincidere con quello di chi legge, tant?è che la storia non scivola mai nella retorica. Così quella ?vendetta? che Dylan compie nella pagina conclusiva è perfettamente coerente con il personaggio, ma il lettore è libero di interpretarla come un inutile accanimento contro Grace.

La stessa <b>Grace</b>, nobile decaduta, non è un personaggio completamente negativo: in apparenza fa di tutto per farsi odiare, ma a ben vedere è ?vittima? delle proprie abitudini e del proprio status sociale. Lo zio, l?ex fidanzato e il tutore le hanno sottratto ogni proprietà. Vive nel lusso, ma è costretta ad offrire a Dylan un pagamento in natura e, in seguito, ad accettare il pernottamento in una bettola qualunque. Si comporta da spaccona, ma non manca di autocritica: a pagina 15, prima di tentare il suicidio, dimostra una grande consapevolezza di sé (?Non mi sento tagliata per la povertà. Guadagnarmi da vivere? E Come? Non so fare niente.?); a pagina 60 ammette di essere stata ?intrattabile, arrogante, prepotente e dispotica?.
La bella <b>Evelyn</b>, invece, entra subito nelle grazie dell?Indagatore dell?incubo: come non innamorarsi di una giovane e umile domestica che ?poverina? asseconda ogni capriccio e subisce ogni rimprovero della padrona (Grace)? E invece nel finale si scopre che la mente criminale e calcolatrice è proprio quella di Evelyn. Non sarà una sorpresa, ma quanto meno De Nardo evita i facili parallelismi ricco/cattivo, povero/buono.

Si parlava di <b>routine</b>. La routine sta nel fatto che ne ?I professionisti? <b>la trama</b> non ha ricevuto la stessa cura che l?autore ha impiegato nella sceneggiatura. Il colpo di scena è prevedibile, il giallo ha qualche incongruenza [e qui faccio rinvio al post dell?attentissima Fedylaniata] e l?evocazione delle entità demoniache sembra inserirsi a fatica nel ?clima? dell?albo. La telefonata all?occultista (McCloud) e il rituale finale sono trovate abusate e degne del peggior Ruju, due cadute di stile delle quali si doveva fare a meno.
Mr. Coke e Mr. Firebrand, in compenso, sono anche loro ben caratterizzati: i discorsi su informazione & democrazia, scoglimento dei ghiacciai ed educazione dei bambini sono interessanti, ma anche funzionali, perché sdrammatizzano la vicenda e le danno un pizzico di surrealtà.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

<b>De Nardo</b> è un autore dal quale è lecito aspettarsi molto. In 11 anni di carriera dylaniata ha ricevuto molte critiche (spesso fondate), ma le sue ultime prove hanno dimostrato una sempre maggiore dimestichezza con il personaggio. C?è da sperare che il trend positivo possa continuare_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 10:23 am 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Magic Wind</i>

Freghieri con il pilota automatico.

ho letto anch'io quest'albo....condivido pienamente il parere di V.M.,credo che abbia colto il senso della storia...[:o)]

non sono d'accordo però con il giudizio di magic wind su freghieri...anzi,devo dire che l'ho trovato migliore del solito....per una volta,ha reso le donne più sexy(era ora![}:)]),inoltre mi sembra che abbia sperimentato un nuovo stile per il volto di dylan nella penultima vignetta di pagina 86(mettendo delle <i> U</i> in luogo dei suoi soliti incroci....

anche la prima vignetta della storia è bella,e a suo modo insolita,per freghieri....[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 3:46 pm 
Non connesso

<i>Originally posted by nonno pippo</i>

<br /><i>...anzi,devo dire che l'ho trovato migliore del solito....per una volta,ha reso le donne più sexy(era ora![}:)])</i>

[quote]

é la prima volta che leggo delle critiche alle donne di Freghieri [:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 14, 2009 12:41 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><i>Originally posted by nonno pippo</i>

<br /><i>...anzi,devo dire che l'ho trovato migliore del solito....per una volta,ha reso le donne più sexy(era ora![}:)])</i>

[quote]

é la prima volta che leggo delle critiche alle donne di Freghieri [:0]

beh,in effetti di solito le donne di freghieri non mi esaltano particolarmente....forse perchè presentano una estremizzazione delle forme giunoniche,quindi non sembrano poi niente di che....ovviamente qui non si discute in merito all'eleganza,sono il primo a dire che freghieri sappia rendere eleganti le sue donne,ma appunto questo non vuol dire che le faccia anche eccitanti....basti guardare le donne di crepax per capirlo:crepax faceva donne elegantissime,e allo stesso tempo molto sexy,freghieri invece fa donne eleganti e basta!![:(]

in questa storia,però,è riuscito una buona volta a farmi piacere una donna,nello specifico la cameriera....forse perchè,oltre a essere bella,era anche meno elegante del solito(difficile che un completo da governante passi per simbolo di eleganza!),il che deve essere servito da spiraglio....per tutto il resto!!![8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 12:55 pm 
Non connesso

Onesta storia alla DeNardo.
Certo, quelle di DeNardo sono quasi sempre gialli mascherati, e possono non piacere, però le storie sono scritte in maniera piacevole e professionale. Magari il suo Dylan non è il "vero Dylan", ma ditemi chi è che scrive ormai il vero dylan? A momenti, neanche Sclavi è più riuscito a scriverlo il vero Dylan.
Per il resto quoto in gran parte V.M.

Per quanto riguarda la questione "sicapiscesubitochièilcolpevole" devo dire che ormai non ci faccio più caso, visto che i meccanismi del giallo sono triti e ritriti e basta additare il primo personaggio sospettosamente non sospetto per indovinare il colpevole, senza essere dei geni. Quindi quello che importa è come si arriva al disvelamento finale, e DeNardo, stavolta, ci arriva in maniera simpatica e divertente, senza annoiare.
Freghieri mi è sembrato più in forma delle recenti prove (specie di Profondo blu)

Sogg. 6
Scen. 7
disegni 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 15, 2009 1:53 pm 
Non connesso

Letta solo ora,il che è tutto dire sull'entusiasmo che mi pervade [B)]
Ho votato sufficiente.Storia leggibile ma nulla di eccezionale.Riuscita la caratterizzazione del personaggio Grace mentre dati i presupposti iniziali mi aspettavo di più sui due Killer.Molto sensuale,come sempre,il tratto di Freghieri che comunque non è tra i miei primi 3 disegnatori preferiti.Nel complesso...nel complesso...
UUUUEEEEEEEEEEEE.....VOGLIO DYLAN DOOOOGGGG [:(][:(][V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 12:25 pm 
Non connesso

Non vuole essere una domanda retorica o polemica, ma visto che per statistica molti di quelli che hanno schifato questa storia sono tra quelli che si sono esaltati con "L'incendiario" (miglior storia dell'anno per il forum [B)]), davvero sono curioso di chiedergli: cosa ci trovate di <u>sostanzialmente</u> diverso in queste due storie?

O meglio, una cosa diversa la vedo anch'io come ho riconosciuto anche all'epoca: "L'incendiario" ha un inizio folgorante e surreale. Ma poi il resto della storia è esattamente la stessa banalissima fuffa di questo albo qua!
La storia dell'Incendiario è ugualmente piatta, senza nerbo, anti-Dylan Dog e con personaggi da due soldi quanto I professionisti.
Il modo in cui sono scritte le due storie è lo stesso! Il solito stile ne carne ne pesce di De Nardo, che sotto ad una vaga patina "professionale" nasconde una totale incomprensione dei meccanismi della serie e del personaggio e l'incapacità cronica di dare una direzione decisa e sicura alle sue storie. Vaghezza d'idee, o mancanza totale delle stesse, che temo molti scambino per eccentrica raffinatezza.
Anzi! Per me il finale de L'incendiario, con quel Dylan "Lassie" che salva dall'incendio gli studenti e finisce tutto lì', è anche peggio di questo con Dylan che snocciola formulette magiche.
Ri-anzi! Tutto sommato i personaggi ambigui dei Professionisti sono più interessanti e sfaccettati degli stronzetti in stile "Beverly Hills 90210" dell'Incendiario!
Ri-ri-anzi! Dylan, trombando, almeno una cosa "alla Dylan" in questo albo la fa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Anzi! Per me il finale de L'incendiario, con quel Dylan "Lassie" che salva dall'incendio gli studenti e finisce tutto lì', è anche peggio di questo con Dylan che snocciola formulette magiche.
Ri-anzi! Tutto sommato i personaggi ambigui dei Professionisti sono più interessanti e sfaccettati degli stronzetti in stile "Beverly Hills 90210" dell'Incendiario!
Ri-ri-anzi! Dylan, trombando, almeno una cosa "alla Dylan" in questo albo la fa!

Quoto alla grande Waits su questi tre punti. Secondo me sono queste le differenze fondamentali, diciamo i "miglioramenti" che si sono visti in quest'albo e tutto sommato, per me valgono la promozione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 7:27 pm 
Non connesso

Mah... In generale, <i>L'incendiario</i> "funziona" meglio: c'è più atmosfera, c'è un'ambientazione molto dylaniana (anche senza Dylan), c'è Brindisi. Qui, in generale, c'è più Dylan, ma la storia ha nettamente meno appeal che l'<i>Incendiario</i>. Comunque, con il discorso sull'"incomprensione dei meccanismi della serie e del personaggio" sono d'accordo solo fino a un certo punto: c'è molto più Dylan nei <i>Professionisti</i> che nel <i>Gran bastardo</i> (albo peraltro molto gradito dal forum). Anzi, probabilmente il Dylan di questo mese è quello più "centrato" nell'intera produzione di De Nardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 7:01 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>

Dylan Dog sì, sono gli sceneggiatori che non sanno più che pesci pigliare! [:o)]

(Scherzo, dai: l'esordio di Recchioni non mi è dispiaciuto.)
Quoto... togliendo però il senso ironico[:D][;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 11:21 am 
Non connesso

Io sono tra coloro citati. A mio avviso "L'incendiario" è stata una piacevolissima sorpresa e tra le storie migliori dell'anno (chiaramente giudizio personale). Mentre considero questo "I professionisti" una storia altamente insufficiente. Il meccanismo narrativo della prima storia è di tutt'altro spessore a mio avviso, interessante, coinvolgente e anche originale! Il Dylan testimone protagonista onirico della storia è assolutamente una soluzione di spessore.
In definitiva una storia che infonde emozioni.

A differenza de "I professionisti" che più che emozioni da altre cose... In ogni caso assolutamente lontana da quello che io vorrei avere, in termini emozionali, da DD.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 4:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Snows</i>
A mio avviso "L'incendiario" è stata una piacevolissima sorpresa e tra le storie migliori dell'anno (chiaramente giudizio personale).

Quoto pure te va..[^]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]