Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

# 269 - I professionisti
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 5 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 6 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 5 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 7:52 pm 
Non connesso

Ho votato mediocre.
Ho letto un "Harmony nero" [xx(]
Storia dal buon incipit ma che via via si é incasinata in maniera pretestuosa per concludersi con un finale disastroso, un finale che non vorresti aspettarti ma che invece puntualmente arriva [V]
Durante la storia ci sono poi delle coincidenze troppo ma troppo forzate.
I due killer sono due macchiette, dovrebbero in alcuni casi farti fare una risata per quanto sono grotteschi ma nulla: zero ironia !
Magia nera con relativa formula magica buttata lì ad occhi chiusi per far chiudere un cerchio usando il botto: miccia bagnata !
Storia assolutamente non dylaniata, priva di alcuni cliché che amo e che vorrei sempre leggere e vedere (in questa storia ci sono solo il tesserino ed il sesso).
Aggiungo che l'assenza di Groucho e Bloch non l'ho gradita.

Cose positive:
1) Dylan Dog che respinge l'ereditiera [^]
2) Dylan Dog che si comporta come dovrebbe
3) Dylan Dog che non fa il moralista spicciolo

Freghieri é sempre uno dei migliori anche quando disegna non al 100%

Meno male che sul mio comodino ho di meglio da leggere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 8:25 pm 
Non connesso

Ho capito,sto mese lo salto.Cheppalle però...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 8:47 pm 
Non connesso

...sono l'unico a cui è piaciuto?.....

ok, riconosco tutti ma proprio tutti i difetti che avete elencato: l'assenza dei comprimari principali, le ultime pagine bruttarelle, le incongruenze nella trama gialla ecc ecc...

Però ho rivisto agire un Dylan che mi è molto familiare, che ce l'ha con la gente prepotente ma senza fargli il pistolotto, che si fa la cameriera più volte, che ha dei dialoghi brillanti. A proposito di battute, ce ne sono un paio che mi sono piaciute particolarmente: la prima è quando Dylan si introduce nello studio e pensa di non essere lucido ma solo sfinito (ha appena fatto sesso con la cameriera). La seconda è la battuta finale (dopo mi è venuto uno spontaneo "per tutto il resto c'è Mastercard"). Insomma pur con tutti i difetti ho apprezzato parecchio sta storia! Certo, peccato per il finale che è abbastanza ridicolo (d'altronde richiama un personaggio di un altro albo ridicolo "Il grimorio maledetto"), su questo siamo completamente d'accordo.

a proposito di DeNardo...ma Bigliardo che fine ha fatto?[:D]LO RIVOGLIOOOOOOO!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 9:01 pm 
Non connesso

Da quel che ho letto finora, questo è il classico albo che non comprerò e mi limiterò a leggere a scrocco dall'amico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:11 pm 
Non connesso

Voto 7.

SPOILER

Mi è piaciuto. La sceneggiatura se ne va via in scioltezza e il soggetto mi è sembrato molto interessante...sarà che sono fissato con le evocazioni...
I due killer mi sono stati simpatici sin da subito, non si limitano a fare i cattivoni da one-shot, sembrano due personaggi fissi. Anche gli altri personaggi sono stati realizzati bene, senza scadere negli stereotipi.
La storia evolve bene e alla fine mi ha sorpreso. Soprattutto mi è piaciuto vedere un Dylan dinamico, che agisce e si arrabbia.
Sui disegni niente da segnalare in nessun senso, cioè buoni, ma in un paio di tavole piuttosto rozzi. Freghieri mi piace, c'è poco da dire, ma a volte si perde e mi sembra vada di fretta.
Nel complesso sono soddisfatto di questo numero, nonostante sia orfano di Block e di Groucho. In effetti si sono trascurati i canoni del fumetto classico di Dylan Dog, ma il fatto che ne sia venuta comunque fuori una storia interessante, per me rende irrilevante questo aspetto.

FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:17 pm 
Non connesso

meno male che non sono il solo...[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:42 pm 
Non connesso

Piccolo appunto sul "finale ridicolo causa formule magiche", allora anche Hellblazer è un fumetto ridicolo, dall'inizio alla fine. Lì le formule magiche ci sono eccome, sono scritte in caratteri molto evocativi, ma ci sono.
Il buon Constantine, quando evoca spiriti e demoni traccia cerchi magici, accende candele, utilizza vesti e bacchette magiche e...pronuncia formule magiche.
In questo Dylan ci sono sia le candele che le formule e non l'ho trovato affatto ridicolo. Se e ripeto SE Dylan fosse un esperto del soprannaturale e delle evocazioni, avrebbe senso vederlo con vesti bianche a tracciare un cerchio magico per terra, ma non lo è e a causa delle leggi della non-continuity-uomo-sempre-uguale-a-se-stesso non può nemmeno diventarlo. Quindi ho trovato più forzato la mancanza di alcuni elementi piuttosto che la presenza di formule magiche che, per dovere di cronaca, nelle evocazioni vengono usate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:49 pm 
Non connesso

Si Raven ma se Constantine si fosse messo a recitare frasi come quelle dette da dylan mi sarei scompisciato dalle risate! Dico, se proprio volete tirarle in ballo cercate di renderle almeno accattivanti e soprattutto non usatele solo per chiudere l'albo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:53 pm 
Non connesso

Mah...io non l'ho trovate così ridicole. A me è sembrato piuttosto che l'abbiano volute rendere leggibili, cosa che, quelle di Constantine, non sono affatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 12:53 am 
Non connesso

a me è piaciuta....
SPOILER
Premesso che io da dylan dog ,da un po' di tempo a questa parte,cerco prettamente un piacevole passare del tempo;non sto a dilungarmi sul perchè e il per come le mie aspettative siano così poco alte perchè c'abbiamo riempito pagine e pagine di forum sul discorso della qualità,dell'originalità e del valore artistico scemati da tempo nella testata in questione.
De Nardo sa perfettamente dove vuole andare a parare,gestisce i tempi,i personaggi e gli eventi con sicurezza e una dinamica che denota una forte professionalità nello stendere una sceneggiatura.I dialoghi tra gli assassini inizialmente,per un feedback assai malevolo del mio cervello,mi ricordavano quelli tra faletti e il suo scagnozzo nel film -cemento armato - (un film che nonostante faletti -che ritengo un genio dell'eclettismo artistico- mi ha provocato vari conati forse anche perchè c'è vaporidis che fa il cattivo,praticamente come sostituire al pagliaccio "it " sandra mondaini vestita da sbirulino),invece affascinano e sono calzanti all'iter generale delle situazioni,la commedia nera della nobiltà che pervade l'albo può sembrare esile,ma un dylan versione giannini che vorrebbe strozzare la melato nell'isola deserta (locata in questo caso in un motel di infima categoria) diverte ed è attinente alla figura dell'indagatore,ammetto però che a pagina 81 il mio glande (o la mia testa,poichè sono la stessa cosa) ha cominciato a sudare freddo,alla parola umran si è fatto avanti il flashback di -dove è finito dylan dog?- con tanto di vecchietti morsicatori e omino con in mano -il libro della vita di dylan che si è fermata perchè ha finito l'ispirazione -(ma vi rendete conto che ho anche speso denaro per leggere una tanto grande minc....ata?),invece poi...poteva andare peggio, il rito finale a mo' di esorcismo fu utilizzato anche dal creatore di martin mystere nel primo incontro col nostro inguaribile romantico dalla giacca nera e la camicia rossa, per dire: uno sclavi una cosa del genere a dylan penso che non glie la farebbe mai compiere ,ma non andiamo ad esplorare zone rosse,che oggi sono stranamente tranquillo.
Freghieri...bene..mi piace,ha un'abilità di dipingere un erotismo velato ma presente nella figure femminili che pochi,(con quegli occhi inesplorabili,quegli occhi tipo Vace quando posa per le foto -e con questa 10 nerbate me le prendo tutte :)-lo sai che sei il mio mod preferito,sii clemente!- )sono capaci di rendere nelle tavole,poi si è pure modernizzato,ha messo il gel ad uno dei due loschi figuri e invece di disegnare automobili prettamente fruibili da invalidi (un mix tra la simca e un sulky) ha piazzato un bel range rover e un jaguarino...non capisco l'utilità di un assassino pelato che va in giro con una cuffia da bagno,ma la vita è fatta anche di piccoli quesiti che non avranno mai risposta.
(vace..che voi che pensi..che c'ho i buchi nel cervello,penso..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 1:36 am 
Non connesso

Ma come sei ricercato e raffinato con questi paragoni, quale grazia nell'arte dell'accostameneto, quale eleganza nell'utilizzo degli abbinamenti..
In reatà volevo solo avvertirti che hai scritto "Chiaverotti" invece di "Freghieri"... ma a cosa pensi quando mi pensi, sciocchino?[|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 3:10 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />Insomma, riassumendo: ho fatto bene ieri a comprare Alan Ford invece di DYD666?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No, ma solo perché <i>Alan Ford</i> fa pena. Avresti dovuto comprare <i>Rat-Man</i>! [8D]

Due parole sul Dylan del mese: mah e boh.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma no, dopo che hai letto 3 numeri di Rat-Man capisci in anticipo quali saranno le gag... Alan è intramontabile, anzi Max Bunker è intramontabile! Da Satanik fino a oggi non ci ha mai traditi! Non come certi altri "fumettisti" che sappiamo bene chi sono...

Insomma, questo numero non lo comprerò. Primo perchè dai vostri messaggi ormai so quasi tutta la trama (anch'io a volte mi dimentico di scrivere SPOILER, ma cerchiamo tutti di starci attenti...), secondo perchè anche chi ha provato a difendere questo numero mi pare abbia saputo dare solo motivazioni tecniche. La tecnica di per sè non dà nessuna emozione. Mi sono stufato di storie scritte da bravi professionisti: non leggo i fumetti per giudicare il loro mestiere, ma perchè mi trasmettano qualcosa. Al momento Dylan Dog non è solo il peggior fumetto della Bonelli, ma è una delle testate più vuote sulla scena italiana. Scusate se sembro troppo categorico, ma sono incazzato con chi ha trasformato un'opera d'arte in un prodotto commerciale. Forse perchè di recente mi sono riletto tutti i primi numeri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 3:48 am 
Non connesso

c'è chi sta peggio di dd, vedi martin mystere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 4:56 am 
Non connesso

Ah dimenticavo, carino l'omaggio al bellissimo album di Brian Eno "Before and after science".. Quando il divulgatore parla alla televisione c'è scritto "After and Before science" ma penso che sia un rimando a quel disco, anche se ha invertito le parole..
Se ho ragione e se non sono paranoico mi complimento con De Nardo ed aggiungo uno 0,1% in più alla storia: 6,1 anzichè 6!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 11:00 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
Ma no, dopo che hai letto 3 numeri di Rat-Man capisci in anticipo quali saranno le gag... Alan è intramontabile, anzi Max Bunker è intramontabile! Da Satanik fino a oggi non ci ha mai traditi! Non come certi altri "fumettisti" che sappiamo bene chi sono...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ok, ho capito, Sante: tu e il buon fumetto siete cose distinte. Come fai a lamentarti (giustamente) di Dylan e (ingiustamente) di Rat-Man e poi leggere Alan Ford? [:D][:o)][;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]