Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

# 269 - I professionisti
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 5 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 6 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 5 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:49 am 
Non connesso

Sardi sono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:52 am 
Non connesso

....[:(] vabbè anche sto mese salto la recensione, davvero nulla da dire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 3:58 am 
Non connesso

E' difficile dare un voto.. Non è nè bello e nè brutto.. Fila senza annoiare fino
SPOILER
alla rivelazione di ste insopportabili entità dai nomi impronunciabili, sti soliti spiriti maligni insopportabili... Assolutamente patetica la scena della frase magica risolutrice che sembra davvero una cosa degna da Paperino e gli spiriti Umran.
Ma io non so perchè debbono sempre mettere di mezzo gli spiriti maligni... Perchè? Perchèèè? Perchèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!?
Nel numero precedente ho parlato dell'esagerazione nella critica ma qui, porca vacca, si entra nella mancanza di fantasia... è ancora più banale del cimitero sconsacrato posto sotto una scuola infestata..
Gli spiriti maligni z'yzlurzchj, gli spiriti maligni Bzjacjaiul, gli spiriti maligni Zapaterujn'zoknru,gli spiriti maligni n'zoc huru!
Lo spirito maligno che entra nel quadro, lo spirito maligno che entra nella lavatrice assassina, lo spirito maligno che entra nella lavastoviglie cannibale, lo spirito maligno che infesta lo scolapasta strangolatore, lo spirito maligno che infesta la signora odiosa del piano di sotto che si lamenta al primo rumore..
Ed ora gli spiriti maligni che infestano i killer professionisti.. chissà chi o cosa infesteranno la prossima volta!
/
SPOILER
Ma nel complesso, tornando in me, dicevo che fino a poco prima delle ultime pagina è stato piuttosto interessante, questi due killer non erano affatto male..
Ho notato un calo di Freghieri in alcune tavole, come quella nella quale Milady!! entra in macchina di Dylan di corsa.. molto approssimativa e sproporzionata. Comunque sia è sempre molto bravo, uno dei miei preferiti di sempre.

6.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 9:15 am 
Non connesso

Fino alla scena finale, l'albo non mi era dispiaciuto...i due killer erano così atipici (anche troppo)...però dai è umanamente impossibile poter ricordare e ripetere quelle frasi impronunciabili quando il nanetto te le aveva dette per telefono 5 minuti prima...io manco se le leggo le riesco a pronunciare...cmq questo albo è migliore di quello del mese scorso imho...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 11:27 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br /><b>SUPER SPOILER</b> (che se lo leggi ti rovini il senso della storia, ma che dico, il senso della vita!)

[:(]
Ma dai che roba è? <i>Dormammu</i>?
[:(]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma come, non conosci Dormammu? [:0]

http://en.wikipedia.org/wiki/Dormammu

Si tratterà OVVIAMENTE di una colta citazione. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:28 pm 
Non connesso

POSSIBILI SPOILER
albo ciscreto come già detto da praticamente tutti fino a pagino 90-92,la scena della formula magica è ridicola,mi vergognavo quasi a leggerla,i professionisti mi sono piaciuti ma a volte smenavano troppo lagnosi.Il finale più scontato che si potesse trovare.De Nardo caratterizzerà pure bene i personaggi ma sulla trama e lo svolgimento non si applica più di tanto mi sembra la sua peggior storia anche se più''dylaniata ''delle altre,peccato che il risultato finale sia inferiore...
Soggetto:4
Sceneggiatura:5.5
Disegni:7(fraghieri non e mai stato tra i mieie preferiti per il tratto perfetto che ha ma e una buona prova,solamente in qualche tavola sembra arrancare)
Totale:5 IMO nettamente inferiore al modulo...ma mille volte di piu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:49 pm 
Non connesso

Insomma, riassumendo: ho fatto bene ieri a comprare Alan Ford invece di DYD666?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 1:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br /><b>SUPER SPOILER</b> (che se lo leggi ti rovini il senso della storia, ma che dico, il senso della vita!)

[:(]
Ma dai che roba è? <i>Dormammu</i>?
[:(]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma come, non conosci Dormammu? [:0]

http://en.wikipedia.org/wiki/Dormammu

Si tratterà OVVIAMENTE di una colta citazione. [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ovviamente non lo conoscevo[:)]
Beh, allora spero proprio sia così ;)
___
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 1:28 pm 
Non connesso

Come da anni anche questo mese ho timbrato il mio "cartellino" con Dylan Dog. Ho votato mediocre perchè credo che la storia in questione non meriti di più. Simpatica l'idea e la caratterizzazione dei due assassini, buoni i disgni di Freghieri, bellissima la copertina di Stano. De Nardo complessivamente mi ha un pò deluso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 2:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />Insomma, riassumendo: ho fatto bene ieri a comprare Alan Ford invece di DYD666?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No, ma solo perché <i>Alan Ford</i> fa pena. Avresti dovuto comprare <i>Rat-Man</i>! [8D]

Due parole sul Dylan del mese: mah e boh.
Nel senso che l'albo non mi ha annoiato, e l'ho letto con un certo piacere. Quantomeno, De Nardo ha una storia da raccontare, e, cosa non da poco, sa scrivere in modo abile e con una certa fluidità: niente a che vedere con il nulla Rujano degli ultimi tempi, quindi. I personaggi sono caratterizzati con sufficiente abilità, e, per una volta, perfino Dylan si dimostra un po' più "in palla" del solito (del solito De Nardo, intendo). Il problema è che, in questa trama gialla ben condotta ma fondamentalmente poco interessante, l'inserimento del sovrannaturale e dell'elemento horror è del tutto pretestuoso, e non aggiunge poi molto alla narrazione. Insomma, sembra quasi che <i>I professionisti</i> sia una storia gialla adattata in qualche modo a <i>Dylan Dog</i>. A conti fatti, sono perplesso: non malissimo, ribadisco, ma non è questo il Dylan che vorrei leggere. Mah e boh, quindi.

Sui disegni: Freghieri è in linea con lo Speciale, ovvero disegna al 50% delle proprie potenzialità. Il risultato è sempre dignitoso, ok, ma che le tavole siano "tirate via" si vede lontano un miglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 3:46 pm 
Non connesso

sono senza parole.

Voto. 0.
Fra qualche giorno avrete la mia preziosa recensione!.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 4:55 pm 
Non connesso

Quanto Di Gregorio sta ripetendo, in queste sue prime storie dylaniate, lo schema dell?incastonamento della vicenda entro una cornice surreale/virtuale, tanto De Nardo trova in genere la sua dimensione congegnale nel giallo/thriller più o meno impregnato di elementi sovrannaturali e horror. Nell?albo in oggetto non soltanto la patina sovrannaturale è abbastanza scialba, ma anche la <i>detection</i> vera e propria soffre a mio avviso di passaggi poco convincenti o comunque non del tutto chiari. Per entrare nel merito, avrò bisogno di molti SPOILER.

L?elemento sovrannaturale si riduce sostanzialmente alla natura demonica dei due killer e alle due apparizioni fantasmatiche. L?identità dei sicari, prima di essere chiaramente svelata da McCloud (p.82) e prima che si giunga all?anti-climax ? prendo l?espressione a prestito ? finale delle pp. 90ss. (il punto peggiore dell?albo, quasi una ?pezza? per ricordare che si sta leggendo una storia di <i>Dylan Dog</i>), è ampiamente anticipata da alcuni elementi.

a) Il meno immediato, ma più macroscopico, è dato dai nomi parlanti: Coke (distillato del carbon fossile) e Firebrand (?tizzone?) rimandano al contesto infernale.
b) ?Più farà caldo e più mi sembrerà di stare a casa!? dice mr. Coke a p. 23, penultima vignetta.
c) ?Ti senti tanto vecchio?? (Firebrand); ?Per niente. Ma l?entusiasmo non è più lo stesso di cento anni fa? (Coke), si legge in uno scambio di battute a p. 26, ultima vignetta, che pone l?accento sulla longevità delle due creature.
d) ?Ho avuto un corpo da bambino, una volta?, ricorda Firebrand (p. 30, prima vignetta), fornendo al lettore un ulteriore dettaglio: lui e Coke sono due entità capaci di incarnarsi.
e) A p. 72, prima vignetta, Coke parla di <i>evocatore</i>, tanto per mettere ulteriormente i puntini sulle i.

Le due apparizioni spettrali riguardano Lord Hugo Endicot (pp. 42-43) e Daniel Lambert (87-88), entrambe molto brevi e più funzionali alla trama che visionarie, coinvolgenti o suggestive. In particolare la prima può essere motivata soltanto, al di là delle esigenze della trama*, da un desiderio di vendetta verso Lambert: non vedo motivo, altrimenti, da parte di Lord Endicot, di rivelare alla nipote il piano per eliminarla e farla desistere, di fatto dai propositi suicidi (nonostante questi proclami di non aver nessuna intenzione di fermare Grace). La seconda è una scialba visione, accompagnata dal sottofondo di un programma televisivo che ci ripete la <i>vulgata</i> di prammatica sui fantasmi, preludente al rinvenimento del cadavere di Lambert.

Quanto all?impalcatura gialla, sottolineo i punti che meno mi hanno convinto.

a) Anzitutto, non comprendo perché Lady Endicot non abbia parlato a Dylan della comparsa dello spettro dello zio sin dal loro primo colloquio (pp. 16-20), rendendo più motivato il suo ingaggio, che invece lascia intendere come dettato da un semplice capriccio; solo a metà storia (pp.40-44) il nostro indagatore saprà tutto.
b) Eccessiva la serie di coincidenze delle pp. 23-25: Evelyn dà appuntamento a Dylan nello stesso bar dove si trovano i due killer <i>da lei assoldati</i> (anzi, evocati) per eliminare la sorellastra, che <i>casualmente</i> compongono il numero di Lady Endicot per accertarsi della sua presenza in casa ripetendolo ad alta voce e uditi da Dylan (che non realizza subito: ma a volte le intuizioni arrivano davvero a scoppio ritardato, e comunque è stato comprensibilmente distratto?).
c) Non capisco perché Evelyn racconti a Dylan una bugia sul suo lavoro di domestica presso Lambert (con il rischio di essere scoperta, come avverrà: p. 94, ultima vignetta) e gli fornisca le chiavi tanto dell?ufficio di Priestcoat quanto della sede della Delta Lambda (pp. 83ss.). Dalla storia non si evince che questo gesto ? altra casualità sospetta, tra l?altro** ? avesse un fine specifico.
d) La scena dell?ufficio (pp. 54-57) presenta più elementi stonati. Dylan si introduce nell?ufficio di Lambert (senza la minima precauzione), e vi trova Sir Edwin Carlton-Jones, ex-fidanzato di Lady Endicot (come si apprenderà dopo: cf. p. 70, terza vignetta), che si presenta sotto le mentite spoglie di Edward Carter, cliente che Lambert, sparendo dalla circolazione, avrebbe lasciato nei guai col fisco, mettendolo in condizione di dover reperire dei documenti che lo riguardano (di notte e di nascosto?). Carlton-Jones minaccia Dylan con la pistola, lo stordisce e si impadronisce dell?agenda di Lambert; quindi se ne va, senza preoccuparsi di eliminare un testimone comunque coinvolto nella vicenda, vista la sua intrusione notturna, e in grado di identificarlo (come puntualmente avverrà). Dylan, dal canto suo, tornerà all?albergo come se nulla fosse, senza porsi il problema che l?uomo sorpreso a frugare tra le carte di Lambert avrebbe potuto essere implicato negli attentati a Lady Endicot (farà il collegamento solo a p. 69, prima vignetta) o comunque impensierirsi più di tanto per il suo strano atteggiamento.
e) In stretta connessione con il punto precedente: non viene chiarito <i>che cosa</i> Carlton Jones volesse dallo scomparso Lambert (p. 75, prima vignetta).

La totale assenza dei comprimari di testata (con Groucho appena nominato nell?ultimo balloon), per quanto non un peccato capitale (anzi: come osservato da Nyarlathotep, si presta a una struttura che rinuncia ai soliti <i>cliché</i>, se si eccettua quello del tesserino, perlopiù riproposto in forma ?involuta?!), rende però il tutto ancor più incolore e spersonalizzato.
Come i disegni di Freghieri, sui quali il mio parere è ormai cosa nota.

Qualcosa si salva: Dylan è in discreta forma, complice la sua preponderante presenza in scena; Lady Endicot, così arcigna, approfittatrice, incapace e consapevole della sua cronica inettitudine, è personaggio che regge piuttosto bene (se non fosse così esagerato a bella posta nella sua antipatia); Coke e Firebrand strappano qualche sorriso con i loro modi e i loro discorsi sul mondo d?oggi sono molto interessanti (si spazia dall?obiettività e pluralità dell?informazione ai cambiamenti climatici alla condizione dei bambini*** al professionismo); De Nardo non scrive comunque male.
Anche se ha fatto di meglio.

<font size="1">* Va a recuperare in analessi, completandola, la narrazione delle pp. 14-15, lasciata alla <i>Spannung</i>, e getta le basi per ulteriori sviluppi.

** Dirò di più: suona strano che Evelyn presti servizio a una persona così invisa alla sua datrice di lavoro, verso la quale ostenta grande devozione (pp. 21-22). Ma è questa una notazione molto marginale e nel complesso ininfluente.

*** Pp. 30-31: una delle scene che più ho apprezzato, anche per il ?filo rosso? del nascondino che abilmente le percorre).</font id="size1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 4:55 pm 
Non connesso

solo per il fatto che non c'è la solita scenetta studio, gambe accavallate sul bracciolo, e filippica "signorina è sicura di star bene quando dice di aver visto..." la storia merita buono.
va bene che quello "è dylan" e quello è il suo ambiente ma mica ci si può sciroppare ogni volta la stessa manfrina senza farsi rotolare gli zebedei giù dalle scale.
saluto con felicià l'assenza di tutti quei discorsi alla dylan "non bevo, non fumo, non getto la carta in terra" e le lamentele di bloch.
anche in questo caso LO SO che il personaggio è così, ma mica si possono far iniziare 100 storie 100 in questo modo, o comunque riempire pagine di fuffa e strafuffa di questo genere.

POSSIBILI SPOILER
simpatici i due killer, ridondanti e logorroici al punto da caratterizzare due bei personaggi.
che poi siano due spirii e bla bla bla fa ruzzolare il primo zebedeo di almeno un paio di scalini.
le 46 persone che cercano ingarbugliandosi e sovrapponendosi, di far fuori "milady" sono credibili come un'asino con gli occhiali da sole, ma va bhe...
spiegone finale un po' paradossale, ma sopportabile, con tanto di magia nera che potrebbe rischiare lo schianto del secondo zebedeo supertite...
ma regge, perhè i dialoghi sono validi e per una volta brillanti; assenza di groucho imho sopportabilissima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 5:13 pm 
Non connesso

Per me una storia veramente brutta.
Ed è un peccato, poichè De Nardo ultimamente mi aveva abituato a delle prove secondo me assai valide e godibili.
Ma qui arriva una che purtroppo -sempre secondo me- sarebbe stata da rimandare al mittente, esistesse una supervisione che supervisiona realmente. La storia è poco entusiasmante, una sorta di Dinasty in nero, la contesa dell'eredità, i misteriosi killer che sono peggio di due mignotte, ingaggiati un po' da tutti per far fuori tutti. Una matassa incasinata. E poi il finale, scialbo (la formula di magia nera [:(]) senza guizzo, esattamente come si prospettava dovesse andare, facilitata da un personaggio "ripescato", un consulente che ha l'unica funzione di togliere Dylan dai casini di una sceneggiatura troppo da soap opera (la padrona, la cameriera, l'amante, l'amministratore legale che gioca sporca...) che cerca di sollevarsi col tema metafisico, affossandolo a conti fatti.
In conclusione una storia poverella, un intreccio eccessivamente caotico, un colpo finale telefonato dieci o venti pagine prima...
Stavolta De Nardo non mi è piaciuto per niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 6:20 pm 
Non connesso

strana lettura quella di quest'albo per quanto mi riguarda. è la prima volta che leggendo un dd sento il bisogno di pregare, e lo faccio. più va avanti l'albo e più prego. la trama è interessante, i dialoghi anche, ma io prego, continuo a pregare. più divoro le pagine e più si fa stuzzicante e continuo a pregare ancora e ancora, sempre di più.
prego che l'assassino non sia quello...il dio del fumetto deve essere parente di quello principale perchè io prego e non mi ascoltano mai.
ho votato scarso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]