Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 6:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
confermo.
in più aggiungerei che la storia va generalmente pensata già in partenza per una durata orientativa (un conto è un'idea rappresentabile in una pagina, un conto una che deve durarne un centinaio) e poi organizzata in modo da evitare di caricare tutto in certi punti... quante volte vi siete lamentati di certe storie che mettevano lo spiegone finale con pagine e pagine di narrazione? ecco, in molti casi dipende dal fatto che arrivato a tot pagine di sceneggiatura l'autore si è accorto che non aveva più spazio a disposizione per tenere lo stesso "respiro" nella stesura dei dati rimanenti.
uno dei sistemi (anche se caotico da gestire) sarebbe sviluppare come sceneggiatura da prima le parti più importanti e poi incastonandoli nel resto della stesura. rischio: mancanza di freschezza (sebbene credo che sclavi usasse proprio questo sistema) e legnosità.
l'ideale per me sarebbero le storie dei vecchi cavalli bonelliani (primi episodi di martin mystère, più in generale ancora oggi zagor, tex, etc.), ovvero che la storia dura all'incirca 150/200 pagine, senza alcun collegamento quindi con le pagine dell'albo. quando la storia finisce in mezzo all'albo subito dopo ne comincia un'altra.
è un casino per i lettori, ma almeno la storia dura esattamente quanto deve durare. né più, né meno. ovviamente su dylan dog l'idea stessa sarebbe improponibile.
in alternativa, riempitivi one shot da usare a fine albo quando avanzano pagine (in certe storie di dylan dog in effetti queste storielle brevi fanno parte integrante del testo, come ad esempio in "dal profondo" o nei primi albi speciali).

il commento a "lo strappateste":

in generale la storia regge, e ha anche sequenze notevoli.
quella del punto 7) è però di dubbia realizzazione. vero che si grida spesso alla "polizia brutale" ma è difficile che possa risolversi così: intanto niente sirene spiegate se cerchi di beccare un assassino, poi almeno a livello formale gli sbirri stronzi dovrebbero leggere i diritti degli arrestati (magari mentre lo menano, fa ridere e fa anche un po' kafka).
scene successive non numerate: difficile che dylan possa pensare che sta morendo ucciso da un "normale essere umano" sia pure virgolettato. è chiaramente una creatura sovrannaturale, nonostante le forme umane.
infine, anche qui c'è il rischio sunnominato dello spiegone finale. evitabile, forse, anticipando in maniera inizialmente incomprensibile dei flash tra un omicidio e l'altro (servirebbe anche a spezzare il ritmo) in modo che alla fine basta un dialogo minimo tra morte e immortale per far capire al lettore tutto il discorso precedente.
ah, trova il modo di assolvere dylan e groucho, o dovranno passare il resto della serie in carcere per strage.
ah, le filastrocche, che nostalgia... e lo splatter, idem...
visto che questi li stiamo bruciando qui e quindi non saranno mai pubblicati (essendo la storia e il finale già noti online) se c'è qualcuno che sa disegnare, qui nel forum, potremmo aprire una sezione fumetti inediti a livello di fanfiction, su dylan o su altri personaggi.
che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 8:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:23 pm
Messaggi: 623
ciao carissimo , grazie per la minirecensione e per i consigli , anche se in fondo è solo un gioco... si del resto l'idea è che questo immortale dimenticato dalla morte ad un certo punto si stufa e quindi per attirare l'attenzione decide di uccidere il pupillo dylan[:D]
ma ammetto che l'ho sfornata su due piedi ed il finale l'ho arronzato.Buona anche l'idea dei flashback magari tipo highlander in diversi contesti storici.
Anche la tua non è male , ma non amo il filone giallo...a presto (ja dopo che ne sono stati inseriti almeno una decina facciamo una sorta di classifica che dite?

pps i poliziotti erano incazzati neri per il loro collega, altrimenti si sarebbero comportati in maniera normale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 5:46 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
Io penso che la scena 7 sia la più realistica.
Bel soggetto comunque! Me lo rileggerò domani con calma perchè ora non mi sono chiare alcune cose, ma posso dirti che l'idea mi piace più di altre che sono state realizzate e che ho pagato.

Votarxy e Drago, grazie per il chiarimento. Ho quasi finito il mio soggetto ed è un disastro, soprattutto perchè non c'entra nulla con lo spirito di Dylan. Conscio di questo, ve lo sottoporrò lo stesso, così potrete insultarmi e capirò come si sente Ruju ogni volta che una sua storia viene pubblicata (frecciatina fuori luogo, ma non ho resistito). In effetti credo che se dovessi sceneggiarlo non seguirei l'ordine delle pagine.

Bella l'idea di realizzare le storie che piaceranno di più! Spero che si faccia avanti qualche disegnatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
com'è finita?
nuove idee?
nel frattempo vi posto una one shot a sceneggiatura completa che ho fatto anni fa con il team up che nessuno avrebbe mai osato chiedere e che in effetti nemmeno c'è.

titolo: halloween party

v1
titolo (halloween party) con nomi di autori.
dylan si sta vestendo da uomo ragno mentre groucho fa altro (legge il giornale, fuma sigari, o viceversa).
dylan: "se c'è una cosa che odio è andare alle feste in maschera"
groucho: "a proposito, ti ho mai raccontato quella di batman che ha un meeting con superman ma superman arriva con un ritardo pazzesco e tutto lacero?"

v2
dylan, ora quasi tutto vestito, si infila la maschera.
dylan: "mi pare di no..."
groucho: "allora te la racconto durante lo spazio bianco tra una vignetta e l'altra, ché ha un finale troppo sporco per questo fumetto..."

v3
primo piano di dylan vestito da uomo ragno, si vede solo il volto. è in strada e a piedi. sullo sfondo un pestifero bimbetto cerca di attirare l'attenzione della madre verso dylan.
didascalia: "poco dopo"
bimbetto: "mamma, mamma, guarda là: dylan dog vestito da uomo ragno!!!"

v4
dylan, sempre in primo piano ma un po' più zoom all'indietro (ancora solo la testa). sulla testa vediamo tre punti esclamativi ad esprimere lo stupore, e magari anche le increspature della maschera mostrano sorpresa.
dylan (pensa): "GIUDA BALLERINO! il mio quinto senso e mezzo ragnesco mi dice che mi hanno riconosciuto. ma..."

v5
zoom all'indietro, si comincia a notare che ha indosso camicia rossa e una giacca nera
dylan (pensa): "... com'è possibile?"

v6
zoom all'indietro, dylan è si vestito da uomo ragno, ma con indosso i suoi abiti di sempre.
dida in basso: "fine"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 4:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
non è che l'abbia capita tanto...spiegami un po'...in pratica il look solito di dylan si ripropone in automatico poichè è ineluttabilmente coeso alla sua persona?
no perchè se è così è una delle idee più pietose che abbia mai generato un organismo vivente mammifero dotato di neuroni e sinapsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
ahahah, no.
hai presente quando groucho dice "te la racconto tra una vignetta e l'altra"?. ecco, in quel lasso di tempo dylan ha ultimato di vestirsi come suo solito, dimenticando che stava andando a una festa in maschera. sai com'è, dopo 30 anni a portare lo stesso vestito alla fine ti diventa un'abitudine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
avrei preferito la spiegazione di uncertochucho....[:D][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
si, l'effetto "barba di homer" :D
ooooooooh, voglio vedere altri debuttanti allo sbaraglio, su! chi si offre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 1:00 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
allora ce l'ho:
titolo: -l'ira del violone-

-dylan è in bagno durante l'atto defecatorio,suona il clarinetto -ploff-,si sforza ulteriormente,poggia il clarino e prende il galeone che aveva poggiato sopra la vasca,-ploff-.
-dylan va a cercare la carta igienica ma è finita: -groucho è finita la carta!- groucho:-allora sono finiti gli alberi?allora sta per finire l'ossigeno?allora devo pensare a me,o pereferisci che pensi a te,magari mentre faccio del the-
-dylan esce con lo scovolino da cesso imperniato di escremento e ne lancia con abile precisione una bella spalmata in faccia all'assistente baffuto -vediamo almeno se così è l'ultima volta che fai una battuta sul me e il the-
-groucho sconsolato si dirige verso il bagno e mormora -sarai anche vegetariano,ma potevi evitare di mangiare le cipolle ieri sera se avevi intenzione di esegure il lancio dello sterco-
-dylan si dà una bella scozzata ai testicoli,mette la camicia dentro i pantaloni: -suona il telefono-
-è l'ispettore bloch: -old boy ho bisogno di te..qui,adesso..- dylan- che voce sommessa vecchio..quanti morti fotografati ci sono sulla tua scrivania?- bloch -nessuno sopra la mia scrivania,ma se non trovo una soluzione sarò presto io ad andarmene- dylan -cosa stai dicendo ispettore?ho capito..mi precipito-
-dylan : -groucho!esco!bloch ha bisogno di me!- groucho : -ha bisogno di te?allora potresti portare anche me che potrei fare del theee..mmmmh- dylan: -che hai detto?ripetimelo un po'?- groucho: -niente,niente!-
-dylan entra a scotland yard -ciao jenkins come sta il capo?- -mah a volte ho forte emicranie,ma ho provato questa nuova medicina sperimentale che..- -è dentro?- -si proprio dentro,come se mi trapanassero il cervello..-
-dylan nemmeno commenta,congeda jenkins con una pacca nella spalla e apre la porta dell'ufficio di bloch:
-ahhh vecchio mio..hai visto a forza di andare a prostitute?-
-inquadratura di bloch,che per l'intero corpo è circondato da un alone viola,-lo so old boy,è che c'è questa romena che viene a fare le pulizie a casa mia che ha un amica...che mi aveva chiesto se potevo aiutarla a trovare un lavoro..che..-
-dylan: -sì sì.ho capito come l'hai aiutata..e ora come si fa?ho sentito parlare di terapie costosissime,tipo quelle del giocatore di basket di colore..-
-bloch: -no old boy,c'è da fare qualcosa di più,bisogna salvare tutti i vessati del pianeta da questa atroce piaga- dylan : -e come?-
-bloch : -ecco a te il dossier, se il soprintendente scopre che è uscito un qualcosa del genere sono finito,ma che scelte ho ormai?-
-dylan: -mmmhh,vediamo un po': Margaret Tatt'ak Olaids,professione cubista..e che dovrei farci io cone lei?anche se viste le foto..qualcosina..-
-bloch: -molti dicono che sia lei che ha il potere di cancellare dal mondo per sempre il violone con la divina arte del sarchiapone-
.dylan sta per stringere la mano a bloch,ma prima di farlo estrae un fazzoletto dalla tasca e lo usa come filtro di contatto : -tieni duro vecchio,ma sappi che vada come vada non cambierà mai la nostra amicizia-
bloch- grazie dylan!-
dylan : -si però quando mi parli da così vicino sarebbe meglio che volti la faccia verso il muro..sai mica per niente..-
dylan in auto...-giuda ballerino,cubista,il che vuol dire che devo entrare in una discoteca..solo per te bloch..solo per te vecchio mio..mmh iniziamo poi a buttare via tutte le tazze dove ha bevuto il in casa mia.-
entrata della discoteca -karasciò-
dylan: -coraggio old boy,ti tocca..-
appena entrato si avvicina un giovane dall'aspetto stonato; -paste..paste..vuoi le paste?-e mostra il sacchetto a dylan
-dylan estrae il tesserino di scotland yard:- sei nei guai figliolo!-
lo spaccino scappa e butta il sacchetto per terra,dylan lo raccoglie. -oh,vediamo un po'...mmhh mitsubishi bianche!- nel lecca una -e non sono nemmeno sòle!vai,con queste gli faccio fare il the a groucho quando viene qualche clientina giovane,poi me la porto in camera e mi approfitto di ella-
dylan: -ma dove sarà margaret?in questo inferno.è l'inferno dantesco..è l'apocalisse è il..ma di chi è quel bel sedere?-
il bel sedere sul cubo appartiene ad una donna che si volta:è margaret
lo fissa,scende dal cubo e lo porta verso l'uscita mano nella mano
dylan: -margaret dove mi porti?guarda che so tutto di te..e quello che fai è disgustoso..distruggere la vita di uomini e donne appesi ad un pugno di fragile amore..-
margaret: -dylan io sono una strega e l'aids è il mio maleficio,ma il mio potere finalmente stasera si dissolverà.perchè..mi sono innamorata di te..-
dylan: -cioè mi vuoi dire che se anni fa io copulavo con te,non solo salvavo bree,ma evitavo una bella nottatina con uno psicopatico mezzo androide in una fabbrica abbandonata?va be'..andiamo al maggiolone va...-
margaret :-sì dylan ma c'è una cosa che devo dirti...-
dylan: -dimmela in macchina che sono di fretta..-
margaret: -come vuoi-
fuori dal maggiolone,dylan comincia a baciare margaret,la tocca,si toccano,arriva con la sua mano all'inguine di lei,si blocca..il suo sguardo è agghiacciato..
margaret:-capito ora?volevo dirti questo!perchè..mica hai qualcosa contro itransessuali?-
dylan: -io?ma che dici..no è che stasera volevo andare a ritrovare botolo..a mettergli il frontline..-
margaret: -ascolta lo vuoi salvare il tuo amico?-
dylan: -sì..-
margaret: - allora girati!e giù i jeans...-
dylan: -come?ma io..ma veramente..ma .maaaAAAAHHH!-
visione dall'alton di dylan a con il busto nel cofano del maggiolone con qualcuno che ,si intuisce,agisce da dietro
groucho passeggia nei paraggi e intravede la scena :-capo,ti serve la pistola?-
dylan:- sai dove te la puoi mettere!-
groucho: -da quel che vedo mi andrebbe sempre meglio di te!-
FINE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 2:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Sarò schietto. Credo che avremo qualche problemino con questo passaggio: "Quando viene qualche clientina giovane,poi me la porto in camera e mi approfitto di tutti i suoi orifizi".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 3:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
:D bellissimo, "politically scorrect" e altamente impubblicabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
perché leggo che dovrebbe esserci un commento di uncertochucho e clicco su e l'ultimo che trovo è il mio!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Perchè ha usato l'opzione commento in scuro. In pratica per vederlo devi spingere il tasto "mostra commento nascosto".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Perchè ha usato l'opzione commento in scuro. In pratica per vederlo devi spingere il tasto "mostra commento nascosto".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">uh???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 11:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
Faccio il guastafeste, eh? Lo faccio?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it