Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 9:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><b>...con continue variazioni del volto del protagonista.</b> <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah, allora non sono l'unico ad avere l'impressione che la faccia di Dix cambi continuamente albo dopo albo! [8D]

Pensavo di dover cambiare occhiali, visto che quando affrontavo l'argomento gli altri dicevano: "Ma no, è sempre Jeremy Irons! Si vede benissimo che è sempre Jeremy Irons!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Eh vabbè ma anche Jeremy Irons nel corso della sua vita sarà cambiato[:D]
Devo ancora finirla ma per quello che ho letto finora questa storia è davvero molto bella. E molto impegnativa, la stavo leggendo al lavoro a mò di Fantozzi che si nasconde la Gazzetta sotto la scrivania ma ho desistito...più avanti un commento più completo.
L'America anni'30 di Mammucari è fantastica, bravissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11064
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
Ah, allora non sono l'unico ad avere l'impressione che la faccia di Dix cambi continuamente albo dopo albo! [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Già, anche se io l'avevo segnalato sin dal primo numero![8D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Pensavo di dover cambiare occhiali, visto che quando affrontavo l'argomento gli altri dicevano: "Ma no, è sempre Jeremy Irons! Si vede benissimo che è sempre Jeremy Irons!"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Be', posso dirti che sono stato buono nel mio giudizio sugli ultimi due disegnatori, anche se dei meriti li hanno. Tuttavia, ciò che dici è accaduto più o meno anche a me. Quindi...[:o)][}:)][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
A me i disegnatori piacciono. Tutti degli onestissimi professionisti, che svolgono bene il proprio lavoro. Bacilieri è indiscutibile, e anche Camagni è ottimo. IMO i problemi di Dix stanno tutti nelle sceneggiature, non nell'aspetto grafico o nei cambiamenti (che peraltro ci sono) della fisionomia del protagonista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 1:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by foxett1</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
E i disegni ( Bacilieri a parte, ovviamente ) non sono stati neppure tutto questo ben di dio.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Puoi fare tutte le critiche che vuoi al personaggio, ad Ambrosini, a quello che ti pare... ma lascia stare i disegnatori!
Ambrosini, Camagni, Bacilieri, Ornigotti, Mammuccari, non sono tutto questo ben di dio? E che vuoi il Caravaggio? Magari! [:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Uhm. Non credo. Credo invece di "poter fare" critiche al personaggio, ad Ambrosini e ai disegni. Parliamo di "poter fare", giusto? In tal caso, anche Caravaggio.
Riguardo ai disegnatori, mi sembra di aver escluso dalla lista ( come tu stesso riporti nel quote ) Bacilieri!
Dunque, togliendo Bacilieri restano gli altri.
Ambrosini ( fondamento grafico e narrativo della serie )si è involuto in maniera vistosa. Quelli che sembrano pregi sono in realtà difetti. Le copertine sono tutte - TUTTE - anomime e rispecchiano lo smarrimento e la confusione che regna nei rispettivi albi. Sono inoltre monocordi: una donna e Dix, replicati per 5 albi con continue variazioni del volto del protagonista. I titoli sono solo pretestuosi perché il SOGGETTO GRAFICO di fondo è sempre lo stesso. E questo mi sembra più che evidente. Anzi, <b>brutalmente</b> evidente! Aggiungi inoltre la prova completa del primo albo: un'involuzione che colpisce tutti i personaggi. Nessuno escluso. Non si definisce niente e nessuno. Annika può essere chiunque. E i continui mutamenti del volto di Dix sono assurdi. Ci sono casi in cui in una tavola se ne verificano 3-4.
Il caro Camagni firma una prova, nel secondo numero, appena sufficiente. APPENA. Perché riesce, meglio del creatore, a definire il personaggio ( che ancora sfugge!), ma anche perché è proprio meglio dello scempio grafico del 1?numero. Ma non vi è nulla di trascendentale: rispecchia esattamente lo spirito evanescente e impalpabile della serie.
Abbiamo <b>Ornigotti e Mammuccari</b>. Finora senz'altro i più bravi ( Bacilieri permettendo! ).
Ma mi ripeto: la "trascendenza" si tocca soltanto con <b>Bacilieri</b>. E senza voler nulla togliere ai pur bravi disegnatori di cui sopra.
Dunque, il bilancio grafico ( devo tornare a precisare su Bacilieri?[:o)]) NON è tutto questo ben di dio. Che, tra l'altro, non significa "zero".[:0]
Forse, albo dopo albo, l'aspetto grafico assumerà più consistenza, dato che nel prossimo vi è Giez. Ma questo non cancellerà le prime brutte prove.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Non sono d'accordo, su tutta la linea.

Lo stile di Ambrosini è SEMPRE stato impreciso, indefinito, già da Dylan Dog, quindi non mi sento di dire che "si è involuto in maniera vistosa"... prendendo in esame il primo Jan Dix, ho notato, come spesso accade (non solo a Carlo), una seconda metà più frettolosa.
Adoro le copertine, anche se preferivo più colore e meno matita.

I connotati di Jan Dix: è vero che cambiano molto, ma anche questa è una cosa risaputa... a voler fare i pignoli, lo stesso trattamento è stato riservato a Dylan Dog e penso a qualsiasi altro seriale Bonelli.
D'altronde il disegnatore è umano e a me non da particolarmente fastidio questa indefinitezza del personaggio.
E te lo dico da disegnatore.

Sempre da disegnatore considero Camagni, Ornigotti e Mammuccari degli ottimi disegnatori, con una preferenza per lo stile pittorico dei primi due. Li preferisco anche a Bacilieri, pensa un pò.
Quindi la mia media, per quanto riguarda lo staff dei disegnatori, è alta.

In definitiva non accetto le tue critiche, neanche nel caso fossi anche te un disegnatore.


Per quanto riguarda le storie, devo dire che continuano a piacermi, anche senza emozionarmi. Le trovo comunque stimolanti, un pò nouvelle vague, un pò noir, un pò surreali, parecchio filosofiche... non ho un paragone con Napoleone, perchè ancora non l'ho letto, ma riesco comunque a farmi piacere questo Jan Dix.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
L'impressione è che Dix soffra tantissimo le 132 pagine: arrivati ad un certo punto qualcosa sembra (davvero troppo) superfluo. E' come un atleta dei 400 metri: bello invicibile nei primi 3/4 di gara, stanco e debole nell'ultimo quarto. Non ho ben capito se si tratti di serie o miniserie, ma Ambrosini deve correggere il tiro.

Non so come si possa criticare i disegnatori: tutti ottimi. (Bacilieri è al di sopra dell'ottimo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
A lettura ultimata le mie considerazioni sono tali e quali a quelle elencate da Biru qui sopra.
Anche questo albo purtroppo non ha retto la cavalcata finale [spoiler] gli ipotetici finali della "storia parallela" immaginati dai due protagonisti mi sono parsi inutili ai fini della vicenda e - va da sè - fini a sè stessi [spoiler/] più che altro perchè 126 pagine non sono affatto poche e i lavori di Ambrosini urgono di uno sviluppo concentrato in uno spazio decisamente più ristretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Questa storia mi è particolarmente piaciuta soprattutto per la parentesi american gangster anni 30 che a me garba assai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 12:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Storia molto bella e disegni particolarmente raffinati...
La trama è intricata, ma non confusionaria e il tutto viene raccontato con dei flashback davvero azzeccati e interessanti.
Le pagine erano 132, ma mi sono sembrate 70/80, da qui si capisce che il numero mi è piaciuto.
Jan Dix mi sta "prendendo" sempre di più, i primi numeri non mi avevano molto convinto, ma ora sta prendendo quota...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Non sono d'accordo con Triss.
A me i disegnatori finora alternatisi sono piaciuti molto, il mio unico dubbio é la diversità nella caratterizzazione dei volti dei protagonisti: sarà un caso oppure una scelta ?
Il resto é molto ma molto ben curato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11064
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
A me i disegnatori piacciono. Tutti degli onestissimi professionisti, che svolgono bene il proprio lavoro. Bacilieri è indiscutibile, e anche Camagni è ottimo. IMO i problemi di Dix stanno tutti nelle sceneggiature, non nell'aspetto grafico o nei cambiamenti (che peraltro ci sono) della fisionomia del protagonista.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sì, i problemi principali di Dix sono certamente quelli realativi alle sceneggiature. Ma graficamente, comprendendo con questo termine anche la copertine, Dix non è un prodotto di gran qualità. Le copertine sono, ripeto, tutte *anonime*. Quale altro richiamo efficace esiste per un lettore se non la copertina? Se non, addirittura, un logo decente per la testata? Questi elementi fanno parte della parte "visiva" di un fumetto.

I mutamenti della fisionomia del personaggio realative al singolo albo e non alle varie interpretazione dei vari disegnatori, invece, è un difetto. Grave. Sorpattutto agli inizi di un fumetto che sta sperimentando la possibilità di diventare seriale. La regola aurea, in questo caso, è la riconoscibilità.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Non sono d'accordo, su tutta la linea.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Bene. Vediamo perché.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Lo stile di Ambrosini è SEMPRE stato impreciso, indefinito, già da Dylan Dog, quindi non mi sento di dire che "si è involuto in maniera vistosa"... prendendo in esame il primo Jan Dix, ho notato, come spesso accade (non solo a Carlo), una seconda metà più frettolosa.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Affatto. Ambrosini ha avuto un suo stile artistico molto riconoscibile e ben fatto nel rappresentare le fisionomie e i volti su Dylan Dog. Il suo stile non puntava alla rigida precisione, ma ad una coerenza sì.
QUESTO Ambrosini, al contrario, ha accentuato la "sintesi" sfociando nell' "involuzione". In sostanza, non vedo possibile un raffronto tra il passato e il presente senza notare questa *fortissima* anomalia. Mutare *radicalmente* il volto di un personaggio da vignetta a vignetta è un *passo falso*.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Adoro le copertine, anche se preferivo più colore e meno matita.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non mi fraintendere. Non intendo "criticare" le tue preferenze. Intendo invece far notare come sono le copertine secondo un'ottica meno emotiva e più tendente al rispetto della funzione di una illustrazione ben fatta.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
I connotati di Jan Dix: è vero che cambiano molto, ma anche questa è una cosa risaputa... a voler fare i pignoli, lo stesso trattamento è stato riservato a Dylan Dog e penso a qualsiasi altro seriale Bonelli.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vuoi dire che il mutamento radicale dei lineamenti è cosa risaputa e notoria? Cioè: una prassi bonelliana? Se intendi questo, non sono d'accordo, perché l?incoerenza dei volti è un errore, in un fumetto.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
D'altronde il disegnatore è umano e a me non da particolarmente fastidio questa indefinitezza del personaggio.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Il fatto che sia umano può portare a qualche vignetta non particolarmente riuscita, un passaggio poco chiaro. Questo è *già* messo in conto da un lettore di fumetti. Invece, Quella che tu chiami ?indefinitezza? è ben altro, per esempio, dall?Ambrosini de IL LUNGO ADDIO o di INFERNI o di Napoleone: è, lo ripeto, un? ?involuzione?. Se poi a te piace lo stesso, come mi pare di capire, alzo le mani e mi arrendo.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E te lo dico da disegnatore.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Attenzione. Disegnare fumetti è ben diverso dal disegnare semplicemente un soggetto unico su un foglio o una tela.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Sempre da disegnatore considero Camagni, Ornigotti e Mammuccari degli ottimi disegnatori, con una preferenza per lo stile pittorico dei primi due. Li preferisco anche a Bacilieri, pensa un pò.
Quindi la mia media, per quanto riguarda lo staff dei disegnatori, è alta.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Che tu li ?preferisca? a Bacilieri è un fatto soggettivo che tu sottolinei e identifichi nello ?stile pittorico? che forse ti tocca di più in quanto disegnatore. Ma il fatto che tu li preferisca a Bacilieri non mi dice nulla sulla qualità oggettiva delle capacità di quest?ultimo: neanche, appunto, se sei un disegnatore.
Con un po? più di obbiettività, provo soltanto a ripeterti che Ornigotti e Mammuccari sono bravi. Anche se quest?ultimo *molto* di più. Camagni, invece, non ha fatto altro che seguire le orme di Ambrosini con il suo numero 2. Un po? meglio il risultato, ma niente di più.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
In definitiva non accetto le tue critiche, neanche nel caso fossi anche te un disegnatore.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quindi vuoi dire che non le accetti tout-court.
Comunque, non sono un disegnatore, ma un semplice ?fumettaro? nel senso più dilettantesco e amatoriale del termine.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Per quanto riguarda le storie, devo dire che continuano a piacermi, anche senza emozionarmi. Le trovo comunque stimolanti, un pò nouvelle vague, un pò noir, un pò surreali, parecchio filosofiche... non ho un paragone con Napoleone, perchè ancora non l'ho letto, ma riesco comunque a farmi piacere questo Jan Dix.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Al fatto che ti piacciano comunque esse siano, non ho niente da dire.


Ed arriviamo al mio caro paesano! Che prima merita un saluto![;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
A me i disegnatori finora alternatisi sono piaciuti molto, il mio unico dubbio é la diversità nella caratterizzazione dei volti dei protagonisti: sarà un caso oppure una scelta ?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Riferitamente a quale autore? Ad Ambrosini? Alle copertine?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Il resto é molto ma molto ben curato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Su JD conosci il mio punto di vista. Se ho tralasciato qualcosa, dimmi, sono tutt?orecchi! [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 12:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
graficamente, comprendendo con questo termine anche la copertine, Dix non è un prodotto di gran qualità. Le copertine sono, ripeto, tutte *anonime*. Quale altro richiamo efficace esiste per un lettore se non la copertina? Se non, addirittura, un logo decente per la testata? Questi elementi fanno parte della parte "visiva" di un fumetto.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Su questo sono d'accordo anch'io: l'aspetto delle copertine Dixiane è davvero poco accattivante, così come il logo. Gli albi non si presentano affatto bene, purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<u><i><b>@ Triss:</b></i></u>

Le mie perplessità si riferiscono ai volti che originariamente si dovrebbero ispirare a Jeremy Irons ed a Julia Roberts.
Io ho comprato il "Making of" di Franco Busatta e negli schizzi si vedeva una fedeltà più marcata verso gli originali.
In una serie regolare che esce da tanti anni é chiaro che tutti i disegnatori hanno una loro versione del protagonista (il caso Dylan Dog é il perfetto esempio) ma da una mini serie limitata nel tempo, nei numeri e quindi anche nel numero dei disegnatori mi aspettavo una linea puù univoca.
Il Dix di Emiliano Mammuccari, per citare l'ultimo, mi sembra molto distante sia dal soggetto ispiratore che da quello rielaborato da Carlo Ambrosini.
Concordo con te e l'amico scaligero sulla aspetto poco accattivante del logo mentre le copertine con la loro staticità, con la loro rappresentazione "modello quadro", con la ripetizione della rappresentazione dei due protagonisti mi piacciono.
E' come vedere gli stessi protagonisti con un vestito diverso (vestito cucito sulla base della trama).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
@ Triss: sta diventando complicato risponderti, per via dei numerosi quote. Diciamo che *più o meno ci siamo capiti*, anche se rimaniamo ognuno nelle proprie posizioni.

Il fatto è che certe critiche, da disegnatore/fumettista, non le accetto proprio... è più forte di me, tu mi capirai. Critichi tanto l'aspetto del protagonista come se del resto non te ne importasse nulla... io invece ragiono al contrario, guardo di più il totale che il particolare.

La sensazione che ricevo dai tuoi post, è che Jan Dix non ti piace ora e non ti piacerà mai, a cominciare dalla sceneggiatura fino ai disegni. Bacilieri a parte, ovviamente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
julia roberts? O.o.. jeremy irons FORSE, forse dopo un acquazzone, potrebbe assomigliargli, ma annika-julia roberts è veramente impossibile da credersi!

per quanto riguarda i cambiamenti nel volto di jan o dei protagonisti bonelliani, di norma lo troverei molto indisponente.
in genere più i cambiamenti sono marcati e peggio è.
ma in questo caso però, jan dix è talmente brutto come uomo, che non mi ci posso neanche affezionare [:D]
dato che avete sollevato il problema disegni, non posso esimermi da sottolineare come alcuni albi siano indigesti nel tratto; e le copertine per niente invitanti.
d'altronde non si può avere tutto, imho le sceneggiature non sono così malaccio e il fumetto si fa leggete con piacere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it