Da edicolante...
Penso che la soluzione sia più semplice di quanto si possa credere.
E' più facile trovare un'agenzia di trasporto e distribuzione che operi per l'Italia che una per l'estero.
Insomma... tornando a l'esempio Nizza - Pantelleria:
A Nizza quanto leggeranno di riviste italiane? Levando le più famose, poche, anche se siamo in una zona di confine.
A Pantelleria? Beh... tutte... da Dylan Dog a Panorama, dai quotidiani a Focus, da Facile Uncinetto a Il Giornalino. Pertanto, in un trasporto ti caricano tutto e "tutto" si divide la spesa del trasporto stesso. A Nizza ci saranno molte riviste in meno. E queste riviste, loro malgrado, si dovranno sobbarcare la spesa di trasporto che seppur inferiore (ed è da vedere e poi spiego perchè) è sempre divisa tra meno testate. E quindi influisce più sul prezzo.
Per quanto riguarda la distanza: partendo da Milano, io non so se è più distante Milano - Nizza o Milano - Pantelleria in termini di trasporti. Di Km ovviamente Pantelleria è più lontana. Ma proprio l'isola ha l'Aereoporto ([:)]). Nizza l'avrà (non so) ma il trasporto non avverrà tramite aereo (troppo vicine Milano e Nizza) ma tramite furgoni (o treni) e qui non so a questo punto cosa conviene meglio. Se mandare un Dylan Dog a Pantelleria o a Nizza.
Penso che l'esempio valga un po' per tutti gli angoli d'Italia. E sempre per questi motivi penso che, paradossalmente, in luoghi più lontani (Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, etc...) da Milano, i Fumetti (che noi conosciamo bene, raffronti con mensili di altro genere non li so fare) giungono nelle edicole qualche giorno prima dell'uscita effettiva e magari in Pianura Padana arrivano in ritardo. E' la logica del trasporto moderno su media distanza. Fai prima Palermo - Milano che Milano - Venezia.
Esempio sui prezzi (un po' stupido, lo so, ma lo faccio):
Trasporto Milano - Nizza con furgone 25 ? (i prezzi sono di fantasia)
e devono essere spediti 5 DYD, 3 Tex, 2 Sorrisi e Canzoni.
Spese da aggiungere al prezzo di copertina per la spedizione: 25 ? / 10 (5+3+2) = 2,5 ? suppletive al prezzo di copertina.
Trasporto Milano - Pantelleria con aereo 260 ? e devono essere spediti 10 DYD, 8 Tex, 20 Sorrisi, 10 Topolino, 30 Repubbliche, 20 Corriere Sport, 8 Diabolik, 2 Nathan Never, 2 Facile Uncinetto, 3 Espresso, 6 Focus, 15 Dipiù, 6 DivaeDonna, 15 Telepiù, 3 Panorama, 2 CorpoUmano, 1 Sentieri di caccia, 2 AndareaPesca, 10 Viversani, 4 Sterbene, 3 Quattroruote, 10 AlVolante, 5 InSella, 3 ComputerBild, 2 Nathional Geographic. Totale 200 numeri.
Quindi 260 ? / 200 = 1,30 ?
Ovviamente Nizza non ha solo quella decina di riviste, ma Pantelleria neanche soltanto quelle che ho elencato. Ce ne sono moooolto di più in un Edicola e i fumetti, loro malgrado, contribuiscono poco nel complessivo della vendita di un edicola. Diversa è la presa che fanno i settimanali scandalistici (che in Francia non hanno mercato) e i quotidiani (che all'estero hanno sempre un mercato ridotto) che influiscono parecchio nell'economia di un'edicola nonchè nel prezzo di distribuzione. Oltretutto nello stesso aereo per Pantelleria si mette pure roba non necessariamente legata alla lettura e all'informazione. Roba extra che fa ulteriormente abbassare il prezzo di trasporto. Immaginate se parliamo di città più grandette (Palermo, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, etc...) dove vi è pure trasporto passeggeri e maggior mercato di Pantelleria. Ecco che il prezzo di trasporto abbassa ulteriormente. E se per Pantelleria, o le Tremiti o Ponza il prezzo di trasporto è in negativo (insomma: levano qualcosina in più di quanto effettivamente costa il trasporto) per una logica di unità nazionale nell'attingere agli stessi prodotti da parte di tutta la popolazione, quel "più" viene ben assorbito dalle spese irrisorie per spedire gli stessi prodotti (in quantità maggiori) nelle grandi città.
Spero di essere stato chiaro.
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