Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 25, 2024 1:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Secondo voi perchè la Ghezzi ha scelto come canzone "Amore che vieni Amore che vai"?Io una mezza idea ce l'avrei,se non sbaglio è quella che,durante il "concerto tributo" di vari artisti, fece emozionare a tal punto Battiato che ad un certo punto smise di cantare,forse quell'emozione rappresenta l'emozione di tutti coloro che l'hanno amato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Spero proprio che sia così Killex, anche se l'altro giorno ho visto il trailer di un film che ha come titolo Amore che viene, amore che vai. Spero proprio che sia come dici tu...
__-
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Tutto chiaro Sky.

Un'ultima nota.
Conoscevo anch'io l'intervista di Mollica di cui aggiungo il link anche se è famosissima: ( http://www.mollica.rai.it/vinile/deandre/index1.htm ) ma ho sempre interpretato come profondamente autoironica la risposta di De Andrè.

In diverse biografia, o per lo meno in quelle che ho letto io, e (ma qui potrei sbagliarmi) dal racconto di De Gregori, si parla invece di <i>Amico Fragile</i>.

Prima che si possano creare ipotesi (che ammetto di avere, io per primo, cinicamente sfiorato) su possibili conflitti di interesse tra la scelta della canzone e la promozione dell'omonimo film, aggiungo solo che al Festival Internazionale Del Cinema di Roma, Dori Ghezzi ha preso ufficialmente le distanza dalla pellicola nella quale non è minimamente coinvolta (anzi ne è stata direttamente concorrente con un documentario dal titolo di dubbio gusto[:)]).
Anche perchè, mi sembra di ricordare, non amasse particolarmente il libro scritto da De Andrè.

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 11:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
<br />Sante, il fatto è che ti rigiri De André un po' come te pare.
Non credo che fosse a favore degli assassini e l'affermazione sulla galera non vedo cosa c'entri con De André. E non credo che si sarebbe schierato a difesa di Olindo. Criticava la galera quando questa diventava un mezzo per isolare chi non la pensava come i poteri forti, ma mica giustificava i criminali.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sei tu che rigiri il mio discorso come ti pare, non mi sembra di aver detto che sono a favore degli omicidi. Pensi che disprezzare questa società e significhi essere sadici e malvagi? Però le sue canzoni parlavano sempre di chi è condannato dalla legge o dalla morale comune, non credo che tu non te ne sia accorto, no? Mentre dei poliziotti non ha mai parlato, tranne in una canzone ispirata a una novella scritta da un camorrista (Don Raffaè). E poi il Pescatore ha un messaggio chiaro, che va ben oltre il voler giustificare o meno quelli che chiami criminali. "Il Michè" ti sembra un dissidente politico? Il fatto che più di una volta DeAndrè abbia finanziato la stampa anarchica, e il fatto che nei concerti infilava sempre la parola "anarchia" nelle canzoni anche se non c'entrava nulla, e più di una volta abbia salutato gruppi e individui anarchici specificando bene che erano appunto anarchici, dimostra che forse le sue idee (pochissime ma fisse, diceva) si avvicinano abbastanza a quelle che sto esprimendo io.

Però siccome non voglio che qualcun altro capisca o finga di capire di nuovo tutto il contrario di quello che dico, siccome è un discorso delicato, capisco che non lo posso fare su un forum. Prendete il mio messaggio di ieri come uno sfogo, e infatti lo era. Non ho molta fiducia nelle comunicazioni virtuali, servono a fraintendersi e non a capirsi. Senza offesa la tua risposta lo dimostra e probabilmente anch'io non ti sto capendo. La vita è strana, può capitare che ci incontreremo e ne parleremo davanti a una bottiglia di vino (che aiuta a litigare ma anche a ragionare).

EDIT:
in realtà ero venuto sul forum per segnalarvi questo articolo
http://abruzzo.indymedia.org/article/5903


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Il discorso è semplice: se vuoi fare tuo il messaggio di un autore, sia esso un cantautore, un poeta o un romanziere, devi essere sicuro che quello sia il messaggio che suddetto autore volesse lanciare.
Secondo me hai frainteso molte cose. Te l'ho spiegato riguardo alla canzone "Un giudice" nel topic delle citazioni anarchiche e sarei pronto a spiegartelo anche in altre canzoni, ma visto che tu sei così convinto delle tue posizioni che non trovi necessario discuterne, io me ne lavo le mani.
Tanto per precisare, non ho mai detto che De André non fosse un anarchico, ma che in alcune canzoni c'è un messaggio di questo tipo e in altre no. Su altre cose (il discorso su Olindo Romano e le prostitute), non ho capito proprio né il tuo pensiero, né quello che ci hai letto nelle canzoni di De André.

Detto questo, ho ricevuto la tua mail e ti rispondo brevemente qui che non era mia intenzione insultarti o di dare vita ad un flame. Ho semplicemente detto la mia su quello che mi sembrava un dato di fatto. Interpretare a proprio modo una canzone e trovarci dentro cose che non ci sono a me sembra un insulto all'autore e visto che De André è un autore che amo, mi sono sentito in dovere di mettere "i puntini sulle i". Mi sono sentito insultato io stesso.
Tu ritieni di non aver insultato me (e soprattutto De André e Edgar Lee Masters), in quel modo. Io non ritengo di aver insultato te dicendo che hai "strumentalizzato" (termine che non volevo usare per accusarti di voler plasmare le menti altrui, ma semplicemente perché era l'unico che trovavo calzante) le canzoni di De André.

Quindi, per me, il discorso finisce qui. Sono d'accordo con te sul lasciar cadere la faccenda. Non vorrei che succedesse come in altre sezioni di questo forum in cui il rispetto delle opinioni altrui alla fine è venuto a mancare (a volte anche da parte mia), con l'unico risultato di trasformare una discussione in una "rissa da forum".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Oggi, mentre andavo al lavoro (questa settimana anche di domenica, sì [:(]), anche il mio iPod sembrava volesser partecipare al giorno di lutto e mi ha propinato 'Il testamento di Tito'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 2:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
La puntata di stasera di Fazio si preannuncia come un vero kolossal,durerà dalle 20 e 30 alle 23 e 50 ci saranno tantissimi cantanti famosi,cito a memoria Dalla,Nannini,Battiato,Bocelli, addirittura Jovanotti in collegamento da Spoon River[:0][:0][:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
va be',l'amore di fazio per de andre',e dimolti suo ospiti è sincero e sentito...
poi il buon lory partirà col freestyle:
come edgar lee mafter
e come bruf lee
io celebro fabrizio e domani è lunedì
1,2,3 facciamo cafino io son vegetariano
ma mi piace il budino
ho trovato una bocca ed era di rosa
ferenata rap alla mia amata fposa
tua madre ce l'ha molto con me
pefchè ho lifca e poi canto
però lifco bene e non so se tua madre
sia altrettanto capace a lifcare nel rap

ma tenetevi forte (ANDREA QUESTA TE LA DEVI VIDEOREGISTRARE),domenica prossima mario nunziante,alunno cantautore della scuola di amici,canterà bocca di rosa per celebrare l'anniversario della morte di faber.

io sperò che se esiste un aldilà,fabrizio sarà al bar del paradiso con brassens,a bere e ridere con sarcasmo della stupidità di tanti esseri umani(e non parlo del salotto faziano),integrati nei meccanismi più squallidi e biechi dello spettacolo e della società (che lui in vita ha evitato in maniera diretta ,poichè secondo me si sentiva più a suo agio all'hotel supramonte che in taluni salotti televisivi),e sopra a tante celebrazioni,parate e messe funebri da talk show aiuta-auditel,ci farà una liberatoria pisciata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Oggi, mentre andavo al lavoro (questa settimana anche di domenica, sì [:(]), anche il mio iPod sembrava volesser partecipare al giorno di lutto e mi ha propinato 'Il testamento di Tito'...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Propinato?
Ban!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4399
Località: Provincia di Taranto
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by killex</i>
<br />La puntata di stasera di Fazio si preannuncia come un vero kolossal,durerà dalle 20 e 30 alle 23 e 50 ci saranno tantissimi cantanti famosi,cito a memoria Dalla,Nannini,Battiato,Bocelli, addirittura Jovanotti in collegamento da Spoon River[:0][:0][:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ecco l'elenco preso dal sito di che tempo che fa:

<i>Fabrizio 2009
elenco canzoni in programma


Le nuvole
Luciana Littizzetto e Lalla Pisano recitano
di F. De André - M. Pagani
da Le nuvole, 1990

Don Raffaé
Lucio Dalla canta
di F. De André ? M. Bubola ? M.Pagani
da ?Le nuvole?, 1990

Via del campo
Gianna Nannini canta
di F. De André ? E. Jannacci
Da ?Volume I?, 1967

Girotondo (collegamento da Peschiera Borromeo, Istituto Statale Comprensivo F. De André)
Roberto Vecchioni canta
di F. De Andrè
da ?Tutti morimmo a stento?, 1968

Inverno
Franco Battiato canta
di F. De André
da ?Tutti morimmo a stento?, 1968

Bocca di Rosa (collegamento dal teatro F. De André, Casalgrande Reggio Emilia)
PFM canta
di F. De André
da ?Volume I?, 1967

Ave Maria
Antonella Ruggiero canta
di F. De André
da ?La Buona Novella?, 1970

La canzone dell?amore perduto
Andrea Bocelli canta: di F. De André (musica tratta dal Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo, ?Adagio? di Georg Philip Telemann.)
Singolo del 1966

La città vecchia
Vinicio Capossela canta
di Fabrizio De André
singolo del 1965

Il suonatore Jones (collegamento da Spoon River)
Jovanotti canta
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Non al denaro non all?amore né al cielo?, 1971

Verranno a chiederti del nostro amore
Nicola Piovani + Eugenio Finardi
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Storia di un impiegato?, 1973

Il bombarolo
Samuele Bersani canta
di F. De André ? G. Bentivoglio ? N. Piovani
da ?Storia di un impiegato?, 1973

Amore che vieni amore che vai
versione originale in contemporanea con le radio
di F. De André
Singolo del 1966

Il pescatore
Piero Pelù canta
di F. De André
Singolo del 1970

Quello che non ho
Edoardo Bennato e Massimo Bubola cantano
di F. De André ? M. Bubola
da Fabrizio De André (L?indiano), 1981

Le passanti
Tiziano Ferro canta
di F. De André ? G. Brassens (traduzione di Les Passantes di G. Brassens, tratta da una poesia di Antoine Paul)
da Canzoni, 1974

Smisurata preghiera
Ivano Fossati canta
di F. De André ? I. Fossati (liberamente tratta dalla Saga di Maqroll ? Il gabbiere di Alvaro Mutis)
da Anime salve, 1996

Creuza de m? (collegamento dal Porto Antico di Genova)
Cristiano De André + Mauro Pagani
di F. De André ? M. Pagani
da Creuza de m?, 1984
</i>


sapere che ci sarà anche cristiano mi riempie il cuore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 9:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
quello anche a me,perchè l'eredità artistica di cristiano è stata sempre troppo ingombrante per lui,che è a mio parere un musicista davvero singolare e profondo,sia nei testi che nelle melodie,è difficile fare musica con quel cognome senza che scatti la morsa del paragone.
Sono felice di constatare che la serata di fazio è fatta completamente col cuore,con amore verso chi ci ha regalato ,come ha detto giustamente vecchioni,tra le più belle poesie del novecento.
Era una vita che non riascoltavo Inverno,e ora ricordo perchè: appena arriva: -anche la luce sembra morire\nell'ombra incerta di un divenire\dove anche l'alba diventa sera\e i volti sembrano teschi di cera- sto già piangendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Bè se non altro su Lorenzo hai ciccato in pieno, per fortuna...
ma eri rimasto al Jovanotti del 92, per caso?:)
Ora c'è il capolavoro assoluto di F., almeno per me.."Verranno a chiederti del nostro amore" cantata da Finardi..chissà.
Ma Sky questa scaletta da dove salta fuori? Come la Gialappa su Radio2 quando, prima che inizi la serata Sanremo, hanno già tutto il programma:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Capossela ha cantato la versione non censurata de La città vecchia.
__
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 11:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
guarda vace,edoardo,il mio chitarrista, è uno dei migliori amici di lorenzo cherubini(non scherzo) e ti dico che ci riderebbe anche lui su quello sfottò,che ormai anch'egli è un cantautore lo si sa,ma dissacrare serve sempre a non prendersi troppo sul serio,perchè c'è gente (metti un Bubola) che cantautore lo è stato tutta la vita ma i diritti siae di -ciao mamma guarda come mi diverto nannannè nanna nnaè alè oo alè oo- non se li sogna nemmeno se vive due volte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">io sperò che se esiste un aldilà,fabrizio sarà al bar del paradiso con brassens,a bere e ridere con sarcasmo della stupidità di tanti esseri umani(e non parlo del salotto faziano),integrati nei meccanismi più squallidi e biechi dello spettacolo e della società (che lui in vita ha evitato in maniera diretta ,poichè secondo me si sentiva più a suo agio all'hotel supramonte che in taluni salotti televisivi),e sopra a tante celebrazioni,parate e messe funebri da talk show aiuta-auditel,ci farà una liberatoria pisciata.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
quoto e riquoto e ci spero tanto anch'io!
Ogni tanto mi chiedo se non si giri nella tomba consapevole di essere diventato commerciale[|)] ...ma magari più probabilmente non gliene importa nulla :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it