<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />Si ma è una canzone in cui si dice che i giudici diventano tali per sete di vendetta
(cosa che mi sembra indiscutibile, peraltro)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Cosa che mi sembra falsa, soprattutto.
Quella canzone è tratta da una poesia dell'"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters e non dice niente del genere. Il giudice della poesia è diventato potente dopo una lunga gavetta e allora sì, approfitta della sua carica e davanti a quelli che lo hanno insultato gli sembra "del tutto normale" rendergli "dura la vita".
E neanche nella canzone di De André si dice una cosa del genere. Tanto più che De André sembra parteggiare per il giudice, mentre invece, da noto anarchico, se fosse come dici tu dovrebbe far risaltare la sua "sete di vendetta"...ma la canzone non parla di questo.
Il caso del giudice viene presentato un po' come un "pareggiamento di conti", non esprime affatto un'avversione nei confronti dei giudici. Invita anzi al rispetto di quelle persone che molte volte, per un motivo o per l'altro, vengono dileggiate. Il discorso sulla "statura di dio" poi è semplicemente poesia.
E' brutto che un grande artista venga strumentalizzato così.
Su tutto il resto del discorso sull'anarchia, non mi impegno nemmeno ad argomentare.
EDIT:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E' brutto che un grande artista venga strumentalizzato così.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
pardon...è brutto che DUE grandi artisti vengano strumentalizzati così.