Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

# 268 - Il modulo A38
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 3 ]
Buono (7-8) 67%  67%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 3:09 pm 
Non connesso

troppo tardi.stanno già venendo a prenderti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 6:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Io propongo di organizzare una spedizione criminosa per sequestrare Sclavi, rinchiuderlo in qualche antro sconosciuto nelle viscere della terra e, provvedendo quotidianamente al suo sostentamento, obbligarlo a scrivere sceneggiature sufficienti per coprire tutte le pubblicazioni mensili fino al 2015. Il doppio vantaggio sta nel fatto che, oltre a goderci finalmente altre storie del sommo, spediremmo gli scritti alla Bonelli a nome nostro e ci divideremmo gli incassi! Sono aperte le adesioni!

P.S.: Sto scherzando, eh! Non vorrei ritrovarmi la polizia a casa per istigazione a sequestro di persona! [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

entro in società:posso fornire armi e munizioni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 10:21 pm 
Non connesso

allora,intanto questo topic sta tirando fuori incredibili memorie dal sottosuolo (tipo Pioniere che da bambino menava per primo..ah Gianlu'..che per caso ti pittavi pure,mettevi i pattini,impugnavi la mazza da baseball e ti menavi coi guerrieri nella metropolitana di roma?),comunque io non parlerei di pregiudizio..direi più aspettativa..io da RRobbe me l' aspettavo una storia del genere..molto rock'n roll,dinamica..molto marshall jcm900 + gibson lespaul (cioè,nel mio cervello questa immagine ha un certo significato..tipo qualcosa di graffiante,mastodontico e di forte impatto..in inglese si direbbe "huge")..è per questo che mi piace leggere le creazioni di RRobbe..a me non annoiano mai,il citazionismo poi lo usa sempre come mezzo e MAI come riempitivo.invece nella scorsa storia (che sempre sul filone surreale era) mi arrivava tutto in maniera più debole..come se le valvole dell'amplificatore fossero spente..(no ragazzi,non mi sono drogato,è che ormai mi sono addentrato nella metafora amplificatoristica e devo rimanere in topic)
comunque io ora vorrei vedere in azione il "duro del brancacciohouse pioniere" ,che dici,se vengo giù a roma andiamo alla tiburtina a picchiarci con qualche fautore della microcriminalità che gironzola ubriaco?magari mettiamo su anche un girettino di scommessine?si chiama anche quello che fa Batista nel trailer del libro della Barbato,quel bel ragazzino biondo,e gli si insegna il metodo stanivaskij corcandolo come una zampogna?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 11:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ah, quanto mi mancavano le dotte dissertazioni di Triss.[:)]
Come, "dotte"? Vuoi farmi prendere un infarto![:D][:D]

E lo Scricchiolo parla di saggezza![:O]

Cmq, scherzi a parte, firmerei per una media bassissima come La collina dei conigli!
Cioè, mi vuoi paragonare la bruttezza di Medda con il vuoto assoluto della tripla rujata?
Esordienti a parte, io non capisco come abbiano potuto... sì, davvero ... come abbiano potuto pubblicare senza pensare di offendere nessuno quelle storie così nulle, scritte di fretta, malissimo, quasi il paradigma del "nulla dell'essere".
A volte si dice che il lettore deve rispettare gli autori ecc. ecc., che non deve dire "fa schifo", che ci deve andare cauto ecc. ecc. che deve essere cortese anche quando è preso a pesci in faccia ecc. ecc.
Ma, dico io, i lettori <b>chi</b> li rispetta? No, perché quelle tre nullità di cui sopra offendono pesantemente la mia intelligenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 4:13 am 
Non connesso

<b>Off Topic</b>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i><br />
Ma a ben vedere, oggi, comprare Dylan assomiglia quasi ad un rituale, per il veterano. Un rituale religioso formalistico.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<b>1.</b> Per me lo è.
Ci sono collezionisti di francobolli, di figurine, di schede telefoniche, di monete antiche. Io colleziono Dylan Dog. Lo faccio da quando avevo otto anni e credo che continuerò a farlo fino alla fine (mia o di Dylan), a prescindere dal forum e dalla qualità delle storie. Al limite, se in futuro la serie non avesse più nulla da dirmi, comprerei gli albi senza leggerli.

<b>2.</b> In ogni caso, in quel che dice Triss c'è del vero: oggi Dylan Dog non gode di buona salute.
Ma -siamo realisti- come può mantenersi costantemente in buona salute una testata fumettistica che ha più di vent?anni sulle spalle e che è rimasta (quasi) priva di un ?padre? che la segua e le faccia da supervisore?
Un?ulteriore difficoltà deriva dal fatto che l?Indagatore dell?incubo è destinato a rimanere un trentenne, ma il mondo attorno a lui cambia assieme a quello ?reale? (per rendersene conto basta leggere albi come "Il 'progetto'", "Fuori tempo massimo", "Reality show" o "Cose dell'altro mondo": Dylan ormai è alle prese con cellulari, computer, videogiochi e oggetti che negli anni ?80 non potevano esistere). Un problema simile non si pone per personaggi che sono collocati in un periodo storico fisso (come Tex o Zagor).
Per queste ragioni scrivere storie dylaniate originali, fedeli alla tradizione, al passo con i tempi e qualitativamente buone sarà sempre più difficile. Bisogna prenderne atto.

<b>3.</b> Eppure, al momento, non direi proprio che Dylan Dog è morto. I segni della vecchiaia ci sono, ma oltre alle storie mediocri e/o di routine (la maggioranza, purtroppo), quelle degne di nota ci sono ancora. E continueranno ad esserci: Medda (?Il feroce Takurr?, 2008!) e la Barbato (?Videokiller?, 2008!) scrivono poco, ma ormai non sbagliano un colpo; Di Gregorio IMO può diventare un nuovo Chiaverotti e (nel 2008!) ha firmato già due ottimi albi; Recchioni è appena arrivato e non ha bisogno di presentazioni; Enna ha convinto molti forumisti [non me]; De Nardo farà pur storcere il naso, ma ultimamente è in netto miglioramento. E poi ci sono molti altri sceneggiatori (vecchi e nuovi) che ogni tanto qualche sorpresa potrebbero regalarcela, c?è il Color Fest, ci sono alcuni fra i migliori disegnatori italiani.
Insomma, lasciamo stare i catastrofismi: nessuno può negare che Dylan Dog abbia molti problemi (alcuni fisiologici, altri no), ma per fortuna non è ancora il caso di celebrare il suo funerale_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 10:57 am 
Non connesso

Io in quest'albo ho riconosciuto il vecchio Dylan di un tempo per molti versi.. e leggo Dylan da oltre 15 anni, quindi se parlo di vecchio Dylan qualcosa ci affilo.. tuttalpiù posso avere una visione di Dylan differente da quella di altri lettori.
La sua ironia ed autoironia prima di tutto, un bel salto all'indietro. Non una macchietta, non un personaggio senza personalità. RRobe ha stile e questo si percepisce sin dalle prime pagine. Peccato che le storie cervellotiche non siano mai state all'indice del mio gradimento.
Ma anche se la storia di per se non si avvicina molto al mio gusto personale ed al motivo principale che mi ha fatto amare questa testata mi trovo a dover lodare questo suo primo lavoro.
Buono.
Illustrazioni ottime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 12:44 pm 
Non connesso

Trascinato dalla fogas, ho votato eccellente. con qualche riserva, perchè sono d'accordo con i molti he vedono un finale un pò piatto. Comunque, lo stile di Recchioni mi è sembrato molto influenzato dall'entrare in schemi che non fossero preordinati da lui.
Il solito grande Brindisi, copertina non trascendentale.
P.s. Ho visto che anche la storia del mese scorso, che non ho potuto ancora comprare, ha riscosso un discreto successo. Mi fa piacere e rimedierò.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 1:03 pm 
Non connesso

Nuooo! allora non era il palazzo-supposta spagnolo? Pensate che io ho letto l'albo proprio su un aereo diretto a bercellona, senza aver mai visto quel palazzo... e poi sono arrivata e me lo sono trovato davanti![:0]
Che delusione scoprire che non era lui :( sembrava quasi un segno del destino!

Vabè, tornando all'albo. Era da un bel po' di mesi che non compravo dylan, ma questo mi incuriosiva! Direi che la storia mi è piaciuta, non annoia (al contrario degli ultimi dylan che ho letto, prima di smettere di comprarlo)
Zeppa di citazioni, surreale (fino a un certo punto), buoni dialoghi, coerenza, ritmo costante.
Veramente una buona storia. Ma con una pecca: non emoziona.

Diciamo che se dylan da ora in poi fosse così tornerei a comprarlo, ma diciamo anche che se dylan fosse stato così non avrebbe segnato la mia adolescenza.

In definitiva direi che Rrobe ha fatto davvero un bell'esordio. All'altezza delle aspettative. Almeno le mie.
Complimenti!

E adesso arriva il pelo nell'uovo: (che magari non è un pelo nell'uovo ma solo il risultato della mia scarsa attenzione alle spiegazioni)
Abbiamo detto che dylan non perde la memoria delle persone scomparse perchè i macchinari non riescono a codificarlo bla bla eccetera, insomma perchè lui è lui.
Ma come mai anche la ragazza mantiene la memoria del marito, con annessi e connessi?

Ecco. e poi ho un'altra domanda. Al momento del colloquio lo psicologo (o quello che è) domanda a dylan se passerà l'esame per verificare la sua effettiva infermità mentale.
Ma io non capisco perchè mai il dottore dovrebbe fare questa domanda a dylan. Mi spiego meglio. La domanda non prevedeva risposte che avrebbero potuto confermare l'infermità mentale di dylan. Ma prevedeva risposte che avrebbero mandato in tilt il dottore!
(e poi oltretutto non si capisce perchè mai sto dottore dovrebbe andare in tilt. Non è mica detto che una risposta furba debba per forza portare alla caduta di tutto il sistema. Insomma mi è sembrata un po' una scorciatoia sbrigativa)
Ma non è questo il punto. Il punto che non proprio non mi torna è: perchè il dottore pone una domanda la cui risposta può solo nuocergli e in alcun modo giovargli?
Insomma questi che sono riusciti a intortare N universi, finiscono per tirarsi la zappa sui piedi in questa maniera ridicola? A sto punto sarebbe stato più plausibile se il dottore fosse inciampato per le scale e caduto sul pulsante dell'autodistruzione, con relative risate finte di sottofondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 1:26 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda la prima domanda credo che sia per lo stesso motivo di difficoltà di decodificazione che riguarda Dylan... Infatti a un certo punto il tizio dell' Iperuranium rivolgendosi a Molly dice che il software l' ha catalogata come elemento nocivo e per questo si appresta a cancellarla. Insomma, come hai detto Dylan riesce ad opporsi perchè "lui è lui", ma Recchioni ha avuto l' accortezza di mettere nella storia anche qualcun altro in grado di fare resistenza al cattivo di turno. Ciò farebbe intendere che sparsi per il mondo ci siano altri soggetti con questa particolare capacità, e il che toglie un pò quell' alone del "Dylan più fregno (scusate l' espressione dialettale) di tutti gli altri miseri mortali dotato di una forza di volontà e purezza d' anima senza pari".

La seconda domanda è molto interessante; per di più: ti sembra che un' azienda che stia offrendo un servizio a tutta l' umanità sia in dovere di bloccarne l' erogazione perchè una sola persona si oppone? Ovvero: il solo Dylan ha il diritto di rifiutare un contratto che riguarda l' intera comunità nonchè l' intera popolazione terrestre? Nell' ottica delle linee guida del marketing su cui la Iperuranium si muove, non mi sembra una cosa coerente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 5:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MonnaGroucha</i>
Abbiamo detto che dylan non perde la memoria delle persone scomparse perchè i macchinari non riescono a codificarlo bla bla eccetera, insomma perchè lui è lui.
Ma come mai anche la ragazza mantiene la memoria del marito, con annessi e connessi?

E soprattutto, che fine fa la ragazza nel finale, quando tutto si risolve? Non se n'è più parlato.. eppure ci ha avuto anche una storia..Ma dopo la sua "scomparsa" non se ne parla più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 8:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MonnaGroucha</i>
<br />Nuooo! allora non era il palazzo-supposta spagnolo? Pensate che io ho letto l'albo proprio su un aereo diretto a bercellona, senza aver mai visto quel palazzo... e poi sono arrivata e me lo sono trovato davanti![:0]
Che delusione scoprire che non era lui :( sembrava quasi un segno del destino!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Un palazzo simile a quello della storia verrà costruito in futuro in tutte le grandi città, è un segno che la società Iperuranium esiste realmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 11:24 pm 
Non connesso

Dopo 13 pagine di commenti più o meno interessanti mi limito a dire che ho votato BUONO.
La storia presenta qualche piccolo buco ma é ASSOLUTAMENTE un albo dylaniato, di Dylan Dog.
Recchioni ha rispettato i paletti impiantati da papà Sclavi e di conseguenza ha rispettato il personaggio: per me, lettore ventennale, questo vale molto.
Se qualcuno stava già preparando l'attacco per l'eventuale entrata a gamba tesa dell'autore sulla testata sarà rimasto deluso: l'autore romano é egocentrico ma non fino a questo punto.
I disegni di Bruno Brindisi come al solito sono ottimi e veramente suggestivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 8:50 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Solomon Kane</i>
Un palazzo simile a quello della storia verrà costruito in futuro in tutte le grandi città, è un segno che la società Iperuranium esiste realmente.

è un segno che il caro vecchio emblema fallico va sempre per la maggiore [:D] (n.b. volevo dire che "tira" sempre ma sono una signora [:X])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 9:29 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />
Se qualcuno stava già preparando l'attacco per l'eventuale entrata a gamba tesa dell'autore sulla testata sarà rimasto deluso: l'autore romano é egocentrico ma non fino a questo punto.

Aspettiamo di avere tra la mani "Mater Morbi".....
Io però fin da ora mi schiero con Rrobe! Ce ne fossero di più di entrate a gamba tesa piuttosto che storie scialbe e piatte come quelle che troppe volte ci siam dovuti sorbire!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 10:25 am 
Non connesso

La rfecensione di Comicus:

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=658

<u><i><b>@Bo.82:</b></i></u>
non sono d'accordo con le entrate a gamba tesa, gli autori devono rispettare il personaggio o perlomeno le caratteristiche principali dettate dal loro creatore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]