Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 9:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

# 268 - Il modulo A38
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 3 ]
Buono (7-8) 67%  67%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 5:48 pm 
Non connesso

Che dire? Recchioni le idee le ha, ma non mi piace come le sviluppa, anzi come non le sviluppa affatto. I dialoghi sono vuoti. Diciamo che forse Recchioni è un ottimo soggettista. Mi dispiace criticare quasi sempre, ma mi ha deluso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 6:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Be', G.P., io ho letto <i>Cose dell'altro mondo</i> non aspettandomi molto, perché - come ormai sanno anche i sassi - non apprezzo quasi per niente lo stile di scrittura di Di Gregorio, e ho affrontato <i>Il modulo A38</i> più che altro con curiosità, perché ero curioso di vedere come avrebbe retto Recchioni (autore la cui sintonia con Dylan era tutta da dimostrare) sulla lunghezza delle 94 pagine. Mi sono piaciuti entrambi, pur con i dovuti distinguo.

Detto ciò, passo a spiegare perché, a mio modo di vedere, <i>Il modulo A38</i> è un albo nettamente migliore di <i>Cose dell'altro mondo</i> (il che non vuol dire che non gli si possa preferire l'altro, ovviamente). Prima di tutto, si è detto più volte che Recchioni si è "trattenuto", ovvero è stato attento a non strafare; a me questo fa MOLTO piacere, perché significa che il RRobe ha adattato il proprio stile (che, di natura, tende all'eccesso) a un personaggio non proprio, codificato da tempo, stando attento - prima di tutto - a rispettarne lo spirito. Di Gregorio, invece, non fa altro che strafare: piuttosto che scrivere Dylan, cerca sempre di scrivere il <b>proprio</b> Dylan, finendo puntualmente per stravolgerne le caratteristiche portanti, e interpretando il modello sclaviano a proprio piacimento. Recchioni si mette al servizio del personaggio, dimostrando rispetto anche per i lettori; Di Gregorio si serve di Dylan con eccessiva libertà, uscendo sovente dal seminato. In quanto alla qualità di scrittura, poi, mi sembra che Recchioni ne sia innegabilmente più provvisto (la sua esperienza è ben maggiore, del resto): maggior controllo sui tempi narrativi, maggior capacità di dare vivacità ai dialoghi, maggior abilità nello strutturare il soggetto della vicenda... In una parola, maggior mestiere.

In conclusione, un pensiero: il discorso del "se quest'albo l'avesse scritto Tizio invece di Caio l'apprezzereste/stronchereste" non mi piace (e non perdo occasione per ripeterlo), perché presuppone che i lettori non abbiano spirito critico e non siano capaci di pensare con la propria testa, ma si lascino condizionare in tutto e per tutto dai rispettivi pregiudizi. Inoltre, c'è chi lo fa ogni mese, e quindi ritengo che abbia ormai perso di significato (perché lo si applica a chiunque).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma Rimatt, non so.
Il mio discorso non è fatto "in generale", ma è ovvio che, consciamente o incosciamente, tutti tendiamo a valutare un albo con una serie di pregiudizi legati al nome dell'autore. E' inevitabile.
Ti faccio un esempio.
Rimatt che loda "La Collina Dei Conigli" di Medda [:D]
Cioè dai te prego, ora va bene essere incerti sul confronto tra <i>Cose dell'altro mondo</i> e il <i>Modulo A38</i>, ma insomma...
Addirittura lodare La Collina, che è il numero tra i più brutti, scialbi e orendi che io ricordi [:D]
Dai, si fa per scherzare [|)]
Quello che voglio dire è che pre-giudizio è assolutamente impossibile da togliere.
Pensa che nella sperimentazione dei farmaci sugli umani (cavie umane si), al medico competente non viene detto a quale paziente viene dato il principio attivo e a quale un placebo senza effetto. Questo per non condizionare la valutazione.

Dici bene che è inutile fare sempre lo stesso discorso sui paragoni e sui pregiudizi di chi scrive, questo è esatto. Ma dobbiamo anche tener conto di una ineliminabile componente mentale sempre condizionabile, consciamente o meno. Che in alcuni casi, come in questo, secondo me emerge più che altre volte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 6:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
Per me questa storia non è meglio di Cose dell'Altro mondo, ma manco per il cazzo!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">GP, ti adoro [:D] .<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
Putroppo andrebbe davvero fatta la prova cieca, far leggere Dylan senza sapere chi l'ha scritto.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E che senso avrebbe?
E' Stockhausen a trasformare in musica una manciata di rumori inespressivi. Le feci in un barattolo diventano "Merda d'Artista" perché sono opera di Pietro Manzoni. Una tela tagliata è Arte solo grazie alla genialità di Fontana.
Chiaramente ho fatto degli esempi estremi -è chiaro che i pregiudizi vanno il più possibile evitati- però sarebbe ingiusto e fuorviante giudicare un'opera senza sapere chi l'ha realizzata_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 8:27 pm 
Non connesso

Insomma ci sono pareri discordanti su "Cose dell'altro mondo"...Ma, in definitiva, era meglio o peggio del Modulo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 8:56 pm 
Non connesso

meglio cose per me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 8:59 pm 
Non connesso

in definitiva non si può dire!

io sono totalmente d'accordo con rimatt (ma non su "la collina..."). Rileggendolo una seconda volta posso dire che i principali difetti sono una non perfetta gestione dei tempi, dialoghi troppo verbosi nella parte centrale e personaggi non ben approfonditi. Però non si può dire che Recchioni l'abbia buttata di fuori perchè il Dylan che vaga in queste pagine è il Dylan Dog titolare della testata e non un tizio intercambiabile. Non mi sembra poco! Inoltre la storia ha una sua coerenza, cosa che manca TOTALMENTE a "Cose dell'altro mondo".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 9:32 pm 
Non connesso

Io non ho letto "Cose...", ma posso dire che questo numero mi è piaciuto, certo non è Sclavi, ma mi sembra che l'aspirazione è quella di tornare al tipo di storie che scriveva lui e nello stesso tempo di innovare quel modello. Non so se Rrobe sia "il salvatore della patria" come ha detto qualcuno, quello che so è che mi piace come scrive e le "cose che stonano" in questo numero, magari si potrebbero capire con la ricomparsa di Summer...Tra l'altro sono d'accordo con lui quando dice che è limitante per la fantasia dei lettori mettere tutti i puntini sulle "i". Una buona dose di mistero irrisolto non guasta...[:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 3:26 am 
Non connesso

SPOILER
Ma perchè Summer dovrebbe tornare, Faust?
La sua presenza all'interno di questa storia si è rivelata nientaltro che un (valido, a mio avviso) espediente narrativo funzionale per dare il via al susseguirsi degli eventi; quindi, semplicemente, all'inizio dell'albo abbiamo a che fare con il prologo di una vicenda di cui non conosceremo mai nè i dettagli nè i fatti accaduti in precedenza: di ciò che è successo prima non ci è dato sapere e, aldilà della legittima curiosità del lettore, ci interessa anche poco o nulla venirne a conoscenza proprio perchè tali fatti non sono fondamentali, prioritari circa lo sviluppo della trama stessa. Tutto questo proprio perchè l'autore non ha voluto mettere tutti i puntini sulle "i" e non si tratta affatto di mistero irrisolto, di sballate concatenazioni del testo o di inesatte quadrature del cerchio.
Questo "meccanismo" tralaltro era già stato adottato su Dylan, mi sembra di ricordare...per esempio, mi viene in mente il "collezionista di occhi" presente nelle prime pagine de "L'eterna illusione".
E non mi sembra affatto una "nota stonata" dell'albo, anzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 1:01 pm 
Non connesso

Ma perchè tutti rivogliono l'arciere assassino?!?!

Se Omero avesse scritto l'Iliade pensando: "Spero che piaccia, così più avanti scrivo <i>Iliade 2: il ritorno di Achille</i>!" non credo che la storia della letteratura sarebbe stata migliore di quel che è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 1:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Quello che voglio dire è che pre-giudizio è assolutamente impossibile da togliere.

Gia' ma incide in una maniera diversa da quella che forse intendi tu.
La storia puo' piacere o meno, e non succede certo in base al nome dell'autore, semmai il tenore di una critica puo' essere influenzato dalla delusione di aspettative piu' o meno eccessive, come accadde per Sclavi che quando e' tornato ha in parte deluso parecchi di noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:06 pm 
Non connesso

Ma è chiaro che un <b>pregiudizio</b> c'è (anche se io parlerei più che altro di aspettative): "La storia è di Di Gregorio, che finora non m'è piaciuto, quindi non mi aspetto nulla di buono"; questo, però, non impedisce che dopo aver letto l'albo si possa esprimere un <b>giudizio</b> discordante da quel che si pensava.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simonjap</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Cmq continuo io a pensare che Brindisi ha fatto un lavoro meno curato a mio parere rispetto ai suoi standard (Marty..)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Marty, per la cronaca, non l'ha disegnato lui...ma Casertano.

Giusto, errata corrige..Diciamo un Ascensore per l'inferno..

L'idea di far diventare Nicholas Cage assassino invece mi è piaciuta, in quel film quasi uccide il nuovo compagno della ex-moglie, però appunto usato solo come prologo è stato un pò un peccato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:34 pm 
Non connesso

Ma scusate, io questo confronto non lo capisco. Sono due storie diverse, cosa c'entrano l'una con l'altra?..

Comunque per quanto mi riguarda, Cose dell'altro mondo è deludente per i dialoghi e mi dispiace perchè sono convinto che Di Gregorio potrebbe far di meglio se non cercasse di imitare Sclavi, ma in generale è una bella storia. (E comunque è la mia opinione personale, Di Gregorio non ha certo bisogno dei miei consigli per migliorare.) Sul "modulo", che vi posso dire? Mi piacciono le idee che ci stanno dietro, ma di come è stata realizzata la storia non mi piace nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:41 pm 
Non connesso

Non dico che una storia di merda col pre-giudizio possa essere giudicata positivamente(anche se di esempi da fare ne avrei perchè ovviamente è successo [:D]); il pregiudizio non è una cosa che trasforma i pareri in un lampo, non è palese. E' qualcosa che striscia, sottile, che si insinua e non te ne rendi conto, altrimenti non esisterebbe, perchè è un attentato all'intelligenza e tutti vogliamo essere intelligenti. Quello che dico io è che il pregiudizio non rende questa storia un capolavoro e "Cose dell'Altro Mondo" una ciofega. Alla fine i pareri sono stati globalmente positivi in entrambi i casi, mi sembra. Come mi pare anche giusto che sia, perchè sono due storie fatte bene e l'ho detto anche prima.
Solo la differenza -sottile ma non troppo- e il distacco -sottile ma non troppo- inflitto da questo numero al precendente non mi sembra totalmente genuino o esente da pareri viziati dovuti all'"aura" dell'autore, diciamo così.
Per me la seconda parte di questo ultimo numero è scarsa davvero, si legge tutta la difficoltà e la fatica di portare la storia a pagina 98. Non si può dire che Recchioni ha più mestiere come hai detto tu Rimatt, dai!
In "Cose dell'altro mondo" invece la storia va spedita fino alla fine, si snoda (sempre secondo me) con più naturalezza.
Vedi? E' il pregiudizio che ti porta a dire che Recchioni ha più mestiere [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 2:47 pm 
Non connesso

@ Giovane Pioniere: non è detto che anche tu sia esente da pregiudizi... Magari da piccolo sei stato picchiato da uno che si chiamava Recchioni! [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]