<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Un link per il GiovanePioniere e per MonnaGroucha che si sono cimentati alla lettura di questo indimenticato personaggio bonelliano:
http://www.napoleone.freetools.it/
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Grazie Simooooooooooooooooo [:X]
Intanto lentino lentino sono andato avanti e sono arrivato al numero 15. Avevo smesso di leggere Napoleone per qualche mese (ho letto dell'altro), ma avendo ancora qualche numero della prima spedizione da leggere ho concluso. Davvero un fumetto eccezionale, elegante soprattutto, realizzato stupendamente.
Quindi il suggerimento per Gabry, se nel frattempo non l'ha già fatto, è iniziare coi primi numeri e vedrai che roba[:)]
Per quanto riguarda i due numeri che ho letto in questi giorni (n? 14, Il Duello e n? 15 L'Ultima Chimera) mi è piaciuto sopprattutto il primo, per l'originalità dello spunto iniziale e per la solita sceneggiatura brillante, cui Ambrosini -dopo un po' che leggi il suo lavoro- di certo ti abitua.
Il secondo è forse un filo prevedibile per quanto riguarda l'identità della protagonista (insomma, noi siamo abituati a Dylan [:D] e ste cose le vediamo tutti i giorni), ma è di certo innegabile la perizia con cui a fine storia tutti i nodi vengono al pettine e tutto venga spiegato a dovere senza incongruenze (almeno io non le ho viste, ma vabbè, non è che sto troppo a guardare la sottigliezza...) Ma qui tutto sembra perfetto, sebbene non originalissimo al 100%.
Adesso credo che ordinerò altri 15 numeri.
Per gabry--> non c'è vera e propria continuity, diciamo una mezza continuity; certi personaggi ritornano spesso e la storia di napoleone, il suo passato va avanti lentamente, diciamo ogni 4 o 5 albi, così come la sua rivalità col Cardinale, piuttosto pressante nella sua ricorrenza.