Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

# 268 - Il modulo A38
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 3 ]
Buono (7-8) 67%  67%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 5:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Storia da 6. Non di più. [B)]

....
Abbiamo dunque una storia "a tesi" che critica l'atteggiamento di certe società d'affari, la loro burocrazia, ecc ecc ecc. Il punto è che Recchioni carica talmente i modi di fare di questa società da rendere la situazione troppo estrema, e quindi fa perdere qualsiasi efficacia alla tesi.
Ogni società "vera" potrebbe difendersi dicendo: "ah, ma noi siamo diversi! Noi non facciamo sparire le persone! Noi non facciamo nulla alla gente se non firma contratti PRIMA! Noi non abbiamo impiegati che si trasformano in mostri..."

E' come se io per dimostrare che i film horror fanno male scrivessi una storia dove uno dopo aver visto un film horror diventa un serial killer assetato di sangue. [:(] Una storia così non dimostrerebbe nulla, tranne il mio infantilismo.

Rendere le società d'affari così mostruosamente negative, patologiche e tarate non rafforza il concetto che le società d'affari sono il male. Dimostra solo che l'autore è a corto di argomenti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Il più delle volte si critica una cosa portandola all'estremo, non ci vedo nulla di male.
da notare anche che la storia NON dipinge l'spa come una cosa " mostruosamente negativa", non siamo davanti al diavolo e non ho letto che il capitalismo è il padre dei mali del mondo. la storia al contrario celebra l'assurdità di certe società, non fanno nulla di male ( per stessa bocca dle ceo dicono " noi non vogliamo conquistare il vostro mondo, vogliamo solo trovare nuovi consumatori" ) non uccidono i personaggi pericolosi e la stessa impiegata che si trasforma in mostro è solo "chiacchere e timbro".
Se la storia avesse voluto " rafforzare il concetto che le società d'affari sono il male" avremmo visto dei boia che cercavano di uccidere dylan e lui che deve distruggere FISICAMENTE la società.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vuoi dire che c'è davvero qualcun altro che condivide il concetto secondo cui "fare SOLO sparire persone senza ucciderle" significa non fare nulla di male?!?!

Tu lo condividi?

Qualcun altro in questo forum lo condivide?

Qualche persona sana di mente in questo mondo lo condivide?

Io penso di no.
Penso che tutti siamo d'accordo che far dissolvere milioni di persone, sia pure senza spargimento di sangue, sia qualcosa di mostruosamente negativo.

E non conta nulla il fatto che la società pensi il contrario.
Hitler pensava di fare benissimo -secondo il SUO punto di vista- a eliminare 6 milioni di ebrei. E tuttavia restava un'azione mostruosamente negativa.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Secondo grave problema della storia: in una sceneggiatura assolutamente regolare, dove tutto è piano e lineare, certe stranezze "stonano". Se la storia fosse sceneggiata alla <i>Morgana o Storia di Nessuno</i> andrebbe benissimo, ma in una vicenda dove il linguaggio narrativo è standardizzato l'edificio scricchiola.
io invece ho apprezzato il fatto che la storia, se pur surreale, si leggesse in modo leggero e scorrevole.
NON dico che storia di nessuno non sia uno dei capolavori di dyd, ma se le storie fossero state TUTTE cosi avrei smesso di leggere dylan da tanto tempo....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il guaio è che NESSUNA è così da non so quanto tempo.

"Cose da un altro mondo" nemmeno ci si avvicina alla poesia surreale di quei capolavori.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Qualche esempio:

- Il killer iniziale, molto pittoresco, che se ne va in giro con arco e frecce per la città a uccidere la gente.
A vederlo, sembra di trovarsi in presenza di un personaggio chiave. Invece niente! Di lui non sapremo mai nulla, neanche perchè usava arco e frecce.
Se serviva un pretesto per ferire Dylan, perchè non usare un rapinatore comune? Introdurre personaggi così fuori dalle righe e poi dimenticarli per strada è un "errore tecnico" in una sceneggiatura scritta in maniera tanto canonica.
All'inizio anche avevo considerato una stonatura l'arcere, poi ho ripensato ad una discussione su di una storia di ruju (nightmare tour se non erro ) in cui si contestava all'autore che in ogni storia l'unica comparsa a cui veniva dato un minimo di spessore ( basta che avesse un nome ) era l'assassino misterioso. Qui ci viene proposto un bel cattivo lo vedi ricomparire piu volte nel corso della storia, sei sempre piu convin to che c'entri qualcosa, cerchi di inserirlo nella trama ma LUI NON CI ENTRA, per il semplice fatto che non ne fa parte... secondo me è un buon diversivo contro la prevedibilità della storia.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dunque ammetti che la storia è piuttosto prevedibile.

- Molly.
A parte l'assurdità del fatto che costei va a casa del marito DOPO aver assunto l'investigatore (ma scusate, voi se non riuscite più a contattare una persona cara penso che PRIMA andreste a casa sua e DOPO andreste da un investigatore!!! O no?!?! [:o)] )
non sappiamo se non sia prima passata da casa, magari c'era quando è passata lei e il software ancora non l'eliminava<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E cosa costava a Recchioni inserire due parole in un balloon? Qualcosa tipo: "Ma... io sono passata di qui appena ieri ed era tutto normale!"

Per me resta un errore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 10:01 pm 
Non connesso

Dai ragazzi, ora non possiamo lamentarci di questa storia, veramente ben architettata da Recchioni e disegnata egregiamente da Brindisi, che tra l'altro ha cambiato il suo "tratto" in alcuni casi...
Mi è piaciuto moltissimo l'inizio della storia, poi se devo dire la verità, quando Dylan arriva dal Sig. Wright un pò mi sono annoiato alle tante spiegazioni date al nostro indagatore...
Poi la trama prosegue ottimamente e diciamo che il finale è un pò frettoloso, ma la lettura è stata interessante e ho rivisto Bloch, Dylan, Groucho "muoversi" come piace a me e da molto tempo questo non succedeva.

Votato eccellente (meritava di meno, ma il Natale...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 11:37 am 
Non connesso

Forse qualcuno l'ha già detto...comunque uno dei sogni di Dylan nell'albo cita una sequenza di "Mulholland drive" di Lynch: il Groucho sul palcoscenico (pag30) secondo me è uno dei più inquietanti mai visti!

Invece l'arciere è Nicholas Cage in "The weather man"...basta guardare la locandina di quel film.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 12:17 pm 
Non connesso

Che si citi <i>Mulholland Drive</i> l'ha detto anche Recchioni, sul suo blog. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 1:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
Votato eccellente (meritava di meno, ma il Natale...)

So che è un argomento vecchio, ma... se questa storia è "eccellente", cosa è <i>Memorie dall'invisibile</i>?

E non si venga a dire: "E' fuori categoria"
Nel sondaggio la voce Fuori Categoria non c'è. Se Memorie... uscisse oggi, verrebbe votata al massimo "eccellente", per l'appunto.

E un profano, vedendo i giudizi simili, concluderebbe che le due storie sono sullo stesso identico livello qualitativo.
Cosa che mi pare difficile sostenere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 1:20 pm 
Non connesso

Ma infatti sta cosa del Natale dai...un po' di obiettività. Non se po mette eccellente o capolavoro a una storia che, secondo me e il mio umilissimo parere, si capisce bene che in ultimo è molto macchinosa e va avanti a fatica. Laddove dovrebbe essere il trionfo della follia si percepisce tutta la fatica per tenersi al passo dell'aspettativa fantastica e folle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 1:28 pm 
Non connesso

magari uno vota per il trend di storie del momento.quando usciva memorie dall'invisibile,c'erano cagliostro, la dama in nero,dal profondo e magari io avrei votato buono paragonata agli albi di quel periodo.Oggi dopo liam,reincarnazioni,i cinesi e cose dell'altro mondo,eccellente non dico sia il minimo,ma quasi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 2:03 pm 
Non connesso

Avendo dato accettabile all'albo del mese precedente, questo per me un buono se lo merita, visto che soprattutto le prime 40 pagg mi hanno quasi entusiasmato, poi nella seconda parte c'è un netto calo di tensione e in effetti gli "errori tecnici" di cui sopra li ho notati anch'io che sono un sempliciotto che non si cura molto delle questioni tecnico/tattiche :)
In ogni caso mi sento di dire che anche se certe falle influiscono sul giudizio complessivo di quest'albo, cio' non impedisce di sperare che Rrobe possa dare un bel contributo alla testata, senza considerarlo comunque il salvatore della patria perche' credo che visti i suoi impegni, piu' di due storie all'anno se va bene non usciranno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 2:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
Vuoi dire che c'è davvero qualcun altro che condivide il concetto secondo cui "fare SOLO sparire persone senza ucciderle" significa non fare nulla di male?!?!

Tu lo condividi?

Io penso di no.
Penso che tutti siamo d'accordo che far dissolvere milioni di persone, sia pure senza spargimento di sangue, sia qualcosa di mostruosamente negativo.

Hitler pensava di fare benissimo -secondo il SUO punto di vista- a eliminare 6 milioni di ebrei. E tuttavia restava un'azione mostruosamente negativa.

apparte che il paragone con il nazismo non c'entra un cavolo....
io contestavo della tua analisi sopratutto la frase "Rendere le società d'affari così mostruosamente negative, patologiche e tarate non rafforza il concetto che le società d'affari sono il male." dato che semplicemente la storia NON voleva dimostrare o rafforzare tale concetto. al massimo voleva evideenziare che alcune società ci impongono le LORO idee cercando di convicerci che sono le migliori PER NOI senza darci la possibilità di scegliere ( e do ragione a rrobe che tutto questo fa molto apple)
Poi chi di noi non si è imbattuto in compagnie ( sopratutto telefoniche) che ci attivano servizi senza richiederlo e poi per disdire ti devi fare il mazzo tu ?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Il guaio è che NESSUNA è così da non so quanto tempo.

"Cose da un altro mondo" nemmeno ci si avvicina alla poesia surreale di quei capolavori.
albi come "storie di nessuno" e "morgana" sono belli perchè unici. leggere sempre storie impostate in modo " caotico" come quelle IMO mi avrebbe fatto abbandonare la lettura di dyd.

ps. cose dell'altro mondo personalemnte mi ha fatto cagare

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Dunque ammetti che la storia è piuttosto prevedibile.
NO! ho scritto il contrario.... sono stato cosi poco chiaro ?

E cosa costava a Recchioni inserire due parole in un balloon? Qualcosa tipo: "Ma... io sono passata di qui appena ieri ed era tutto normale!"

Per me resta un errore.

" una settimana fa qui c'era casa di mio marito" "fino a ieri era tutto normale" lo dice....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 2:32 pm 
Non connesso

essendo stato utilizzatore di un Macintosh parecchi anni fa , posso dire che la apple è sempre stata una società di nicchia, non ha imposto niente a nessuno , semplicemente il suo sistema operativo era il migliore, solo che ha avuto successo in quegli anni MSDOS Microsoft , quindi forse l'esempio di una società che vuole imporre il suo dictact è la Microsoft , e non Apple.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 6:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />essendo stato utilizzatore di un Macintosh parecchi anni fa , posso dire che la apple è sempre stata una società di nicchia, non ha imposto niente a nessuno , semplicemente il suo sistema operativo era il migliore, solo che ha avuto successo in quegli anni MSDOS Microsoft , quindi forse l'esempio di una società che vuole imporre il suo dictact è la Microsoft , e non Apple.

ma qui si va un po OT, anche se in linea di massima sono d'accordo con te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 7:27 pm 
Non connesso

finalmente il commento...
La storia parte benisssimo mi ha entusiasmato parecchio a metà albo parte l'azione vera e propria...certo forse un po troppo frettolosa ma se le pagino sono 96 come si fa a scrivere dell'altro??l'hold boy e nello stile degli albi che vanno dal 80 al 150 approssimativamente ,bloch anche se (purtroppo) poco utilizzato e quello degli esordi tipo stile paterno...groucho geniale...veramente geniale mette inquietudine e diverte...ben utilizzato.il discorso illogico con cui dylan risolve la questione e ben studiato forse un po troppo(nel senso che inizialmente risuonava senza senso nella mia testa).alcune trovate sono originale ,le citazioni molto godibili,dylan non ripete per l'ennesima volta la storia del tessereni scaduto,non c'e la scena di sesso che però credo si sia consumata..la vista della mano che scompare non allarma dylan piu di tanto il che un po mi ha infastidito ma non ha gravato di nulla sul esito complessico..il mio voto e stato eccellente spiego di seguito i motivi:
soggetto originale per i miei gusti spunti geniale degli di un grande come il rrobe(eliminare gli errori di base del sistema universo...grande..)il primo approccio sulla serie regolare per un nuovo sceneggiatore ,disegni fantastici con bruno in grande spolvero,trama decisa e pensata,citazioni degne di nota...davvero eccellente...piu sul 8 che sul 9.se queta e la prima le prossime saranno di certo superiori...ne sono certo....dopo tutto l'alba dei morti viventi non era tutta sta gran storia.....(con questo non faccio il minimo paragone con il maestro sclavi ma cito solo un grand esempio)
soggetto:originale e simpatico,un buon spunto in ogni caso....VOTO 8
sceneggiatura:ben scritta,avvolte leggermete forzata,avrei preferito 1000 volte il titolo originale non so perche in bonelli abbiano dovuto mettere questa super citazione poi non così degna di importanza......VOTO 7
disegni:bruno brindisi lo vorrei su ogni numereo di dylan dog...per me il migliore ora sulla serie ed il secondo migliore di sempre.......VOTO 9
totale:grazie a rrobe per il regalo di natale storia bella la prima per giunta...ora sarai obbligato a fare sempre meglio.....VOTO 8+

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 9:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>

Tu lo condividi?

Io penso di no.

apparte che il paragone con il nazismo non c'entra un cavolo....
io contestavo della tua analisi sopratutto la frase "Rendere le società d'affari così mostruosamente negative, patologiche e tarate non rafforza il concetto che le società d'affari sono il male." dato che semplicemente la storia NON voleva dimostrare o rafforzare tale concetto. al massimo voleva evideenziare che alcune società ci impongono le LORO idee cercando di convicerci che sono le migliori PER NOI senza darci la possibilità di scegliere ( e do ragione a rrobe che tutto questo fa molto apple)
Poi chi di noi non si è imbattuto in compagnie ( sopratutto telefoniche) che ci attivano servizi senza richiederlo e poi per disdire ti devi fare il mazzo tu ?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ufff.. Mi sembra di parlare a un muro!

Ripeto: rafforzare certi concetti in maniera così ESTREMA, ovvero togliere di mezzo milioni di persone (al mondo ci sono 6 miliardi di esseri umani! seimila milioni! possiamo legittimamente ipotizzare che quelle giudicabili come "troppo strane" saranno suppergiù tre o quattro milioncini?) toglie qualsiasi validità alla tesi. Perchè NESSUNA società, per quanto avida, fa sparire nel nulla (leggi: uccidere) 3-4 milioni di persone per un contratto in più. Non credo nemmeno 3 o 4 decine.

La società del fumetto elimina milioni di persone. Come il nazismo.

Per te il paragone non c'entra un cavolo (grazie della finezza), ho capito.
Per me c'entra. E il tuo discorso mi ha convinto di una sola cosa: che siamo su due lunghezze d'onda totalmente differenti.

Per quanto mi riguarda, il discorso termina qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 10:48 am 
Non connesso

Storia molto buona, resa splendidamente da l grande brindisi!ho votato 7, ma forse sarebbe stato più giusto un 8!
un intrigo molto interessante con elementi già sentiti in J. Doe, ma comunque ben utilizzati. personalmente ho sentito un po troppo pesante la parte dove dylan è all'interno del palazzo e il funzionario (non ricordo il nome) gli spiegacome funge la società. per il resto invece non ci si può lamentare, ho trovato dylan in gran forma!
recchioni non ha "esagerato". ha fatto una storia interessante in "vecchio stile" utilizzando la sua grande creatività!
sarà molto più interessante vederlo in futuro quando avrà un "suo dylan".
ottima l'idea di utilizzare un'opera di architettura moderna all'interno della storia, cosa che non ricordo aver mai visto!complimenti.
soggetto 7
sceneggiatura 7
disegni 9
copoertina 7
tot 7 .5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 12:45 pm 
Non connesso

discretazza, un po' come dice dyd_23.
concordo con gli errori rilevati.
ve n'è anche altri piccolini in effetti, tipo che se nessuno si può rendere conto del fatto che il proprio mondo è cambiato allora nessuno di nessun mondo che abbia sperimentato i vantaggi della megaditta potrà mai testimoniare quanto bene si trova rispetto a prima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]