La storia globalmente mi è piaciuta, ma l'ho trovata molto sghemba e meno compiuta dei romanzi incompiuti di Kafka.
L'aspetto più interessante è la pettinatura di Molly, che mi ha ricordato Coppola di "Gente che Scompare"[:X].
Vabbè...iniziamo...va bene non chiarire l'origine dei presunti "alieni", ma allora che senso ha buttarsi pure in una delle spiegazioni tra le più lunghe che la storia ricordi senza chiarire a fondo il perchè di certe situazioni?
E poi, che senso ha la sequenza dell'arciere? Una figura totalmente irrilevante ai fini della storia, pretestuosa.
Ancora, Bob. Figura ben più profonda, ma liquidata in fretta senza troppi perchè (ti aiuto perchè ho l'impressione che mi abbiano fatto qualcosa di male... [V] si ciao!).
E poi Molly. Delineata perfettamente all'inizio e infine scomparsa, ma proprio in tutti i sensi, sia in quelli positivi che in quelli viziati da una certa leggerezza di scrittura.
L'autore mi sembra un po' uno che ama buttare tanti bei giocarelli sul tavolo, e ti intrattiene anche a dovere, ma poi si stufa lui per primo, lasciando il gioco senza una degna conclusione.
La storia fila che è una meraviglia fino a metà, vero capolavoro di scioltezza, capace di estrapolare vivacità, interesse e meraviglia anche da situazioni semplici (la cliente con lo stesso problema di Dylan, la pizza, il cinema, l'aggancio alla Compagnia....)
E' nelle prime 50 pagine che sta tutta la tensione dell'albo, raggrumata benissimo, pesantissima nella semplicità delle scene che si susseguono.
Quando poi iniziano i numeri strabilianti il gioco si fa più sciatto. L'ingresso della spiegazione "tecnologica" ci mette del suo e toglie ogni residuo di poeticità al quadro. Kafka si perde e si cercano stratagemmi divertenti (la cavalcata, la segretaria ninfomane) per ravvivare il tutto. La spiegazione lunga che non chiarisce proprio nulla e nemmeno riesce a confondere più di prima, semplicemente sta là e non si sa perchè. E la conclusione dell'indovinello suggella il tutto (ma perchè creare un personaggio tanto misterioso e oscuro se alla fine lo si lascia soccombere a un indovinello senza nemmeno riuscire ad elevarlo allo status di antagonista per mancanza di mezzi, motivi e spunti????[8)])
Insomma, tanti potenziali punti di interesse, ma lasciati un po' a languire.
Però, a parte le ultime 35-40 pagine la storia è un capolavoro [:)]
Dunque, in finale, considerato il tutto, ho votato Sufficiente.
|