Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 11:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 7:37 pm 
Non connesso

Ah dimenticavo, qui in Eurolandia il Mirto Zedda Piras, il Limoncello, la Barilla e altri prodotti sono venduti molto meno che in Italia, strano che non abbiano aumentato il prezzo, vogliono proprio rovinarsi costoro. E i vestiti? Stessa cosa... E le auto? Stessa cosa! Solo chi legge giornali riviste MERITA di essere punito. E basta!

<font size="3"><font color="black"><b>Eppure se prendo un libro in italiano in Eurolandia lo pago quanto in Italia!!!</b></font id="black"></font id="size3">

I conti non tornano? Rivolgetevi all'Indagatore dell'Incubo! Puo' darsi che siano baroni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 7:38 pm 
Non connesso

insomma ti costa molto meno ordinare gli arretrati alla bonelli in italia che comprare lo stesso identico albo in edicola :S

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 9:32 pm 
Non connesso

dyddo, 1 non scrivere messaggi multipli e usa la funzione edit, 2 noi non decidiamo i prezzi europei quindi non prendertela con chi si limita a trovare una spiegazione come se fosse colpa sua.
Mi limito a consigliarti di informarti su come funziona il meccanismo prima di criticarlo, perchè può darsi che ci siano dei motivi tecnici se funziona così, a prescindere dall'assenza di barriere doganali.
Magari per i prodotti che hai elencato esistono catene distributrici su scala europea disposte, per cui fanno il computo sul mercato europeo, mentre per i giornali esistono solo compagnie che li distribuiscono a livello nazionale, per cui si è costretti a fare il computo a tale livello.
Se vuoi toglierti il dubbio scrivi a via uonarroti e chiedi lumi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 11:27 pm 
Non connesso

Eh caro KV81, non posso che quotarti, credo abbia proprio ragione (e apprezzo la tua ironia, qualità rara e preziosa).

Non me la prendo mica con te, Imp. Ti senti in qualche modo coinvolto?
E cosa dovrei dire io che chiedo "ma perchè cavolo deve piovere?" e alcuni mi rispondono "è normale che piova perchè piove! Perchè una volta sono stato sotto una nuvola inferocita e mi sono bagnato tutto! E' ovvio no?"
Come se questo non fosse la sezione discussioni varie dove si possa discutere.
Insomma, dato che chi legge la "letteratura disegnata" è una persona in genere sensibile e intelligente (e crea o frequenta Forum come questo dove si risponde in modo sensibile e intelligente) mi aspetto che mi si dica: <b>"non saprei"</b> oppure: <b>"piove perchè l'acqua evaporata per effetto del calore solare, portata dal vento a scontrarsi con masse d'aria fredda condenserà da goccioline a gocce piu grandi finchè raggiungerà un peso superiore all'aria e precipiterà, da cui il nome precipitazione".</b>

OT
Insomma, io dai lettori di fumetti PRETENDO solo risposte intelligenti. E guardiamo meno televisione, come Dylan!

In quanto ai multi post, <b>ti chiedo umilmente scusa</b>, non succederà piu. E grazie Imp per avermi fatto notare questa cosa, avevo letto tutto cio nelle regole del Forum tanto tempo fa e ora mi era sfuggito.
Finito l'OT.

A questo punto credo che il Topic sarà abbandonato e io postero' notizie se un giorno le conoscero', riguardo appunto i motivi tecnici di cui accenni. E' proprio quelli che sto chiedendo e cercando. Hai pienamente ragione, un motivo ci dev'essere e chi lo trova lo comunica. A questo serve un Forum, vero? Non ci dovrebbe essere bisogno di spiegare perchè siamo qui. Forse per questo ultimamente in tutti i fumetti si lamenta un caso di spiegazionismo esagerato nelle storie, forse proprio perchè non ci capiamo piu. Secondo me è colpa della troppa TV che istiga alla rissosità, all'egoismo e alle accuse, forse per questo ti sei sentito accusato. Fammi sapere, se ti va, solo non so se qui, magari andiamo troppo in OT. A presto fratelli di lettura!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 4:16 pm 
Non connesso

Preciso: fai benissimo a volerne discutere, solo un paio di volte mi era sembrato di leggere dei toni un pò incavolati (e pure giustamente, solo ti dicevo di stare attento a chi li rivolgi).
Mi dispiace di non poterti essere più utile, perchè bisogna stare più addentro alle dinamiche di una casa editrice per sapere una risposta precisa, e solo chi ne fa parte può davvero averla... per cui ti reitero il suggerimento di scrivere alla bonelli.
Perchè qua non è questione di intelligenza, ma di conoscenza, io da quello che mi dici posso solo farti delle ipotesi, che tu puoi trovare più o meno verosimili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 28, 2008 12:58 am 
Non connesso

Hai proprio ragione, Imp, credo sia azzeccatissima la tua idea di chiedere direttamente a una casa editrice che abbia le proprie pubblicazioni anche in Eurolandia, nel nostro caso la Bonelli.
Mandero' una lettera e se mi risponderanno la pubblichero' volentieri qui, per tutti quelli come me che si trovano in Eurolandia.
Statemi bene amici, spero a presto in questo Topic.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 1:42 pm 
Non connesso

Da edicolante...

Penso che la soluzione sia più semplice di quanto si possa credere.
E' più facile trovare un'agenzia di trasporto e distribuzione che operi per l'Italia che una per l'estero.
Insomma... tornando a l'esempio Nizza - Pantelleria:
A Nizza quanto leggeranno di riviste italiane? Levando le più famose, poche, anche se siamo in una zona di confine.
A Pantelleria? Beh... tutte... da Dylan Dog a Panorama, dai quotidiani a Focus, da Facile Uncinetto a Il Giornalino. Pertanto, in un trasporto ti caricano tutto e "tutto" si divide la spesa del trasporto stesso. A Nizza ci saranno molte riviste in meno. E queste riviste, loro malgrado, si dovranno sobbarcare la spesa di trasporto che seppur inferiore (ed è da vedere e poi spiego perchè) è sempre divisa tra meno testate. E quindi influisce più sul prezzo.
Per quanto riguarda la distanza: partendo da Milano, io non so se è più distante Milano - Nizza o Milano - Pantelleria in termini di trasporti. Di Km ovviamente Pantelleria è più lontana. Ma proprio l'isola ha l'Aereoporto ([:)]). Nizza l'avrà (non so) ma il trasporto non avverrà tramite aereo (troppo vicine Milano e Nizza) ma tramite furgoni (o treni) e qui non so a questo punto cosa conviene meglio. Se mandare un Dylan Dog a Pantelleria o a Nizza.
Penso che l'esempio valga un po' per tutti gli angoli d'Italia. E sempre per questi motivi penso che, paradossalmente, in luoghi più lontani (Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, etc...) da Milano, i Fumetti (che noi conosciamo bene, raffronti con mensili di altro genere non li so fare) giungono nelle edicole qualche giorno prima dell'uscita effettiva e magari in Pianura Padana arrivano in ritardo. E' la logica del trasporto moderno su media distanza. Fai prima Palermo - Milano che Milano - Venezia.

Esempio sui prezzi (un po' stupido, lo so, ma lo faccio):

Trasporto Milano - Nizza con furgone 25 ? (i prezzi sono di fantasia)
e devono essere spediti 5 DYD, 3 Tex, 2 Sorrisi e Canzoni.
Spese da aggiungere al prezzo di copertina per la spedizione: 25 ? / 10 (5+3+2) = 2,5 ? suppletive al prezzo di copertina.
Trasporto Milano - Pantelleria con aereo 260 ? e devono essere spediti 10 DYD, 8 Tex, 20 Sorrisi, 10 Topolino, 30 Repubbliche, 20 Corriere Sport, 8 Diabolik, 2 Nathan Never, 2 Facile Uncinetto, 3 Espresso, 6 Focus, 15 Dipiù, 6 DivaeDonna, 15 Telepiù, 3 Panorama, 2 CorpoUmano, 1 Sentieri di caccia, 2 AndareaPesca, 10 Viversani, 4 Sterbene, 3 Quattroruote, 10 AlVolante, 5 InSella, 3 ComputerBild, 2 Nathional Geographic. Totale 200 numeri.
Quindi 260 ? / 200 = 1,30 ?
Ovviamente Nizza non ha solo quella decina di riviste, ma Pantelleria neanche soltanto quelle che ho elencato. Ce ne sono moooolto di più in un Edicola e i fumetti, loro malgrado, contribuiscono poco nel complessivo della vendita di un edicola. Diversa è la presa che fanno i settimanali scandalistici (che in Francia non hanno mercato) e i quotidiani (che all'estero hanno sempre un mercato ridotto) che influiscono parecchio nell'economia di un'edicola nonchè nel prezzo di distribuzione. Oltretutto nello stesso aereo per Pantelleria si mette pure roba non necessariamente legata alla lettura e all'informazione. Roba extra che fa ulteriormente abbassare il prezzo di trasporto. Immaginate se parliamo di città più grandette (Palermo, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, etc...) dove vi è pure trasporto passeggeri e maggior mercato di Pantelleria. Ecco che il prezzo di trasporto abbassa ulteriormente. E se per Pantelleria, o le Tremiti o Ponza il prezzo di trasporto è in negativo (insomma: levano qualcosina in più di quanto effettivamente costa il trasporto) per una logica di unità nazionale nell'attingere agli stessi prodotti da parte di tutta la popolazione, quel "più" viene ben assorbito dalle spese irrisorie per spedire gli stessi prodotti (in quantità maggiori) nelle grandi città.
Spero di essere stato chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 5:19 pm 
Non connesso

cè anche da considerare che la carta stampata (quotidiani di informazione, mensili ecc) è soggetta ad autorizzazioni e regolamentazioni differenti da quelli che può richiedere un pacco di pasta, e che sono presumibilmente differenti da nazione a nazione.

bisognerebbe sapere quanto costa un quotidiano nazionale FRANCESE in FRANCIA ( qualcosa di equivalente alla nostra "la stampa" o al "corriere")

altra differenza tra pasta e fumetto è nella concorrenza.
Mentre un pacco di pasta barilla si scontra un con prodotto SOSTITUTIVO (o compro la "mulino bianco" o la "moulin rouge") e quindi fa una politica di prezzo basso per attirare clienti.

Al contrario il fumetto è un prodotto di nicchia. il compratore medio NON guarda al prezzo ma al fumetto in se, ( non è che se mi offrono 2 tex al costo di un dyd io smetta di comprare dyd e compro tex) questo porta ad un aumento del prezzo (quei pochi che lo comprano saranno disposti a pagare dippiu)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 10:59 am 
Non connesso

Grazie Lord Blendings per la chiara spiegazione.
Mi sta vendendo voglia di informarmi sull'eventualità di tradurre i fumetti Bonelli in tedesco (100milioni di persone in Europa parlano ted, tra Germania, Svizz. Austria, Luxembourg minoranza, Belgio minoranza, Danimarca nel sud, Tirolo e Olanda minoranza)
o in francese (70milioni di persone, tra Francia, Svizz. Belgio, Luxembourg, Vallè d'Aoste)
o in inglese (70milioni di persone tra Regno Unito e Rep.Irlanda, piu un potenziale di altri 200milioni sparsi per l'Europa che parlano ormai inglese bene come Mirco, il fondatore del sito, per questo l'ha fondato in italiano e inglese ehehehe).
Si potrebbero tradurre magari anche in Spagnolo ma quale? Castigliano o Catalano? Castigliano si parla anche in America ma i trasporti sarebbero troppo costosi, come detto. Meglio il Catalano? Ma poi si arrabbia Castiglia...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il prezzo dei fumetti all'estero
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 11:05 pm 
Non connesso

dyddo ha scritto:
Cari amici
alla domanda: "Perché i Bonelli oltre-Italia costano così tanto?"
Sergio Bonelli risponde:
"LO SPROPOSITATO PREZZO DEI BONELLI IN SVIZZERA E' DETERMINATO DAGLI ALTISSIMI COSTI RICHIESTI DAL DISTRIBUTORE INTERNAZIONALE CHE GESTISCE LE POCHE CENTINAIA DI COPIE INVIATE AL DI LA' DELLE ALPI."

Credo che Lord Blendings sia quello che si è avvicinato di più alla risposta di Sergio in persona.

Oddio, io avevo detto qualcosa di molto simile...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 12:02 am 
Non connesso

Cari amici
Sergio Bonelli risponde:
"LO SPROPOSITATO PREZZO DEI BONELLI IN SVIZZERA E' DETERMINATO DAGLI ALTISSIMI COSTI RICHIESTI DAL DISTRIBUTORE INTERNAZIONALE CHE GESTISCE LE POCHE CENTINAIA DI COPIE INVIATE AL DI LA' DELLE ALPI."

Credo che Lord Blendings sia quello che si è avvicinato di più alla risposta di Sergio in persona.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 6:00 pm 
Non connesso

Ma com'è possibile che il post di The Imp con il quote di dyddo si trovi prima di quello del medesimo dyddo? :o :g:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 6:12 pm 
Non connesso

So viaggiare nel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 11:57 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
dyddo ha scritto:
Cari amici
Sergio Bonelli risponde:

Oddio, io avevo detto qualcosa di molto simile...

Si ma non avevi pensato che fosse un altro distributore e nemmeno che quest'ultimo se pappa tutti i soldi, perché a me era specialmente quest'ultimo punto che mi interessava, cosi ora so che per la Bonelli non cambia nulla se prendo gli albi dall'edicola oltreItalia o se ordino dall'ufficio distribuzioni della Bonelli stessa.

In principio io volevo prendere i Bonelli all'estero sperando che qualcun altro italofono, vedendoli in edicola, potesse prenderli anch'egli, accrescendo cosi il mercato.
Ma co' 'sti prezzi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]