Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 12:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il prezzo dei fumetti all'estero
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 7:53 pm 
Non connesso

Trascrivo in questo apposito topic la lamentela di Dyddo inoltrata nel topic del Po-litighiamo:

<b>Dyddo:</b>
<center><b>IL PREZZO DEI PERIODICI</b></center>

"Perché cavolo un giornale qualsiasi preso a caso (ma diciamo che a me interessano gli inediti Bonelli) pubblicato oltre confine italico deve costare lo stramaledetto triplo?!?!
E dov'è quella tartaruga rimbambita dell'Unione Europea????

Esempio: Dylan Dog a Milano costa TOT. A Nizza costa 3 volte di piu.
A Pantelleria costa uguale che a Milano.
Eppure tra Pantelleria e Milano dove si trova la Casa di Produzione Sergio Bonelli Editore ci sono migliaia di klometri di distanza!!!
Invece tra Milano e Nizza la distanza è molto piu breve e non c'è il mare.
DUNQUE NON SONO SPESE DI SPEDIZIONE.

Allora perchè cavolo noi italioti sfigati che stiamo fuori dall'italia dobbiamo pagare cosi tanto?
Faccio presente che la francia la germania e l'austria NON sono estero perchè c'è l'UE!"
<hr noshade size="1">
Risposta di <b>Imp</b>:
"I costi fissi si dividono per il numero di copie vendute... se le copie vendute sono poche, i costi fissi incidono di più sul costo del singolo albo, e per compensarli l'editore dovrà aumentarne il prezzo."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 8:48 pm 
Non connesso

una domanda che mi sono fatto appena letta la domanda ( ma che non ho scritto per non alimentare l'OT)
si parla degli stessi albi in italiano
oppure ristampati, tradotti e/o ridistribuiti da qualcuno ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 9:24 pm 
Non connesso

beh se è la stessa identica versione italiana che proviene dall'italia è normale costi di piu'...tutti i giornali italiani che trovi all'estero nelle edicole vengono di piu'..tipo la gazzetta in spagna la pagavo tipo sui 2,80 anzichè 1..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 3:45 am 
Non connesso

Per <font color="red"><b>KhA`ronT</b></font id="red">: Sono gli albi Bonelli italiani in italiano con prezzo triplicato in TUTTA l'Europa, cosi come il Focus italiano in germania (per esempio) o il Geo tedesco in Italia (altro esempio).
Ho fatto l'esempio di Nizza per evitare che qualcuno mi dicesse si tratti di Spese di Spedizione, essendo Nizza piu vicina a Milano di Pantelleria è ovvio che non sono spese di tal tipo, visto che a Pantelleria costa uguale che a Milano.

Per <b><font color="red">KV81</font id="red"></b> scusa, non ho capito cosa ci sarebbe di normale in tutto questo.
Quale sarebbe il motivo "normale" per cui un albo mi debba <u>costare di piu</u> in tutti gli altri 26 <u>Paesi UE</u>? E perchè se <b>non esistono</b> DOGANE <font color="navy">i giornali di qualsiasi Paese Ue costano di piu negli altri Paesi UE</font id="navy">?
(Per favore non mi dite che è la distanza, l'esempio Pantelleria-Nizza dovrebbe aver ormai chiarito).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 3:47 am 
Non connesso

Risposta di <font color="red"><b>Imp</b></font id="red">:
<b>"I costi fissi si dividono per il numero di copie vendute... se le copie vendute sono poche, i costi fissi incidono di più sul costo del singolo albo, e per compensarli l'editore dovrà aumentarne il prezzo."</b>

Non è certamente questo il motivo, altrimenti in Basilicata costerebbero di piu che Roma solo perchè in Basilicata li leggono meno persone.

Addirittura se fosse questo il principio dei prezzi, quando <b>Tex e Dylan</b> vendevano sulle 400'000 copie allora dovevano essere <b>quasi gratis</b> nelle città dove erano venduti di piu? E <b>Legs Weaver</b> che vendeva poco doveva costare invece una ventina di euro per albo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 12:22 pm 
Non connesso

Il ragionamento di Imp non fa una grinza, invece, solo che - ovviamente - il discorso non va estremizzato. Il prezzo va stabilito sulla base del venduto totale, e non su quello delle singole regioni (o addirittura città): si guarda quanto <i>Dylan Dog</i> o <i>Tex</i> vendono in tutta Italia. Inoltre, all'interno della Bonelli non è necessariamente richiesto che una testata sia economicamente autosufficiente: basta che, alla fine, i conti tornino.

In soldoni, questo significa che se il cosiddetto "punto di pareggio" si aggira intorno alle 35.000 copie, una testata può essere tenuta in vita anche se vende meno, fintanto che ce n'è un'altra che vende di più. <i>Napoleone</i> vendeva circa 25.000 copie, se non ricordo male, eppure la testata è vissuta (seppure in perdita) per un bel po'; questo perché in Bonelli ci sono serie (<i>Tex</i> e <i>Dylan Dog</i> su tutte) che oltrepassano - e di molto - il punto di pareggio, superando regolarmente le 200.000 copie mensili. Tirando le somme, si può quindi dire che la Bonelli sopravvive fintanto che tutte le sue collane superano <b>mediamente</b> le 35.000 copie vendute (350.000 copie al mese se le testate sono 10, 700.000 se sono 20... E via dicendo).

Che la tiratura influisca sul prezzo è evidente anche quando si guarda la politica dei prezzi di casa Star Comics: fintanto che una collana viene distribuita in edicola, la si può acquistare a un certo prezzo, generalmente contenuto; quando questa collana vende poco, si diminuisce la tiratura, si aumenta il prezzo (di circa un euro) e la si distribuisce solo in fumetteria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 4:07 pm 
Non connesso

Ma l'Imp diceva che i fumetti all'estero (tena del topic) costano di piu perchè vendono meno!
Se la regola del "costo alto per poche copie" non viene applicata nemmeno in Italia perchè deve essere applicata all'estero?

Ripeto: non è questo il motivo, perchè all'estero il prezzo è SEMPRE il triplo! Sia per Dylan Dog e Tex che vendevano MOLTO di piu che per Zagor che vende relativamente molto meno.
Allora?
Forse non ci rendiamo conto che siamo presi in giro continuamente da delle dogane che non dovrebbero esistere!

P.S. Che nessuno mi risponda della Croazia come è successo in altri Topic, LO SO che non è Paese dell'UE, ma io mi riferisco appunto ai Paesi UE.
E non mi si dica che la Finlandia è lontana quindi ci sono costi di trasporto, perchè io faccio l'esempio di città vicinissime all'Italia piu' di quanto lo sia Pantelleria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 4:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyddo</i>
<br />Ma l'Imp diceva che i fumetti all'estero (tena del topic) costano di piu perchè vendono meno!
Se la regola del "costo alto per poche copie" non viene applicata nemmeno in Italia perchè deve essere applicata all'estero?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

In che senso "nemmeno in Italia"?
Mi pare ovvio che una casa editrice non sia lì a differenziare il costo da regione a regione!

I fumetti Bonelli sono creati e realizzati per il mercato italiano ed il prezzo è "tarato" per il mercato italiano. E' evidente che fuori dall'Italia, dove i Bonelli vendono infinitamente meno, il prezzo è inevitabilmente destinato ad alzarsi, anche di molto.
Il fatto che a Nizza si possano vendere più albi che a Pantelleria è del tutto irrilevante, dato che una casa editrice dalle dimensioni della Bonelli deve per forza rifarsi a dati nazionali, mica può star lì a distinguere città per città, calibrando il prezzo di conseguenza! Se a Nizza i Bonelli costano il triplo è perché il mercato francese, <u>a livello nazionale</u>, detta quelle cifre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 5:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyddo</i>
<br />Ma l'Imp diceva che i fumetti all'estero (tena del topic) costano di piu perchè vendono meno!

In che senso "nemmeno in Italia"?
Mi pare ovvio che una casa editrice non sia lì a differenziare il costo da regione a regione!

I fumetti Bonelli sono creati e realizzati per il mercato italiano ed il prezzo è "tarato" per il mercato italiano. E' evidente che fuori dall'Italia, dove i Bonelli vendono infinitamente meno, il prezzo è inevitabilmente destinato ad alzarsi, anche di molto.
Il fatto che a Nizza si possano vendere più albi che a Pantelleria è del tutto irrilevante, dato che una casa editrice dalle dimensioni della Bonelli deve per forza rifarsi a dati nazionali, mica può star lì a distinguere città per città, calibrando il prezzo di conseguenza! Se a Nizza i Bonelli costano il triplo è perché il mercato francese, <u>a livello nazionale</u>, detta quelle cifre.

ti quoto dalla A alla Z [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 5:41 pm 
Non connesso

In realtà, credo che l'equazione "tirature alte = prezzi contenuti" valga un po' ovunque, a meno che intervengano particoari motivi (anche culturali) a orientare diversamente il mercato. Negli Stati Uniti, per fare un esempio, un classico comic book offre 22 pagine di fumetto a 2,99 euro; è moltissimo, rapportato al prezzo italiano, ma questo avviene perché, a ben vedere, le tirature statunitensi sono relativamente basse, in rapporto al mercato (300.000 copie rappresentano un successone anche oltreoceano).

Detto questo, immagino che Dyddo si riferisca a una situazione particolare, ovvero all'albo italiano acquistato all'estero. E, in questo caso, alle sue domande non so proprio dare risposta. [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 1:21 am 
Non connesso

@ dyddo
Come ti dice Waits, dipende dall'estensione della regione su cui fai il compito delle copie su cui determini il prezzo.
Evidentemente alla Bonelli lo fanno su scala nazionale e non regionale.
Questa scelta, che è la più naturale (tutti i giornali lo fanno), un pò è dovuta al desiderio di non fare figli e figliastri almeno a ivello nazionale, un pò è dovuta alla distribuzione che probabilmente è affidata a un unico ente (o a un numro di enti limitato) che calcola un costo medio per le spedizioni, che tiene conto di quelle per Bolzano come quelle per Pantelleria, dividendo le spese per tutte l copie ricevute in gestione.
La compagnia distributrice francese farà lo stesso, però su un numero più limitato di copie, e con distanze mediamente superiori, anche se occasionalmente inferiori.

Ricordati che alla bonelli i conti no li fanno edicola per edicola, ma considerano all'ingrosso il venduto, per cui paragoni Nizza-Pantelleria sono poco significativi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 12:23 pm 
Non connesso

Credo comunque che Dyddo si riferisca agli albi italiani acquistati e letti all'estero, non a quelli tradotti e ripubblicati dalle case editrici straniere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 4:28 pm 
Non connesso

Credo proprio di si... se penso ai 7.50Franchi per un Dylan Dog (albo normalissimo acquistabile in qualsiasi edicola nazionale) in Svizzera!!!! [V][:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 5:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Credo comunque che Dyddo si riferisca agli albi italiani acquistati e letti all'estero, non a quelli tradotti e ripubblicati dalle case editrici straniere.

anch'io, infatti ho parlato solo di distribuzione, mai di ristampa e traduzione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 7:31 pm 
Non connesso

Cari amici, grazie per le preziose risposte, specialmente Rimatt, che come sempre coglie al volo il significato di quanto scritto.

La questione rimane ancora aperta pero, perchè voi parlate di Mercato Nazionale, il quale non si prende piu tanto in considerazione da circa 50 anni ormai. Avrete sentito parlare di un certo Mercato Comune poi divenuto Unione Europea? E di alcuni pazzi che avevano in mente di unire le varie monete in una sola, come si chiama? Adesso mi sfugge...
A proposito di figli e figliastri, dunque gli italiani in Europa (e NON NON NON all'estero! Verdammt!!) sarebbero figli di n'trokkia?
Insomma, io per la vostra grande gioia di cose "normali" oggi mi sono comprato il Tex inedito mensile "LA CASA DELL'ALCHIMISTA" coi bellissimi disegni di Bianchini e i grandi testi di Boselli e l'ho pagato, per vostro piacere di cose "normali", euro 5.70 anzichè 2.70.

Perchè?
Perchè l'Unione Europea NON esiste! E' tutta una mia invenzione.
A proposito, i giornali e periodici pubblicati in Eurolandia sono MIGLIAIA dunque <b>il distributore passa di qua con piu facilità</b> di quando vada in Sardegna.
Inoltre, anche se DyD vendesse 100'000 copie in Francia, 120'000 in Germania e 40'000 in Austria, indovinate quanto sarebbe il prezzo?
Eh... EH?
[xx(]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]