Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 4:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 9:02 pm 
Non connesso

Bello, avvincente, pieno di ritmo.
Ottimi i lavori di sergio Gerasi e Matteo Mosca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 9:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Robrob</i>
<br />Io l'ho preso a lucca ma ancora non l'ho letto.... ho paura sia una ciofeca e rimando continuamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Stai sbagliando di grosso
Vai tranquillo e leggi [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 11:43 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Bello, avvincente, pieno di ritmo.
Ottimi i lavori di sergio Gerasi e Matteo Mosca
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ehi, chi si rivede! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:28 pm 
Non connesso

Sono stato un pò avaro di parole quindi cercherò altri aggettivi.
Che la mia memoria ricordi é la prima volta (per me) di vedere una struttura del genere e devo dire che mi é proprio garbata nonostante le mie preplessità.
Dubbi più che altro legati ad una partenza di 24 pagine per storia invece Ade Capone é riuscito in quelle poche tavole a caratterizzare bene i ragazzi con tutte le loro diversità sociali/culturali/politiche.
Bravissimi i disegnatori nel dare alle vignette uno stile dinamico, accellerato (specie Matteo Mosca - spettacolare il suo inseguimento sotto la pioggia).
L'unica pecca secondo me potrebbe essere la solità bimensilità ma a questo potrebbe giovare la buona azione di rileggersi solo le 24 pagine per storia contenute in questo albo d'apertura.
E' sempre piacevole da parte mia vedere i dubbi svanire.
Per inciso ... il mio albo a pagina 1 é autografato da Ade Capone [;)]

<u><i><b>@ Rimatt:</b></i></u>
sono contento ti sia piaciuto anche perché, se non ricordo male, anche tu avevi delle perplessità [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 7:01 pm 
Non connesso

Perplessità che sono state fugate dalla lettura del primo numero. Ora non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 11:57 am 
Non connesso

anche a me è piaciuto parecchio!
le pagine dedicate ad ogni personaggio sono pochine, ma i vari cambi di location e protagonisti rende tutto molto intrigante, cresce la curiosità di scoprire cosa succederà.

Promosso.

..poi già con il secondo numero potremo giudicare
in modo molto più concreto la storia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 4:22 pm 
Non connesso

Il primo numero sembra scritto molto bene, però è ancora solo un assaggio in cui ancora non sappiamo nulla, vedremo in seguito come si svilupperà la vicenda.
Il mio dubbio però è se in soli sei volumi di questa dimensione sia possibile dispiegare una trama abbastanza convincente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 10:41 pm 
Non connesso

Prenderò il secondo numero, ma il primo non mi ha convinto tanto.
Qualche ingenuità nei dialoghi e, a parte il prologo che è graficamente splendido, trovo i disegni un po' deboli (anche confrontando i disegnatori con se stessi).

Ma il punto è un altro.
Voi tutti (giustamente: è un opinione!) concludete la vostra valutazione sottolineando l'incompiutezza di questo primo numero.
Reputo però questa scelta di Ade Capone davvero troppo estrema.

Siamo in Italia. Quindi.
Il primo numero di una (mini)serie dovrebbe sempre dare le linee guida, aprire 10 porte, chiuderne almeno la metà (altrimenti c'è corrente e ci si ammala) e costruire scenari e caratterizzazioni utili per il futuro.
Ma il tutto in una storia che si regge comunque anche da sola.
<i>I messageri</i> è un primo capitolo, non un primo numero.
Legittimo, per carità, probabilmente anche innovativo e legato a una visione esterofila, ma non mi piace.
A questo punto avrei optato, editorialmente parlando, per un volume in un'unica soluzione di 540 pagine.
Che lo so che non si può perchè i costi e bla bla bla, ma allora, se non si hanno alternative, credo si debbano accettare le regole della leggibilità.
E una di queste, ripeto, è che il numero 1 deve reggersi in piedi anche da solo.
Troppo facile se no.

Direte: ma dove stanno scritte queste regole? Da nessuna parte. Solo che un Bonellide io lo vivo così. Avessi avuto tra le mani un manga, non avrei avuto alcun problema a riguardo.

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 13, 2008 1:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
Qualche ingenuità nei dialoghi e, a parte il prologo che è graficamente splendido, trovo i disegni un po' deboli (anche confrontando i disegnatori con se stessi).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Pensa che a me il prologo è quello che è piaciuto meno, graficamente. [:D]

Per il resto, trovo che le tue critiche siano più che altro delle non-critiche, nel senso che (come tu stesso sottolinei) si basano su quello che è un tuo personalissimo (e rispettabilissimo) punto di vista, ma non coinvolgono mai la storia in sé: spieghi cos'è che non ti convince, non cos'è che non funziona nell'albo. E infatti, nonostante si tratti di osservazioni che condivido quasi <i>in toto</i>, il mio gradimento per <i>Trigger</i> rimane alto. Detto questo, speravo che ti sarebbe piaciuto un po' di più... [8)]

Comunque, dal secondo numero si passa a storia unica e disegnatore unico. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 12:46 pm 
Non connesso

Quando lessi trigger per la prima volta devo confessare che non mi aveva convinto molto. quattro storie apparentemente agli antipodi fra di loro, quattro protagonisti da ricordare e non capire fino a fondo le loro peculiarità, la fine dell'albo che ti lascia con un senso di "incompiuto"...Ho lasciato passare un pò di tempo (tre settimane) e con esso ho sospeso i miei giudizi, poi, riletto nuovamente l'albo, tutto ha assunto un senso. Ho metabolizzato l'inedita struttura narrativa, accettato l'idea di avere 4 protagonisti inseriti nella stessa storia e apprezzato i disegni così diversi tra di loro. Ora sono curioso di sapere gli sviluppi della storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 9:57 pm 
Non connesso

L'ho letto e per me è una stupidaggine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 9:58 am 
Non connesso

La recensione de "Lo spazio bianco":

http://www.lospaziobianco.it/5154

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 2:21 pm 
Non connesso

Rileggendo, nella vicenda di las vegas c'è una bella stupidaggine: secndo gli autori del numero, osservando i risultati precedenti alla roulette si hanno maggiori possibilità di vincere Niente di più falso.
Comunque, sto cercando di capire come le varie vicende siano legate fra di loro, alla luce delle rivelazioni del secondo, e finora l'unica che riesco a collefare è quella di Patrick Sanna, secondo me:
SPOILER
[spoiler]Si trasforma in mostro (come gli abitanti dell'isola nel numero 2) ed è lui a uccidere... perdendone il ricordo al risveglio[/spoiler]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]