Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

# 267 - Cose dell'altro mondo
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 2 ]
Accettabile (6) 44%  44%  [ 8 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 12:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />a me sta storia ha un po' ricordato Alan Ford nei personaggi , non so perchè , forse è anche il modo di disegnare di Casertano con quei nasoni. Forse un ironia Alanfordiana ecco cosa mi ha ricordato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il paragone ci sta tutto: Casertano tende sempre più al grottesco, negli ultimi albi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 2:30 pm 
Non connesso

io sono molto d'accordo con bertuccia. Non credo che l'albo sia tutto da buttare tuttavia non mi ha soddisfatto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 2:41 pm 
Non connesso

praticamente il finale è piaciuto solo a me [V][V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 3:31 pm 
Non connesso

Mi stupisco di vedere tutti questi voti positivi (forse ci sono per reazione alla rujata precedente che mi sono risparmiato? [:D]), ma per me questa storia si becca un bel 4. Scrivere di [spoiler] realtà virtuale [/spoiler] nel 2008 mi pare più che banale, se non fatto con un certo stile, e qui non ne ho trovato. Poi, non so se sono l'unico, avevo già capito tutto a pagina 22, mi pare, quando la tizia[spoiler] parla della scaletta nella piscina, chiunque abbia giocato una volta nella vita a The sims non può non aver colto il riferimento [/spoiler], rovinandomi così tutto l'albo. Il fatto è che questa storia, a parte il banale twist finale, non ha altro da offrire se non riflessioni fritte e rifritte. Me ne dispiaccio, perché "La stanza numero 63" non mi era dispiaciuta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 3:38 pm 
Non connesso

Letto solo ora.
Ho votato eccellente!![:)]forse ho esagerato un pochetto, ma sn stato colpito positivamente da questo albo!!Una giusta dose di ironia, scene splatterose e stramberie varie intrecciate che si susseguono per tt l'albo senza dare un attinmo di tregua al lettore. Insomma il genere di albo ke prediligo!!
Ho letto questa storia tt d'un fiato senza la minima pretesa o la minima aspettativa e mi sn divertito!!!![:D]
Certo anke questo albo ha i suoi difetti, ma è piacevole e questo è quello ke conta!! Se poi si pensa alle storie lette recentemente nn si può ke essere soddisfatti!!!
Pollici in alto per Di Gregorio!!...e speriamo in bene per il futuro!![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 4:29 pm 
Non connesso

Di Gregorio è un bravo sceneggiatore?
Si!

Casertano è un bravo disegnatore?
Si!

Questa storia DI Dylan Dog è bella?
No!

Questa storia rapportata al 2008 è bella?
Si, capolavoro.

Dylan Dog è morto?
Si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 4:43 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
<br />[spoiler] parla della scaletta nella piscina, chiunque abbia giocato una volta nella vita a The sims non può non aver colto il riferimento [/spoiler]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
è una delle cose più divertenti di quel gioco, lo facevo sempre. lol!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 5:15 pm 
Non connesso

Il mio voto è 6,5.
Storia gradevole, certo, molto più delle rujate che ci siamo dovuti sorbire di recente, ma le storie davvero "buone" sono altre. Quest'anno l'unica buona, a mio parere, è stata <i>Il feroce Takurr</i> (di Gennaio! il che la dice lunga su quanto bassa sia la qualità complessiva dell'annata...).

S
P
O
I
L
E
R

Di Gregorio, per una volta, si pone sulla scia dello Sclavi più sbarazzino, quello che scrive lasciando briglia sciolta alla fantasia. Nel complesso il lavoro fatto dallo sceneggiatore non è male: ogni situazione, per quanto bizzarra, si lega in maniera consequenzale alla successiva. Insomma, c'è un rapporto causa/effetto ben studiato ed elaborato (non come le sceneggiature del vecchio Chiaverotti, quelle tipo <i>Il gioco del destino</i>, dove si accatastavano assurdità alla rinfusa per pura volontà d'accumulo).
I dialoghi si leggono volentieri, c'è brio, c'è vivacità, non c'è quella pesantezza che ammorbava <i>La stanza numero 63</i> e simili.

C'è però anche qualche problemino.

Innanzitutto, Dylan ha poco di Dylan. Al suo posto potrebbe trovarsi un qualsiasi mister Smith.
Mi spiego: il soggetto è 'dylaniano', ma il personaggio-Dylan non emerge. Al di là dei Giuda Ballerino di circostanza e delle due chiacchiere in croce con Bloch, non c'è traccia della personalità del nostro indagatore preferito.
Ciò fa sì che la storia si legga fino in fondo solo perché "si vuole scoprire cosa succede e come va a finire", non perchè si è preoccupati della sorte di Dylan. C'è una differenza ENORME con <i>Dopo mezzanotte</i>, dove era proprio la sorte del personaggio che ci teneva col fiato sospeso e dove la personalità di Dyd emergeva a ogni pagina.

Qualcosa di simile accadeva con <i>L'incendiario</i> di De Nardo. Il soggetto era dylaniano, ma il personaggio-Dylan non emergeva mai.
E' curioso come questi sceneggiatori abbiano tanta difficoltà a giostrarsi con un personaggio che pure ha una personalità estremamente corposa.

Altro problemino: oggidì che la bolla di Second Life si è parecchio sgonfiata, questa storia appare "datata". In ogni caso, sa di vecchio.
E' un fattore fisiologico, certo. Tra stesura del soggetto, approvazione, sceneggiatura, disegni e tempi tecnici di pubblicazione in Bonelli passano minimo due anni perchè una storia veda la luce. Due anni fa Second Life era qualcosa di inedito e innovativo, oggi è passata di moda.
Questo dovrebbe far riflettere gli sceneggiatori e spingerli a NON scegliere argomenti troppo contingenti per le loro storie.

Per quanto riguarda il finale, è davvero troppo "spiegato", ma sospetto che ci sia dietro un intervento della redazione.
Ho letto su un altro forum Roberto Recchioni che diceva come nelle storie Bonelli oggidì TUTTO debba essere accuratamente spiegato e ogni concetto ripetuto almeno tre volte, come nella fiction televisiva italiana (paragone suo). Forse è stata la redazione a spingere Di Gregorio a scrivere quel noioso e prolisso discorsone. Prendo atto della cosa e perdono l'autore, ma il problema rimane.
E questa storia non merita più di 6,5 anche perchè Casertano si è troppo normalizzato, specie quando disegna i volti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 5:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Per quanto riguarda il finale, è davvero troppo "spiegato", ma sospetto che ci sia dietro un intervento della redazione.
Ho letto su un altro forum Roberto Recchioni che diceva come nelle storie Bonelli oggidì TUTTO debba essere accuratamente spiegato e ogni concetto ripetuto almeno tre volte, come nella fiction televisiva italiana (paragone suo). Forse è stata la redazione a spingere Di Gregorio a scrivere quel noioso e prolisso discorsone. Prendo atto della cosa e perdono l'autore, ma il problema rimane.

Penso a "Caccia alle streghe" e mi viene da PIANGERE.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 5:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
Dylan Dog è morto?
Si.

Amen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 6:32 pm 
Non connesso

SPOILER
Scusate se ripropongo il quesito che avevo già scritto, ma non trovo risposta: l' idea di base della storia si fonda sul fatto che qualcosa esiste quando un gruppo di persone ne condividono una realtà oggettiva. Ne deriva che la dimensione virtuale al centro della storia esiste <i>veramente</i>, ma solo per chi ne fà parte. Allora perchè Dylan, e solo lui, vive <i>materialmente</i> ciò che accade in questa sorta di universo parallelo pur non avendo una second life? [:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 8:46 pm 
Non connesso

@nyarlathotep:

Spoiler

Ricordiamoci che nel finale scopriamo che il mondo di Dylan, quindi esterno alla Second Life dell'omino, fa parte di una Second Life aliena (mamma mia, ogni volta che lo ripeto riscopro quanto questa idea sia assurda, nel senso negativo!!!).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 9:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />@nyarlathotep:

Spoiler

Ricordiamoci che nel finale scopriamo che il mondo di Dylan, quindi esterno alla Second Life dell'omino, fa parte di una Second Life aliena (mamma mia, ogni volta che lo ripeto riscopro quanto questa idea sia assurda, nel senso negativo!!!).

SPOILER
Bè sì, però questo non spiega perchè sia solo Dylan a vedere quelle cose e non, per esempio, Bloch, il quale pure appartiene alla second life aliena... Insomma, Dylan è l' unico non facente parte della second life di Rowmile che veda (inspiegabilmente, credo) gli accadimenti di quella community virtuale. Vabbè, comunque si tratta di un dettaglio, non voglio angustiarvi oltremodo...[:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 9:08 pm 
Non connesso

Votato 4.
Sul serio ragazzi, non avete sentito anche voi un vago odore di presa per il culo?
Avevo capito da pagina 40 che si trattava di [spoiler]realtà virtuale[/spoiler], e una volta capito questo, il resto dell'albo si riduce a vedere gente inesistente, che fa cose che non accadono veramente e che sono del tutto insensate. Per me è stato un calvario. Ho sperato fino alla fine che la storia si impennasse nel finale, ma sono rimasto MOLTO deluso.
Alla fine succede quello che succede nel Diane Show:

http://it.youtube.com/watch?v=ZTm17McjjuA

Al posto di Erica mettetici il lettore e la storia è la stessa...solo molto meno divertente. Che vi devo dire...a me non basta che ci sia un Dylan che non tradisce i suoi stereotipi, come neanche Groucho e Bloch, e che si sia tentata la strada del nonsense che invece ha moltosense. Non l'ho trovata né originale, né divertente. Mi ha fatto soltanto sorridere l'episodio [spoiler]del Godzilla scatenato[/spoiler], ma sono molte di più le cose che ho odiato tipo [spoiler]il lupo mannaro che viene tagliato a metà e dice che non gli piace lasciare le cose a metà...ehm...[/spoiler], soprattutto in questo ultimo episodio ho girato la testa di scatto e ho esclamato "per favore!!! questo no!!!".
E' tutto troppo facile. Alla fine tutto quello che succede è legittimato dal fatto che [spoiler]niente sta accadendo realmente[/spoiler], davanti ad espedienti del genere il barbone deus ex machina che risolve il caso nell'albo di Ruju è un numero di alta scuola. La storia è composta dalle prime 5 e dalle ultime 5 pagine, tutto quello che c'è in mezzo è riempitivo e il brutto è che, qualora il lettore più attento(o forse più secchione)intuisce quale sia il finale della storia(cosa non impossibile), tutto il riempitivo può venire allegramente scaricato nel cesso, perché il lettore non crederà più ad una sola delle cose che stanno succedendo. Secondo me l'obbiettivo che questo albo si era prefissato, non è stato raggiunto. Poco male, tanto di cappello a chi ha il coraggio di prendere questa strada...resta il fatto che a me sembra pur sempre una storia brutta.
Unico punto veramente positivo, una battuta di Groucho:[spoiler]quella che riguarda la mappa che viene piantata...quello fa ridere...[/spoiler]

P.S.
Si, sono tornato. Mi dispiace che sia tornato per defecare allegramente sull'albo del mese, ma proprio non sono riuscito a trattenermi. Faccio voto di non postare più sul forum della politica(mi sono rotto i cosiddetti) e di prendere meno a cuore le discussioni che si svolgono qui. Grazie per le richieste di tornare sul forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 9:32 pm 
Non connesso

Bentornato MrRaven! E posta pure di politica, ma che te ne frega [:D]
[:I]
Cioè se vuoi perchè non farlo. Non autolimitiamoci, almeno qui
[:X]
Oddio sono off topic, un crimine orrendo di cui non mi macchiavo da tempo.
Adotto la mia strategia:
Beh che dire di più di siffatto albo. Sentite, a me la scena di pagina 68-69 ha fatto morire dalle risate. Specie le ultime due vignette. Non è speciale quando un certo tipo di immagine, che estraniata dal contesto risulterebbe drammatica, in un certo tipo di cornice diventi invece comica? Beh, secondo me è un bel numero. Alla gogna Bertuccia e Mister Raven! [xx(]
[:X] ciao belli

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]