Ciao Simo,
mi sento triste a scriverti questo messaggio.
Capisco bene il tuo punto di vista: per te il forum è fondamentalmente un'appendice virtuale di rapporti di amicizia reali, e poco importa se questi rapporti ci sono già, e li si rinsalda attraverso il postare, oppure se si vengono a costruire man mano con le persone conosciute.
In quest'ottica, che mi è parso di capire essere preponderante nel tuo modo di vivere il forum, all'inizio il forum è un grande alleato: ti permette di stabilire infatti contatti con persone che, per la distanza fisica ma anche solo per la casualità degli incontri che non si fanno nella vita, non avresti mai potuto conoscere. Il punto è che, quando nascono discussioni, il forum diventa un grandissimo bas*ardo, per molti motivi. Innanzitutto lo sfasamento temporale tra quando scrivi e quando uno ti risponde: anche solo un'ora può fare la differenza, perchè in quel tempo la tua rabbia cresce, di molto. E poi mancano informazioni fondamentali come lo sguardo, i movimenti del corpo, e l'intonazione. Certo, ci sono faccine e maiuscoli, ma quando si vuole comunicare davvero ci si rende conto di quanto sia limitato come linguaggio, spesso poi se uno non le mette, o le mette ma non coincidono appieno, si prestano a un fraintendimento che il contatto umano non permette.
Perciò, se sei interessato ai rapporti di amicizia che si sono instaurati, allora devi risolvere i problemi come fai con i rapporti di amicizia che nascono nel mondo reale: di persona.
Il punto è, caro simo (e se ti "conosco" bene sono certo che ti sarai posto anche tu questa domanda), che, anche dando per assodato che con qualche telefonata, magari un contatto diretto "vis-a-vis" si possa risolvere questo fraintendimento specifico, si pone il problema di cosa fare le prossime volte. Perchè, più ci si affeziona alle persone, le si vede, le si sente al telefono, più è facile litigarci, non perdonando loro quelle indelicatezze nei nostri confronti che a un estraneo perdoneremmo proprio in virtù della sua estraneità a quel che siamo noi.
Passare ore al telefono per chiarirsi? Attendere il prossimo raduno?
.. ma, soprattutto, se non fosse sufficiente?
Ovvero, se per stabilire e mantenere vivi e soddisfacenti QUEI rapporti che tu vai cercando, tu non possa fare a meno della possibilità di avere, quando c'è necessità, quel contatto fisico, il faccia-a-faccia, le espressioni del volto, il vedersi per discutere, per chiarire, o anche per bersi una birra o fare una partita a calcetto?
Ecco simo, la mia sensazione è che tu abbia scoperto, in quest'occasione, che il re è nudo.
Che lo strumento del forum non sia confacente alla tua volontà di stabilire nuovi e interessanti legami, e che magari per raggiungere quest'obiettivo, per essere soddisfatto, sia meglio dedicare quel tempo a quelle attività che tradizionalmente portano al risultato: seguire attivamente i propri interessi di persona, partecipare a gruppi, squadre sportive, associazioni, come protagonista o semplice utente, prendere una birra di più con i colleghi più simpatici, andare all'oratorio o che so io. Tutto con personte reali, che sono costrette a mettere sempre la loro faccia, così come fai tu, e che puoi raggiungere comodamente quando hai bisogno (o essere raggiunto tu, se hanno necessità) di persona nel giro di mezzoretta massimo di auto.
Questo è il motivo per cui mi sento triste.
Perchè, se non riuscirai a cambiare il tuo modo di interpretare il forum, e soprattutto se questo nuovo modo, spoglio di illusioni sulla possibilità reale di utilizzare questo mezzo per iniziare e mantenere nuove amicizie reali, non ti sembrerà un modo troppo superficiale e pertanto poco utile di occupare il tuo tempo, allora non scriverai più qui.
Mi spiace non averti salutato. Mi spiace pensare che aprirò il forum e non troverò più i tuoi messaggi. Mi spiace sapere che non avrò mai una risposta a questo messaggio. (per questo lo so, sarebbe semplice, basterebbe lasciarti un contatto. ma purtroppo non è il mio modo di intendere il forum. per me il forum è SUL forum. ma questo non significa che non me ne freghi nulla degli altri utenti, che non partecipi emotivamente ai loro dispiaceri e alle loro gioie.)
Mi spiace sapere che TU non farai più parte di questo "NOI", che anche se non so bene come definire, so invece bene cosa è.
Mi consolo un po' pensando al bel tempo trascorso, alle risate, alle battute, alle discussioni serie, al ca**eggio, al post che ti ho scritto per il tuo compleanno, ai tuoi commenti e alla tua simpatia nei miei confronti.
Con affetto
Dietrolospecchio
|