Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 10:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lo spettro sumero</i>
trovo le storie della Disney troppo infantili e sempre lo stesso brodo. il meglio forse è pk.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Credo che più di un utente potrebbe azzannarti al collo per quest'affermazione. [}:)]

Per la Disney ha lavorato uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi (se non il più grande), Carl Barks, di fronte al quale ogni appassionato di fumetto si dovrebbe inchinare rispettosamente. E per la Disney hanno scritto e disegnato anche autori italiani del calibro di Romano Scarpa, Luciano Bottaro, Guido Martina, Rodolfo Cimino, Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano, i De Vita... Tutti maestri.

Di infantile c'è ben poco, nel loro operato. Ci sono fumetti che possono piacere ANCHE ai bambini, ma è un'altra cosa.

Che poi la Disney, ADESSO, produca fumetti per un target piuttosto basso è vero. Ma a ben vedere, anche Dylan fa pena, di questi tempi. Il che vuol dire che, se lo giudicassimo solo sulla base delle ultime annate, lo potremmo ben definire "ripetitivo" e scontato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

In effetti, non potendo vedere il lavoro che c'è dietro (richieste del direttore, soggetto, sceneggiatura, discussioni in redazione, bla bla bla) si tende a pensare sempre che se un albo fa schifo sia colpa dello sceneggiatore e del disegnatore. I quali possono anche essere dei grandi artisti a cui è stato chiesto di realizzare una schifezza. E' il caso della Disney. Da anni fanno solo idiozie e se mi trovi un bambino che apprezza seriamente anche soltanto una di quelle storie... bè, meglio tritare il suo cuoricino finchè è ancora piccolo, così il pavimento si sporca meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 12:33 am 
Non connesso

Io ho molto apprezzato questo primo numero di Lilith e credo che, se Enoch si impegnerà, saprà fare altri 20 numeri interessanti come questo. Mi piace molto il suo stile di disegno e il suo stile narrativo. Quanto al suo feticismo, è ormai fuori controllo [:)]

La pantera è disegnata così volutamente. In realtà forse non è nemmeno una pantera: Lilith all'inizio la chiama "cagnone" perchè ha le orecchie da cane.

I retini possono chiaramente non piacere. Se a uno non piacciono, probabilmente oltre a Enoch non potrà mai apprezzare nemmeno Castellini o Simeoni (Nathan). Così come se a uno non piace l'aerografo non sopporterà le copertine di Villa e se uno non ama... cosa... boh... credo che sia il carboncino, ma non me ne intendo... ma se uno non ama quel coso lì non apprezzerà mai Stano. Per fortuna ognuno ha un suo stile diverso, altrimenti non sarebbero artisti, ma non è detto che ci debbano piacere per forza.

Scusate ma devo smettere di scrivere perchè c'è un topo che mi sta mangiando la milza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 11:53 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
Scusate ma devo smettere di scrivere perchè c'è un topo che mi sta mangiando la milza.

Quand'è così, sei giustificato. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 6:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Vero, ma si tratta di una fantascienza fatta di "tecno-blabla".
Voglio dire, una fantascienza senza reale fondamento scientifico, (in)credibile come i vecchi film di una volta, dove gli alieni avevano astronavi/armi fatte di "materiale sconosciuto" (che NON PUO' esistere, dato che qualsiasi materiale per definizione DEVE far parte della 'tavola periodica degli elementi', a meno che non si tratti di roba ultra-mega-super radioattiva, ma in tal caso decadrebbe nel giro di una frazione di secondo).

Già Asimov, che era uno scrittore "vecchio stile", rifiutava il tecno-blabla e scriveva solo di fantascienza basata su serio realismo. E oggigiorno, in epoca post-cyberpunk, tutta la fantascienza se non ha basi seriamente realistiche diventa solo un fantasy aggiornato.

A parte ciò, l'ambientazione tra guerrieri barbari, l'animale parlante, la forza mostruosa della tipa e il contesto chiaramente "fantastico" (il Triacanto come il Graal...) rendono comunque quest'opera parente più stretta del fantasy che non della fantascienza.

Ho sempre sostenuto che non c'è niente di più arbitrario della divisione in generi, per cui non insisto troppo.
Però faccio notare che l'ambientazione cambierà ad ogni numero (è la cosa più intrigante dlla serie), che le spiegazioni tecniche sono accennate ma non incredibili (lyca sembra essere stata immersa in un bagno di nanoparticelle che l'hanno trasformata in un cyborg), che è probabile che molte cose saranno spiegate in seguito, e che del triacanto ancora non sappiamo nulla.

Cmq mi accorgo di non aver detto nulla dell'albo, per cui dico ora che i personaggi di Enoch sono sempre 'cool': acchiappano subito, senza bisogno di niente di elaborato... è una dote rara.
Entrambi i protagonisti riescono subito simpatici, in particolare il cagnone (anche se vorrei capire: da dov'è spuntato?)
Curiosa l'ambientazione, che da un lato si differenzia dal mito, dall'altro è lontano anche dalla realtà storica, i personaggi dell'Iliade ci sono tutti.
Che senso ha usare i titoli per non nominare i nomi dei personaggi, quando le identità di questi sono tanto evidenti?
E' una piccolzza, ma non ho compreso bene le motivazioni di questa scelta.
Intriganti gli spunti per gli sviluppi futuri, vedremo come andrà a finire.

Ultima nota sul cosiddetto 'fanservice': a me non interessa molto, so che nei manga si porta far vedere un pò di curve... spero non si esageri, un pò mi era dspiaciuto vedere che nonostante la chiusura improvvisa di Gea abbia costretto a chiudere molto velocemente tutto, s continuasse a metterlo anche quando i toni si facevano più cupi, a scapito di cose più interessanti.. spero non si ripeta, anche perchè se Lyca si spogli nuda ogni 3 secondi si rischia di scadere nel ridicolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 6:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>

Quand'è così, sei giustificato. [:D]

Ti ringrazio. E' una cosa piuttosto seccante che ultimamente mi succede abbastanza spesso. Credo che si tratti sempre dello stesso topo e sono ragionevolmente sicuro che si tratta sempre della stessa milza. Sono esasperato. L'ultima volta ho cercato di affogarlo nella purulenta ferita che mi ha provocato e che continua ad allargare nel corso dei mesi, ma non è servito a niente. Pare che non abbia bisogno di respirare e bere il mio sangue lo rinforza. In effetti, mi sembra che cresca all'incirca di un centimetro al giorno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 9:34 pm 
Non connesso

Forse è una mia impressione, ma lo scuro mi sembra un po' troppo somigliante al drago di Bone (ci sarebbero anche Data-7 di Cybersix e Bagheera del Libro della Giungla, ma la prima "fonte d'ispirazione" mi pare assai più palese.

Possibili
S
P
O
I
L
E
R

Come personaggio Lyca mi pare molto meno riuscita di Gea e SprayLiz. E' troppo passiva. E' il corso degli eventi a muovere lei, non il contrario.

Ma è tutta l'impostazione del n.1 a non convincermi. Le dinamiche della serie ci vengono semplicemente spiegate e non "mostrate" (il che fa parecchia differenza).
La trama, sfrondata del tecno-blabla, è davvero troppo semplice. Cioé, la grande missione qual è? Cosa ci mette Lilith di suo? A me sembra solo un equivalente femminile di Terminator...
In pratica viene trasportata lì... obbedisce alle direttive dello scuro che sa già cosa fare e che la aiuta anche nel fuggire... ha un bruco che le fornisce tutta la conoscenza (averne uno a scuola! [:D] comodo!)... il triacanto lo avverte per pura percezione extrasensoriale, quindi non ha nemmeno bisogno di indagare... In pratica non deve far altro che uccidere uno già morto prima che lo uccida qualcun altro, e siccome lei è praticamente invincibile/invulnerabile/immortale, sai che sforzo! [B)]

Dal punto di vista della "basi", tutto è un po' troppo scontato, come nei fantasy meno riusciti. Tutto succede semplicemente "PERCHE' SI'"
Il brucone che dà informazioni è così perchè sì. Senza nessuna vera spiegazione. Lo scuro è così perchè sì. Senza spiegazioni.
Non pretendo che mi si spieghi per filo e per segno la loro natura, ma almeno la missione, la <u>ragion d'essere</u>, quella sì.
Capisco che l'autore voglia sdipanare la trama piano piano, ma considerando che il prossimo numero esce tra 6 mesi, cosa gli costava dare qualche dettaglio in più?

Poi a questa storia manca coerenza interna. Esempio: perché lo scuro si preoccupa continuamente per Lyca se è praticamente invincibile?? [}:)] Le tirano addosso di tutto..si tuffa a capofitto in risse micidiali strappando arti e teste....e lei niente, manco un graffietto!

Ultimi due dubbi:

1 - Perchè Lilith ogni volta che deve combattere si spoglia tutta nuda? [:I]
2 - Non che mi dispiaccia vederla nuda, tutt'altro, ma... allora perchè non le disegnano anche i peli? [:D] Se hai deciso di essere trasgressivo, siilo fino in fondo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 10:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>

Come personaggio Lyca mi pare molto meno riuscita di Gea e SprayLiz. E' troppo passiva. E' il corso degli eventi a muovere lei, non il contrario.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' il primo albo di una miniserie, centrata su un personaggio che si intuisce chiaramente (né potrebbe essere diversamente) avrà un percorso evolutivo della personalità. Lyca è stata programmata in modo ferreo per tutta la sua vita fin lì a svolgere un preciso compito, eppure sin da questa prima storia Enoch mostra chiaramente che la sua (ovvia) passività verrà infranta dalla personalità della ragazza. Il personaggio, come delineato in questo albo, è già lasciato intuire con grande chiarezza al lettore.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 1:56 am 
Non connesso

Molti di voi danno per scontato che Lilith diventerà la versione fumettistica di un videogioco "sparatutto", oltretutto con una protagonista immortale. Beh, prima di tutto mi pare un giudizio affrettato: abbiamo letto un numero solo, il primo, quello più delicato, in cui l'autore deve spiegarci un sacco di cose e la storia ne risente. Se dovessi dare un voto a Dylan Dog basandomi solo sull'Alba dei morti viventi sarebbe forse meno di 6, ma già dal numero 2 la faccenda cambia, e di molto.

Io sono convinto che Lilith sarà una serie interessante. Prima di tutto perchè Enoch ha sempre scritto storie belle, e non vedo perchè ora non debba più esserne in grado. E poi secondo me sottovalutate molti aspetti dell'ambientazione...

1) Il succitato Terminator è una macchina, Lilith no. Se si innamora di un ragazzo o si affeziona a qualcuno, e poi sente in lui il triacanto, sarà poi in grado di ucciderlo?

2) A quanto pare, se il "portatore" del triacanto viene ucciso prima che Lilith possa sentire il triacanto in lui, lei è fottuta...

3) Ricordatevi che ci sono i misteriosi Cardi, che non sono le verdure, ma esseri che cercheranno di fermare Lilith

4) Enoch per fortuna non crede nel bene e nel male. Sono sicuro che a un certo punto Lilith scoprirà che i suoi nemici hanno almeno una parte di ragione. A quel punto cosa farà?

5) Quando il tipo ha detto che Lilith potrà tornare a casa una volta compiuta la missione aveva tutta l'aria di mentire

6) Ogni epoca storica ha le sue porche ingiustizie, e secondo me Enoch non resisterà alla tentazione di parlarne.

...e ci sono tante altre considerazioni, che per ora terrò per me. Anche perchè sotto casa mia ci sono degli occhi giganti che fanno una gara in tandem. Ho chiamato la polizia, ma mi hanno risposto che hanno ricevuto un centinaio di segnalazioni del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 1:40 pm 
Non connesso

<br />Forse è una mia impressione, ma lo scuro mi sembra un po' troppo somigliante al drago di Bone (ci sarebbero anche Data-7 di Cybersix e Bagheera del Libro della Giungla, ma la prima "fonte d'ispirazione" mi pare assai più palese.

Possibili
S
P
O
I
L
E
R

Ma è tutta l'impostazione del n.1 a non convincermi. Le dinamiche della serie ci vengono semplicemente spiegate e non "mostrate" (il che fa parecchia differenza).
La trama, sfrondata del tecno-blabla, è davvero troppo semplice. Cioé, la grande missione qual è? Cosa ci mette Lilith di suo? A me sembra solo un equivalente femminile di Terminator...
In pratica viene trasportata lì... obbedisce alle direttive dello scuro che sa già cosa fare e che la aiuta anche nel fuggire... ha un bruco che le fornisce tutta la conoscenza (averne uno a scuola! [:D] comodo!)... il triacanto lo avverte per pura percezione extrasensoriale, quindi non ha nemmeno bisogno di indagare... In pratica non deve far altro che uccidere uno già morto prima che lo uccida qualcun altro, e siccome lei è praticamente invincibile/invulnerabile/immortale, sai che sforzo! [B)]

Dal punto di vista della "basi", tutto è un po' troppo scontato, come nei fantasy meno riusciti. Tutto succede semplicemente "PERCHE' SI'"
Il brucone che dà informazioni è così perchè sì. Senza nessuna vera spiegazione. Lo scuro è così perchè sì. Senza spiegazioni.
Non pretendo che mi si spieghi per filo e per segno la loro natura, ma almeno la missione, la <u>ragion d'essere</u>, quella sì.
Capisco che l'autore voglia sdipanare la trama piano piano, ma considerando che il prossimo numero esce tra 6 mesi, cosa gli costava dare qualche dettaglio in più?

Poi a questa storia manca coerenza interna. Esempio: perché lo scuro si preoccupa continuamente per Lyca se è praticamente invincibile?? [}:)] Le tirano addosso di tutto..si tuffa a capofitto in risse micidiali strappando arti e teste....e lei niente, manco un graffietto!

Ultimi due dubbi:

1 - Perchè Lilith ogni volta che deve combattere si spoglia tutta nuda? [:I]
2 - Non che mi dispiaccia vederla nuda, tutt'altro, ma... allora perchè non le disegnano anche i peli? [:D] Se hai deciso di essere trasgressivo, siilo fino in fondo!

sono d'accordo su tutto!
sono critiche/considerazioni basate sul primo numero letto!
quello che dice Sante Caserio sono invece supposizioni/speranze che forse accadranno o forse no....
questa Lilith non mi ha entusiasmato, l'albo mi è sembrato insipido..
poi devo aspettare 6 (sei) mesi!!! troppi, veramente troppi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 7:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by claudiocu76</i>

sono critiche/considerazioni basate sul primo numero letto!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Dal primo numero, in verità, risulta chiaro che Lilith già "soffre" la programmazione spersonalizzante che le è stata imposta. Insomma Enoch fa capire molto chiaramente che l'evoluzione del personaggio si impernierà sulla lotta interiore che dovrà intraprendere per superare tale programmazione, o, se sarà possibile, per integrarla in un sistema morale proprio che le permetta di salvare capra e cavoli: la sua missione e gli esseri umani con cui entra in contatto.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 9:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br /> Beh, prima di tutto mi pare un giudizio affrettato: abbiamo letto un numero solo, il primo, quello più delicato, in cui l'autore deve spiegarci un sacco di cose e la storia ne risente. <b>Se dovessi dare un voto a Dylan Dog basandomi solo sull'Alba dei morti viventi sarebbe forse meno di 6</b>, ma già dal numero 2 la faccenda cambia, e di molto.

UARRRRGH sacrilegio via !![8]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 11:03 pm 
Non connesso

D'accordo con giuànn.
Aggiungo che è tipico delle serie molto schematiche quello di iniziare con una certa struttura, pr poi giocarci su sovvertendola. Penso che anche qui lo schema missione assegnata- missione compiuta non durerà a lungo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 11:55 pm 
Non connesso

ho appena finito di leggere "Il Segno del Triarcato" e devo ammettere che mi ha preso molto e l'ho letteralmente divorato in poche decine di minuti. sono rimasto sorpreso positivamente sia dai disegni davvero stupendi, sia dalla storia, che, essendo io un classicista, mi ha fatto sorridere ritrovando <b>molto</b> schematizzati i miei studi iliadei di alcuni anni fa. mi ha deluso un po' la grafica del fumetto, ma è un fatto su cui si può benissimo soprassedere. ho apprezzato inoltre l'elemento splatter che di questi tempi manca troppo spesso nel nostro Dylan Dog.
confermo poi ciò che ho detto in un mio messaggio di qualche giorno fa: Lyca è veramente f&%a! e in più rimane sempre nuda. lol!
aspetto ansiosamente giugno 2009 per il secondo numero sperando che migliori ulteriormente con la prossima uscita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 9:48 am 
Non connesso

Lo stavo comprando; mi ha fermato la pantera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 02, 2008 4:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Uomo in Bombetta</i>
<br />Lo stavo comprando; mi ha fermato la pantera.
è ciò che ho disprezzato di più nel fumetto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]