Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 267 - Cose dell'altro mondo
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 2 ]
Accettabile (6) 44%  44%  [ 8 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 1:06 pm 
Non connesso

@Block a dieta dal 56
"Per un pugno di sterline" non l'ha disegnato Casertano bensì Brindisi, tra l'altro fa da comparsa in quel numero anche Valentino Rossi se non ricordo male.

Comunque ho votato buono in quanto reputo "Cose dell'altro Mondo" un albo che si distacca dalla mediocrità/sufficienza dei numeri precedenti scritti da Rujo. L'albo mi ha divertito, anche se a metà della lettura avevo già intuito che DyD stesse vivendo una realtà "virtuale". E non vedo proprio perchè ci debba essere ogni santa volta uno "spiegone" finale a ribadire cose facilmente capibili. Ci prenderanno per decelebrati.
Il finale mi lascia perplesso e quoto le parole di "Block a dieta dal 56" quando dice: Di Gregorio gli ha suggerito una "Second Life" inserita in una "Second Life" aliena, beh, allora tutto ciò che è scritto nelle prime 80 pagine per me vale molto poco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 1:37 pm 
Non connesso

SPOILER
ma prima odiate gli spiegoni , e poi vi fate queste domande?
l'alieno dice che gli avatar hanno raggiunto un autocoscienza ben definita.
Anch'io avevo intuito del fatto del giochino , quando ad un certo punto un tizio si mette a costruire un ipermercato partendo da un cilindro , cosa molto comune nei giochi di strategia , non ultimo Spore. Poi andando a ritroso i terremoti e Godzilla erano le calamità piu' comuni in Sim City .
L'albo me lo sono proprio goduto , abbastanza veloce e divertente da leggere , un po' di lupi mannari , un po' di alieni , un po' di scenette splatter ,e situazioni divertenti.L'immancabile taxista, ed il tizio che si vuole suicidare che incontra la tipa.

FINE SPOILER

I disegni di Casertano sono discreti ,ma sempre piacevoli , certo il Casertano dei primi numeri è distante di parecchio.
Alla storia do un bel 7+ , un albo cosi' considerando il periodo degli ultimi mesi , ma anche preso senza considerare il periodo è molto apprezzabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 2:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />
Casertano resta uno dei miei idoli! Poi ho fatto caso che molte tra le storie più assurde le ha disegnate lui: "Dopo mezzanotte", <b>"Per un pugno di sterline"</b> e questa!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

faccio pubblica ammenda e nel frattempo mi fustigo![:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 2:17 pm 
Non connesso

SPOILER
CAVOLO!!!!!!!!
ho iniziato a leggere questo albo un po' scoraggiato dalla piega che dylan aveva preso in questo periodo. Ma sin dalle prime pagine mi sono ricreduto! finalmente un album degno delle migliori edizioni. Ma se una parte di me urlava al capolavoro, l'altra parte aspettava solo la delusione che quasi sempre gli autori, che non siano Barbato Chiaverotti o Sclavi, ci riservano. Ma continuando a sfogliare gli elementi positivi si susseguivano in un filone di assurdità e irrazionalità davvero convincente, degno della clessidra di pietra e altri capolavori. I due poliziotti, la ragazza uccisa otto volte, lo psicologo che si trasforma in farfalla, erano tutti personaggi talmente fuori da cio che in realtà (o non realtà) dovrebbero essere che promettevano un albo indimenticabile. Inoltre il tutto era accompagnato dalle riflessioni sull'esistenzadell'uomo di pag 34.
In ultimo un elemento mi aveva fatto sperare nella mancanza della delusione da ultime 10 pagine, a pagina 50 Di Gregorio fa dire a dylan :"non pensarci, dylan! Non cercare spiegazioni di nessun tipo e pensa solo a tornare a casa!" è questo che mi aspetto io da un dylan di qualità, perchè spiegare tutto. perchè non trovare un finale surreale, che lasci spazio all'immaginazione individuale?
Invece come molte cose troppo belle, è arrivata la batosta, dovrei strappare le ultime 10 pagine dell'albo, alche meriterebbe un 10 sia per la storia che per la sceneggiatura. la delusione di questa stupida spiegazione che vuole fare da eco al mondo moderno è ridicola, oltre che fuori luogo. ok, il tutto non poteva essere il prodotto di una mente malata come in "storia di nessuno", ne il risultato di un esperimento come "la clessidra di pietra" ne il frutto di una mente morente in una vasca da bagno, ma una spiegazione meno banale era necessaria.
peccato!
FINE SPOILER
Casertano non mi ha convinto nei disegni. a pagina 10 nicholas è raffigurato 5 volte e a parte quella dove appar di spalle, ha sempore la stessa espressione. a pagina 45 stessa storia, il lupo mannaro ha per 3 volte la stessa faccia, come fosse un manichino.
voto 8 per storia e sceneggiatura, anche se meriterebbe 4 per la delusione finale, 5 per i disegni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 2:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
Inutile dire che mi aspetto moltissimo da Di Gregorio (rimatt non me ne voglia [:o)] ) _<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ci mancherebbe, per me accade lo stesso con Medda. [8D]

Mi trovo piuttosto in linea con Waits, solo che la parte migliore dell'albo IMO termina ben prima di pagina 80: già intorno alla tavola 40/50 si inizia ad avvertire un po' di stanchezza, e alcune situazioni diventano ripetitive. Però, cavolo, almeno stavolta c'è un Dylan che si ricorda di possedere una bella dose d'ironia, ci sono personaggi che quantomeno ci provano, a essere "sclaviani" (i miei preferiti sono il "filosofo" e i bobbies), c'è una vena surreale non disprezzabile. Dopo un po' ci si stanca, sì, ma l'albo si lascia comunque leggere... Fino al tonfo finale. Che, vivaddio, non è catastrofico come in <i>Saluti da Moonlight</i> o <i>Uno, nessuno e centomila</i>: lo spiegone c'è, per esserci, ma il tutto è decisamente meno pesante, retorico e fuori luogo. Insomma, il bicchiere è mezzo pieno, per una volta.

Non una buona storia, in senso assoluto, ma comunque un netto balzo in avanti rispetto agli orrori degli ultimi mesi. La sufficienza c'è, ed è pure abbondante (anche se non si arriva al buono). Fin qui, <i>Cose dell'altro mondo</i> è nettamente la miglior prova di Di Gregorio (assieme al già ricordato esordio del Maxi): speriamo che d'ora in avanti le cose vadano sempre meglio, per lui (e quindi anche per noi).

Buon lavoro di Casertano, che, anche se non al 100%, è sempre un bel vedere.

Riguardo alla posta, sono anch'io sulla lunghezza d'onda di V.M.: almeno in redazione ci leggono, e tutto sommato tengono conto di quanto scriviamo. Il che non mi dispiace affatto. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 4:03 pm 
Non connesso

Mi associo un pò a tutti quando dico che è una buona ripresa quella che sta facendo dylan.Dalla mediocrità di ruju a di gregorio è una linea ascendente.I miei voti
Soggetto 8
Sceneggiatura 7,5
Disegni 8

Albo molto scorrevole,ironito e con una buona dose di azione che non fa perdere mai la concentrazione e tiene alta la tensione.Un dylan spaesato in un mondo che va oltre l'incubo (quando è troppo anche per lui!!!)ma che si tiene sugli scudi e decide di capirci qualcosa.Buon groucho,pungente quando è chiamato ad intervenire (Mi ha fatto scompisciare quella della cartina nel vaso :D:D:D ).L'unico che ha un po appesantito è stato SPOILER L'uomo che si arrovellava il gulliver con l'essere e il non essere (Cartesio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa) FINE SPOILER Albo che perde un pò nel finale ma almeno di gregorio non cerca di copiare sclavi e dà una sua impronta iper realistica della realtà con il fatto delle SPOILER macchine che sostituiscono l'uomo, e l'uomo stesso che perde il suo "Io" nella tecnologia FINE SPOILER Voto finale 7 meritatissimo!

Dimenticavo Casertano :D
La sua una prova standard ( che per i suoi standard significa ottima) Buona carettizzazione dei personaggi,un pò meno quella dei licantropi.Bene cosi [:D] !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 7:07 pm 
Non connesso

Ehi labioi,non puoi fregarmi l'avatar....si rischia la pena capitale.Se vuoi un avatar personale devi contattare...ehm...moderatori?Pensateci voi a linkare l'indirizzo giusto please

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 7:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />
Casertano resta uno dei miei idoli! Poi ho fatto caso che molte tra le storie più assurde le ha disegnate lui: "Dopo mezzanotte", "Per un pugno di sterline" e questa!

Ehm... Oddio fare il sapientone, ma 'Per un pugno di sterline' non l'ha disegnata lui... E' di Bruno Brindidi...

Comunque anche io l'ho trovato! Sono arrivato a pagina 15 ma non mi entusiasma per niente... Comunque non mi tiro in dietro né tantomeno mi scoraggio!
La copertina è carina; bello il cielo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 7:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Waits

Ah, la polemichina nella posta sulle "bacchettate" di internet tradisce una bella coda di paglia. Nessuno ha mai criticato eventuali complimenti agli autori, ma le trombonate da piazzisti sulle storie. Se davvero sono convinti di pubblicare storie con sceneggiature da urlo continuino pure a ribadirlo. Ma se bastano quattro battute per farli desistere, mi sa che non ne sono molto convinti neanche loro.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah ah, questa volta abbiamo fatto arrabbiare Marcheselli, che ci risponde per le rime. Comunque concordo con il post di Waits: aldilà dell'opinione personale del redattore che può urlare tranquillamente al capolavoro ogni volta, era stato semplicemente richiesto di attenersi a più umili commenti onde evitare di cadere nel ridicolo involontario loro stessi, soprattutto perchè certi apprezzamenti non venivano rilasciati neanche nei post degli albi contenenti le VERE sceneggiature da urlo. Poi ognuno agisca come meglio crede, per carità, nessuno si "sente offeso" in un modo o nell'altro.

@Labioi, onde evitare che il bulldog qui sopra si scateni oltremodo, hai la possibilità di inviare un tuo avatar personale qui: informazioni@cravenroad7.it. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:03 pm 
Non connesso

Una vera boccata d'ossigeno..davvero un ottimo albo che con buona pace del suo ideatore ci fa ritrovare un dylan vecchia maniera...davvero soddisfaciente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />
Casertano resta uno dei miei idoli! Poi ho fatto caso che molte tra le storie più assurde le ha disegnate lui: "Dopo mezzanotte", "Per un pugno di sterline" e questa!

Ehm... Oddio fare il sapientone, ma 'Per un pugno di sterline' non l'ha disegnata lui... E' di Bruno Brindidi...

nebbia ho già fatto pubblica ammenda, mi sono fustigato, mi rimarrebbe solo vedere Uomini e Donne per 10 ore di seguito...se dite che è proprio necessario...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:23 pm 
Non connesso

Salve a tutti! Sono appena morto e mi hanno destinato a questo Inferno... E' permesso? Scherzi a parte, è un onore per me entrare a far parte di questa community.

SPOILER
Difficile trovare qualcosa che non sia già stata detta in queste due pagine virtuali di argute osservazioni...
Da un lato l' albo recupera quell' atmosfera surreale ed ironica che ha fatto da sfondo a molti capolavori dylaniati, e lo fà molto bene; dall' altro la storia risulta un pò troppo confusionaria e archiviata con il classico finale "comodo" che legittima a prescindere tutto ciò che si è letto per novanta pagine. La trovata di fondo, cioè la compenetrazione fra la realtà ritenuta oggettiva e quella immaginata da qualcuno, non è certo un tema originale, e mi ha ricordato l' albo "La sfida", il cui soggetto era anch' esso basato sulla realtà virtuale e la creazione di un alter ego come forma di evasione. Però in quella storia il finale era inaspettato e soddisfacente, in questa, per lo meno a me, ha un pò fatto storcere il naso. Tuttavia al termine della lettura rimane una certa soddisfazione per l' avere riassaporato certe etmosfere che, per fortuna, ogni tanto qualcuno si degna di riesumare.
FINE SPOILER
Infine, devo dire di avere molto apprezzato i disegni di Casertano; ha perso un pò di freschezza grafica rispetto ai vecchi tempi, ma mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi e la capacità di rendere con la china certe situazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 9:03 pm 
Non connesso

SPOILER

La storia è buona. Ma però sembra che Di Gregorio giochi sullo stesso espediente de 'La stanza numero 63'. Questa di Dylan è quasi una non-storia. Un mondo inventato (come ne 'La stanza numero 63') in cui girano persone e presenza inventate (come ne 'La stanza numero 63').
Comunque come ho già detto la storia è buona, molto.
E Casertano... Bravissimo!

SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8
COPERTINA: 6,5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 10:16 pm 
Non connesso

SPOILER

l'idea della realtà virtuale che prende autocoscienaza di se al punto da creare a sua volta un mondo virtuale era a trama di un film di un apio di anni fa... se ci riesco ritrovo il titolo

zio google non mi tradisce mai
il film è existenz
http://www.movieplayer.it/articoli/0023 ... ronenberg/

edit by Imp: grazie tante per avermi rovinato il finale, questo lo voglio leggere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 12:22 am 
Non connesso

Votato buono.
Finalmente qualcosa di divertente e diverso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]