Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 19, 2024 5:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 05, 2008 4:07 pm 
Non connesso

Minchia che ridere sto numero [:D]

Cornelio potrebbe essere un classico fumetto noir che affronta le solite streghe, i soliti vampiri ma é grazie alle sfaccettature grottesche e divertenti che diventa un gran bel prodotto.
Questo numero lo ritengo forse il migliore, scritto da uno Mauro Smocovich bravissimo nell'alternare le situazioni "investigative" a scenette di una ilarità incredibile.
Ottime le citazioni musicali, dal morir dal ridere gli intermezzi con "gli amici" di Cornelio.
Ottimi i disegni di Daniele Statella e Marco Fara che con il loro tratto hanno interpretato benissimo lo spirito corneliano.

Un'acquisto assolutamente consigliato a chi non l'avesse ancora acquistato.

Gustatevi questi trailers [^]

http://corneliobiz.splinder.com/post/18 ... Misterioso

http://corneliobiz.splinder.com/post/18331963/Video

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:40 pm 
Non connesso

la maschera del male contiene qualche buono spunto, ma è troppo poco per un albo decisamente incasinato nella sceneggiatura.
troppo spesso ci sono salti dal presente al passato, da un personaggio all'altro senza che il lettore (io) capisca cosa sia successo e come tutto ciò sia legato.
inoltre i disegni di questo numero sono decisamente infantili e scolastici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 1:27 pm 
Non connesso

Anche questo 4? numero non mi è dispiaciuto, ma rispetto al 2 e al 3 che mi erano piaciuti di più, questo l'ho trovato decisamente meno interessante... si sa già tutto all'inizio, l'unica cosa che resta da scoprire è chi è in realtà Madame Pamela.

Il fatto poi che Cornelio e Vanessa [spoiler]non facciano nulla per l'intero albo, ma si limitano ad avere delle disavventure mentre è un terzo personaggio a risolvere tutto a loro insaputa,[/spoiler] può essere più o meno interessante... a me pare più na paraculata.
Comunque a livello di lettura lo trovo sempre piacevole e moderno, vedi l'uso massiccio di internet, il [spoiler]pillow fight[/spoiler], eccccc....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 9:06 pm 
Non connesso

Ho letto il numero 5, "Il fantasma all'opera" e devo dire che non mi è piaciuto un granché.
Diciamo un 5 o un 4 e mezzo, un buco nell'acqua.
Il soggetto non è eccezionale, ma se fosse stato sceneggiato meglio, poteva essere una buona storia. Alcuni dialoghi mi sono sembrati un po' troppo facilotti e scontati. Inoltre c'è stato un piccolo abuso di citazioni letterarie, necessarie vista la natura di quest'albo, ma a volte poco calzanti con il contesto.
Invece ho apprezzato, come al solito, molte delle fantasie di Cornelio. Anche se, sempre perché i "fantasmi" di Cornelio sono un punto centrale dell'albo, forse anche in questo caso sono apparsi troppe volte.

Mmm...siamo andati calando rispetto alla prima uscita, vediamo se con il numero 6 il livello si alza. Comunque ho appreso che non si tratterà più di una serie di soli 6 fumetti, ma che questi primi 6 costituiscono una sorta di "prima stagione" ispirata al mondo dell'horror classico (in effetti ci sono stati zombie, vampiri, fantasmi e streghe). La prossima stagione sarà più rivolta al fantasy. Sono curioso di sapere come cambierà l'atmosfera generale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 9:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>

<br />La prossima stagione sarà più rivolta al fantasy.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Una seconda stagione ?
Dove hai letto questa notizia ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 10:09 pm 
Non connesso

C'era scritto nell'editoriale (si chiama così?) del fumetto nuovo.
Cito testualmente:

"Dopo il buon riscontro di pubblico e di critica, le storie di Cornelio infatti non si concluderanno con il numero 6, come inizialmente programmato.
Con il sesto episodio si chiuderà solo un ciclo, i cui protagonisti erano rappresentati dai characters classici della letteratura e del cinema horror. Nel secondo ciclo, che sarà composto sempre da sei storie, molte cose muteranno e i nostri autori lasceranno alle spalle i vampiri, fantasmi, streghe e gli archetipi del genere horror per catapultare Cornelio nel mondo delle fiabe, ovviamente sempre condite di atmosfere noir e macabre."

A dire la verità sono rimasto abbastanza stupito. Sospettavo che la serie sarebbe stata ampliata, ma non mi aspettavo di certo che si cercassero nuovi spunti per le storie, cambiando addirittura la matrice alla base del fumetto, cioè l'horror classico preso e reinterpretato. Staremo a vedere cosa succederà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 10:20 pm 
Non connesso

Cornelio nr.5 : <u><i><b>"Fantasmi all'Opera"</b></i></u>

Soggetto: Carlo Lucarelli, Giuseppe Di Bernardo e Mauro Smocovich
Sceneggiatura: Mauro Smocovich
Disegni: Francesco Bonanno

<i>L'Opera, un vecchio teatro bolognese abbandonato da tempo, diventerà il palcoscenico di una puntata speciale del "Club della paura" e Cornelio, oltre ad affrontare i fantasmi del suo passato, dovrà vedersela con quelli sanguinari e senza tempo che si aggirano dietro il sipario.</i>

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 1:01 pm 
Non connesso

letto. Secondo me è uno dei migliori! Sono contento che facciano una seconda serie e sono curioso di vedere come procederà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 11:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Cornelio nr.5 : <u><i><b>"Fantasmi all'Opera"</b></i></u>

Soggetto: Carlo Lucarelli, Giuseppe Di Bernardo e Mauro Smocovich
Sceneggiatura: Mauro Smocovich
Disegni: Francesco Bonanno<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">In realtà, mio buon amico, sul tamburino leggo soltanto i nomi di Lucarelli e Smocovich, il che mi ha stupito. Vorrei chiedere conferma all'autore se si tratti di refuso (magari limitato ad alcune copie, tra cui quella nelle mie mani!) o se, per la prima volta, non abbia partecipato alla realizzazione del numero. Mi piacerebbe anche sapere, se possibile, chi ha scritto l'ultimo numero di questa prima 'stagione' - ma mi sa che chiedo troppo - e mi dichiaro soddisfatta per l'annuncio di nuovi episodi. Una lettura molto gradevole...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 11:31 pm 
Non connesso

Innanzitutto bentornata [:)]

ti posto i link dove ho prendo le informazioni

http://corneliobiz.splinder.com/

http://www.cornelio.biz/

http://www.starcomics.com/cornelio/index.html

Due notizie:

<b>La prima:</b> come sapranno già molti, per problemi tecnici il vecchio Forum su Cornelio non esiste più ma in compenso il bravo Mauro Smocovich ha riaperto "il caffé letterario" a questo indirizzo:

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/cafe_bizzarro/

<b>La seconda:</b> vi riporto una mail di Mauro Smocovich in risposta ad alcune mie domande

<i>"Ciao Simone
Sì, Cornelio continua.
Lo abbiamo annunciato a Lucca ufficialmente e ora è scritto anche nell'editoriale del numero 5 per mano di Dario Gulli della Star Comics.
La seconda stagione riguarderà le fiabe (sempre con toni horror e noir e umorisitici).
Partiremo con Alice nel Paese delle Meraviglie e proseguiremo con Peter Pan, Pinocchio ... e così via per altri sei numeri. L'ambientazione sarà diversa perché nel sesto numero cambieranno alcune cose nella vita di Cornelio.

ciao!
m"</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 12:27 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi, grazie per i complimenti e le critiche. Qui da voi sono sempre costruttive. Le apprezziamo davvero molto.

Per quanto riguarda i credits, mi sono accorto che un errore c'è!
Manco nella lista dei soggettisti, la sceneggiatura, invece è tutta di Mauro. Infatti, nei prossimi episodi (a meno di occasioni particolari) collaborerò solo per i soggetti. Le sceneggiature saranno completamente gestite da Mauro Smocovich.

Io sono tornato a dedicarmi ai disegni di Diabolik e alle sceneggiature de L'Insonne, anche se sorveglio dall'esterno l'andamento di Cornelio.
Buone letture a tutti e auguri, visto che ancora nn ci eravamo sentiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 10, 2009 4:23 pm 
Non connesso

La maschera del male è uno dei miei numeri preferiti, in quanto la sceneggiatura è bella incastonata e la trama davvero interessante...
Sono contento all'idea di una seconda stagione, mi aspetto delle belle novità...

Intanto aspetto il sesto numero e devo dire che Corneliosi fà leggere volentieri..sempre!!![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 4:35 pm 
Non connesso

Che si fa leggere volentieri sono d'accordo anch'io, ma ho letto "Fantasmi all'opera" e lo trovo troppo pieno di forzature...
L'idea di un teatro maledetto, [spoiler]dove la gente muore in diretta e qualcuno ci vuole speculare sopra per un "reality horror",[/spoiler] può essere interessante, ma non capisco perchè [spoiler]si tenti in tutti i modi di convincere Cornelio a lavorare al progetto... che poi anche Andrea, a pag 86 ammette che se lo aspettava che Cornelio rifiutasse "l'offerta"...[/spoiler] boh, per me tutto perde di senso!
Peccato, per quanto mi riguarda c'è stata un'ascesa fino al numero 3, poi mi è calato... a meno che non ci siano grosse novità, credo che mi fermerò al numero 6.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 12:36 pm 
Non connesso

Ho finito di leggere il nr.5 "Fantasmi all'Opera" e sono contento di poter confermare tutto ciò che di buono ho pensato su questo fumetto.
Un connubbio perfetto tra l'horror, il noir ed il grottesco.
Ci sono il sangue, la violenza ma la lettura non é mai cupa grazie a quella sottile ironia che spezza la tensione al momento giusto.
La sceneggiatura é molto bella e molto ben costruita, con colpi di scena che si susseguono e si inseguono: pensi di aver intuito il finale ma dalla pagina dopo si ricomincia tutto dall'inizio e questo mantenendo la tensione sempre alza (cosa non facile).
Uno dei migliori albi letti sino ad adesso.
Albo particolare perché c'é anche una maggiore "partecipazione" degli amici immaginari (l'idea di vedere insieme i sosia/attori con i "fantasmi" mi é parsa geniale).
Albo che, oltre alle tante tematiche già citate, é pervaso di molti sociali tanto cari noi dylaniati come l'emarginazione, il sogno, l'amore cieco-violento-vendicatore, la brama del far apparire tutto ciò che può essere monetizzabile, ecc.
Soprattutto c'é il tema degli emarginati ed il mio cuore si riempe di rabbia e di dolore.
Dai 13 anni fino ai 18 anni ho fatto nuoto convenzionato in un'istituto per disabili che per raccimolare denaro per andare avanti affittava all'ASL la sua piscina, quindi leggendo quest'albo ho pensato a loro.
Grazie a Smocovich per aver riportato nei miei pensieri i ragazzi dell'Istituto Santa Caterina di Francavilla al Mare (Chieti).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 9:46 pm 
Non connesso

Grazie, simo! [:)]
E grazie all'Insonne Di Bernardo per aver soddisfatto le mie curiosità!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]