Sì, indubbiamente questa è stata la miniserie per eccellenza in casa Bonelli; tuttavia sono un doppio deluso (essendo l'albo conclusivo) come Cyber.
SPOILER SPOILER SPOILER
Non che l'albo sia mediocre, anzi, solamente ho avuto la sensazione che tutto si sia concluso in maniera troppo affrettata. Non è stato emozionante.
Non critico la previdibilità della fine perchè nonostante, almeno io, avessi dato per scontato la morte (e avevo pensato proprio al suicidio) di Matilde e avessi sentito che fra Ugo e Vittorio qualcosa sarebbe successo (anche se, come rimatt, non avevo dato per scontato che Ugo, solo perchè protagonista, fosse "privilegiato"), nonostante questo (che, ad ogni modo, secondo me era giusto finisse così) quest'ultimo numero non mi ha emozionato.
Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più epico: un finale in cui magari ci viene fatto vedere un'ultima volta Volto Nascosto, in Africa.
Invece, vedere Ugo alla fine nei panni di VN (che cavalca verso Roma; "un santo protettore"[8]) mi ha fatto storcere parecchio il naso.
FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER
In conclusione, nonostante questa delusione finale, la serie resta, come ho detto, di indubbia qualità.
E ora, a breve, mi farò una lettura unica da capo a fine.
P.S. Sono curioso del libro di MAnfredi, Ho Freddo.[8)]
|