Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 5:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

#17/G - La statua di carne
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 1 ]
Buono (7-8) 71%  71%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 12:24 am 
Non connesso

SPOILER

è riuscito a mimetizzarsi non solo perche sapeva fare il mimo,ma anche perche aveva preparato (mi pare logico) un "costume o travestimento da statua", il mimo gli è servito per mantenere la posizione...non vedo cosa ci sia di strano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 12:30 am 
Non connesso

SPOILER:

Ripeto, parere mio: per me è una bruttissima trovata, ma brutta tanto...[8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 1:50 am 

SPOILER
Ma non avete mai visto una statua vivente? Io le prime volte c mettevo un attimo a capire che non erano statue... figuratevi al buio, con la nebbia, mimetizzato in mezzo ad altre 1000 statue... ci sono cose ben più inverosimili nella serie, mi sembra!

Cmq, i miei giudizi in breve:

La statua di carne
Soggetto 6
Sceneggiatura 7.5
Disegni 8
Enna è sempre il solito, ha uno stile molto ricercato che non sempre è adattissimo... però stavolta la cosa non pesa affatto in una sceneggiatura che ha il giusto ritmo e crea la giusta atmosfera (aiutato anche dall'ottimo Mari). Ottimi anche gli scambi con Bloch e con Groucho.
Non ho capito di cosa si rimprovera la ragazza... le belle tormentate da redimere evidentemente sono di moda, ma magari perdere ue righe a giustificare il tutto poteva non essere una cattiva idea.

Call Center
Soggetto & Sceneggiatura 7-
Disegni 7
E' la cosa più dylaniata dell'ultimo anno, a parte il solo "Pianeta dei morti"... attinge nella mitologia dylaniata a proposito, senza inserirla inutilmente, crea una storia divertente e al contempo parla del mondo di oggi, senza che il tutto risulti pretestuoso, e inserisce un finale cattivo, che, seppure un pò scontato non è per niente forzato (a differenza dei finalini alla chiaverotti). Non è poco, direi, e la prevedibilità della vicenda è ampiamente perdonabile.

La foresta perduta
Soggetto 5
Sceneggiatura 7
Disegni 6.5
Faraci è un brillante sceneggiatore, non so perchè si ostina a esplorare le commistioni fra generi che non hanno a che fare con Dylan... una volta può essere divertente (e nel caso di Moby Dick ha dato ottimi risultati), alla lunga, in una serie che già ha qualche problema di identità, è decisamente pericoloso.
In teoria questa storia dovrei fuggirla come la peste, nella pratica, tutto sommato l'ho letta con un certo piacere, non so bene perchè, quindi la promuovo, anche se di misura.

Uno, nessuno, centomila
Testi: 5
Disegni: 8
Non ho capito se è una buona idea sviluppata male, o una pessima idea portata avanti con mestiere, ma il risultato è di una storia che mi appare piuttosto inutile, senza un perchè... la prima parte è un susseguirsi di scene della routine di Dylan in cui ogni volta i personaggi cambiano volto, il lettore (o almeno io) si domanda solo come mai cambino i volti senza realmente interessarsi alle vicende... quando la risposta arriva, è abbastanza scontata e serve solo da preambolo a una morale di cui non si sente gran bisogno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 11:11 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
Eccezionale Mari, finalmente al lavoro su una sceneggiatura che lo ha ispirato al massimo (si vedeva che della "Collina dei conigli non gliene fregava niente...).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah sì? [:0]
No, perché a me <i>La collina dei conigli</i> sembra disegnato un milione di volte meglio di questa albo, e contiene un paio di sequenze da pelle d'oca (tant'è che nel suo topic l'ho definito uno degli albi disegnati meglio dell'intera serie, nonché la miglior prova di Mari su Dylan). Come si faccia a trarre certe conclusioni, poi, non lo capisco proprio. [|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 11:28 am 
Non connesso

<font size="4"><b>SPOILER</b></font id="size4"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />SPOILER
Ma non avete mai visto una statua vivente? Io le prime volte c mettevo un attimo a capire che non erano statue... figuratevi al buio, con la nebbia, mimetizzato in mezzo ad altre 1000 statue... ci sono cose ben più inverosimili nella serie, mi sembra!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Appunto, la polemica mi sembra assolutamente pretestuosa, nella serie si sono vite cose mille volte più improbabili.
Non fossero tradite dagli occhi - e infatti il tizio nel fumetto indossa delle maschere o li tiene chiusi - certe statue viventi fanno impressione da tanto sono realistiche! In un parco a Parigi ho visto un tizio che si fingeva una statua e spaventava i passanti che si avvicinavano senza accorgersi di nulla. Ci cascavano tutti, compreso il sottoscritto. E sto parlando di un tizio solo, in mezzo ad un prato, in una giornata di sole. Figuriamocelo in mezzo ad altre statue, nella nebbia o di notte! E qui parliamo di un matto che ha passato anni ad allenarsi a stare immobile.

Anzi sapete che vi dico? Che nel fumetto la cosa è anche troppo ben spiegata e razionalizzata. Si poteva lasciare di più all'immaginazione dei lettori. La visita al centro sociale ad esempio l'ho trovata superflua. Pagine che si potevano adoperare meglio, magari prolungando l'esplorazione del cimitero di Dylan!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 2:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>

la polemica mi sembra assolutamente pretestuosa,<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Nessuna polemica Waits, siamo su un forum e stiamo liberamente esprimendo le opinioni. Se a me una storia non è piaciuta e la trova stupida ho il diritto di esprimerla in quanto mio parere personale. Le polemiche sono ben altre... se poi a ogni uscita di DyD devo urlare al capolavoro per non "fare polemica" basta scriverlo bene nella home del forum [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 3:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Robrob</i>
<br />Scusate se anche il mio messaggio conteneva forse uno spoiler.... ho davvero scordato di scriverlo.
lo faccio ora...

SPOILER:

- a me pare una cagata quella del tipo che perchè ha fatto la scuola di mimo riesce a mimetizzarsi da statua... ma che c'entra il mimo? Cioè... al limite avrebbe dovuto imparare a fare il trasformista... e molto bravo anche per riuscire a mimetizzarsi tra delle statue e riuscire a pigliar in giro un sacco di gente.
mah
FINE SPOILER

Come non quotarti?

SPOILER

Il tipo che si mimetizza fra le statue mi ricorda una storia di topolino, DI TOPOLINO!!![8]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 4:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Robrob</i>
Nessuna polemica Waits, siamo su un forum e stiamo liberamente esprimendo le opinioni. Se a me una storia non è piaciuta e la trova stupida ho il diritto di esprimerla in quanto mio parere personale. Le polemiche sono ben altre... se poi a ogni uscita di DyD devo urlare al capolavoro per non "fare polemica" basta scriverlo bene nella home del forum [;)]

Intendevo "polemica" sulla storia, mica tra utenti [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 5:03 pm 
Non connesso

Letta anche l'ultima, <b>Uno, nessuno e centomila</b>.
I miei dubbi su Di Gregorio restano forti. Non mi pare un granché nei dialoghi, troppo didascalici ed espliciti. Tutto è esplicitato e sottolineato a brutto muso, senza filtri. Voglio dire, qualcosa lo si dovrebbe anche lasciare all'intuito dei lettori! Che pedanteria! Quando tutto, ma proprio tutto, viene espresso attraverso i dialoghi l'effetto d'insieme oltre ad essere poco efficace è anche poco elegante.
Comunque questa storia alla fine non mi è dispiaciuta. Di Gregorio ci prova un po' a confondere le carte, a spiazzare i lettori, a creare un'atmosfera (ma forse questo è merito di Celoni).
<b>SPOILER</b>
Concordo però che l'entrata in scena finale di Dylan è all'insegna della spocchia e dell'altezzosità. Fossi stato il regista sinceramente mi sarebbe venuto da dirgli: "Scusi, ma lei chi cazzo crede di essere?".
<b>/SPOILER</b>

Voto finale sul gigante: accettabile (70% merito di Enna e Mari).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 5:43 pm 
Non connesso

Ho visto la situazione del sondaggio ed ho notato che ,a parte un mediocre, tutti i voti si spartiscono tra buono ed accettabile.
Questo significa che globalmente l'albone é stato il Dylan Dog più apprezzato di questi tempi (anche se a dire il ver non é che ci volesse molto).

Di qui si aprono altre considerazioni:
- si é definitivamente abbandonata la strada del'unica storia ? (che personalmente preferivo)
- perché usarlo per pubblicare storie dimenticate nel cassetto ? (per questo non esiste già il Maxi ?)
- con una buona storia al posto di quella scritta da Faraci quanto sarebbe stato più bello ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
- si é definitivamente abbandonata la strada del'unica storia ? (che personalmente preferivo)
- perché usarlo per pubblicare storie dimenticate nel cassetto ? (per questo non esiste già il Maxi ?)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non ho ancora letto l'ultimo Gigante, ma mi pongo esattamente le stesse domande. Possibili risposte: la storia unica è troppo impegnativa per sceneggiatori e disegnatori; con la formula attuale per le 94 pagine ci sono già decine di scarti in attesa di sistemazione, per le storie brevi la ricerca di autori disponibili è molto più semplice_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:08 pm 
Non connesso

Le mie risposte ai quesiti di Simone:

- temo di sì, e credo che questo sia avvenuto per mere esigenze editoriali.
- Domanda che mi pongo spesso anch'io, e che riformulo così: perché vengono realizzate storie "di serie A" e storie "di serie B"?
- Sì, sen'zaltro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:31 pm 
Non connesso

come simone, preferivo la vecchia formula ad un'unica storia. la bonelli però da una parte ha sempre detto che per gli scrittori è difficile fare avventure lunghe di dd e dall'altra si ritrova i cassetti pieni di storie particolari o non molto riuscite già disegnate da posteggiare.
per questo scopo non può usare il maxi perchè è territorio esclusivo di montanari e grassani (sarebbe l'ora di cambiare in questo senso) e allora ecco che decide di tornare alla formula multistorie.

trovo che la qualità sia nella media dei giganti multi-storia. al di là del primo che era un capolavoro abbiamo quasi sempre avuto, a livello di storie lunghe, la prima di elevata fattura (escluderei marionette e cronache di straordinaria follia) e la seconda mediocre (escluderei falce di luna, il terzo occhio e il pozzo dei dannati).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:42 pm 
Non connesso

Mah. Io preferisco il Gigante con quattro storie.
Le storie son quattro, e dunque le possibilità che ci sia almeno una storia buona sono maggiori (poi due sono brevi, quindi sbagliare è ancora più difficile... ma non impossibile, purtroppo).
Voglio dire, se si tornasse alla formula unica mega storia e la storia è una cagata pazzesca (cosa per niente improbabile di sti tempi), son dolori...[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:52 pm 
Non connesso

basta chiudere lo speciale così si avrebbe una sola storia lunga l'anno (con più possibilità che sia bella) e si pubblicherebbe sul gigante.[:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]