Cravenroad7

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MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 7:17 pm 
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Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
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Località: ancona
Nemmeno nell'edicola sotto casa c'è,ma l'ho trovato in fumetteria.Prova lì.


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MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 7:53 pm 
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Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
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Molto carino anche secondo me.
Ritmo sostenuto, dialoghi divertenti... peccato solo sia una miniserie


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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 11:54 am 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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Località: Verona
Leggendo David Murphy, ho come l'impressione che Recchioni sia (passatemi la battuta) "schiavo della battuta". I suoi personaggi sono tutti perfettamente "recchioniani", e grossomodo parlano tutti allo stesso modo: brillanti, simpatici, fighi. Dalla hostess al ragazzino, dal protagonista alla madre: la "recchionità" ([:D]) è forte, in loro. Ma possibile che non ci sia mai uno che sbraca realmente? Anche nelle situazioni di maggior pericolo sono brillanti, <i>cool</i>, e riescono sempre a dire la cosa giusta. Gli scambi di battute sono divertenti e "giusti" anche quando i suddetti personaggi sono a un passo dalla morte; Il problema è che, a parer mio, suonano artificiosi: uno come Sclavi (giusto per tirare in ballo un grosso nome) riusciva a scrivere dialoghi ugualmente brillanti ma a farli suonare naturali; Recchioni ancora non ce la fa.

Detto questo, sarei un bugiardo se affermassi che leggendo <i>David Murphy 911</i> non mi sono divertito. Tecnicamente, la sceneggiatura è costruita davvero bene, e la continua alternanza tra presente e passato non disturba mai la lettura, né crea confusione (un appunto: la prossima volta sarebbe bello evitare le pagine a sfondo nero, credo che la narrazione risulterebbe ancor più omogenea). La vicenda, poi, è simpatica quanto basta, e l'insieme è realmente divertente, vivace, vitale: sfido chiunque ad abbandonare la lettura senza avvertire almeno un po' di curiosità per quel che accadrà in seguito. Ottimo anche il <i>cliffhanger</i> finale. E i disegni sono spettacolari (oltretutto, si capisce che Cremona ha ampi margini di miglioramento).

Insomma, credo che leggerò molto volentieri anche i prossimi tre numeri.


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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 2:17 pm 
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Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
uno come Sclavi (giusto per tirare in ballo un grosso nome) riusciva a scrivere dialoghi ugualmente brillanti ma a farli suonare naturali; Recchioni ancora non ce la fa.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto e mi aggancio solamente ai nomi in questo esempio per dare spago al mio precedente discorso. Anche perché Rimatt si è concentrato specificatamente sui dialoghi.

Perdonatemi la metafora calcistica (io che manco so spiegare il fuorigioco):
Sclavi è un fuoriclasse.
Ha dei guizzi artistici irragiungibili, gioca di pancia, fino a sfinirsi emotivamente, sfrutta la sua scintilla di creatività fino all'esaurimento (nervoso?). Poi resta in panchina per anni.
Recchioni è un mediano.
Porta avanti con metodo la partita, misurando le forze e slanci di creatiivà. Gioca ininterrottamente da 15 anni, migliorandosi nel tempo, acquisendo esperienza, tecnica e concretezza. Ha maturato un certo distacco dal campo, le sue giocate sono immediatamente riconoscibili, pianificate e portano sempre a casa il risultato.

Il problema in Italia è che molti scrittori di fumetti si credono "artisti", quando, per dirla alla Berardi, lo sceneggiatore di un prodotto seriale (non ho scelto a caso queste parole!) dovrebbe prima di tutto imparare ad essere un bravo artigiano. In grado di garantire all'editore una qualità medio-alta, ottenuta con una certa disciplina e affidandosi a regole proprie (o mutuate), ma di comprovata efficacia.

In sintesi.
Preferisco uno scrittore da 100 storie buone. Che uno scrittore da una sola storia ottima e 99 storie inclassificabili.
Il primo è una garanzia. Il secondo una roulette russa.
Ed io con l'età tendo alla prudenza preventiva.

A.
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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 6:31 pm 
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Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
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Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Se ho ben capito quindi il tuo giudizio sul Rrobe come scrittore di seriali non é molto positivo.

E' un buon mediano, non é un artigiano, é una roulette russa, giusto ?

(Specifichiamo sempre che parliamo di fumetto seriale a lunga distanza [;)])


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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 6:46 pm 
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Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
in una parola, divertente.


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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 9:18 pm 
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Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Se ho ben capito quindi il tuo giudizio sul Rrobe come scrittore di seriali non é molto positivo.

E' un buon mediano, non é un artigiano, é una roulette russa, giusto ?

(Specifichiamo sempre che parliamo di fumetto seriale a lunga distanza [;)])
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No Simo, l'esatto contrario.
Lo reputo un ottimo artigiano. Tecnicamente sempre molto professionale. Perfettamente in grado di gestire una produzione seriale.

Maledizione, più mi spiego e meno riesco a farmi capire! [V]
Così imparo a tirare in ballo il calcio di cui non capisco una cippa!
Forse ero stato più chiaro a pagina 2 di questa discussione: vabbé rifatevi al mio precedente intervento per sapere come la penso su DM911! [:)]

A.
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MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 10:42 pm 
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Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
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Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>

<i>No Simo, l'esatto contrario.
Lo reputo un ottimo artigiano. Tecnicamente sempre molto professionale. Perfettamente in grado di gestire una produzione seriale.</i>

<i>Maledizione, più mi spiego e meno riesco a farmi capire! [V]
Così imparo a tirare in ballo il calcio di cui non capisco una cippa!</i>

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Perfettamente d'accordo sulla prima parte del tuo post [^]
Uno dei pochi autori che nonostante l'apparente aria da sbruffone (solo apparente), é lì anno dopo anno che migliora, che cerca il miglioramento, cerca di affinare le basi che peraltro sono già ottime, non si culla sugli allori, studia e sforna prodotti sempre più validi dal punto di vista tecnico.
E come hai detto tu negli anni si é creato un proprio stile che lo differenzia da altri autori.
Anche se non ci fosse il nome dell'autore, un suo albo lo si riconosce al volo.
Uno scribacchino come pochi [;)]

Per quanto riguarda la seconda parte del discorso la metafora calcististica non era male, però é da perfezionabile [:D]

Rrobe come Gabriele Oriali [^]

Ciao André [:)]


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MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 8:19 pm 
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Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
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L'autore mediano è colui che corre, è il gregario, quello su cui puoi contare, che non ti delude mai dal punto di vista editoriale, che quando il mondo sta per cadere e tutti si spostano un pò più in là....c'è!

RRobe...è un bomber....visto che è della Roma...lo paragonerei a Vucinic.

Per quanto riguarda DM911.
Che cavolo aspettate a comprarlo?


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MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 9:19 pm 
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Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />L'autore mediano è colui che corre, è il gregario, quello su cui puoi contare, che non ti delude mai dal punto di vista editoriale, che quando il mondo sta per cadere e tutti si spostano un pò più in là....c'è!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco. allora nonostante la mia ignoranza calcistica, la metafora era più o meno azzeccata:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
Recchioni è un mediano.
Porta avanti con metodo la partita, misurando le forze e slanci di creatiivà. Gioca ininterrottamente da 15 anni, migliorandosi nel tempo, acquisendo esperienza, tecnica e concretezza. Ha maturato un certo distacco dal campo, le sue giocate sono immediatamente riconoscibili, pianificate e portano sempre a casa il risultato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Nessun capolavoro, tra le sue storie, ma neppure nessuna debacle.
Ad avercene!

A.
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MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 2:53 pm 
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Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
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Località: Terracina (LT)
Semplice, dinamico e divertente. L'ultimo lavoro del RRobe mi ha reso entusiasta come non lo ero da tempo. Sicuramente continuerò la serie tifando per un'uteriore miniserie divisa in quattro parti.


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MessaggioInviato: mar nov 11, 2008 10:41 am 
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Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Secondo De:Code il RRobe é un mediano oppure un centravanti ?

http://www.de-code.net/recensioni_scheda.asp?id=72


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MessaggioInviato: mar nov 11, 2008 11:24 am 
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Località: Empoli
da buon ingnorante, cosa significa "la grammatura della copertina"?


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MessaggioInviato: mar nov 11, 2008 12:39 pm 
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Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Penso che si riferisca alla consistenza della carta , al suo proprio peso.

Penso ...


Un'appuntamento per i capitolini:

http://www.paninicomics.it/web/blog-911 ... s/911-tour


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MessaggioInviato: mar nov 11, 2008 3:56 pm 
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Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />da buon ingnorante, cosa significa "la grammatura della copertina"?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Come dice Simone, è il peso della carta.
Non equivale al suo spessore, anche se spesso le due cose coincidono.
Più è leggera, più facilmente si imbarca.

A.
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