Non avrebbe guastato, è verissimo, ma Ruju NON è portato per l'ironia (il suo Groucho è tra i più tristi di sempre).
Ma proviamo un po' a fare le pulci a questo Dylan. In maniera oggettiva.
S
P
O
I
L
E
R
1. Questa è una storia di Dylan Dog SOLO perchè vediamo il personaggio di Dylan Dog. Ma al suo posto poteva esserci qualsiasi investigatore.
Dylan non si comporta da Dylan, basta vedere ad esempio quando accetta senza batter ciglio di collaborare con il vecchio gangster cinese. Arriva perfino ad adularlo (come lo stesso gangster gli fa notare)!
2. Assurdo il personaggio del vecchio amico cinese. A parte il fatto che Dylan non l'ha mai visto né nominato per 265 numeri e tuttavia lo abbraccia come un padre quando piomba nel suo ristorante, è proprio il concetto di usare questo personaggio come informatore (e SOLO come informatore: non ha altri ruoli narrativi) che non si manda giù.
Sembra di essere tornati indietro di trent'anni, ai tempi di "Starsky & Hutch", dove i poliziotti non indagavano mai e per scoprire la verità bastavano le informazioni dell'amico Huggy. Oggidì QUALSIASI serial poliziesco (csi, ncis, ris, cip, ciop...) se non vuole squalificarsi in partenza DEVE mostrare un'indagine decente.
Ma Ruju è notoriamente rimasto ancorato agli schemi narrativi di trent'anni fa. Basta Demian (e la concezione che ha del noir) a dimostrarlo.
3. E' ridicolo che un esponente dei servizi segreti cinesi chieda aiuto a Dylan per un'indagine che potrebbe svolgere tranquillamente da solo! Anzi, da solo se la sarebbe cavata meglio dato che un bianco a Chinatown dovrebbe teoricamente attirare l'attenzione dei cattivi molto di più di un cinese ('teoricamente' perche Ruju, per risparmiare tempo e fatica mentale, sorvola sulla questione).
4. Il culmine del ridicolo è la scena clou nel night club. Dylan se ne va a spasso solo soletto per i corridoi privati, incontra (che culo!) proprio il boss dei boss!... E lo stende in un battito di ciglia!!! Poi apre una porta a caso e trova proprio le due ragazzine che stava cercando (che culo, ragazzi! CHECCULO!)... Infine esce da lì tranquillo e beato come se fosse in casa di un amico, sempre con il boss (quello che tiene sotto scacco l'intera comunità di Chinatown!) steso inerme a terra senza che nessuno si allarmi!
Alla fine i gangster si degnano di notare che un bianco tra mille cinesi sta bellamente portando via le due ragazze ma, manco a dirlo, il loro tentativo di bloccare la fuga è degno di Ridolini...
5. E dove lo mettiamo il fatto che la potentissima ragazza potrebbe, grazie ai suoi poteri, sgominare chiunque da sola... e invece se ne sta lì muta, obbediente e prigioniera per mesi e decide di intervenire solo per salvare Dylan?!
|