Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 4:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 6:01 pm 
Non connesso

Ricorda Teo che su Jan Dix esistono gli insoddisfatti, i soddisfatti ed Ema [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 2:26 pm 
Non connesso

Colpevolmente non ho ancora detto la mia sulla Signora delle api... mi stavate aspettando con ansia, vero?... ehm... [:I]

Vorrei replicare argomentando bene, ma andro' dritto al sodo cercando di non essere troppo approssimativo.
Fino ad ora mi pare che Jan Dix abbia delle pecche che non lo rendono un fumetto particolarmente godibile. La mia sensazione e' che Ambrosini stia cercando di fare un fumetto con tutte le caratteristiche del suo modo di fare fumetto, ma piu' facilmente leggibile rispetto alle sue prove passate. Per uno che ha lavorato con Berardi, Sclavi e che ha scritto Napoleone non deve essere facile cercare di trovare un linguaggio piu' spiegazionista per venire incontro a lettori anche di altri generi di fumetti, o meglio, mi pare che Ambrosini, fra le strade che poteva scegliere, abbia scelto la strada sbagliata, della banalizzazione del linguaggio fumettistico, con ripetizioni, spiegazioni, e fumettoni parlati... temo che in questo modo restino insoddisfatti sia i lettori suoi affezionati, che lo seguivano appunto perche' fumetto ermetico e ricco di piani di lettura, sia i lettori 'standard', che comunque non si trovano di fronte un fumetto canonicamente 'piacevole'.

Detto questo bisogna anche aggiungere che i primi due episodi mi son sembrati davvero confusionari e poveri di spunti... come se stesse prendendo le misure al personaggio, ed e' un peccato, perche' e' coi primi numeri che avrebbe dovuto accattivare i lettori... in questa terza prova, complice anche un Bacilieri STRABILIANTE, invece viene fuori una bella storia, in cui si perdona anche lo spiegone finale e alcuni semplicismi di trama. La forza sono -ancora una volta per Ambrosini- alcuni personaggi azzeccati, vedi l'ubriacone, fantastico >Molto giusto... ragazza gran bei fianchi, molto buoni per fare all'amore...>, lA ispettore, e, finalmente Jan e Annika che si mostrano al lettore in modo accattivante.
Inoltre finalmente si sfruttano le potenzialita' dell'ambientazione di Jan Dix. Amsterdam, quella da cartolina, quella dei bordelli.
E l'arte -vedi il delirio del pittore bruciato >Dio e' l'idea... l'arte e' solo nell'idea... tutto il resto e' replica, copia, riproduzione> -, con gli strani personaggi che ci girano attorno, arte non trattata in modo documentaristico come nei primi due episodi.

Insomma il terzo numero e' un buon fumetto, abbiamo letto di meglio uscito dalla testa di Ambrosini, ma anche di peggio.
Se Jan Dix continua cosi' viene fuori un'ottima serie, se invece riprende in modo freddo come i primi due numeri temo solo possa diventare noioso...

Oak ha parlato...
... spero di non essere stato troppo pedante in questa mia analisi... [;)]

Resta comunque la mia stima incondizionata per Ambrosini e i suoi disegnatori che sono sempre degli ottimi professionisti e che sono sicuro si stanno sforzando al meglio per raggiungere il risultato che si sono prefissati.

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 2:55 pm 
Non connesso

Rispondo a Ema: io ritengo di appartenere a quella categoria di lettori di fumetti un po' distratti (ma non troppo) che hai menzionato. Leggendo le vostre opinioni mi rendo conto di quanto NON ho capito di questo fumetto (ma anche di altri) e ne prendo atto. Spesso non riesco a "sbucciare" (mi è piaciuto questo termine [:D]) fino in profondità.

Ma.

Secondo me non si può negare che il protagonista non abbia (ancora) una sua personalità ben definita. Al suo posto ci potrebbe essere veramente chiunque (ed è la stessa critica che è stata fatta agli ultimissimi albi di DyD). Lo stesso dicasi per i comprimari: Annika è messa lì a fare la bella statuina e Gherrit si limita a fare l'assistente efficiente e simpatico ma molto in superficie. Capisco che Ambrosini abbia avuto qualche difficoltà ad ambientarsi nel formato di 130 pagine ma questo può avere riscontri sulla sceneggiatura non sulla caratterizzazione dei personaggi. E ripeto (come feci con Demian e come faccio con Nemrod) in una miniserie non c'è una seconda chance, non c'è un "vabbè, questo lo approfondisco meglio nel prossimo numero" perchè le pagine sono limitate!

P.S.:Se ripenso ai primi 3 numeri di Dylan Dog io non riesco a immaginarmi Martin Mystere al suo posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 8:00 pm 
Non connesso

Block: A parte che l'"indefinitezza" del personaggio non è per forza un difetto - soprattutto in un clima onirico quale il nostro -, penso che Dix sia invece definito implicitamente oppure "in negativo". L'ambrosinismo non vuole che si affermino apertamente le caratteristiche del personaggio; vuole che queste emergano dalle storie, dagli ambienti in cui si muove, per contrasto dalle interazioni con gli altri e dalle reazioni. Faccio un esempio: l'analisi del quadro nel teaser (pag.5-9), l'incontro con De Clerk e l'approccio verso Rubilov (pag.22-29) non sono "caratterizzazione diretta", ma segnano comunque la figura di Jan e la definiscono nel profondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 11:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>

Ma.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Andrea sta facendo proseliti! [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 10:03 am 
Non connesso

@rimatt:[:D][:D][:D][:D]

@ema:sono andato a rivedermi i momenti da te segnalati e, per quanto mi sforzi, non riesco a dare nella mia testa una caratterizzazione di Jan se non a livello superficiale(ma probabilmente è dovuto alla mia ottusità). E non è da dire neanche che sono partito prevenuto. Anzi, il primo numero mi era abbastanza piaciuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 12:42 pm 
Non connesso

Block: non è questione di *ottusità* ma di semplici opinioni, questo modo di scrivere un fumetto può piacere o essere respinto, non c'è problema, magari sono io che pecco di sovrainterpretazione... chissà :)
Ciò che non mi piace è l'atteggiamento pregiudiziale nei suoi confronti, di chi non approccia seriamente JD ma lo liquida con sufficienza, per ragioni di noia o distrazione, e non riconosce ad Ambro le caratteristiche di scrittura che comunque gli sono innegabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 1:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />... e non riconosce ad Ambro le caratteristiche [...] che comunque gli sono innegabili.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ad esempio, è un ottimo colpitore di testa! [:o)]

<font size="1">Non lo faccio più... [:I][:I][:I]</font id="size1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 1:31 pm 
Non connesso

Mah...io quest'anno ce l'ho al Fantacalcio e non mi ha ancora segnato un gol, e l'avevo preso apposta per questo :(

edit: errore ha fatto gol alla prima ma e' sempre poco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 1:38 pm 
Non connesso

Oltre al fatto che ha una media voto molto alta per tutta la stagione [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 4:56 pm 
Non connesso

Se uno prende tutti 10 qual è la media? Ho fatto il classico, io proprio non lo so [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 8:52 am 
Non connesso

La mini recensione di ComicUs:

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=611

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 19, 2008 12:05 pm 
Non connesso

mi è piaciuto , indagine all'interno del mondo dell'arte ,
il giallo è semplice, ma quello che c'è dietro è descritto bene , come un romanzo.
I disegni di Bacilieri sono stuopendi.
Per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio lo trovo un personaggio umano , senza tic , senza espressioni caratteristiche.
Questo è il secondo numero che leggo , dopo il n.1 , ed è già un bel passo avanti , sicuramente ne comprero' altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # JDx 3 - Nostra signora delle api
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 9:20 am 
Non connesso

La recensione di UBC:

http://www.ubcfumetti.com/bonelli/?IT-JNDX-3

#siamotuttihater

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]