Appena finito di leggere l'albo ho pensato "adesso vado su Craven e lascio un unico lapidario commento secco come un baccalà".
Il commento che volevo lasciare era più o meno questo:
"Naaahhh...brutto!"
SPOILER A CASACCIO
Mi rendo conto che questo sarebbe un po' limitativo quindi voglio argomentare un pochino. Il soggetto mi sa di già visto: ragazza giovane e carina sente le voci, vede le facce, è convinta che ci sia qualcosa che non va, ha una psicologa che la segue e blablabla...non mi sembra molto originale...se prendete un qualsiasi thriller paranormale/psicologico trovate situazioni molto simili. Insomma, già l'originalità non mi sembra il punto forte dell'albo.
Se poi si scopre subito chi è l'assassino...la cosa peggiora. Voglio dire, già da metà albo si capisce chi è l'assassino...ma non che si intuisce, che si capisce proprio! Leggere l'altra metà dell'albo cercando di ignorare la gigantesca scritta luminosa "ASSASSINO" sulla fronte del personaggio è uno sforzo non indifferente.
La sceneggiatura (io non ci capisco niente eh, precisiamo) mi sembra fatta abbastanza male. Si vedono i fili che muovono i personaggi da lontano un chilometro...personaggi che, è bene precisare, sono tre in realtà (Dylan il protagonista integerrimo, la ricca cliente carina che viene usata come specchietto per le allodole e la misteriosa psicologa...mah, chi sarà l'assassino?).
Il barbone esperto di araldica e Dylan che serve pasti alla mensa dei poveri mi sembrano tentativi di cercare un'originalità che non ci può essere in un albo in cui titaneggia la frase "LA GIUSTIZIA HA MILLE OCCHI!", che fa molto Grande Fratello, sicuramente, che viene detta da un personaggio che ha gli occhi storti e fa il poliziotto maniaco a tempo pieno e va bene ma detto questo...'zzo centra con Dylan? Risultato: quello che voleva essere originale diventa patetico.
Dylan se ne va in giro come un bamboccio. Non scopre niente e risolve anche meno. Tiene sotto tiro l'assassino con la pistola e si fa sorprendere da...BOH! Ma che sta succedendo?
Ci sono pagine senza neanche una parola...solo con i disegni di Roi (che in questa occasione mi è piaciuto tranne in qualche tavola) che mostrano uno splatter disegnato con stile (grazie ai disegni di Roi che non mostrano ma lasciano intuire), ma che di stile in realtà non ne ha nemmeno un po' e che ancora una volta mancano di originalità...aghi negli occhi? Decapitazioni? Già visto, già fatto.
In buona sostanza (come direbbe l'avvocato di Johnny Stecchino) , l'albo non mi è piaciuto e i disegni si e no (non adoro particolarmente Roi)...ho votato 5...per la faccia tosta di spacciarlo per un albo di Dylan Dog.
FINE SPOILER A CASACCIO
E (QUASI) FINE DELLA VOGLIA DI LEGGERE DYLAN DOG
|